Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prossima patch
beh, in età classica/medievale e velocità epica costa sui 300/350, non dirmi che una tecnologia per te vale meno Smile ti è sufficiente vendere una risorsa di lusso e hai già trovato i soldi
Cita messaggio

gianni ha scritto:
Citazione:gianni ha scritto:
Citazione:Daunt ha scritto:
Citazione:dunque, noi abbiamo qui un elemento casuale, che può produrre risultati con un'alta varianza (tecnologie da 40 turni o tecnologie da 3 turni, per dire). Assodato che questo elemento c'è, e non verrà cambiato, quello che dobbiamo fare noi è imparare a giostrarlo.

Se il valore di un accordo è equivalente alla scienza richiesta per un progresso, se hai 3 tecnologie da 300 e una da 3000 l'accordo varrà 300(0,75)+3000(0,25)=975 scienza, ma con un'alta varianza. Ma se ti muovi nel tech tree senza sbilanciarti troppo su un ramo in particolare (per la vittoria scientifica comunque ti servono tecnologie di vari campi, non è quella diplomatica in cui ti serve solo globalizzazione), ti trovi per fare un esempio con 2 tecnologie da 800 e 2 da 1600, e l'accordo di ricerca varrà 800(0,5)+1600(0,5)= 1200, con una varianza minore.

Se conti che un accordo costa veramente pochissimo (e in più darà bonus diplomatici), non puoi pretendere di scegliere la tecnologia, sarebbe troppo conveniente e di fatto nessuna strategia potrebbe prescinderne. In questo caso, gli accordi di ricerca li usi solo nell'ambito di alcune strategie, non tutte.

questo discorso lo accetto di più...

è così, lo accetto e basta...

ora devo trovare il modo di sfruttarlo,
non provo neanche a discutere la tua logica, sicuramente giusta...

PS... 40 turni e 750 di oro non li considero esattamente "pochissimo", ma nn proseguo... era solo una puntualizzazione... :kiss:

a me 40 turni sembrano tanti, (anche se credo siano 30 i turni e non 40), e 750 ori non li spendi, al max arrivi a spendere 350, tu e 350 l'ia.

e se consideriamo quanti soldi fai in 30/40 turni a me non sembra una spesa così alta.

la cosa forse sbagliata è che la tecnologia che viene scoperta è diversa per le 2 civiltà, immaginiamoci che io sono ai carri armati e una civiltà ai picchieri, tutte le ricerche che il mio avversario può fare le ho già fatte, e tutto ciò che posso io ricercare lui non potrebbe mai arrivarci, forse sarebbe stato corretto che si potessero ricercare tecnologie disponibili ad entrambi 8magari a quel punto selezionando tra le possibilità.
Cita messaggio

esco, momentaneamente, dal mio esilio volontario perchè mi preme fare una considerazione ed avere riscontri sul tema dell'accordo di ricerca.
Orbene, quand'è che 2 popoli possono fare accordo di ricerca? Quando hanno soldi, una base tecnologica similare (senza grandi scompensi) e non sono ostili.
Se la premessa è ok, la domanda è: c'è un limite temporale? Chessò, 10-20-50 turni? o il passaggio in un'altra era industriale? La variante tempo è determinante, a me è capitato di ricevere la tecno promessa anche molti turni dopo, diciamo oltre 40 (ma non li ho contati effettivamente). Ma se è così, la valutazione economica che ho letto prima non tiene ...

"Se il valore di un accordo è equivalente alla scienza richiesta per un progresso, se hai 3 tecnologie da 300 e una da 3000 l'accordo varrà 300(0,75)+3000(0,25)=975 scienza, ma con un'alta varianza. Ma se ti muovi nel tech tree senza sbilanciarti troppo su un ramo in particolare (per la vittoria scientifica comunque ti servono tecnologie di vari campi, non è quella diplomatica in cui ti serve solo globalizzazione), ti trovi per fare un esempio con 2 tecnologie da 800 e 2 da 1600, e l'accordo di ricerca varrà 800(0,5)+1600(0,5)= 1200, con una varianza minore"

... perchè nel frattempo tu scoprirai altre tecno che a loro volta ti faranno accedere ad altri rami di studio; non è che se tu inizi l'accordo ed hai davanti a te 4 possibili tecno da scoprire, avrai per forza una delle altre 3 allora presenti e disponibili allora (nel frattempo stai studiando tu la 4!). E' facile che tu ne abbia di successive, magari non presenti al momento dell'accordo e così, il ragionamento costi/benefici cade perchè non è + proponibile perchè si è in fase evolutiva!
D'altronde, anche la cosa + scontata (faccio la tecno + economica) per non vedersela data dall'AI, non è che sia poi così valida perchè, di fatto, ti fossilizza la ricerca e ti indirizza verso cose che possono essere meno importanti (le tecno sono tutte utili ma alcune lo sono certamente di +).
P.es. se arriva lo scienziato, che tecno scegliete? quella che vi interessa di + o magari la + costosa contando sul fatto che quella utile ve la potete sempre fare in casa?
Io rimango dell'idea che l'accordo sia sempre utile e vada cmq fatto, perchè con tanti popoli (io gioco solo mappe grandi) su 10 gruppi, 2 sicuramente hanno un vantaggio (ed 1 dei 2 è il mio) ... però, qualcuno sa come capire quale sarà la tecno che l'AI si prende? perchè, immagino, che io prendo una tecno del popolo Y che io non ho, e viceversa! Oppure è nuova per entrambi? Magari la stessa? Sarebbe da studiare come si snoda questo meccanismo, ( se è influenzato dal liv. di gioco p.es.) e come viene effettuato la scelta! Poi, ma non sono sicuro, CREDO mi sia successo di ricevere una tecno che stavo già studiando ... possibile? A voi è capitato? Ultima cosa: perchè, a volte, così tanti turni? L'AI sta aspettando che si formi la casistica (una tecno nuova, raggiungibile e disponibile per tutti?) o c'è altro? immagino il caos quando + popoli fanno vicendevolmente accordi, ci srà alla fine un intersecarsi di scambi ...
Saluti
Cita messaggio

a velocità epica sono 45 turni.

