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mercante in guerra (5° capitolo le mie guerre)
#41
Askia Khan ha scritto:
Citazione:come si fa???

Segui questo percorso sul tuo pc: Documenti\My Games\Sid Meier's Civilization 5\Saves\single\auto

All'interno troverai i file dei salvataggi automatici delle tue partite: selezionane il più recente, zippalo e poi allegalo al tuo prossimo messaggio! Wink
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#42
[file name=Wu_Zetian_liv.zip size=560658]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/Wu_Zetian_liv.zip[/file]


La situazone e' questa:
ho conquistato Atlanta e Boston, appena sotto Boston c'e' Washington, 7-8 turni ed e' fatto...
Tiro (alleata con Washington) fra 2-3 turni mi conquistera' Shangai, ma pazienza...
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#43
po*ca pu**ana...

non ci posso credere...

ne ho iniziato una io a liv8 con cina e 8 civiltà...
ma da dove caspita arrivano tutti sti soldi?
e la popolazione, in 40 turni e gia a 5 abitanti...

mi hanno dichiarato guerra, i miei arcieri distruggono in un colpo 4 su 10
di solito al massimo 1 su 10
2 arcieri rendono un assalto di 3 arcieri e 4 guerieri greci praticamente nulli in pochi istanti...

e sto completando la grande biblioteca pure...
mi manca poco...
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#44
Askia Khan ha scritto:
Citazione:[file name=Wu_Zetian_liv.zip size=560658]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/Wu_Zetian_liv.zip[/file]


La situazone e' questa:
ho conquistato Atlanta e Boston, appena sotto Boston c'e' Washington, 7-8 turni ed e' fatto...
Tiro (alleata con Washington) fra 2-3 turni mi conquistera' Shangai, ma pazienza...

ri po*ca pu**na
... terminata al turno 116 e non mi hanno neanche preso boston ...

[Immagine: cina_liv8.jpg]

ho trovato un nuovo percorso da studiare...
vediamo se funziona anche con le altre civiltà...
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#45
Io l'ho finita al turno 117... Wink



Cmq in questa partita sono riuscito a finire la grande biblioteca... Tongue
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#46
Askia Khan ha scritto:
Citazione:Cmq in questa partita sono riuscito a finire la grande biblioteca... Tongue
E' facile quando hai un unico avversario: basta semplicemente che l'americano provi a costruire tutte le altre grandi meraviglie, eccetto proprio la Grande Biblioteca!!! Tongue
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#47
Askia Khan ha scritto:
Citazione:Premetto che sono un arrabbiato perchè se uno vince a un livello difficile con un metodo che non avete ancora sperimentato vi arrabbiate (mi riferisco a Gianni e Pyrooo)

Dalla foto si vede chiaramente la vittoria.


Allora....(mi sembra di aver a che fare con bambini...)

1- dimmi in quale mia frase ti sembro arrabbiato...
forse "Hmmm chiedo scusa ma esprimo un mio parere, sono molto dubbioso su tale strategia",
oppure
"Ripeto sono perplesso su questa strategia a liv 7-8 , ma ben contento se mi togli questi miei dubbi perche' si impara sempre.",

no vorrei proprio che me la indicassi, altrimenti sei pregato di non citarmi a caso nelle frasi,

2- Innanzitutto il tuo post iniziale era molto scarso di informazioni e riportate per giunta male ( e infatti nel secondo hai argomentato meglio e si sono capite alcune cose ) MA
IN OGNI CASO
dove trovi scritto da qualche parte da parte mia, "no e' impossibile che hai vinto QUESTA partita?" io parlo di strategia e a casa mia strategia vuol dire una tecnica che e' vincente e sopratutto APPLICABILE in tutte le situazioni, ripeto IN TUTTE LE SITUAZIONI, non solo a velocita' normale (dove la gestione dell'oro/unita' e' ben diversa), non solo coi cinesi, non solo con la citta' iniziale vicino a marmo e pietra...(sara' un caso), non solo con un territorio congeniale agli arcieri , o congeniale per posizione tua o degli avversari e sicuramente non valida per una singola casistica. Anche perche' allora sai quante strategie vincenti ho trovato nelle mie partite...

Quando vedro' che questa tua strategia e' applicabile alle varie situazioni magari ,con la prossima PDM dove spero parteciperai e si potra' verificare , per esempio, saro' il primo a complimentarmi con te ( e perche' mai non dovrei farlo...), come del resto ho fatto con gianni che ha postato il metodo "mercante in guerra" ,che ritengo molto interessante ( e con gianni in passato ho avuto anche diciamo alcuni contrasti di visione delle cose Wink )

ma perche' mai dovrei arrabbiarmi perche' una persona aggiunge un metodo o una strategia al bellissimo gioco che e' CIV ??? Certo se mi scrivi cose che non reputo corrette o veritiere dico la mia, ma sempre nella massima educazione...io ( forse non te...cito: "Poi, se voi continuaste a non capire, c***i vostri, come si dice in gergo" )...mah

A disposizione

Ciauuu
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#48
Allora, Pyroo, non e' che mi hai mancato di rispetto nel vero senso della parola, ma , praticamente, e' come se lo avessi fatto. Praticamente hai messo in ridicolo quanto ho scritto e quindi anche me. Nonostante tutto ti ho fatto vedere che ho vinto ai livelli7 e 8 ( 1vs1) anche con un salvataggio...

