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CIV V: mezzo flop?
#81
beh è un altro discorso. Anch'io giocando con un amico (la morosa ancora non capisce la grandezza di civ, ma capitolerà) dovevo sorbirmi degli imperi dell'ia che come utilità erano tipo le città-stato di adesso, comparse diplomatiche mentre i giocatori umani se la vedevano tra loro.
Ma se si parla di single player (e io sto parlando di quello), un po' di sfida serve sempre per me
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#82
scusami se non concordo ... non è il concetto di colonia che manca quanto il suo costo reale! dato che anche le strade ora costano (concetto interessante ma non giustificato ... 1 soldo a turno a strada ... ma neanche l'ANAS si fà pagare così!), io non le faccio + ma la mia colonia, lontana con in mezzo un un'oceano, senza un porto, senza rotta commerciale, senza sbocchi sul mare mi fate capire come fa a trasferire la sua ricchezza/felicità alla madre patria? Che la colonia possa essere ricca e felice OK, ma è tagliata fuori completamente, non può comunicare neanche con la madre patria (chiusa in mezzo a città senza diritto di passaggio) e non dovrebbe neanche poter fare upgrade ... insomma, mi sembra senza un senso pratico! Secondo voi, se Colombo non poteva usare le caravelle, la Spagna era potente lo stesso solo perchè aveva una colonia ricchissima anche se praticamente inaccessibileed irrangiungibile?
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#83
ISTVAN ha scritto:
Citazione:ma la mia colonia, lontana con in mezzo un un'oceano, senza un porto, senza rotta commerciale, senza sbocchi sul mare mi fate capire come fa a trasferire la sua ricchezza/felicità alla madre patria?

Si hai ragione quoto.... questa è una cazzata..... strano... mi era sfuggita :lol:
Difatti nel IV senza porti non accedevi nanche alle risorse... il che mi sembra logico.
Ma il controsenso è che devi costruire un porto per avere una rotta commerciale con la capitale mentre basta fondare la città per trasferire la risorsa a tutto l'impero.... qui i misteri si infittiscono.... Huh
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#84
DanyJey74 ha scritto:
Citazione:ISTVAN ha scritto:
Citazione:ma la mia colonia, lontana con in mezzo un un'oceano, senza un porto, senza rotta commerciale, senza sbocchi sul mare mi fate capire come fa a trasferire la sua ricchezza/felicità alla madre patria?

Si hai ragione quoto.... questa è una cazzata..... strano... mi era sfuggita :lol:
Difatti nel IV senza porti non accedevi nanche alle risorse... il che mi sembra logico.
Ma il controsenso è che devi costruire un porto per avere una rotta commerciale con la capitale mentre basta fondare la città per trasferire la risorsa a tutto l'impero.... qui i misteri si infittiscono.... Huh
E' la prima cosa che ho notato all'avvio di Civilization V.
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#85
Sì beh nella mia prima partita ho costruito km di strade per collegare le risorse, per poi scoprire che non servivano e mi stavano strangolando Big Grin

Probabilmente hanno introdotto questa meccanica per facilitare e rendere più convenienti le colonie, che nel 4 non conveniva mai in nessun caso fondare. Quando una risorsa è nel territorio principale, questa condivisione immediata significa un click e 5-6 turni di meno.
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#86
che dire? a me francamente non piace, io preferivo il sistema di civ4, sennò torniamo a giocare a risiko se si vuol semplificare tutto!
poi, casualmente ho visto che il prezzo da 49,99 è sceso a 42,99€ su steam ... 7€ nel primo mese, quanto fà, il 15%? perde un tot a patch? ma non erano logiche solo di amazon?
ok, avete ragione voi, è un successo planetario! :laugh:
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#87
ISTVAN ha scritto:
Citazione:che dire? a me francamente non piace, io preferivo il sistema di civ4, sennò torniamo a giocare a risiko se si vuol semplificare tutto!
poi, casualmente ho visto che il prezzo da 49,99 è sceso a 42,99€ su steam ... 7€ nel primo mese, quanto fà, il 15%? perde un tot a patch? ma non erano logiche solo di amazon?
ok, avete ragione voi, è un successo planetario! :laugh:

nel mio caso, il termine "non piace" lo trovo poco opportuno.

