inizierei il 3° capitolo esponendo la cronologia delle ricerche e delle politiche sociali...
piccola spiegazione un pò in generale,
il metodo che sto esponendo dispone a corredo di tante piccole strategie
in effetti però queste strategie non hanno una vera sequenza matematica di operazioni...
alcune sono obbligatorie, altre un pò meno, danno per ciò la personalizzazione della partita...
prendiamo per esempio la collocazione della città, argomento del secondo capitolo...
posso lasciare la città dove propone il gioco, il meccanismo degli scambi commerciali non cambia
in realtà, quella è la strategia migliore che ho trovato per difendere la mia citta con
il minor costo possibile di risorse sia (oro che tempo)
si perchè in effetti il gioco sta nel trovare sempre un compromesso tra
cosa fare e come farlo in poco tempo con una perdita minore...
tutti i valori che cito sono simili a una partita a velocità epica
immaginiamo ora la situazione...
il mio colono ha appena fondato la citta
ho le seguenti certezze:
1° le IA sono molto più forti di me
2° i barbari sono molto piu forti di me
3° le citta stato sono molto più forti di me
4° le IA fortemente redditizie a livello economico, vorranno dichiararmi guerra il prima possibile
5° Le alleanze a l'amicizia non verranno mai rispettate dalle IA, per tanto non ne traggo benefici
(iniziamo bene...

ide: )
di contro ho anche le seguenti necessità:
1° devo crescere il più velocemente possibile
2° devo avere più oro possibile
3° devo colmare il gap iniziale che il cioco mi ha creato
4° devo difendermi
casa costruisco?
il monumento... per cultura
lo scaut... per esplorare
il lavoratore... miglioramenti
il guerriero... difesa
tutti mi permettono di crescere e fare oro (non molto veramente)...
tutti hanno un numero considerevole di turni, ma solo uno soddisfa 4 dei 4 punti
il guerriero...
cresco per crearlo, magari un po più lentamente se do la precedenza a oro
aumenta la mia difesa, ne i primi turni poi mi esplora nache lui
costa quanto uno scout e un lavoratore (non di risorse per crearlo, ma di soldi per turno)
sicuramente non il lavoratore...
quando lo ho completato, sono più debole, devo difenderlo e non ho ancora le tecnologie per usarlo
anche lo scaut non va bene...
costa in produzione quasi quanto un guerriero,
ma non mmi da molta protezione (il mio, perchè quello delle IA e particolarmente ca**uto)
aggiungiamo anche un secondo elemento...
di questi 4 elementi che posso costriure, 2 mi vengono dati dalle politiche sociali...
motivo in più per non farli...
e per questo si parte con un guerriero
oltre tutto, se sono solo mi aiuta a combattere i barbari, che come ho già detto, sono moltopiù forti di me...
la tecnologia, be, di tutte quelle che vediamo in prima colonna, l'unica che facilita la nostra difesa è... arceri...
più o meno siamo in questa situazione...
10 turni per il guerriero...
10 turni per la nuova tecnologia...
4 monetine d'oro (se poi sono 5 meglio)...
iniziamo a ispezionare il territorio...
turno 10:
guerriero pronto, lo mando in ispezione...
se ho completato la tecnologia, inizio gli arceri
altrimenti
potrei iniziare un lavoratore, ma se ho fortuna, ne trovo uno nelle citta stato e poi lo ricevo gratis dalle politiche...
potrei iniziare un monumento, ma lo riceverò gratis dalle politiche...
potrei iniziare un guerriero, aumenta la mia difesa
tanto la cosa sarà per poco, sino al completamento della tecnologia...
mai un colono (se potessi farlo),
mi blocca la crescita che, anche se lentamente deve sempre andare avanti...
mettiamo la citta a crescita e oro e aspettiamo
nuova tecnologia.....
se ho completato il primo guerriero, prima di tutto cambio la produzione... arceri
e metto la città in produzione rapida
ora la tecnologia...
sempre seguendo le mie 4 necessità, ma in particolare la difesa, mi servono le mura
le altre, utili e comunque obbligate, se non dispongo di un lavoratore servono secondariamente...
e per questo si va a miniera->muratura..10+15 (circa)
siamo al turno 15 circa, la cultura e di 15 presto per una politich che arriverà a 35
ma se per caso abbiamo provato il bonus?
be anticipiamo il ragionamento ma seguiamo sempre la stessa metodica...
aspettiamo, tanto dovremmo aver trovato già 1/2 avversari che per ora stanno crescendo e non rompono
e abbiamo il nostro bel da fare a tenerli sotto controllo
una nota sui barbari, che vale anche per gli scaut avversari...
sino a quando non abbiamo bonificato le terre, sono un ottimo tiro al bersaglio,
non li vado a cercare, ma se vengono, non li distruggo dalla citta, solo con gli arceri...
ci metterò un turno o due in più ma e esperienza che si somma, e gli arceri sono sempre più potenti...
di contro, dove stanno i barbari non entrano gli avversari, la casella è protetta e le IA cercano sempre di distruggerli per primi...
se non lo dovessero fare, ci tornano utili perchè potrebbero attaccare le IA...
per gli scaut, sono ancora più paziente...
infatti, la IA non ha ancora veramente mandato un esercito...
io non devo uccidere nessuno (salvo attacchi ovviamente)
colpisco gli scaut per 2/3 volte poi li faccio curare
loro stanno li a curarsi e io... aumento di potenza i miei arceri...
per la promozione, devo raggiungere il doppio colpo e magari tiro ampliato...