Cmq non ho mai giocato in altre velocita', se tu potessi illuminarmi te ne sarei grato Wink ...

Per il tipo di terreno ho detto che, se ho cotone-seta ricerco calendario, se ho avorio trappole e cosi' via... :laugh:
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#49
inizierei il 3° capitolo esponendo la cronologia delle ricerche e delle politiche sociali...
piccola spiegazione un pò in generale,
il metodo che sto esponendo dispone a corredo di tante piccole strategie
in effetti però queste strategie non hanno una vera sequenza matematica di operazioni...
alcune sono obbligatorie, altre un pò meno, danno per ciò la personalizzazione della partita...

prendiamo per esempio la collocazione della città, argomento del secondo capitolo...
posso lasciare la città dove propone il gioco, il meccanismo degli scambi commerciali non cambia
in realtà, quella è la strategia migliore che ho trovato per difendere la mia citta con
il minor costo possibile di risorse sia (oro che tempo)
si perchè in effetti il gioco sta nel trovare sempre un compromesso tra
cosa fare e come farlo in poco tempo con una perdita minore...

tutti i valori che cito sono simili a una partita a velocità epica
immaginiamo ora la situazione...
il mio colono ha appena fondato la citta
ho le seguenti certezze:
1° le IA sono molto più forti di me
2° i barbari sono molto piu forti di me
3° le citta stato sono molto più forti di me
4° le IA fortemente redditizie a livello economico, vorranno dichiararmi guerra il prima possibile
5° Le alleanze a l'amicizia non verranno mai rispettate dalle IA, per tanto non ne traggo benefici
(iniziamo bene... Confusedide: )

di contro ho anche le seguenti necessità:
1° devo crescere il più velocemente possibile
2° devo avere più oro possibile
3° devo colmare il gap iniziale che il cioco mi ha creato
4° devo difendermi

casa costruisco?
il monumento... per cultura
lo scaut... per esplorare
il lavoratore... miglioramenti
il guerriero... difesa

tutti mi permettono di crescere e fare oro (non molto veramente)...
tutti hanno un numero considerevole di turni, ma solo uno soddisfa 4 dei 4 punti
il guerriero...
cresco per crearlo, magari un po più lentamente se do la precedenza a oro
aumenta la mia difesa, ne i primi turni poi mi esplora nache lui
costa quanto uno scout e un lavoratore (non di risorse per crearlo, ma di soldi per turno)

sicuramente non il lavoratore...
quando lo ho completato, sono più debole, devo difenderlo e non ho ancora le tecnologie per usarlo

anche lo scaut non va bene...
costa in produzione quasi quanto un guerriero,
ma non mmi da molta protezione (il mio, perchè quello delle IA e particolarmente ca**uto)

aggiungiamo anche un secondo elemento...
di questi 4 elementi che posso costriure, 2 mi vengono dati dalle politiche sociali...
motivo in più per non farli...

e per questo si parte con un guerriero
oltre tutto, se sono solo mi aiuta a combattere i barbari, che come ho già detto, sono moltopiù forti di me...

la tecnologia, be, di tutte quelle che vediamo in prima colonna, l'unica che facilita la nostra difesa è... arceri...

più o meno siamo in questa situazione...
10 turni per il guerriero...
10 turni per la nuova tecnologia...
4 monetine d'oro (se poi sono 5 meglio)...

iniziamo a ispezionare il territorio...
turno 10:
guerriero pronto, lo mando in ispezione...
se ho completato la tecnologia, inizio gli arceri
altrimenti
potrei iniziare un lavoratore, ma se ho fortuna, ne trovo uno nelle citta stato e poi lo ricevo gratis dalle politiche...
potrei iniziare un monumento, ma lo riceverò gratis dalle politiche...
potrei iniziare un guerriero, aumenta la mia difesa
tanto la cosa sarà per poco, sino al completamento della tecnologia...
mai un colono (se potessi farlo),
mi blocca la crescita che, anche se lentamente deve sempre andare avanti...
mettiamo la citta a crescita e oro e aspettiamo

nuova tecnologia.....
se ho completato il primo guerriero, prima di tutto cambio la produzione... arceri
e metto la città in produzione rapida

ora la tecnologia...
sempre seguendo le mie 4 necessità, ma in particolare la difesa, mi servono le mura
le altre, utili e comunque obbligate, se non dispongo di un lavoratore servono secondariamente...
e per questo si va a miniera->muratura..10+15 (circa)