potrei dare un giudizio al gioco se fosse completo...

preferisco pensare che ho acquistato una beta
(che di solito mi regalano)

e me ne guarderò bene dal comprare il gioco completo (quando e se uscirà mai)

in merito al titolo del post...
Citazione:CIV V: mezzo flop?
se mi è permesso, cambio il punti di vista...

come 2k direi proprio di no...
ho messo in circolazione solo un prototipo e mi ha fruttato cifre paurose...
grandissimo successo
grandissimo ritorno economico
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#88
io però partivo dal lato del consumatore, cioè noi!
poi, sarà anche il 5° nella hit parade però se rimane così il fatto, per civ6 mi prenoto già con un pernacchio! Tongue
(consolazione da poco davvero!)
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#89
Citazione:e me ne guarderò bene dal comprare il gioco completo (quando e se uscirà mai)

beh, io finora le patch le ho avute gratis Big Grin
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#90
Daunt ha scritto:
Citazione:
Citazione:e me ne guarderò bene dal comprare il gioco completo (quando e se uscirà mai)

beh, io finora le patch le ho avute gratis Big Grin

no, per ora le "patch" le hai pagate 7 euro (o euri)

infatti se lo compri oggi con la patch costa 7 euro n meno...

ogni volta che ti danno una patch e poi ti abbassano il prezzo, hai pagato tu (e io naturalmente)


ISTVAN ha scritto:
Citazione:io però partivo dal lato del consumatore, cioè noi!
poi, sarà anche il 5° nella hit parade però se rimane così il fatto, per civ6 mi prenoto già con un pernacchio! Tongue
(consolazione da poco davvero!)

guarda che il consumatore non ha assolutamente nessun tipo di appiglio per richiedere il rimborso...

la nostra (mia, tua e di pochissime altre centinaia di migliaia di giocatori) valutazione negativa è solo rapportata alla versione precedente,
non stiamo parlando di inadempienza contrattuale per acquisto...

niente di quello che stiamo e che abbiamo preso noi in considerazione
è argomento del contratto di acquisto (che abbiamo sottoscritto accettando di... bla,bla,bla...)

non stiamo parlando di civ4 evolution 2010... che ti manda a pallone tutte le regole del 4...

stiamo parlando (come molto spesso ci hanno detto) di un gioco nuovo...
non ci piace, e ce lo teniamo così comè...
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#91
ISTVAN ha scritto:
Citazione:che dire? a me francamente non piace, io preferivo il sistema di civ4, sennò torniamo a giocare a risiko se si vuol semplificare tutto!
poi, casualmente ho visto che il prezzo da 49,99 è sceso a 42,99€ su steam ... 7€ nel primo mese, quanto fà, il 15%? perde un tot a patch? ma non erano logiche solo di amazon?
ok, avete ragione voi, è un successo planetario! :laugh:

New Vegas è in offerta.
Dirai "che c'entra New Vegas"? Beh, New Vegas è attualmente il gioco più venduto nei paesi anglosassosoni. Flop pure quello?

Al di là di questo, posso farti una domanda? Hai sotto mano il libro mastro (sai cos'è, no? parli tanto di vendite che immagino tu sappia cos'è) di 2k games? Per quanto ancora confonderai "venditore" con "publisher"? Il mercato NON funziona come pensi tu. Puoi continuare a dire che "calo di prezzo, scarse vendite", ma non è così.

Ah, giusto: parliamo di WoW? Un giochino da 12 milioni di utenti, che vuoi che sia, la Blizzy campa di quello da anni... lo trovi in offerta un giorno sì e l'altro pure. Io lo trovai allegato a Civ 4, potevo attivare l'account a metà prezzo. Parliamo di 5 anni fa, quando WoW era l'unico mmporg in giro (non c'erano ancora i cloni), dunque senza concorrenza (e con un volume di vendita pauroso).
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#92
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:
Citazione:ISTVAN ha scritto:
Citazione:che dire? a me francamente non piace, io preferivo il sistema di civ4, sennò torniamo a giocare a risiko se si vuol semplificare tutto!
poi, casualmente ho visto che il prezzo da 49,99 è sceso a 42,99€ su steam ... 7€ nel primo mese, quanto fà, il 15%? perde un tot a patch? ma non erano logiche solo di amazon?
ok, avete ragione voi, è un successo planetario! :laugh:

New Vegas è in offerta.
Dirai "che c'entra New Vegas"? Beh, New Vegas è attualmente il gioco più venduto nei paesi anglosassosoni. Flop pure quello?

