Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prime impressioni
cambia interfaccia in basso a sx...ci sono 3 opzioni

Le città stato si possono radere al suolo.

Comunque mi sono imbattuto in bug, se libero una città di una fazione che era distrutta, questa diplomaticamente risulterà sempre in guerra con me anche se nella mappa di gioco non è così, e provare a stipulare accordi di pace non risolve il problema, con una fazione ne ho fatti almeno quattro-cinque (con tanto di quattro-cinque voci di oro per turno nella schermata economica ma non funziona, la fazione continua a risultare in guerra con me (anche se in mappa non posso attaccarla), l'ho fatto in due occasioni ed in entrambe si è verificato il bug, nel primo caso ho trovato il modo di aggirare il problema stipulando un accordo di guerra congiunta con un'altra fazione cosa che mi ha dato la possibilità di ridistruggere la civiltà buggata, ma nel sedondo caso non credo che ci riuscirò dato che mi odiano tutti.

Ciao Ragazzi,
Credo di aver capito cosa causi l'aumento progressivo del costo di un distretto...è legato all'albero dei progressi civici: ogni nuova scoperta di tale albero fa aumentare il costo del distretto rispetto al punteggio base...invece non sembra esserci alcun "malus" legato al numero di città nè riguardo al costo delle tecnologie nè al costo delle politiche sociali....
Buon Civ a tutti

ma sei sicuro di questa cosa? non ha molto senso ,speriamo non sia cosi.

Ho giocato il 2, poi, anche avendo il 4,non l'ho mai giocato. Ricordo male io, oppure, leggevo anni fa, che un picchiere poteva distruggere un carrarmato? È bilanciato bene il gioco? Non so se prenderlo, mi piacciono tanto questo tipo di giochi, ma non vorrei trovarmi a dover giocare in modo troppo guidato. Leggevo che nel 4, si dovevano fare le "fattorie", altrimenti non si progrediva, ricordo male? Grazie, e scusate per la lungaggine.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

AssoDiSpade post=15767 Ha scritto:ma sei sicuro di questa cosa? non ha molto senso ,speriamo non sia cosi.

Prova a vedere tu stesso Asso...gioca una partita a livello colono e velocità massima....ricerca la scrittura e vedrai che il costo del campus aumenta subito dopo ogni scoperta nell'albero delle politiche....personalmente anche a me sembra strano e con poco senso...ma lo ho provato in diverse partite fatte solo per constatare ciò...ho pure provato se dipendeva dalla popolazione o dal numero delle città o dalle scoperte tecnologiche, ma tali eventi non producevano alcun aumento del costo....Ps ogni aumento di popolazione comporta invece un guadagno di 0,7 punti di produzione scientifica...

Devo essere sincero, non mi sta convincendo. Credo che in generale sia poco equilibrato, sto subendo la questione dell'AI idiota, degli spazi angusti (minimappe anche a livello enorme), della confusione religiosa (probabilmente buggata) e di tanti piccoli aspetti che inficiano l'exp di gioco.

Sicuramente il potenziale è altissimo, può diventare il gioco più bello da Pac-Man ad oggi, eppure manca qualcosa, che probabilmente uscirà in forma di DLC "bomba" tra un annetto. Intanto leggendo nei forum notavo come molta gente si lamentasse che ancora non è uscito nemmeno un hotfix per i bug più evidenti (alcuni segnalati anche qui), come se i programmatori si stessero godendo una vacanza dopo gli sforzi per far uscire un titolo così complesso nei tempi.

A mio vedere insomma è un titolo da 11 su 10 potenzialmente, ma per ora i giocatori storici (io cominciai con il 2 nel 1996 ed all'alba dei miei quasi 40 anni ho speso notti insonni su tutti i titoli della serie) c'è credo un senso di scoramento abbastanza percepibile.

mi spiace per queste tue prime considerazioni. Io lo ritengo il Civ migliore di sempre,migliora sempre di più e si fa amare alla follia. Vedrai che molte cose le riuscirai ad apprezzare con il tempo Wink

Adajo post=15777 Ha scritto:mi spiace per queste tue prime considerazioni. Io lo ritengo il Civ migliore di sempre,migliora sempre di più e si fa amare alla follia. Vedrai che molte cose le riuscirai ad apprezzare con il tempo Wink