Comunque è vero che fare accordi con civiltà all'età della pietra e scoprire i satelliti suona un po' strano, ma ho come il presentimento che presto o tardi si metterà mano a questo meccanismo (nelle prossime espansioni, magari). Complicare eccessivamente delle novità in fase di rodaggio non sarebbe indicato, sicuramente è un passo in avanti rispetto alla compravendita di tecnologie su Civ3, e allo scambio su Civ4, ma ha bisogno di essere affinato. Per esempio introducendo un differenziale tecnologico che influisca sul costo e sul livello della tecnologia ottenuta.

Riguardo la durata eccessiva, era un bug che adesso non si dovrebbe più riscontrare. Nella schermata diplomatica ti dicono precisamente in che turno riceverai la tecnologia.
Ad ogni modo il fatto che arrivi 45 turni dopo significa solo che l'equilibrio tecnologico deve essere pianificato in anticipo. Se al momento dell'accordo sono troppo avanti in un ramo, ho 45 turni per recuperare negli altri. Dipende tutto da cosa vogliamo. Se si tratta solo di soldi extra si può benissimo scommettere sulla fortuna, in altri casi si tenta di equilibrare la ricerca, in altri ancora non si faranno per niente (esempio, se ci interessa la vittoria culturale o stiamo perseguendo una dominazione in epoca classica/medievale)
Cita messaggio

bè,adesso credo sia giunto il momento...potrebbero rilasciarla questa patch...
Cita messaggio

Bentornato Adajo... Internet tutto bene? Big Grin
Cita messaggio

deggesim ha scritto:
Citazione:Bentornato Adajo... Internet tutto bene? Big Grin

ciao...no no..per niente!! Ancora è strano che non ci hanno staccato nulla...secondo me aspettano dicembre cosi arriva l'altra bolletta per staccarcela,probabilmente particeperò qui con un palmare vedremo e aggiornerò Civ con le connessione dei cellulari..ma se la rilasciassero adesso sarebbe anche meglio...
Cita messaggio

Ragazzi, ma non si sa nulla sulla nuova patch?
Cita messaggio

Anche se è un aspetto chiaramente marginale, dovrebbero corregere il difetto grafico dell'atterraggio dei paracadutisti
Cita messaggio

Scorpion ha scritto:
Citazione:Ragazzi, ma non si sa nulla sulla nuova patch?

Secondo me uscirà a metà dicembre.
Cita messaggio

PCMaster ha scritto:
Citazione:Anche se è un aspetto chiaramente marginale, dovrebbero corregere il difetto grafico dell'atterraggio dei paracadutisti

normalmente i paracadutisti, i bombardamenti etc mi funzionano perfettamente graficamente, ma ho notato una cosa:

se chiedo ad un aereo di bombardarmi, o ad un paracadutista di lanciarsi (o anche a qualsiasi unità con un'animazione abbastanza lunga), e subito dopo aver dato l'ordine all'unità mi porto avanti e seleziono un'altra unità, l'animazione grafica salta e dopo pochi secondi vedo ad esempio il risultato del bombardamento o del lancio del paracadutista.

in questo caso non lo vedo proprio come un bug, però potrebbe spiegare perchè hai il problema grafico dei paracadutisti...
Cita messaggio

marcel ha scritto:
Citazione:PCMaster ha scritto:
Citazione:Anche se è un aspetto chiaramente marginale, dovrebbero corregere il difetto grafico dell'atterraggio dei paracadutisti

normalmente i paracadutisti, i bombardamenti etc mi funzionano perfettamente graficamente, ma ho notato una cosa:

se chiedo ad un aereo di bombardarmi, o ad un paracadutista di lanciarsi (o anche a qualsiasi unità con un'animazione abbastanza lunga), e subito dopo aver dato l'ordine all'unità mi porto avanti e seleziono un'altra unità, l'animazione grafica salta e dopo pochi secondi vedo ad esempio il risultato del bombardamento o del lancio del paracadutista.

in questo caso non lo vedo proprio come un bug, però potrebbe spiegare perchè hai il problema grafico dei paracadutisti...

Se non erro mi capita anche non selezionado altre unità subito dopo aver inviato l'ordine di lancio.
Dovrebbe essere un bug comparso alla prima patch (Adajo lo segnalò per primo)
Cita messaggio

Pare che ci siano delle ENOOOOORMI novità!

Aggiornamento della prossima patch con numerose aggiunte del 3/12 (inglese)
Cita messaggio

SPETTACOLARE!!!
Cita messaggio

A me non ha aggiornato, Sad
Cita messaggio

La patch è annunciata, ma non ancora rilasciata Smile
Cita messaggio

ambrox62 ha scritto:
Citazione:La patch è annunciata, ma non ancora rilasciata Smile

Ah il dubbio mi era venuto, quel 3/12 mi aveva tratto in inganno :laugh:
Cita messaggio

CBPE ha scritto:
Citazione:Pare che ci siano delle ENOOOOORMI novità!

Aggiornamento della prossima patch con numerose aggiunte del 3/12 (inglese)

davvero un sacco di buone novità, soprattuto quella che fa comparire ribelli se il proprio impero è pesantemente infelice. ci voleva Smile
Cita messaggio

Bene, ora traduco faccio l'articolo in homepage Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
6 Ospite(i)