Al di là di questo, posso farti una domanda? Hai sotto mano il libro mastro (sai cos'è, no? parli tanto di vendite che immagino tu sappia cos'è) di 2k games? Per quanto ancora confonderai "venditore" con "publisher"? Il mercato NON funziona come pensi tu. Puoi continuare a dire che "calo di prezzo, scarse vendite", ma non è così.

Ah, giusto: parliamo di WoW? Un giochino da 12 milioni di utenti, che vuoi che sia, la Blizzy campa di quello da anni... lo trovi in offerta un giorno sì e l'altro pure. Io lo trovai allegato a Civ 4, potevo attivare l'account a metà prezzo. Parliamo di 5 anni fa, quando WoW era l'unico mmporg in giro (non c'erano ancora i cloni), dunque senza concorrenza (e con un volume di vendita pauroso).

ecco, appunto, ISTVAN...
questa è la filosofia giusta col quale occorre valutare il prodotto...

non importa quello che credi tu,
la cosa importante è quanto ci hanno guadagnato loro...

vedi, se loro non vendono, vanno in perdita e chiude la ditta,
se tu non sei soddisfatto puoi sempre aspettare la pach e intanto giocare con altri giochi...
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#93
gianni ha scritto:
Citazione:ecco, appunto, ISTVAN...
questa è la filosofia giusta col quale occorre valutare il prodotto...

non importa quello che credi tu,
la cosa importante è quanto ci hanno guadagnato loro...

vedi, se loro non vendono, vanno in perdita e chiude la ditta,
se tu non sei soddisfatto puoi sempre aspettare la pach e intanto giocare con altri giochi...

Oh, specifico che io non sono d'accordo (come consumatore) con il modo di ragionare di chi attualmente pubblica giochi, come non lo sono per i DLC (che derivano da qui) e per le patch create dopo l'uscita (e se non avessi internet?).
Resta che chi mette i soldi (in questo caso 2k games) è interessata solo al ritorno economico (non essendo la caritas o una onlus), l'aspetto artistico/qualitativo è secondario. E' così per tutti.

Impostare una discussione su "Civ V è un flop qualitativo?", ha un senso. Impostarla su "Civ V è un flop economico e lo è perché è in offerta", è sbagliato.
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#94
Ahahaha ma vi lementate che grazie
A steam i giochi costano meno?
E vorrei far notare che x halloween ci sono sempre gli sconti!
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#95
Citazione:no, per ora le "patch" le hai pagate 7 euro (o euri)

infatti se lo compri oggi con la patch costa 7 euro n meno...

maddai Big Grin il prezzo non ha alcuna relazione con le patch, potevano farne 0, 1, 2 o 343, e il prezzo oggi sarebbe lo stesso. Civilization è un gioco che ha bisogno di creare e mantenere una solida base di utenti perchè Firaxis conta su espansioni, DLC e spin-off: mentre non ha alcun senso abbassare il prezzo durante il primo mese, perchè la domanda dei primi acquirenti è destinata (specie con un franchise famoso) a non essere influenzata dal prezzo, è più che logico in una politica di prezzi aggressiva spingere il gioco con un abbassamento di prezzo dopo l'ondata iniziale, per prolungare il flusso di nuovi giocatori. Come dire, i fanatici che se lo sono presi per primi (me compreso) volevano Civ e solo Civ, mentre dopo il primo mese il gioco va venduto anche a chi magari non pensava di prenderselo. I ragionamenti "è un flop, lo svendono" non reggono, perchè con la distribuzione digitale è sempre meno presente il problema delle hard copies invendute che vanno smaltite. Semplicemente, se ogni 2 nuovi giocatori conquistati dal nuovo prezzo ne hai 1 che si compra un DLC, hai già recuperato lo sconto. Ma i DLC non saranno uno solo, quindi un nuovo giocatore che hai conquistato con 3 euro di sconto (conta che i 7 euro sono quelli della distribuzione finale, non della Firaxis) può portarti 15 euro di DLC. ergo, massimizzare la base di giocatori al momento è una priorità.
Non succede la stessa cosa con i titoli "usa e getta" (CoD, fifa, pes, FM...) che durano un anno: i profitti vengono fatti per la maggior parte nelle prime settimane, poi frega poco/niente che la gente continui a giocarci.
La tesi di laurea sul mercato dei videogiochi l'ho fatta 3 anni fa, ma me la ricordo ancora bene Smile



