Luglio 2011
|
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Io ho gia' preso le prime mazzate, con i giapponesi che mi hanno attaccato con 6 guerrieri e mi hanno travolto... :angry:
Discussioni: 38
Reputazione:
0
parindar ha scritto:
Citazione:Peter__Pan ha scritto:
Citazione:Post Scriptum - ... perchè diavolo vi incaponite ad usare questo sito-ciofeca per pubblicare le immagini??? C'è l'apposito tastino su questo forum ed è MOLTO MEGLIO!!!
Io lo faccio per non appesantire il forum 
e fai benissimo
Discussioni: 22
Reputazione:
0
Sul forum si può allegare una sola imaggine per post.
Inoltre usando un sito di hosting esterno come ImageShack * si risparmia prezioso spazio per noi webmaster
* tra l'altro se si usa ImageShack Uploader ci si mette veramente pochissimo ad uploadare e linkare le immagini da quel sito.
Discussioni: 16
Reputazione:
0
deggesim ha scritto:
Citazione:Sul forum si può allegare una sola imaggine per post.
Come ho ampiamente dimostrato nei miei post, non è corretto: basta rieditare il messaggio ed allegare una nuova immagine!!!
deggesim ha scritto:
Citazione:Inoltre usando un sito di hosting esterno come ImageShack * si risparmia prezioso spazio per noi webmaster 
* tra l'altro se si usa ImageShack Uploader ci si mette veramente pochissimo ad uploadare e linkare le immagini da quel sito.
Utilizzando siti esterni, tra l'altro pieni di FASTIDIOSISSIMI banner, non si può gestire al meglio le immagini stesse (vedi per esempio l'opzione utilissima di zoom) e poi... quante decine di migliaia di foto vorreste che si uploadino prima di saturare il server???
Se proprio vi dà fastidio che noi utenti utilizziamo questa utility DISABILITATELA e facciamo prima, ma... fino ad allora, e lo chiedo a tutti, UTILIZZIAMO IL FORUM!!!
Reputazione:
0
Io mi trovo bene con imageshack
Discussioni: 38
Reputazione:
0
ognuno fa com'è più comodo.
fine ot
Reputazione:
0
Aggiornamenti dalla partita in corso...
Show Content
SpoilerCosì come avevo ampiamente progettato, gli indianini d'America son stati gentilmente accompagnati dalle... "anime degli antenati"! 
Certo, non è stata un'impresa facile: all'inizio ho dovuto falciare decine di unità, ma... a lungo andare la sua propulsione non ha potuto molto contro le mie unità pluridecorate!  Dopo aver perso le prime due città ha implorato pietà e mi ha offerto la pace (+100 oro, tutte le risorse di lusso e strategiche ed un'altra città): potevo mai rifiutarmi? ... naturalmente, 10 turni dopo era nuovamente sotto assedio e... questa volta non più con legionari, ma con "spade lunghe"!!!
L'una dopo l'altra son cadute tutte le città rimanenti e... a nord sono oramai puntellato!
Elisabetta invade ed elimina Alessandro.
Mentre asfaltavo Hiawatha, Askia, tornando improvvisamente amicone, mi chiede sostegno nell'invasione dell'Inghilterra... probabilmente ho sbagliato ad accettare, ma... tant'è: oramai ci sono, e mi avvio in un lunghissimo conflitto con Elisabetta... naturalmente mi è lontanissima e... la "guerra" procede per almeno 100 turni esclusivamente sulla carta.
Conquistati gli indiani, son costretto a dedicarmi all'infelicità: completo i rami culturali dell'Onore e del Tradizionalismo, ma riesco a "curarla" esclusivamente quando riesco a prendere il largo anche nella Libertà (... ed acquisto i giusti edifici a Roma!).
Dublino vorrebbe tanto che la aiutassi a "sistemare" Seul... prendo due piccioni con una fava: con Seul infatti sono in guerra perenne fin dai tempi dell'invasione di Venezia e poi... Dublino è una città-stato militarista e... a breve avrò bisogno come il pane di tante nuove unità (non mi ci ero ancora alleato perchè... non sarebbe stata in grado di sfornarmi legionari e baliste!)!!!
