Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiedo consiglio
#1
Salve ragazzi. Sono un neofita di civilization, essendomi approcciato al gioco da un paio di settimane con l'ultimo uscito. Data la complessità del gioco, ho guardato qualche tutorial su internet, constatando che, a parte le nozioni propriamente basiche, non dicono in realtà nulla di illuminante (nel caso, se voi ne conoscete altri, vi invito a segnalarmeli). Ultimamente sto giocando a difficoltà "Re", perdendo più o meno drasticamente tutte le partite. Vorrei quindi chiedere:

1) Esiste una sorta di guida o, in generale, avete dei consigli più o meno oggettivi da darmi per migliorare la strategia?

2) Quando si conquista una città, è sempre bene tenersela per sé o in alcuni casi è meglio raderla al suolo? Chiedo perché, nell'ultima partita, in cui ho sfiorato la vittoria per dominio, ho conquistato un numero indefinibile di città, tenendole per me. In sostanza però, molte si sono ribellate ed il gioco è diventato molto confuso.

3) Più o meno OT: io in questo momento ho la versione per switch, dove come forse saprete manca l'online. Mi è venuta la pazza idea di provare la versione per PC, ma lo farei appunto solo per l'online. Secondo voi è un aspetto del gioco che merita molto?

Grazie in anticipo a chi risponderà Smile

#2
Ciao, il gioco è immenso e ci sono tante di quelle variabili che è difficile darti dei consigli generici.
Ti consiglierei di andare sul canale di Youtube di Andrew Channel; è davvero bravo e spiega molto bene le cose (e parla un italiano corretto, cosa rara negli youtuber purtruppo Wink ). Troverai tante playlist relative alle sue partite, se hai la pazienza di vedertene qualcuna, sono sicura che ti aiuterà. Relativamente all'ultima versione trovi Didone.
Quando conquisti una città devi valutare bene la convenienza, proprio perchè la lealtà può diventare un problema quando l'impero si allarga troppo (anche successivamente alla conquista, perchè sarà difficile soddisfare i requisiti di attrattiva).
Per facilitarti le cose, tieni presente che quando conquisti una città la prima cosa da fare è riparare o costruire il monumento, che fornisce qualche punto di lealtà. Inoltre, se ha distrutto le caselle intorno, riparale prima possibile. Io di solito piazzo un governatore dove la situazione minaccia di precipitare e cerco sempre di impostare le politiche che possono aiutarmi in fase di conquista (tipo quella che fornisce 2 lealtà per turno nelle città presidiate da un'unità).
Non ho mai giocato online, quindi per il punto 3 non posso aiutarti.

#3
Lollofilippo92 post=16622 Ha scritto:3) Più o meno OT: io in questo momento ho la versione per switch, dove come forse saprete manca l'online. Mi è venuta la pazza idea di provare la versione per PC, ma lo farei appunto solo per l'online. Secondo voi è un aspetto del gioco che merita molto?

Per il punto 3 rispondo io.
Le partite a Civ in multiplayer sono molto diverse da quelle in singolo per vari motivi: non esistono IA ma solo giocatori umani, si vince esclusivamente per dominio, i turni sono simultanei.
Detto questo per giocare e divertirsi online occorre avere un gruppo di amici fidati con cui giocare, altrimenti devi essere pronto a giocare in un'unica sessione ed i quitter sono sempre in agguato.
Infine è opportuno avere le conoscenze necessarie per vincere almeno a livello Re, altrimenti andresti incontro a sonore batoste Big Grin

#4
Grazie mille ad entrambi, siete stati esaustivi e molto gentili. Seguiró certamente i consigli Wink

#5
Ragazzi scusate un'ultima cosa. Ma per giocarlo sul pc occorre avere un pc "dedicato"? (di quell i da gamer per intenderci). Io ho un surface pro, dite che lo regge?

#6
Ci puoi provare ma con settaggi minimi, mappe piccole e poche civilità.



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2025 Melroy van den Berg.