siamo al turno 15 circa, la cultura e di 15 presto per una politich che arriverà a 35
ma se per caso abbiamo provato il bonus?
be anticipiamo il ragionamento ma seguiamo sempre la stessa metodica...
aspettiamo, tanto dovremmo aver trovato già 1/2 avversari che per ora stanno crescendo e non rompono
e abbiamo il nostro bel da fare a tenerli sotto controllo

una nota sui barbari, che vale anche per gli scaut avversari...
sino a quando non abbiamo bonificato le terre, sono un ottimo tiro al bersaglio,
non li vado a cercare, ma se vengono, non li distruggo dalla citta, solo con gli arceri...
ci metterò un turno o due in più ma e esperienza che si somma, e gli arceri sono sempre più potenti...
di contro, dove stanno i barbari non entrano gli avversari, la casella è protetta e le IA cercano sempre di distruggerli per primi...
se non lo dovessero fare, ci tornano utili perchè potrebbero attaccare le IA...
per gli scaut, sono ancora più paziente...
infatti, la IA non ha ancora veramente mandato un esercito...
io non devo uccidere nessuno (salvo attacchi ovviamente)
colpisco gli scaut per 2/3 volte poi li faccio curare
loro stanno li a curarsi e io... aumento di potenza i miei arceri...
per la promozione, devo raggiungere il doppio colpo e magari tiro ampliato...

siamo al turno 35
ora, ovviamente, ho già completato la muratura, è considerando il mio reddito, di mio ci sono a circa 100 monete
se ho pensato alla difesa, sto facendo il 2° arcere...
ma sicuramente ho già dichiarato guerra...
i miei guerrieri si sono posizionati in punti strategici, di facile ritirata per fare la sentinella
il mio arciere si è già fatto un po di esperienza uccidendo i barbari...
a volte siamo gia al secondo livello di esperienza....
per la tecnologia, devo prestare attenzione alle risorse che ho nei pressi della citta..
ma se sono risorse minerarie, il problema è già stato superato...
per le altre invece, si va alla tecnologia più opportuna...
ma sicuramente, quando ho completato la tecnologia della risorsa...
vado a scrittura

posso scegliere la cultura
devo crescere... il ramo sarebbe libertà
ma se facciam un po di conti, non siamo ancora pronti a fondare città e migliorare i terreni...
e soprattutto, ricordiamo che ogni città che fondo, mi viene spostato più in alto il tetto culturale per acquisire la politica
potrei anche prendere il rafforzativo per le truppe, ma funza solo in attacco, e io mi devo difendere e poi i benefici sono veramente pochi...
il tradizionalismo mi regala 3 punti cultura
la libertà 1 punto cultura
2 conti...
il prossimo step e a 50
tradizionalismo in 12 turni
libertà ci arriva in 25 turni...

ma tra 25 turni posso fondare la mia nuova città?....
non credo proprio, ci sono ancora un sacco di cose da fare
le guerre, il fondo economico, le tecnologie...
ma potrei prendere il lavoratore gratuito...
non è molto utile...
se non siamo riusciti a rubarlo a una città stato,
siamo in qualsiasi caso senza molte migliorie da apportare
sappiate in oltre che una miglioria non utilizzata, la pagate una moneta d'oro,
una miniera senza cittadino, non serve a nulla, è solo un costo...

e allora cambiamo, ho il tradizionalismo
se tra 12 turni posso scegliere il nuovo step culturale,
come potrei essere messo...
be, una tecnologia e mezza in più.. secondo quello che avete selezionato...
la città con le mura, ma solo se serve, in alternativa, sperperiamo un po di oro per comprare le citta stato...
possiamo scegliere tra marinare e culturali, le militari per ora... superflue...
se marinara, anche 500 vanno bene, pappa per la città (unica) anche se non sono alleati sempre 2 di cibo in più vi danno
ma per la culturale, meno di 1000 monete, rende molto poco (2 mi pare, contro 6 se sono alleate)...
ma se state facendo le guerre, vi accorgerete che 1000 monete ho le avete o sono molto vicine...

seguendo questo schema, possiamo pensare (non considero le citta che ho corrotto) che
al turno 48 sto scegliendo la seconda cultura e devo accorciare il più possibile la 3à/4à/5à
quando fondo la mia 2à citta devo potergli dare velocemente tutti i vantaggi possibili
e devo trarne tutti i vantaggi intrinsechi...
se la seconda cultura è monumento gratuito...
la mia cultura passa a 6, e la prossima cultura la ricevo a 90 ovvero a 15 turni
invece se prendo il primo di libertà
la mia cultura passa a 5 e il prossimo step sarà in 18 turni...
certo, tra 18 turni, sarò più forte, più posato, con più cittadini (si spera)
ma se poi vado a prendere il colono quanta cultura in più per una citta?...
be dopo il 90 abbiamo il 120, ma se poi fondo la citta, passa a 180... :angry:
ma siccome la citta che ho fondato mi da un punto cultura in più
la mia cultura per ogni turno e di... 6 ovvero 30 turni alla cultura successiva (i 180)
se non fondo la citta invece, la mia cultura e mi prendo il lavoratore?
be, 120/5 sono 24 turni

ricapitoliamo,
sono al turno 48...
devo sceglere la seconda politica, voglio fondare una citta...
libertà+colono li raggiungo al turno 66
voglio i benefici di un lavoratore
libertà+lavoratore idem al turno 66

sono sempre al turno 48
ma se non sono interessatoper ora a questo percorso,
e prima perndo i monumenti...
la mia cultura passa da 4 a 6
libertà me la trovo a 90 ovvero al turno 63
la mia cultura aumenta a 7
il colono me lo trovo al turno 94
più o meno, con una cultura che passa da 7 a 10 (citta+monumento)...