Presa Seul, trasformo gli spadoni in fucilieri, sfondo per primo la soglia dell'età industriale, upgrado il cannone in artiglieria e... comincio ad allungarmi verso Elisabetta: ne conquisto e rado al suolo due città e comincio a vedere l'ex-impero macedone... ma tanto si sapeva come sarebbe andata: Askia torna a fare l'infame, e mi dichiara guerra cominciando ad assediare Osaka...
Naturalmente la partita è ancora in corso, ma io sono fiducioso: sono leader tecnologico ed in molti altri settori, non ho l'esercito più grosso, ma poco mi manca e... ognuna delle mie unità è superspecializzata; l'africano se ne pentirà amaramente... e non mi fermerò fino a quando Gao non sarà caduta!!! 
Discussioni: 26
Reputazione:
0
Io sono circa al turno 200 e la partita è in discesa.
Reputazione:
0
La mia partita
Show Content
Spoiler
Fondo Roma un paio di caselle a destra, in modo da avere le due risorse di argento a portata di vanga. Poi faccio scout->monumento->guerriero->colono->grande biblioteca. E' bella l'idea di avere accorpato certe costruzioni, come la grande biblioteca che ti da' in automatico anche la biblioteca.
Con lo scout e il guerriero riesco a trovare 5 rovine, tra cui il +30 in cultura e un upgrade per lo scout che diventa arciere.
Fondo la seconda città a sinistra, sulla costa, proprio sopra il ferro, cosi da poterne risporre subito senza dover costruire la miniera.
In campo politiche sociali, parto con le prime due della libertà per avere il lavoratore, poi visto l'obbiettivo militare del gioco, faccio tutto il ramo dell'onore, che mi permette di avere oro + cultura contro i barbari e un boost all'esperienza dei miei soldatini.
In campo economico, cerco di vendere il vendibile, anche il diritto di passaggio si vende per 50 golds. Ma presto il gioco diventa un covo di vipere, i sospetti sono tanti, le denunce pure, per cui gli affari presto si guastano.
Nel frattempo gli irochesi fondano la seconda città vicino a me, per cui appena scoperto il ferro, appronto 3 legioni + gran generale ottenuto dal ramo onore e marcio su osininka e onondaga.
Intanto i rapporti con gli altri degenerano, da amichevoli passano velocemente a darmi guerra il giappone, l'inghilterra, askia e napoleone!! In realta solo il giappone mi attacca veramente, ma il suo attacco e' abbastanza sterile, gli altri due erano troppo lontani per impensierirmi. Ovviamente napoleone e' molto piu vicino. Scopro e costruisco un paio di baliste e comincio la mia marcia a sud. Ovviamente dublino era sulla strada, cosi' ho deciso di annetterla.
Devo dire che l'AI e' molto migliorata in combattimento. Complici le montagne che mi ostacolavano i movimenti, ho fatto fatica a prendere lyon. Parigi e' stata ancora piu faticosa poiche' la francia ha costruito la grande muraglia, e ho rischiato di perdere un paio di veterani. Ma anche parigi e' conquistata.
Mi sono ritrovato con golds in negativo, con la felicità a -13 e stavo scoprendo il colosseo!! Faccio pace con la Francia, ho fatto un periodo tranquillo, difendendomi solamente dagli attacchi giapponesi, costruendo colossei e mercati e aspettando che le altre citta' fantoccio mi tirassero un po su felicita' e soldi.
Finalmente giap e i suoi alleati chiedono la pace, che accordo felicemente.
In questo attimo di tregua napoleone pensa bene di denunciarmi, per cui torno a trovarlo e lo asfalto. Pensavo di averlo definitivamente eliminato, ma ha ancora qualche citta' che non ho ancora scoperto. Poco male. La sua capitale e' gia caduta da un pezzo. Nel frattempo quel simpaticone di alessandro decide di dichiararmi guerra.
