Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CROLLO FELICITà dopo DICH.DI GUERRA subita
sto giocando a livello di difficoltà normale con i romani
ho il terzo esercito 110.000 e vengo attaccato dagli irochesi che hanno 130.000 soldati (che mi hanno superato perchè ho faticosamente riportato in attivo le casse statali).
la mia felicità crolla da +1 a -15 ma non ne capisco il motivo...
ho anche conquistato una città-stato un tot di turni prima che aveva una penalità per la bellicosità estrema...
questo ha inciso sul fatto che i miei vicini non volevano più comprare le mie risorse di lusso? e sul crollo della felicità sopra descritto???
cosa dovrei fare secondo voi? posto che dovrei poter resistere all'assalto irochese ma non mi va giù di dover combattere con un meno 30% dovuto all'infelicità....
Cita messaggio

Penso che l'infelicità sia dovuto alla conquista della città, per caso l'hai annessa?
Cita messaggio

Dici la cittá stato? Annessa ma già da un pò con palazzo di giustizia costruito. La felicità passa da +2 a -15 dopo la dichiarazione di guerra.
Cita messaggio

Hai già adottato un'ideologia? Può essere che una civiltà con un'ideologia diversa eserciti una pressione culturale sulla tua, portando i tuoi cittadini ad essere infelici finchè non decidi di adeguarti (ma se cambiando ideologia perdi delle politche legate alla felicità, la situazione può addirittura peggiorare).
Cita messaggio

no niente ideologoa :unsure:
penso di aver capito che il problema sia il percorso culturale onore che dà un bonus di +1 alla felicità dalla presenza di un unità nelle città. ovviamente alla dichiarazione ho spostato le mie unità verso l'invasore e questo ha causato l'infelicità...mi sa che devo caricare un salvataggio precedente e pompare il mio esercito per evitare l'aggressione. con quella infelicità sarà molto difficile resistere...
Cita messaggio

Più probabilmente avevi diversi commerci di risorse di lusso che, con la dichiarazione di guerra, vengono a cadere dandoti appunto un malus di 4 infelicità per ogni risorsa mancante... se sei passato da +1 a -15 significa che ne avevi quattro.
Cita messaggio

Non credo in genere le risorse le vendo. Raramente le scambio. Max una nel caso..cmq il computer bara perché di sicuro l'avversario ne aveva ben più di una delle mie e quindi dovrebbe trovarsi con una infelicità più mostruosa della mia
Cita messaggio

Oggi ricarico la partita e verifico...intanto grazie per le dritte. Rimane aperta la questione se è possibile che gli altri leader non vogliono le mie risorse perché ho catturato una città stato con penalità per la bellicosità estrema.
@Nyus ho letto la tua guida, devo provare il tuo modo di giocare ché è del tutto opposto al mio....in questa partita ho una dozzina di città:lol:
Cita messaggio

jackari post=14588 Ha scritto:Rimane aperta la questione se è possibile che gli altri leader non vogliono le mie risorse perché ho catturato una città stato con penalità per la bellicosità estrema.

Questo è probabile.
Quando sei nel pannello diplomatico e metti il mouse sopra la dicitura "NEUTRALE", "AMICHEVOLE", ecc. ecc. dovresti vedere l'elenco (con i colori verde, grigio e rosso) delle motivazioni dell'atteggiamento di quella civ nei tuoi confronti.
Cita messaggio

OK. Ho riprovato a caricare il save....e pur producendo altre unità militari e limitando il gap con gli irochesi ho subito l'attacco del loro leader...la felicità è crollata subito a -9.
Cita messaggio

A sto punto penso proprio di avere qualche commercio di risorse con gli irochesi...BAH a me non risulta. Dove si può verificare? Se riesco a sopravvivere alla prima ondata gliela faccio vedere brutta
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)