Non vorrei essermi espresso male: di sicuro (e di gran lunga) è il Civ "vanilla" migliore di sempre, trovo intelligentissima ad esempio la questione distretti che impedisce di avere città che si differenziano unicamente per la presenza delle Meraviglie (o che riuscivi a differenziare solo a costo di una strategia elaboratissima e non sempre vincente). Intendiamoci, Civ4+BTS e Civ5+GK+BNW sono prodotti allo stato dell'arte, perché completi e massimizzati per l'epoca in cui sono usciti (2005-7 e 2010-12 circa), hanno sfruttato il loro potenziale appieno e sono rigiocabili infinitamente, una volta accettate le dinamiche di base. Civ6 in gran parte stravolge tali dinamiche (i già citati distretti, la gestione unità, il governo "à la carte", etc...) e credo sia anche naturale che simili cambiamenti abbiano bisogno di tempo per essere assimilati e migliorati una volta percepito il feedback della comunità (cosa che di solito i programmatori fanno abbastanza bene, basti pensare ai DLC spettacolari degli ultimi due episodi).

Faccio un esempio pratico: in Civ5 la mia partita preferita è mappa enorme, maratona, 8 civiltà. In queste condizioni sono abbastanza certo di incontrare un'altra civ intorno al turno 80-100, e nel frattempo ho modo di esplorare, analizzare il continente, valutare dove porre le future città, interagire con le CS, e via dicendo.
Nelle stesse condizioni di partita in Civ6 incontro la prima civ intorno al turno 20-25, facendomi "perdere" tutta la fase preparatoria e di scoperta che, personalmente, è quella che più amo di Civ. Questo accade perché la mappa è esageratamente piccola in confronto: facendo una veloce ricerca, la mappa enorme di Civ5 è 120x80, quella di Civ6 è 106x66: mancano all'appello circa 2600 esagoni che rendono tutto più "stretto" e limitano l'esplorazione.

In definitiva: bellissimo se considerato vanilla: deve migliorare se paragonato ai Civ4/5 completi. So che non è un confronto corretto, ma d'altronde ci si poteva attendere un prodotto che prendesse come base Civ5 complete edition e non Civ5 vanilla.

Valerr post=15778 Ha scritto:
Adajo post=15777 Ha scritto:mi spiace per queste tue prime considerazioni. Io lo ritengo il Civ migliore di sempre,migliora sempre di più e si fa amare alla follia. Vedrai che molte cose le riuscirai ad apprezzare con il tempo Wink

Non vorrei essermi espresso male: di sicuro (e di gran lunga) è il Civ "vanilla" migliore di sempre, trovo intelligentissima ad esempio la questione distretti che impedisce di avere città che si differenziano unicamente per la presenza delle Meraviglie (o che riuscivi a differenziare solo a costo di una strategia elaboratissima e non sempre vincente). Intendiamoci, Civ4+BTS e Civ5+GK+BNW sono prodotti allo stato dell'arte, perché completi e massimizzati per l'epoca in cui sono usciti (2005-7 e 2010-12 circa), hanno sfruttato il loro potenziale appieno e sono rigiocabili infinitamente, una volta accettate le dinamiche di base. Civ6 in gran parte stravolge tali dinamiche (i già citati distretti, la gestione unità, il governo "à la carte", etc...) e credo sia anche naturale che simili cambiamenti abbiano bisogno di tempo per essere assimilati e migliorati una volta percepito il feedback della comunità (cosa che di solito i programmatori fanno abbastanza bene, basti pensare ai DLC spettacolari degli ultimi due episodi).

Faccio un esempio pratico: in Civ5 la mia partita preferita è mappa enorme, maratona, 8 civiltà. In queste condizioni sono abbastanza certo di incontrare un'altra civ intorno al turno 80-100, e nel frattempo ho modo di esplorare, analizzare il continente, valutare dove porre le future città, interagire con le CS, e via dicendo.
Nelle stesse condizioni di partita in Civ6 incontro la prima civ intorno al turno 20-25, facendomi "perdere" tutta la fase preparatoria e di scoperta che, personalmente, è quella che più amo di Civ. Questo accade perché la mappa è esageratamente piccola in confronto: facendo una veloce ricerca, la mappa enorme di Civ5 è 120x80, quella di Civ6 è 106x66: mancano all'appello circa 2600 esagoni che rendono tutto più "stretto" e limitano l'esplorazione.

In definitiva: bellissimo se considerato vanilla: deve migliorare se paragonato ai Civ4/5 completi. So che non è un confronto corretto, ma d'altronde ci si poteva attendere un prodotto che prendesse come base Civ5 complete edition e non Civ5 vanilla.

ahaha ok,io mi riferivo a Gig63 ,non a te! Comunque si quello che dici tu è vero,però ti dirò una cosa,cosi si "crea" più tensione di guerra,prima! Quindi è una cosa più realistica. Perchè con il 5 anche se potevi esplorare di più,incontravi la prima civilità dopo 30/40 turni! 30/40 turni in Civ sono tantissimi secoli,quindi è poco realistico che non ci sia MAI una guerra in questi secoli,quindi secondo me,li hanno fatti più vicini proprio per far scoppiare qualche guerra prima,ed è infatti è quello che succede! Smile

Però non si possono vedere che una fazione mi incontra per la prima volta e dichiara guera contemporaneamente...