siamo al turno 35
ora, ovviamente, ho già completato la muratura, è considerando il mio reddito, di mio ci sono a circa 100 monete
se ho pensato alla difesa, sto facendo il 2° arcere...
ma sicuramente ho già dichiarato guerra...
i miei guerrieri si sono posizionati in punti strategici, di facile ritirata per fare la sentinella
il mio arciere si è già fatto un po di esperienza uccidendo i barbari...
a volte siamo gia al secondo livello di esperienza....
per la tecnologia, devo prestare attenzione alle risorse che ho nei pressi della citta..
ma se sono risorse minerarie, il problema è già stato superato...
per le altre invece, si va alla tecnologia più opportuna...
ma sicuramente, quando ho completato la tecnologia della risorsa...
vado a scrittura
posso scegliere la cultura
devo crescere... il ramo sarebbe libertà
ma se facciam un po di conti, non siamo ancora pronti a fondare città e migliorare i terreni...
e soprattutto, ricordiamo che ogni città che fondo, mi viene spostato più in alto il tetto culturale per acquisire la politica
potrei anche prendere il rafforzativo per le truppe, ma funza solo in attacco, e io mi devo difendere e poi i benefici sono veramente pochi...
il tradizionalismo mi regala 3 punti cultura
la libertà 1 punto cultura
2 conti...
il prossimo step e a 50
tradizionalismo in 12 turni
libertà ci arriva in 25 turni...
ma tra 25 turni posso fondare la mia nuova città?....
non credo proprio, ci sono ancora un sacco di cose da fare
le guerre, il fondo economico, le tecnologie...
ma potrei prendere il lavoratore gratuito...
non è molto utile...
se non siamo riusciti a rubarlo a una città stato,
siamo in qualsiasi caso senza molte migliorie da apportare
sappiate in oltre che una miglioria non utilizzata, la pagate una moneta d'oro,
una miniera senza cittadino, non serve a nulla, è solo un costo...
e allora cambiamo, ho il tradizionalismo
se tra 12 turni posso scegliere il nuovo step culturale,
come potrei essere messo...
be, una tecnologia e mezza in più.. secondo quello che avete selezionato...
la città con le mura, ma solo se serve, in alternativa, sperperiamo un po di oro per comprare le citta stato...
possiamo scegliere tra marinare e culturali, le militari per ora... superflue...
se marinara, anche 500 vanno bene, pappa per la città (unica) anche se non sono alleati sempre 2 di cibo in più vi danno
ma per la culturale, meno di 1000 monete, rende molto poco (2 mi pare, contro 6 se sono alleate)...
ma se state facendo le guerre, vi accorgerete che 1000 monete ho le avete o sono molto vicine...
seguendo questo schema, possiamo pensare (non considero le citta che ho corrotto) che
al turno 48 sto scegliendo la seconda cultura e devo accorciare il più possibile la 3à/4à/5à
quando fondo la mia 2à citta devo potergli dare velocemente tutti i vantaggi possibili
e devo trarne tutti i vantaggi intrinsechi...
se la seconda cultura è monumento gratuito...
la mia cultura passa a 6, e la prossima cultura la ricevo a 90 ovvero a 15 turni
invece se prendo il primo di libertà
la mia cultura passa a 5 e il prossimo step sarà in 18 turni...
certo, tra 18 turni, sarò più forte, più posato, con più cittadini (si spera)
ma se poi vado a prendere il colono quanta cultura in più per una citta?...
be dopo il 90 abbiamo il 120, ma se poi fondo la citta, passa a 180... :angry:
ma siccome la citta che ho fondato mi da un punto cultura in più
la mia cultura per ogni turno e di... 6 ovvero 30 turni alla cultura successiva (i 180)
se non fondo la citta invece, la mia cultura e mi prendo il lavoratore?
be, 120/5 sono 24 turni
ricapitoliamo,
sono al turno 48...
devo sceglere la seconda politica, voglio fondare una citta...
libertà+colono li raggiungo al turno 66
voglio i benefici di un lavoratore
libertà+lavoratore idem al turno 66
sono sempre al turno 48
ma se non sono interessatoper ora a questo percorso,
e prima perndo i monumenti...
la mia cultura passa da 4 a 6
libertà me la trovo a 90 ovvero al turno 63
la mia cultura aumenta a 7
il colono me lo trovo al turno 94
più o meno, con una cultura che passa da 7 a 10 (citta+monumento)...
e nel turno 104 sono sicuramente pronto a fondare la mia 2à citta e a proteggerla ovviamente
a voi la scelta...
obbiettivamente la decisione cambia in funzione della situazione in cui vi trovate...
aspide quanti numeri...
ricapitoliamo:
la tecnologia iniziale migliore sembra essete tiro con arco, e a seguire muratura
subito dopo preso il controllo delle risorse di lusso, si va a scrittura perchè sempre nella prospettiva di difenderci, non sappiamo se abbiamo ferro, ma possiamo fare i picchieri...
e ovviamente poi si fa il bronzo, per avere lancieri, caserma e la possibilità di fare il poema (che serve per dare esparienza)
nelle politiche invece teniamo in considerazione molto lo stato della città e delle necessità da raggiungere...
e per quanto sia importante espandersi, fondare una citta per poi farsela distruggere non è il massimo...
attendere che siano disponibili tutta una serie di note positive prima di fndare nuove citta...
le citta stato servono solo come spinta per accellerare il nostro percorso
e per questa parte direi che basta...