Citazione:Parliamo di 5 anni fa, quando WoW era l'unico mmporg in giro (non c'erano ancora i cloni)

questa è un'eresia Smile i mmorpg migliori di sempre (Ultima Online, Lineage 2, Dark Age of Camelot...) sono tutti nati molto prima di wow, che ha semplicemente usato una politica di marketing giusta per far valere la legge di Metcalfe ("L'utilità e il valore di una rete sono pari ad n^2 - n dove n è il numero degli utenti") ai massimi effetti, ma che come gioco era una semplice sintesi di titoli precedenti che non aveva inventato nulla di nuovo
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#96
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:
Citazione:gianni ha scritto:
Citazione:ecco, appunto, ISTVAN...
questa è la filosofia giusta col quale occorre valutare il prodotto...

non importa quello che credi tu,
la cosa importante è quanto ci hanno guadagnato loro...

vedi, se loro non vendono, vanno in perdita e chiude la ditta,
se tu non sei soddisfatto puoi sempre aspettare la pach e intanto giocare con altri giochi...

Oh, specifico che io non sono d'accordo (come consumatore) con il modo di ragionare di chi attualmente pubblica giochi, come non lo sono per i DLC (che derivano da qui) e per le patch create dopo l'uscita (e se non avessi internet?).
Resta che chi mette i soldi (in questo caso 2k games) è interessata solo al ritorno economico (non essendo la caritas o una onlus), l'aspetto artistico/qualitativo è secondario. E' così per tutti.

Impostare una discussione su "Civ V è un flop qualitativo?", ha un senso. Impostarla su "Civ V è un flop economico e lo è perché è in offerta", è sbagliato.

confermo il tuo punto di vista,
se fo comprato una cazzata, la colpa è mia, non certo di chi me la ha venduta...
lui stava solo cercando di guadagnare un po... dei iiei risparmi... Confusedilly:
"l'aspetto artistico/qualitativo è secondario"

su questa frase però per mettimi di segnalarti una leggerezza " (non essendo la caritas o una onlus),"
guarda che parte dei proventi sono stati destinati a scopi umanitari... Blush

personalmente, trovo più soddisfazione quando mi dicono che mi stanno fregando per fare del bene...
mi sento un coglione ma più buono... Tongue :kiss:

non so, quasi quasi, vado a comprare i ceci per inginocchiarmi e pregare dalla gioia...
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#97
Daunt ha scritto:
Citazione:questa è un'eresia Smile i mmorpg migliori di sempre (Ultima Online, Lineage 2, Dark Age of Camelot...) sono tutti nati molto prima di wow, che ha semplicemente usato una politica di marketing giusta per far valere la legge di Metcalfe ("L'utilità e il valore di una rete sono pari ad n^2 - n dove n è il numero degli utenti") ai massimi effetti, ma che come gioco era una semplice sintesi di titoli precedenti che non aveva inventato nulla di nuovo