e nel turno 104 sono sicuramente pronto a fondare la mia 2à citta e a proteggerla ovviamente

a voi la scelta...
obbiettivamente la decisione cambia in funzione della situazione in cui vi trovate...

aspide quanti numeri...

ricapitoliamo:
la tecnologia iniziale migliore sembra essete tiro con arco, e a seguire muratura
subito dopo preso il controllo delle risorse di lusso, si va a scrittura perchè sempre nella prospettiva di difenderci, non sappiamo se abbiamo ferro, ma possiamo fare i picchieri...
e ovviamente poi si fa il bronzo, per avere lancieri, caserma e la possibilità di fare il poema (che serve per dare esparienza)

nelle politiche invece teniamo in considerazione molto lo stato della città e delle necessità da raggiungere...
e per quanto sia importante espandersi, fondare una citta per poi farsela distruggere non è il massimo...
attendere che siano disponibili tutta una serie di note positive prima di fndare nuove citta...

le citta stato servono solo come spinta per accellerare il nostro percorso

e per questa parte direi che basta...
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#50
gianni ha scritto:
Citazione:4° le IA fortemente redditizie a livello economico, vorranno dichiararmi guerra il prima possibile

Non sempre. Cioe', mi spiego meglio, al livello 7-8 (soprattutto 8) le IA sono talmente personalizzate, che, non so, gli americani punteranno ad avere un casino di citta', i Giapponesi ne avranno di meno ma saranno cazzutissimi e super aggressivi... ma comunque saranno sempre piu' forti di te. Pero' non e' sempre vero che ti dichiarano guerra subito, di solito aspettano fino ad essere di brutto piu' forti di te (certo varia da nazione a nazione).


Altra cosa, io vado subitosu liberta' (ma anche la tua scelta e' molto valida) perche' prima ho il lavoratore, prima aumenta l'oro, prima ho la seconda citta', prima aumenta l'oro,...

Infine una domanda: cosa ti spinge a giocare in questa velocita'??????
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#51
Askia Khan ha scritto:
Citazione:Non sempre. Cioe', mi spiego meglio, al livello 7-8 (soprattutto 8) le IA sono talmente personalizzate, che, non so, gli americani punteranno ad avere un casino di citta', i Giapponesi ne avranno di meno ma saranno cazzutissimi e super aggressivi... ma comunque saranno sempre piu' forti di te. Pero' non e' sempre vero che ti dichiarano guerra subito, di solito aspettano fino ad essere di brutto piu' forti di te (certo varia da nazione a nazione).

Altra cosa, io vado subitosu liberta' (ma anche la tua scelta e' molto valida) perche' prima ho il lavoratore, prima aumenta l'oro, prima ho la seconda citta', prima aumenta l'oro,...

Infine una domanda: cosa ti spinge a giocare in questa velocita'??????

la risposta è per un po tutto quello che hai detto...

per avere il massimo ovviamente devi analizzare tutte le circostanze, ma non si può certo fare...
allora ottieni i risultati più elevati elaborando un metodo nella situazione più complessa...

a tal fine quando ho elaborato il metodo che ti sto descrivendo ho scartato le seguenti agevolazioni:
1° vantaggi per truppa speciale... funziona con una civiltà, ma con le altre no
2° vantaggi per edifici speciali... stesso motivo di sopra
3° vantaggi per materie prime... non sempre le hai disponibile
4° vantaggi per meraviglie... a volte non le vedi neanche comparire in elenco, le hanno già completate prima che tu possa arrivarci

tipologia di vittoria...
il metodo deve permettermi di controllare il gioco, non la vittoria singola in oggetto
posso anche togliere tutte le vittorie...
anche se poi per dominazione se li distruggi tutti (non solo le capitali) te la indica ugualmente...
il metodo deve permettermi di vivere nel planisfero che mi ha creato il gioco...
impedendo ai miei avversari di sopraffarmi
non deve esistere limite...

se vai a guardare la PDM di agosto e di settembre, in entrambi ho usato lo stesso metodo (questo)
nella seconda in particolare, le ho fatte tutte e 4 (a tempo ovviamente ci sarei arrivato)
ma la partita si è giocata nel prendere il controllo, non nel completare la vittoria...
la vittoria, una volta che hai il controllo, diventa solo una scelta...