Le mie armate hanno la spada lunga, i trabocchi piazzati vicino a seul fanno male. La felicita' e' sotto controllo, le entrate di denaro viaggiano sui +60 a turno, per cui sono pronto alla guerra
Ho foraggiato Seul e me la sono fatta alleata. Con il mio aiuto i greci non passano. Pero' Farsalo e' piazzata in un punto strategico. C'e' una meraviglia naturale che impedisce un comodo passaggio, per cui decido di fare il giro largo passando da helsinki che ha deciso di schierarsi con i greci.
Notate il grado di specializzazione raggiunto dai guerrieri.
Continua alla prossima puntata...
Reputazione:
0
Finita ora.
turno 296 punteggio 3366
L'inizio non è stato proprio esaltante trovate solo 2 rovine e mi hanno dato mappa e promozione al guerriero ( cosa che io odio perchè il lanciere non diventa un legionario )
Sfrutto il bug del ferro e vado a ricercare il colono con le politiche sociali, fondo seconda città su ferro, upgrado i miei 4 guerrieri e vado a trovare il nativo americano.
Ricerco baliste, finisco il mio vicino e mi sfogo sulla Francia che mi aveva dichiarato guerra.
Punto poi ai cavalieri, che arrivano dopo che ho finito il Jappo, e pronti per essere usati contro Askia.
Ricerco trabocchi guerrieri a due mani e passo subito al l'Egiziano.
Arrivano i cannoni ed è il turno del Greco seguito a ruota da fanteria e dalla sconfitta inglese.
Considerazioni.
La seconda città l'ho usata praticamente solo per meraviglie, avevo entrate di oro enormi e mi sono dedicato molto alle citta' stato prendendole quasi tutte come alleate.
Non mi sono ancora regolato con le nuove regole della felicita', ero costantemente in negativo, troppe citta' prese come fantoccio.
Reputazione:
0
Iniziata ieri sera.
Iniziata male, come al solito, direi.
Show Content
SpoilerFondo Roma e punto deciso alla ricerca della lavorazione del ferro x i legionari; alla mia sinistra trovo ferro ed argento e decido che Anzio sarà la mia città mineraria. Sulla destra vedo un altro mare d'argento e so già che prima o poi Cuma sorgerà li (con il colono delle politiche sociali). Nel frattempo trovo un po' di CS, tra cui Seul (che un'altra CS mi chiede di abbattere). Muore un guerriero e l'esploratore girovagando per la mappa e trovando due inutili rovine. Il Giappo mi dichiara guerra e mi chiede subito la pace dopo che gli uccido un esploratore, pace rifiutata perchè non voleva cacciare nemmeno un pezzetto d'oro. Decido che Seul deve morire, dopo che le ho tolto un lavoratore (nel frattempo sono arrivati i legionari) e li il mouse fa i capricci e mi fa uccidere un legionario. La prendo come palese ingiustizia e ricarico l'ultimo autosave (per fortuna indietro di solo un turno). So che non si fa e pertanto mi aspetto che il mio punteggio non sarà tenuto, giustamente, in considerazione. Senza fesserie del mouse Seul cade con due legionari ed un inutile arciere. Un terzo legionario stava arrivando ma non è servito. Divento così alleato di due città stato (quella che mi ha chiesto di uccidere Seul e Ragusa liberata dai barbari). Penso di essere messo bene quando mi accorgo di avere un problema di soldi e, soprattutto, che l'irochese si è accorto che ho Roma senza difese e mi dichiara guerra insieme alla Francia. Napoleone non è un problema (attacca solo le CS alleate) ma il nativo americano attacca in forze (6/7 unità) la mia capitale. Ad un soffio dalla disfatta decido di provare a negoziare la pace; gli prometto il mondo ma il vile non molla finquando non metto nel conto Seul (che è un mio fantoccio). Il pellerossa accetta, firmando così la sua fine. Costruisco legioni nelle tre città (è nata anche Cuma) e appena scadono i 10 turni del trattato attacco l'irochese. Napoleone, con cui avevo fatto pace, ridichiara guerra e per uccidergli un esploratore espongo la mia legione al fuoco irochese e la perdo. Non mi lascio demoralizzare anche perchè nasce a Roma il mio fido generale Montgomery, che si unsice alle 5 legioni in marcia verso le città irochesi. La prima cade senza problemi mentre la capitale esigerà la morte di un'altra legione prima di cadere, ma nel frattempo il suo esercito si è azzerato compresa la morte di ben due generali. In tutto questo il Giappo si arrende (in pratica in questa guerra ha fatto tutto da solo) mollando anche un po' di soldi. Dal punto di vista economico vengo salvato dal commercio con Alessandro che paga 300 per l'argento per due volte consecutive (anche se i secondi 300 andranno in un accordo di ricerca proprio con lui).
