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Consigli x tattica
#1
Come premesso nella presentazione sono nuovo di civ 5 e volevo chiedervi una cosa. E' meglio decidere subito nei primi turni
che tipo di vittoria inseguire e prosegiure dritti per quella strada o è meglio attendere un pò di turni e valutare la situazione,
anche se così facendo avanzo poco in tutti i settori???
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#2
A livelli bassi puoi anche permetterti il lusso di decidere in fase avanzata quale vittoria conseguire.
A livelli alti (6,7 e 8) devi pianificare prima.

Con un'eccezione per quanto mi riguarda: la vittoria culturale la pianifico fin da subito ad ogni livello.
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#3
Secondo me dipende da tantissimi fattori ed è quasi impossibile pianificare dal 4 in su.. se parti con l'idea della vittoria culturale e ti trovi il ghandi di turno a fianco che non la smette piu di mandarti profeti e missionari sei fregato.. cioè a livelli alti specialmente ti creano un ritardo che poi è difficile colmare.. per quanto mi riguarda gia a livello 4 non riesco a fare proprio quello che voglio, anche se riesco a vincere abbastanza facilmete, ma io sono un nabbo!!
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#4
io scelgo la vittoria sempre prima, sempre...
a tutti i livelli... B)
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#5
beh direi che così per le prime partite opto per decidere subito....
poi sei col tempo ci capisco qualchecosa proverò un pò di freestyle :woohoo:
cmq sto realizzando una cosa ovvero sperimentare, sperimentare e poi sperimentare mi pare l'unico modo per ottenere buoni risultati.
e così giusto?
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#6
andreanet72 ha scritto:
Citazione:beh direi che così per le prime partite opto per decidere subito....
poi sei col tempo ci capisco qualchecosa proverò un pò di freestyle :woohoo:
cmq sto realizzando una cosa ovvero sperimentare, sperimentare e poi sperimentare mi pare l'unico modo per ottenere buoni risultati.
e così giusto?

si, tanti esperimenti e tanti appunti per ricordare cosa succede quando fai questo o quello...

io ho rigiocato i primi 100 turni della stessa partita chessò 2000 volte, forse di più...
ma ogni volta prendevo decisioni diverse...
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#7
iO DI SOLITO FACCIIO

CITTA CAPITALE +MONUMENTO/OBELISCO POPI SCOUT + POI GRANARIO +ARMATA TIPO ARCIERE PER DIFESA
( UTILIZZANDO LA LIBERTA COME POLITICA9 Ho un lavoratore e colono e da
costruire appena poss Piramidi per avere altri lavoratori ed al massimo un altra grande opera
poi fare almeno 5 armate di qualsiasi tipo e da li pensare alla mia nuova città!
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#8
Ultimamente, mando in esplorazione la truppa di base e ricerco in base al terreno che ho. prima cosa un lavoratore poi a ruota monumento e una truppa a difesa (solitamente arceri). libertà come prima politica e mulino per produzione edifici.. poi dipende da che civiltà ho scelto ma di base comincio sempre cosi..
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#9
Ciao Smile

come ho scritto anche nella presentazione non gioco a civ da molto e, visto il poco tempo, ho completato unicamente un paio di partite al livello 4 e una al 5... In quella partita ho vinto ma penso mi sia andata veramente di culo. Infatti ho perso molti turni a fare meraviglie e non ho mai avuyo un effettivo esercito. Alla fine (probabilmente a causa del basso livello di difficolta) sono riuscito a vincere diplomaticamente

La mia domanda é questa: di solito quali meraviglie fate e quali no??

Grz in anticipo a coloro che risponderanno
Wink
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#10
Ciao, ti consiglieranno al meglio players molto più esperti di me, ma di solito la risposta è sempre la stessa e cioè DIPENDE da cosa vuoi fare e come vuoi impostare la tua partita, oltre che chiaramente dal tipo di leader che hai scelto. Personalmente cerco sempre di guadagnare cultura (stonhenge) all'inizio della partita, e se possibile oracolo, ma ripeto che la decisione migliore la puoi prendere solo tu valutando al meglio una serie di fattori quali quelli sopra elencati ai quali puoi aggiugere per fare le giuste valutazioni anche una buona valutazione del territorio che hai e di quello che ti circonda, valuta anche i tuoi vicini chi sono (alcuni leader si comportano + o - sempre allo stesso modo), esempio se hai gandhi in partita sai che avrai un ottimo competitor per la vittoria culturale, altri leader invece sono molto aggressivi e quindi non dovrai farti trovare impreparato con l'esercito, altri ancora "pomperanno" con la scienza e così via.

A mio modesto parere mantenere un equilibrio tra oro/scienza/armate/cultura è fondamentale per fare una buona partita anche se a livelli alti questo è molto difficile, devi obbligatoriamente partire con le idee chiare su cosa fare e come condurre la partita.

Unico consiglio che mi sento di darti è quello di valutare bene ciò di cui la tua civiltà ha veramente bisogno in quanto a meraviglie poichè soprattutto i primi turni di gioco le città impiegano parecchio tempo a realizzare qualunque meraviglia e questo potrebbe andare a discapito di un buono sviluppo complessivo (armate/edifici cuturali e scientifici/ecc).
Ricorda inoltre che ogni meraviglia da' uno slot GP che ad inizio partita si sente poco ma nel corso del tempo può essere una discriminante fondamentale.. (es. se vuoi inseguire una vittoria scientifica, è buona cosa costruire la grande biblioteca,...)

Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo.
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#11
Chiedo perche io di solito di meraviglie faccio:
-stonhenge
-grande biblioteca
-giardini pensili
-oracolo
-grande muraglia
Anche non in quest ordine.

E poi via via le altre in base a come va la partita.

Come avete visto non faccio mai (o quasi) le piramidi.
Tenendo conto che di solito mi espando poco (fondo di solito due tre citta e poi al massimo conquisto) mi conviene fare queste meraviglie?? Smile
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#12
reskat ha scritto:
Citazione:Chiedo perche io di solito di meraviglie faccio:
-stonhenge
-grande biblioteca
-giardini pensili
-oracolo
-grande muraglia
Anche non in quest ordine.

E poi via via le altre in base a come va la partita.

Come avete visto non faccio mai (o quasi) le piramidi.
Tenendo conto che di solito mi espando poco (fondo di solito due tre citta e poi al massimo conquisto) mi conviene fare queste meraviglie?? Smile

Come sapete ( e se non lo sapete adesso lo sapete Tongue ) io baso il mio stile di gioco a Civ sulla costruzione delle meraviglie come base per poi andare a vincere le partite.
In realtà le meraviglie servono come le fondamenta di una casa, piu' se ne hanno piu' il nostro impero e' solido e puo' sopportare piu' "peso", quindi se ne deduce che sono ovviamente fondamentali sopratutto all'inizio della partita ( ma in realtà sono utilissime per tutto il corso della partita e sempre di piu' ,piu' si sale di livello, a liv 7 e 8 devi cercare di averne almeno un po' senno...ciao Wink )

Da questa premessa è evidente che tutte sono utili e non mi sto a dilungare sul perche' o cosa si puo' ottenere/puntare con esse.
Ovvio che poi a seconda della civiltà scelta , ma sopratutto del percorso di vittoria che si vuol seguire una potrebbe risultare piu' idonea di un'altra in quella determinata partia ma....

.... ma all'inizio in ogni caso di qualsiasi partita si devono avere la Grande Biblioteca ( must assoluto ) e i Giardini Pensili ( anche ora che sono stati un po' ridimensionati con G&K)

Fino almeno a liv 6 ( ma anche al 7 ci si riesce senza troppi affanni quasi sempre) queste due bisogna costruirle, poi via via le altre...Oracolo, Esercito di terracotta...ecc...
Mi fermo ovviamente alle prime meraviglie, perche avanzando nelle ere ce ne sono un sacco che bisogna avere, ma cerca di partire col piede giusto con quelle 2 Wink

Ciau
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#13
Grazie per le risposte Smile

Un ultima domanda, voi le politiche sociali le spendete subito o le tenete li fino a quando non sboccate un particolare ramo??
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#14
Io le scelgo subito anche perché tengo disabilitata l'opzione che consente di dilazionare la scelta.
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#15
Ok Smile
Io invece seleziono sempre l'opzione perche mi e utile (ramo uguaglianza).
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#16
reskat ha scritto:
Citazione:Ok Smile
Io invece seleziono sempre l'opzione perche mi e utile (ramo uguaglianza).

senza l'opzione però hai un grado di sfida maggiore Wink
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#17
griffon ha scritto:
Citazione:reskat ha scritto:
Citazione:Ok Smile
Io invece seleziono sempre l'opzione perche mi e utile (ramo uguaglianza).

senza l'opzione però hai un grado di sfida maggiore Wink

direi diverso,
di fatto, se non attivi subito una politica, a prescindere da quale essa sia,
l'unico risultato che ottieni e di perdere i vantaggi che ti da la politica...

certò, se collezioni le politiche puoi magari sceglierne 2 o 3 tutte in sieme,
ma dubito che per arrivare a avere 3 olitiche, non vi sia stata sfida...

credo che potrebbe essere un nuovo tipo di obbiettivo...

ha... dimuenticavo, ben tornato capo...
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#18
Io seleziono l'opzione perche mi e comodo.

Ps: perche bentornato?? :laugh: dove eri finito?? Smile
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#19
reskat ha scritto:
Citazione:Io seleziono l'opzione perche mi e comodo.

Ps: perche bentornato?? :laugh: dove eri finito?? Smile

da nessuna parte, io guardo il forum tutti i giorni...
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#20
Dipende! io son abbastanza nuovo ma ho capito solo una cosa.. che dipende da vari fattori iniziali!
Es: partita casuale ti capita bismark, mappa con posizione iniziale buona per la produzione- punterei subito su ricercare miniera/ ferro- creo guerrieri per espolorare e sfruttare il tratto del leader ( conversione dei barbari ) e punto su una vittoria di dominio..
Capita una mappa isole- punto subito su meraviglie e ricerche che diano bonus navali e costieri ( grande faro, colosso ) e politiche sociali adeguate..

fondamentalmente la vittoria da pianificare subito ( e dipende dalla posizione iniziale ) é quella culturale.. poiche il must diventa stonenge e tutti i rami culturali.. per il resto delle partite ha ragione Pyroo ( di cui ti conviene leggere un po di post.. penso sia uno dei migliori giocatori ) il must iniziale lo da la grnde biblioteca e via via cio che é disponibile..
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