è ovvio, in base a chi ti da il gioco, aumenti le probabilità...
non penserai che, con il metodo descritto, la partita diventi una passeggiata vero?

e poi, nota che ogni insieme di considerazioni che espongo, si collegano sempre a premesse
non sono per forza giuste, ma sono state dettate dalle varie profe che ho fatto....

per esempio, il tuo metodo di espansione, veramente rapido e tosto...
ma non credo che tu possa applicarlo a tutte le civiltà
il doppio colpo dei balestrieri cinesi in attacco è una vera potenza...
4 balestrieri, sono 8 attacchi sequenziali
ma è una prerogativa unica
se ti invitassi a usare per esempio... gandi?
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#52
In effetti il mio metodo va bene solo per i Cinesi (che io reputo la civilta' migliore per le conquiste), ma ad esmpio i Tedeschi mi sembrano belli tosti...

Cmq il tuo metodo e' applicabile a qualunque civilta' e quindi sarai avvantaggiato nelle pdm Tongue

Tre domande infine:

1) Ma nel tuo metodo, te non conquisti, ti limiti a indebolire tutte le IA, ma una cosa che ho visto e' che anche se gli rubi 200-300 oro nel giro di qualche turno li recuperano... e quante citta' fondi???? Come fai a stare al passo con la scienza mostruosa prodotta dale IA avversarie?????

2) A quale velocita' di gioco e'meglio giocare??? Tu perche' giochi a ritmo lento???

3) Le altre civilta',tipo Polinesiani, Spagnoli, Coreani, ... , sono forti???Che bonus danno???? E le UU????

grazie in anticipo per le risposte
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#53
gianni ha scritto:
Citazione:sappiate in oltre che una miglioria non utilizzata, la pagate una moneta d'oro,
una miniera senza cittadino, non serve a nulla, è solo un costo...
Sei proprio sicuro di quest'ultima affermazione??? Se fosse così... io sarei POVERISSIMO in ogni partita! Tongue


gianni ha scritto:
Citazione:[...] subito dopo preso il controllo delle risorse di lusso, si va a scrittura perchè sempre nella prospettiva di difenderci, non sappiamo se abbiamo ferro, ma possiamo fare i picchieri...
??? :blink: ???


gianni ha scritto:
Citazione:[...] e ovviamente poi si fa il bronzo, per avere lancieri, caserma e la possibilità di fare il poema (che serve per dare esparienza)
Il Poema Epico dà la promozione Morale (+15% di forza in combattimento alle truppe addestrate in quella città), non esperienza!!! Huh


POST SCRIPTUM (rivolto a TUTTI!)
Ma porca pupazza, volete imparare a scrivere in ITALIANO??? Ogni volta mi viene il mal di testa per interpretarvi!!! :unsure:
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#54
Peter__Pan ha scritto:
Citazione:gianni ha scritto:
Citazione:sappiate in oltre che una miglioria non utilizzata, la pagate una moneta d'oro,
una miniera senza cittadino, non serve a nulla, è solo un costo...
Sei proprio sicuro di quest'ultima affermazione??? Se fosse così... io sarei POVERISSIMO in ogni partita! Tongue


gianni ha scritto:
Citazione:[...] subito dopo preso il controllo delle risorse di lusso, si va a scrittura perchè sempre nella prospettiva di difenderci, non sappiamo se abbiamo ferro, ma possiamo fare i picchieri...
??? :blink: ???


gianni ha scritto:
Citazione:[...] e ovviamente poi si fa il bronzo, per avere lancieri, caserma e la possibilità di fare il poema (che serve per dare esparienza)
Il Poema Epico dà +10% di forza in combattimento alle truppe addestrate in quella città, non esperienza!!! Huh


POST SCRIPTUM (rivolto a TUTTI!)
Ma porca pupazza, volete imparare a scrivere in ITALIANO??? Ogni volta mi viene il mal di testa per interpretarvi!!! :unsure:

be, sono sicuro, i migliramenti si pagano lo dice il civ mica io, se passi sopra i soldi ti fa vedere che paghi e cosa... Blush
poi magari sbaglio... Tongue

non hai capito il perchè della scrittura... :dry:
per andare a pubblica amministrazione è obbligatorio avere la scrittura...
e i picchieri sono una truppa veramente valida per difesa....

a volte non disponi di ferro, per tanto ripiegare sui picchieri e quasi automatico se sei in guerra...
di contro, se disponi di ferro avresti gli spadaccini, ma in questo momento,
hai bisogno anche della scrittura per le biblioteche...


il poema da forza... ma è una possibilità a tua scelta ovviamente...
la caserma da esperienza... la che caspita...

un po di intuito però? tu non sei mica un novellino, credi che non conosca l'albero delle tecnologie? Wink
vuoi che ti descriva anche come costruire una miniera?... sii umano... :kiss:
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#55
Askia Khan ha scritto:
Citazione:Allora, Pyroo, non e' che mi hai mancato di rispetto nel vero senso della parola, ma , praticamente, e' come se lo avessi fatto. Praticamente hai messo in ridicolo quanto ho scritto e quindi anche me. Nonostante tutto ti ho fatto vedere che ho vinto ai livelli7 e 8 ( 1vs1) anche con un salvataggio...