Fine della prima puntata.
L'obiettivo della prossima sarà fare fuori l'ultima città irochese, irrobustire l'economia per allearsi con un po' di CS e scegliere con cura la prossima vittima (Giappo al momento è il più probabile)
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Intanto complimenti a Luca: vincere in meno di 300 turni questa partita è veramente un'impresa!
Ma veniamo a me: ieri, finita la prima scadenza dichiarativa (sigh  ) riesco a iniziare la partita.
Show Content
SpoilerFondo Roma e, visto che si deve dominare, tento un approccio nuovo: niente esploratore. Vado di Monumento -> guerrirero -> grande biblioteca. Inizio ad esplorare con il guerriero e trovo due rovine, una con tecnologia (slurp) e una che mi rivela accampamenti (bleah!).
Mentre scopro un po' tutte le civiltà mi butto come politiche, ad ottenere lavoratore e colono gratuiti. Con quest'ultimo fondo Anzio sulla risorsa di ferro a sinistra e posso andare di legionari. Loro ci sono, Venezia è vicina e ricca di risorse, per cui me la pappo in un boccone.
Mi preparo a puntare sul Giappone con 4 legionari e un arciere, che gli irochesi mi attaccano. Ripiego su Roma, la difendo con facilità. Nel frattempo siamo alle baliste e decido che l'indiano la deve pagare.
Non faccio però i conti con Napoleone che mi attacca e con la quantità smisurata di unità che riesce a tirar fuori l'irochese. La cosa va un po' per le lunghe ma, alla fine, al costo di una legione, Onondaga cade e Napoleone viene respinto con la coda fra le gambe.
Siamo al turno 180. Mi preparo, dopo una pace ricostituente, a far fuori anche Osinaka (spero non abbia altre città) per poi puntare sul Giappone. Intanto Roma è la città delle Meraviglie, cosa che mi consente di essere ai vertici della classifica anche se, come statistiche, non sono messo benissimo. Ma conto, con i futuri fantocci, di riprendermi 
--
IlCapa
Reputazione:
0
IlCapa ha scritto:
Citazione:Intanto complimenti a Luca: vincere in meno di 300 turni questa partita è veramente un'impresa!
Concordo: COMPLIMENTI!
IlCapa ha scritto:
Citazione:Ma veniamo a me: ieri, finita la prima scadenza dichiarativa (sigh ) riesco a iniziare la partita.
Show Content
SpoilerFondo Roma e, visto che si deve dominare, tento un approccio nuovo: niente esploratore. Vado di Monumento -> guerrirero -> grande biblioteca. Inizio ad esplorare con il guerriero e trovo due rovine, una con tecnologia (slurp) e una che mi rivela accampamenti (bleah!).
Mentre scopro un po' tutte le civiltà mi butto come politiche, ad ottenere lavoratore e colono gratuiti. Con quest'ultimo fondo Anzio sulla risorsa di ferro a sinistra e posso andare di legionari. Loro ci sono, Venezia è vicina e ricca di risorse, per cui me la pappo in un boccone.
Mi preparo a puntare sul Giappone con 4 legionari e un arciere, che gli irochesi mi attaccano. Ripiego su Roma, la difendo con facilità. Nel frattempo siamo alle baliste e decido che l'indiano la deve pagare.
Non faccio però i conti con Napoleone che mi attacca e con la quantità smisurata di unità che riesce a tirar fuori l'irochese. La cosa va un po' per le lunghe ma, alla fine, al costo di una legione, Onondaga cade e Napoleone viene respinto con la coda fra le gambe.
