SpoilerFondo all'incrocio dei due fiumi, e la scelta risulterà azzeccata perchè proprio lì sotto l'allevamento di animali mi segnalerà 2 cavalli!
La partita inizia a caccia di antiche rovine, ma... ne riesco a trovare soltanto due (oro e cultura), pazienza!
Ferro visibile fin da subito (bug della partita, dovuto probabilmente al fatto che Griffon ha prima "dato un'occhiata" alle risorse e poi... con ogni probabilità si sarà dimenticato di ri-occultarle) mi permette di organizzarmi per tempo: poco più a sud-ovest di Roma c'è Venezia che, con le sue ben 6 unità di ferro e la seta, non attende altro di esser colonizzata dalle mie truppe!
Secondo mia affermata tradizione, mi dedico alla CULTURA ed alle GRANDI MERAVIGLIE: mi sposto continuamente tra TRADIZIONALISMO, LIBERTA' ed ONORE e, partendo con Monumento/Granaio proseguo poi finalmente con Stonehenge/Grande Biblioteca (+ Biblioteca gratuita)/Oracolo/Grande Muraglia (+ Mura gratuite); il primo lavoratore lo prendo in prestito proprio da Venezia, con la quale inizio e concludo nel giro di un unico turno una schermaglia-lampo.
TURNO 120 - Appena le mie finanze cominciano ad esser "importanti", commercio tutto il commerciabile ed acquisto 2 guerrieri e 2 arcieri e parte la campagna "veneziana": la città stato cade facilmente ed ora... non mi resta altro che upgradare le mie truppe in Legionari... che... cominciano immediatamente a rendersi utili, collegando la nuova conquista con la Capitale!
Ora che sono "armato" comincio a guardarmi intorno e... toh: Oda è ancora in età classica (io sono stato il primo ad entrare nel medioevo, approfittando della tech gratuita della Grande Biblioteca) e con la sola capitale!!! :woohoo:
TURNO 160 - Mi è toccato attendere qualche turno: per quanto tecnologicamente arretrato, l'esercito era ben nutrito (una decina di unità) e... ho dovuto "prepararmi" scrupolosamente. Approfitto infine di un colpo di fortuna: il giapponesino aveva mire espansionistiche sulla vicina Lione e pertanto invia il suo esercito lontano, gli vendo argento (e a Napoleone le spezie), mi compro una balista e... inizia la campagna "nipponica".
Nel giro di qualche turno il giapponesino saluta la partita ed io ci guadagno anche il marmo!
Purtroppo, però, Napoleone fa l'infame: nonostante il nostro trattato di amicizia, il francese, che era sotto assedio, si ritrova con un esercito (il più numeroso della partita, per giunta!) "difensivo" inerme (le truppe nipponiche erano "magicamente" scomparse) e, mi ritiene un bocconcino facile...
Per sua enorme sfiga, prima che riesca ad avvicinarsi termino la Grande Muraglia e... ed è una carneficina: ci rimette unità a più non posso e, pur tentando per diversi turni di "estorcermi" condizioni a lui favorevoli di pace, è poi costretto ad implorarmela qualche turno dopo... pagandomela profumatamente, per giunta!!!
TURNO 175 - Si scatenano guerre su guerre e denunce su denunce, e... Hiawatha, che esce da un sanguinoso conflitto con Napoleone, tenta il colpaccio: approfittando che i suoi guerrieri non han più alcun bisogno di ferro, mi dichiara guerra insieme a Ramses II (l'unico che per il momento è riuscito a guadagnarci qualcosa, rubandomi un lavoratore e fuggendo via sul unico suo carro!), ma... ad ogni turno ci rimette un'unità... ed i miei legionari collezionano utilissime promozioni!
TURNO 190 - Come se non mi bastassero nemici, Elisabetta decide di unirsi al conflitto... soltanto sulla carta, però, perchè per il momento non ne ho visto nemmeno uno scout in perlustrazione... mah!
TURNO 200 - Mi nasce il primo ingegnere, e mi tocca riflettere su cosa investirlo: al momento sono l'unico della partita ad aver costruito (solo!) meraviglie, la mia infelicità (+2/-2 a seconda delle guarnigioni) comincia a "pesare" sulla produzione cittadina, sono ai vertici della classifica ma nelle statistiche non me la passo molto bene... ed ho una voglia matta di cacciare dalla partita anche l'indianino d'America!