Cmq non ho mai giocato in altre velocita', se tu potessi illuminarmi te ne sarei grato Wink ...

Rileggi quello che ti ho scritto nel post, e sulla differenza tra strategia di una tecnica valida sempre e di UN modo di vittoria con precise e determinate condizioni e capirai che non ho messo nulla e nessuno in ridicolo....
Quando dimostrerai/verificheremo che tale strategia e' sempre attuabile e vincente ripeto SARO' IL PRIMO A COMPLIMENTARMI CON TE.

Domanda, ma tu da quanto giochi alla serie Civilization? e al capitolo V? e sopratutto giochi sempre con le stesse impostazioni? ( civilta', velocita' metodo di vittoria,ecc..ecc...ec...?

Nel caso cio' non fosse il tuo metodo funziona sempre?

Ciauuu
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#56
Pyroo ha scritto:
Citazione:Askia Khan ha scritto:
Citazione:Allora, Pyroo, non e' che mi hai mancato di rispetto nel vero senso della parola, ma , praticamente, e' come se lo avessi fatto. Praticamente hai messo in ridicolo quanto ho scritto e quindi anche me. Nonostante tutto ti ho fatto vedere che ho vinto ai livelli7 e 8 ( 1vs1) anche con un salvataggio...

Cmq non ho mai giocato in altre velocita', se tu potessi illuminarmi te ne sarei grato Wink ...

Rileggi quello che ti ho scritto nel post, e sulla differenza tra strategia di una tecnica valida sempre e di UN modo di vittoria con precise e determinate condizioni e capirai che non ho messo nulla e nessuno in ridicolo....
Quando dimostrerai/verificheremo che tale strategia e' sempre attuabile e vincente ripeto SARO' IL PRIMO A COMPLIMENTARMI CON TE.

Domanda, ma tu da quanto giochi alla serie Civilization? e al capitolo V? e sopratutto giochi sempre con le stesse impostazioni? ( civilta', velocita' metodo di vittoria,ecc..ecc...ec...?

Nel caso cio' non fosse il tuo metodo funziona sempre?

Ciauuu

Innanzitutto non ho mai provato a giocare ad altre velocita', vi ho chiesto (a te e Gianni) cosa preferite e perche' ma non mi avete risposto :unsure:

Cmq gioco a Civ 5 da circa un mese ma prima ho giocato con civ 3 e civ 4 (ma senza arrivare a vincere al livello 8)

Poi per la partita con i Cinesi, credo che si possa attuare anche con gli Inglesi, ma e' meno efficace. Pero', anche se in terreni montuosi/foreste i Chu-Ku-Nu sono meno potenti ma comunque rimangono un ottima unita'...

Ti posto una vittoria (un altra l'ho gia' postata) al livello 8, 1vs1, contro gli inglesi.


[file name=Wu_Zetian_liv-20111001.zip size=341173]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/Wu_Zetian_liv-20111001.zip[/file]

So che non sono ne esperto ne bravo quanto voi, ma questo mi sembra davvero un sistema molto valido (ripeto, solo con Cina/Inghilterra).
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#57
Askia Khan ha scritto:
Citazione:Innanzitutto non ho mai provato a giocare ad altre velocita', vi ho chiesto (a te e Gianni) cosa preferite e perche' ma non mi avete risposto :unsure:

Cmq gioco a Civ 5 da circa un mese ma prima ho giocato con civ 3 e civ 4 (ma senza arrivare a vincere al livello 8)

Poi per la partita con i Cinesi, credo che si possa attuare anche con gli Inglesi, ma e' meno efficace. Pero', anche se in terreni montuosi/foreste i Chu-Ku-Nu sono meno potenti ma comunque rimangono un ottima unita'...

Ti posto una vittoria (un altra l'ho gia' postata) al livello 8, 1vs1, contro gli inglesi.


[file name=Wu_Zetian_liv-20111001.zip size=341173]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/Wu_Zetian_liv-20111001.zip[/file]

So che non sono ne esperto ne bravo quanto voi, ma questo mi sembra davvero un sistema molto valido (ripeto, solo con Cina/Inghilterra).

a parte che ti ho risposto, io uso molto la maratona
un po tutti nel forum usiamo la velocità epica perchè la PDM esce a quella velocità (almeno penso che sia per quello)

per il credo...
devi provare, non credere, e visto che ci sei, prova a nche a altre velocità, e con civiltà che non beneficiano dei vantaggi di arco/balestra...
vi sono una marea di combinazioni di base che puoi sperimentare...

unaltra cosa...
appurato che il tuo metodo di conquista con i cinesi a livello 8 1x1 funge...
se proprio ci tieni a continuare con loro, prova 1x4 1x8 ovvero combinazioni differenti...