Siamo al turno 180. Mi preparo, dopo una pace ricostituente, a far fuori anche Osinaka (spero non abbia altre città) per poi puntare sul Giappone. Intanto Roma è la città delle Meraviglie, cosa che mi consente di essere ai vertici della classifica anche se, come statistiche, non sono messo benissimo. Ma conto, con i futuri fantocci, di riprendermi 
--
IlCapa
Eccezion fatta per la non fondazione di Anzio e la "non-cancellazione" del nipponico al primo tentativo, direi che la tua partita è estremamente simile alla mia!!!
Discussioni: 22
Reputazione:
0
Mi sa che questa partita la devo saltare, sono incasinatissimo con il lavoro e la sera torno a casa uno straccio 
Vediamo se riesco a trovare un po' di calma verso fine mese.
Reputazione:
0
Finalmente è FINITA!
[center]
![[Immagine: 2011_07_06_00003.jpg]](https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/images/2011_07_06_00003.jpg) [/center]
Show Content
SpoilerDall'ultimo aggiornamento la partita è stata davvero ESTENUANTE: Askia continuava a sfornare unità e poi... per chiuderla al più presto possibile, stavo rischiando il tracollo perchè avevo troppo preso sottogamba Ramses II!!!
Procediamo con ordine: stavo invadendo l'inglesina, che continuava inutilmente a richiedermi l'armistizio con condizioni alla pari, nonostante io avessi fanterie e lei long-bow... mah!
Turno 410 - Prendo Londra
Turno 430 - Elimino dalla partita Elisabetta, pensando che i suoi 10.000 ori sarebbero passati nei miei forzieri, ma... con mio sommo disappunto sono andati irrimediabilmente persi!
Turno 450 - Naturalmente proseguo la discesa lungo il continente e mi dedico al mio antico nemico, Askia: l'avevo promesso che non mi sarei fermato se non prima di aver preso Gao, ed infatti... comincio col prendere Djenne, giusto a nord della capitale.
Turno 456 - Gao cade e... poi stipulo una pace comoda: m'ero stufato di combattere e dover tener continuamente d'occhio l'infelicità!
Comincio a pianificare lo sbarco nella penisola "egizia": preparate le truppe (forse pochine, in totale una decina) mi avvicino al confine dal mare e punto direttamente verso Tebe. Per strada sono costretto a fermarmi perchè... a differenza di quanto pensassi, Ramses è abbastanza evoluto ed il suo numeroso esercito cominciava a far male (è stata l'unica volta nel corso di tutta la partita in cui c'ho rimesso pezzi, eccezion fatta per un grande generale "regalato" ad Askia alle porte di Gao per la troppa fretta di concludere): conquisto la prima città che mi capita a tiro, come testa di ponte, e poi accetto istantaneamente la sua proposta di pace alla pari.
Turno 480 (1890 d.C.) - Mi riorganizzo, acquisto artiglierie e mezzi corazzati in quantità e poi... poi in 3 turni cade anche Tebe, FINALMENTE!!!
Ed ecco le statistiche:
[center] ![[Immagine: 2011_07_06_00002.jpg]](https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/images/2011_07_06_00002.jpg) [/center]
... probabilmente non avrei mai potuto concludere la partita prima con un'altra qualsiasi delle possibilità di vittoria (se fossero state abilitate), ma... io a menar soltanto mazzate NON MI DIVERTO!!!
Post Scriptum - Da metà partita in poi Askia, Elisabetta ed io abbiamo cominciato a godere di ingenti entrate, ma... a differenza mia, le AI continuavano ad accumularle... e questo m'ha dato un ingentissimo vantaggio!!!
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Eccomi appena tornato da 5 in giorni in moto per le Alpi , scarico il file e comincio anch'io
ciao a tutti
Reputazione:
0
Gran cosa il giro delle Alpi
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Luca_zbr ha scritto:
Citazione:Gran cosa il giro delle Alpi 
Si , spettacolari
Show Content
SpoilerFondo Roma ( ma va ? ) li dove mi trovo , e me ne pentirò dopo , un esagono più a destra sarebbe stato meglio e comincio ad esplorare con il guerriero .