Sì, però è stato WoW a creare i mmporg come oggi li conosciamo e a renderli il mercato più redditizio.
Non parlo di qualità.
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#98
puoi dire casomai che wow è stato il mmorpg più di successo che ha sdoganato il genere alle grandi masse (comunque UO e DAoC hanno raggiunto una base di 250.000 persone ciascuno, niente in confronto a wow ma comunque non dei giochini di nicchia), ma non che abbia cambiato il genere. E' un po' come Elvis, non ha inventato niente del rock'n'roll ma l'ha reso popolare. Cionondimeno, Chuck Berry è meglio Smile
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#99
Daunt ha scritto:
Citazione:puoi dire casomai che wow è stato il mmorpg più di successo che ha sdoganato il genere alle grandi masse (comunque UO e DAoC hanno raggiunto una base di 250.000 persone ciascuno, niente in confronto a wow ma comunque non dei giochini di nicchia), ma non che abbia cambiato il genere. E' un po' come Elvis, non ha inventato niente del rock'n'roll ma l'ha reso popolare. Cionondimeno, Chuck Berry è meglio Smile

Io manco gioco ai mmporg, figurati Tongue Parlo a livello economico.
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Daunt ha scritto:
Citazione:
Citazione:no, per ora le "patch" le hai pagate 7 euro (o euri)

infatti se lo compri oggi con la patch costa 7 euro n meno...

maddai Big Grin il prezzo non ha alcuna relazione con le patch, potevano farne 0, 1, 2 o 343, e il prezzo oggi sarebbe lo stesso. Civilization è un gioco che ha bisogno di creare e mantenere una solida base di utenti perchè Firaxis conta su espansioni, DLC e spin-off: mentre non ha alcun senso abbassare il prezzo durante il primo mese, perchè la domanda dei primi acquirenti è destinata (specie con un franchise famoso) a non essere influenzata dal prezzo, è più che logico in una politica di prezzi aggressiva spingere il gioco con un abbassamento di prezzo dopo l'ondata iniziale, per prolungare il flusso di nuovi giocatori. Come dire, i fanatici che se lo sono presi per primi (me compreso) volevano Civ e solo Civ, mentre dopo il primo mese il gioco va venduto anche a chi magari non pensava di prenderselo. I ragionamenti "è un flop, lo svendono" non reggono, perchè con la distribuzione digitale è sempre meno presente il problema delle hard copies invendute che vanno smaltite. Semplicemente, se ogni 2 nuovi giocatori conquistati dal nuovo prezzo ne hai 1 che si compra un DLC, hai già recuperato lo sconto. Ma i DLC non saranno uno solo, quindi un nuovo giocatore che hai conquistato con 3 euro di sconto (conta che i 7 euro sono quelli della distribuzione finale, non della Firaxis) può portarti 15 euro di DLC. ergo, massimizzare la base di giocatori al momento è una priorità.
Non succede la stessa cosa con i titoli "usa e getta" (CoD, fifa, pes, FM...) che durano un anno: i profitti vengono fatti per la maggior parte nelle prime settimane, poi frega poco/niente che la gente continui a giocarci.
La tesi di laurea sul mercato dei videogiochi l'ho fatta 3 anni fa, ma me la ricordo ancora bene Smile



Citazione:Parliamo di 5 anni fa, quando WoW era l'unico mmporg in giro (non c'erano ancora i cloni)

questa è un'eresia Smile i mmorpg migliori di sempre (Ultima Online, Lineage 2, Dark Age of Camelot...) sono tutti nati molto prima di wow, che ha semplicemente usato una politica di marketing giusta per far valere la legge di Metcalfe ("L'utilità e il valore di una rete sono pari ad n^2 - n dove n è il numero degli utenti") ai massimi effetti, ma che come gioco era una semplice sintesi di titoli precedenti che non aveva inventato nulla di nuovo

è chi ha mai detto che la cosa e ha una relazione diretta...
obbiettivamente, oggi 26 ottobre 2010 (lo so che oggi è il 29 ma l'aggiornamento è uscito il 26),
per il gioco che ha poco più di un mese,
visto il grande successo
io 2k nel pieno delle mie volontà,
prendo tutte le obbiezzioni e le segnalazioni che trovo nei bagni degli autogril
li metto bene in ordine e produco un aggiornamento
siccome per farlo mi bastano 5 minuti, te lo regalo....

(non penserai mica che l'aggiornamento fosse in produzione già da prima che lo comprassimo vero?...)

ma siccome sono ancora più grande di quello che puoi pensare,
da oggi che ho fatto il mio bell'aggiornamento lo vendo a meno...

tanto chi ci perde e la rete di distribuzione...
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