e soprattutto,
mi sai spiegare perchè il metodo funge?
perchè lo riconosco anche io... funge...

guarda che non è polemica, ma se tu non sei in grado di capire perchè funziona...
si tratta solo di una combinazione fortunata che riproponi e basta... Wink
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#58
gianni ha scritto:
Citazione:Askia Khan ha scritto:
Citazione:Innanzitutto non ho mai provato a giocare ad altre velocita', vi ho chiesto (a te e Gianni) cosa preferite e perche' ma non mi avete risposto :unsure:

Cmq gioco a Civ 5 da circa un mese ma prima ho giocato con civ 3 e civ 4 (ma senza arrivare a vincere al livello 8)

Poi per la partita con i Cinesi, credo che si possa attuare anche con gli Inglesi, ma e' meno efficace. Pero', anche se in terreni montuosi/foreste i Chu-Ku-Nu sono meno potenti ma comunque rimangono un ottima unita'...

Ti posto una vittoria (un altra l'ho gia' postata) al livello 8, 1vs1, contro gli inglesi.


[file name=Wu_Zetian_liv-20111001.zip size=341173]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/Wu_Zetian_liv-20111001.zip[/file]

So che non sono ne esperto ne bravo quanto voi, ma questo mi sembra davvero un sistema molto valido (ripeto, solo con Cina/Inghilterra).

a parte che ti ho risposto, io uso molto la maratona
un po tutti nel forum usiamo la velocità epica perchè la PDM esce a quella velocità (almeno penso che sia per quello)

per il credo...
devi provare, non credere, e visto che ci sei, prova a nche a altre velocità, e con civiltà che non beneficiano dei vantaggi di arco/balestra...
vi sono una marea di combinazioni di base che puoi sperimentare...

unaltra cosa...
appurato che il tuo metodo di conquista con i cinesi a livello 8 1x1 funge...
se proprio ci tieni a continuare con loro, prova 1x4 1x8 ovvero combinazioni differenti...

e soprattutto,
mi sai spiegare perchè il metodo funge?
perchè lo riconosco anche io... funge...

guarda che non è polemica, ma se tu non sei in grado di capire perchè funziona...
si tratta solo di una combinazione fortunata che riproponi e basta... Wink

No scusa, ma ti sembra una combinazione fortunata???

Il perchè funziona e' semplice:

1) riesci a resistere fino a meccanica anche solo con gli arcieri
2) a parte certe civilta', l'IA sottovaluta arcieri/balestrieri andando a produrre un grandissimo quantitativo di fanteria. Col Chu-Ku-Nu cinese ma anche coll'arciere ad arco lungo inglese riesci a sfruttare molto bene il tiro a distanza
3) la felicita' non e' un problema, perche' le tue 2-3 citta' iniziali non raggiungeranno mai una popoazione altissima...
4) cmq ci vuole un po'di abilita', non e' cosi' semplice battere una IA livello 8 quando il terreno e' tutto foreste/colline

In conclusione non credo serva un algoritmo matematico per capire che una cosa funziona, basta seguire l'intuito... Tongue

Un'altra cosa, fondamentale a mio parere, e' nelle opzioni avanzate azionare "permetti l'accumulo di promozioni", in modo che non promuovi un unita' ma quando e' a 1-2 punti vita la guarisci... funziona!!!!(non sai quante truppe salvi dalla distruzione B) )
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#59
gianni ha scritto:
Citazione:Peter__Pan ha scritto:
Citazione:gianni ha scritto:
Citazione:sappiate in oltre che una miglioria non utilizzata, la pagate una moneta d'oro,
una miniera senza cittadino, non serve a nulla, è solo un costo...
Sei proprio sicuro di quest'ultima affermazione??? Se fosse così... io sarei POVERISSIMO in ogni partita! Tongue

...

be, sono sicuro, i migliramenti si pagano lo dice il civ mica io, se passi sopra i soldi ti fa vedere che paghi e cosa... Blush
poi magari sbaglio... Tongue

...

solo strade e ferrovie si pagano oro al turno
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#60
Allora Gianni,
premetto che non gioco a livello 8 ma 6, quindi non devo far fronte a tutte le urgenze e all'aggressività sfrenata delle IA a cui invece devi necessariamente interessarti tu.
In base alla mia esperienza di gioco, ho sperimentato un percorso diverso dal tuo, più incentrato sullo sviluppo culturale che sull'esigenza di avere pronto un esercito in grado di contenere gli attacchi nemici. Aggiungo che con te condivido un'impronta più difensiva che offensiva, specie nelle prime fasi del gioco, ma anche in seguito.