Comunque ho avviato una partita con mappa enorme e 20 civiltà.... stracolma. Big Grin

PCMaster post=15793 Ha scritto:Però non si possono vedere che una fazione mi incontra per la prima volta e dichiara guera contemporaneamente...

Comunque ho avviato una partita con mappa enorme e 20 civiltà.... stracolma. Big Grin

amico io non sò come fare,io non posso continuare più la mia aprtita,mi esce sempre fuori,si può allegare il salvataggio di gioco e vedete voi se vi esce e torna al desktop?

Ciao a tutti,
sto finendo la mia prima partita a civ VI, Traiano difficoltà Re.
Ad un certo punto si possono unire più unità militari per creare un corpo (2 unità) o un esercito (3). Galvanizzato dall'idea ho prodotto a Roma un esercito di unità corazzate, il tempo di produzione ovviamente era quasi triplicato ma alla prima battaglia questo " esercito" sembrava avesse la potenza di attacco di una sola unità.vi è capitato di usarle?
Altra questione riguarda i dispositivi nucleari e termonucleari...ne ho prodotti diversi ma non riesco a capire come cavolo usarli!
Help!

Scusa ma come si fa a produrre missionari ed apostoli.
Dopo aver costruito distretto religioso più relativi potenziamenti, non mi consente di produrre missionari.
Puoi aiutarmi ??

Io non ho fondato una religione e purtroppo o tralasciato tutta quella sfera quindi non ricordo per produrre come puoi fare, sicuramente puoi acquistarli in cambio di fede però!

Corpi (2 unità) e Armate (3 unità) hanno gli stessi Punti Ferita delle unità normali (100), l'unica differenza è sulla Forza di Comattimento, che viene incrementata.
Adesso a memoria non ricordo esattamente gli incrementi, ma NON sono pari al doppio/triplo della forza della singola unità, ma molto meno.
Ritengo che convenga comunque fare corpi/armate perché hai la possibilità di incremetare la forza di un'unità con diverse promozioni, oltre che concentrare in un'unica casella più forza, diminuendo i problemi legati allo spostamento delle unità o all'assedio delle città.

Quanto ai Missionari/Apostoli non vanno prodotti, ma acquistati nelle città in cambio di punti Fede.

Ok , grazie mi hai chiarito la questione. Sui dispositivi nucleari sai qualcosa? Ne ho prodotti diversi, pago il mantenimento ma nn riesco a trovarli e quindi usarli...idem con un bombardiere, sparito dopo la produzione.

Come non detto, i dispositivi vanno usati con i bombardieri.

Adesso cerchiamo di non uscire fuori argomento. Lasciamo questo topic per le impressioni/recensioni sul gioco.

Per domande e altre questioni, agganciatevi ad altri topic simili già aperti o apritene di nuovi.

Eccomi qua dopo aver terminato una partita a principe con Montezuma!
Dunque, gioco sicuramente molto bello e dal potenziale devastante, ma necessita di alcune migliorie:

1) Le carovane proprio non le sopporto...non è possibile non poter inviare la carovana verso la rotta precedente...quando hai una quindicina di città azteche dai nomi incomprensibili comincia a diventare noioso, problematico e frustrante verificare quali siano le carovane attive e quelle no
2) Pochissime mappe (6 forse) e workshop non ancora trovato su Steam
3) Trovo dei bug relativi all'attrattività e alla necessità di costruzione case che vanno sicuramente migliorati
4) Ho trovato abbastanza deboli le unità dell'aviazione anche contro nemici tecnologicamente meno avanzati

Ora passiamo ai principali aspetti positivi:

1) sviluppo delle città completo e diversificato con l'introduzione dei distretti
2) ricerca scientifica ridotta ma implementata dalle comparsa delle carte culturali che permettono di adattare al meglio la tua strategia a secondo dell'imprevedibilità della partita
3) Finalmente si possono accorpare le unità e le promozioni sono studiate meglio
4) I grandi personaggi ora sono generati più di frequente ma hanno un bonus variabile il che li rende decisamente più interessanti

-Per quanto riguarda l'IA ho bisogno di fare qualche partita a difficoltà maggiori per cercare di capire come ragiona...

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
9 Ospite(i)