Trovo 3 rovine ( tecnologia , upgrade allo scout , soldi ) e gli irochesi subito a nord.
Come tech comincio con estrazione mineraria seguita da ceramica e calendario per sfruttare il prima possibile le risorse di lusso poi scrittura per la grande biblioteca e infine mi butto sul ramo militare dell'albero delle tecnologie.
Nel frattempo costruisco scout , guerriero , monumento ,acquisto biblioteca grazie ai soldi ricavati dalla vendita delle risorse di lusso e mi fiondo sulla grande biblioteca che però non riesco a costruire in tempo  .
Per le PS vado con le solite : tradizionalismo , libertà , cittadinanza , meritocrazia ecc.
A questo punto ho 3 guerrieri e un arciere , e sono ancora in attesa di scoprire il ferro ( ho il mac , niente patch ) quando gli irochesi decidono che sono un bocconcino comodo comodo
Io mi piazzo a difesa di Roma e li aspetto fiducioso ; l'indianino si presenta a più riprese con forze esigue ( 4 , max 5 unità ) e non mi causa particolari problemi
Quando finalmente scopro il ferro , ci fondo una città sopra , costruisco 4 legionari e vado a restituire la vista ai vicini ; in pochi turni gli irochesi cedono entrambe le città e lasciano la partita.
A questo punto il confine nord è messo in sicurezza , non resta che formare un esercito degno di questo nome e muoversi per il continente in cerca di nuove incredibili avventure.
A sud-ovest il giappo non si è ancora mosso dalle sue posizioni e conta solo 2 città , a sud la Francia invece si è espansa abbastanza ( 4 città ) e in più è ricca di risorse di lusso , gli altri non so ancora dove siano quindi decido di occuparmi della Francia e poi , con calma , del Giappone.
Muovo la prima divisione verso sud e tengo la seconda a protezione dei confini orientali , mi prendo Dublino che mi ostacolava il passaggio e piombo sulle inermi forze francesi ( nel frattempo sono arrivato agli spadoni ) che spazzo via in pochi turni prendendomi anche tutte le città e rendendole stati fantoccio.
A questo punto perdo la bellezza di 30 turni perchè convinto che la polvere da sparo upgradi gli spadoni e quindi decido di rimandare l'attacco al giappone a dopo la scoperta di suddetta tech , salvo poi accorgermi che non è cosi.
A qusto punto salvo e vado a prendermi cura dei miei gatti
FINE PRIMA PARTE
Reputazione:
0
Seconda puntata:
Show Content
SpoilerAnche questa non senza errori tra cui una legione morta per un inutile attacco agli irochesi. Continuo ad avere problemi di oro e grazie al cielo c'è Alessandro che sborsa 300 di oro a ritmi regolari per il mio argento. Nonostante la fantoccizzazione delle città irochesi la felicità non va malissimo. In pratica ho respinto l'attacco di Napoleone abbastanza agilmente firmando una pace neutra e tornando ad avere rapporti amichevoli con la Francia. Ho provato a finire gli irochesi ma sono stato respinto così ho patteggiato una pace neutra anche con loro che hanno prontamente fondato un'altra città. Ho iniziato a fare meraviglie (stonhange e grande biblioteca) e come ricerca, vista la discreta quantità di argento che ho mi sono buttato verso la zecca. A livello startegico vivo una fase di stallo non sapendo se puntare deciso a sud lasciando così sguarnita la frontiera irochese o riprovare a finirli, ma con 3 legioni ed 1 balista mi sa che sarà dura. Al momento vivacchio in attesa dell'ispirazione.
Reputazione:
0
Sioganea ha scritto:
Citazione:Nel frattempo costruisco scout , guerriero , monumento ,acquisto biblioteca grazie ai soldi ricavati dalla vendita delle risorse di lusso e mi fiondo sulla grande biblioteca che però non riesco a costruire in tempo .
Con la nuova patch non c'e' piu bisogno della biblioteca per costruire la grande biblioteca. Anzi, costruendo la grande biblioteca, hai in omaggio la biblioteca stessa.
|
Utenti che stanno guardando questa discussione: |
3 Ospite(i)
|
|