Vado a descrivere il mio metodo (per il quale non mi è ancora venuto un nome Tongue). Cerco di fare un po' di conti, anche se del tutto indicativi.
Turno 00: fondazione della città. Si avvia il monumento (circa 8 turni) e si ricerca la Ceramica (circa 10 turni).
Turno 08: monumento finito. Si passa allo scout (circa 5 turni). Da questo mometo la cultura prodotto passa a 1+2 = 3. Per la prima PS occorrono 30 punti, 8 li ho già, ne mancano 22; fra 8 turni avrò la prima PS.
Turno 10: Ceramica scoperta. Vado di Calendario (per Stonehenge), circa 11.
Turno 13: scout finito. Inizio il granaio (:blink:, ebbene sì) per favorire la crescita della città. Ci vorranno circa 8 turni.
Turno 16: prima PS! Tradizionalismo: +3 cultura alla capitale. Il punteggio passa da 3 a 6. La seconda PS mi pare che arrivi a 60 punti, cioè fra 10 turni.
Turno 21: costruisco il granaio e scopro il Calendario. Avvio Stonehenge senza indugio (impiegherà circa 18 turni) e ricerco l'Estrazione minaria e poi la Muratura, o vado di Tiro con l'arco e poi di Trappole, a seconda delle risorse di lusso attorno alla città.
Turno 23: seconda PS! Aristocrazia: +15% costruzione di Meraviglie (Il tempo di realizzazione per Stonehenge scende di 1-2 turni).

Da ora non segno più i turni, continuo indicando l'ordine con cui si susseguono la produzione cittadina, la scienza e le PS.
Verso il turno 36-37 arriva Stonehenge e la cultura schizza. L'incremento di punteggio per le PS successive è ancora basso, per cui ci arrivo velocemente.
Dopo Stonehenge vado con le Piramidi: mi allettano troppo i due lavoratori, ma soprattutto voglio che lavorino piùvelocemente.
Dopo aver scoperto le tecnologie per lo sviluppo del territorio cerco anch'io la Scrittura e rusho fino alla Teologia.
Perché la Teologia? C'è un motivo di fondo.
Ho notato che mi arrivano un Grande Scienziato e Grande Ingegnere più o meno mentre avvio Santa Sofia: se la concludo ho un altro GP gratis e se scelgo un altro Ingegnere finisco anche l'Angkor Wat o, se faccio in tempo (e a volte ci riesco), scoprendo l'Educazione, lo uso per avere la Torre di Porcellana (o Chichen Itza o Notre Dame)!

Il rush fino all'Educazione mi ha comportato d'altro canto l'abbandono del ramo marittimo (Vela, Bussola, ecc.) e soprattutto di quello metallico (Bronzo, Ferro, ecc...), perciò il mio esercito è fermo al Guerriero ed allo Scout iniziali.
Nel mentre rusho, ho il tempo e i martelletti per lanciarmi anche sulla Grande Biblioteca, l'Oracolo e -a volte ma non sempre- sui Giardini Pensili. Questo perché il granaio, col suo +2 di cibo e col +1 derivante da banane/cervi/grano mi compensa il cibo che perdo sfruttando le miniere. Questo mi dà una produzione rapida che mi fa avere le meraviglie dell'età antica e classica nel giro di una decina di turni, tale da compensare il bonus produttivo delle IA a livello 6.
Inoltre posso vendere le risorse di lusso sfruttate e raggranellare un bel gruzzoletto da spendere in arcieri e picchieri (per arrivare all'Educazione ho già scoperto la Pubblica Amministrazione).
Ecco che quindi il mio esercito inizia a prendere forma. Se il territorio mi agevola, mi è sufficiente per contenere gli assalti dei nemici più agguerriti (in genere ci riesco, ma -per esempio- contro i Lanzichenecchi di Bismark vado in sofferenza perché anche lui rusha fino alla Pubblica Amministrazione ne sforna a profusione e me li manda contro insieme a tutti i Bruti convertiti in Guerrieri dopo la conquista di un villaggio barbaro).
A questo punto diventa cruciale il percorso culturale. Per il momento abbandono il Tradizionalismo e mi lancio o sulla Libertà per avere il Colono, o sull'Onore per avere i bonus contro i barbari e quello alla forza delle truppe affiancate (può sembrare poco, ma il 1o% spesso è decisivo) e quello che aumenta del 50% i PX dopo ogni combattimento.

In conclusione arrivo al Medio Evo con:
- una o due città,
- un piccolo esercito (ma abbastanza ben specializzato e "Onorevole" Wink) che però, se non faccio ca**ate, mi basta ad arginare gli attacchi,
- molte meraviglie,
- un'arretratezza di base su un paio di rami del tech tree, a cui però inizio a dedicarmi per recuperare il gap militare.

Per il momento mi fermo qui, anche perché poi iniziano a subentrare altri fattori che possono indirizzare la partita in varie direzioni.
Sul fronte delle PS, di base resta il mio interesse per l'Onore (di solito è il ramo che concludo per primo), mentre mi affaccerò su quelle rinascimentali con la scoperta dell'Acustica.
In conclusione aggiungo che la produzione in capitale è indirizzata a meraviglie ed edifici; le unità militari le compro per risparmiare tempo.

Se ci sono osservazioni, domande o critiche, fatevi avanti. Wink
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