Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prime impressioni
arkantos21 post=15639 Ha scritto:Qualcuno può dirmi se il gioco c'è anche per il mac ? Grazie
da oggi si Smile

leggendo quà e là in internet pare che per ora dal punto di vista dei nomi non ci sia niente di personalizzabile

Emanuele post=15684 Ha scritto:
arkantos21 post=15639 Ha scritto:Qualcuno può dirmi se il gioco c'è anche per il mac ? Grazie
da oggi si Smile

è bastato che io lo comprassi per windows, maremma civilizzata

Allora:
come prime impressioni direi che la grafica che a molti fa storcere il naso a me è piaciuta parecchio, la trovo più leggera e simpatica di quella del V, e poi, diciamocelo, un gioco come questo non lo compri perchè i guerrieri si muovono fluidi o hanno i vestiti carini. Trovo interessante e da molti sottovalutato il nuovo sistema della fog of war con la mappa che non si aggiorna se non ci passi spesso.
Veramente fastidiosi i barbari, ma ci sta, nella preistoria in effetti erano un pericolo costante ed aggressivo.
Devo ancora testare bene le varie meccaniche di gioco ma quella delle forme di governo personalizzabili mi piace un sacco. Direi quindi che la prima impressione è molto positiva e che credo che sia un gioco con un potenziale di ore giocabili enorme per tutti i tipi di giocatore, dall'inesperto al tattico professionista

Qualche riflessione meno a caldo, dopo circa 350 turni con la Grecia:

- da qualche parte avevo letto che non c'era malus per l'espansione e la creazione di più città, in realtà (correggetemi se sbaglio) il malus c'è ma è più sottile: ogni costruzione costa di più in base al numero di città che si possiedono, almeno questo mi è sembrato di capire. Noterete come ogni edificio o distretto ha un costo base ed uno reale, che indica la produzione necessaria. Man mano che si creano città, per quel che ho visto, lo scarto tra questi due costi aumenta sensibilmente: per adesso ho 5 città ed il costo di un distretto qualsiasi, che di base è 60 produzione, mi è arrivato a 795, circa 13 volte il costo base.

- Altra cosa che ho notato è la facilità ad ottenere grandi personaggi, ma al contempo la difficoltà ad utilizzarli (rendendoli de facto inutili fin quando non si attivano): per capirci, ho già tre grandi scrittori addormentati causa mancanza di slot per le loro opere (non si possono più usare per i boost culturali, o almeno non è possibile fino all'età medievale in cui mi trovo.

- Sono finiti i bei vecchi tempi della supercapitale: ho 8 meraviglie disponibili da edificare, ma di queste solo una posso farla nella capitale, le altre hanno caratteristiche così stringenti da essere edificabili al massimo in una/due città. Tra l'altro la competizione tra distretti, miglioramenti casella e meraviglie rende lo sfruttamento del terreno realmente complesso, ed è un attimo trovarsi una città super produttiva ma che sta morendo di fame, senza poter invertire facilmente (ed economicamente) la tendenza.

Credo siamo dinanzi ad un'opera in cui alcune dinamiche sono così dannatamente complesse che non esisterà mai una singola strategia vincente valida in ogni caso. E questo è un plus incredibile, considerato che altri strategici 4x (uno per tutti Europa Universalis) pur essendo molto complesso ha le sue belle strategie da seguire per vincere facilmente.

Salve a tutti, pur essendo nuovo di questo forum gioco con civilization dalla prima edizione, alcuni giorni dopo aver iniziato a giocare con Civ. VI, sento forte la necessità di lamentare le mie impressioni ad atri, nella speranza di essere aiutato a capirci qualcosa. Normalmente quanto si passa ad una nuova serie ci si mette alcuni giorni per poterla apprezzare, ma questa proprio non la digerisco, sin da subito steam si e rifatto odiare per la sua interferenza totale in un gioco che ho pagato 60 euro, poi la lentezza nel caricamento, anche 20 minuti sempre se non si blocca prima. La grafica è pietosamente infantile, super Mario bros a confronto era un gioco per adulti, i personaggi sembrano presi da uno ospizio, poi il gioco e lento, lento e macchinoso, a tratti incomprensibile. L'elenco delle unità non esiste, le religioni idem, i particolari troppo piccoli quasi illeggibili, le finestre di aiuto ingombrano da non far vedere i pulsanti, insomma brutto, brutto, fatto con i piedi, penso che lo disinstallerò e farò finta di aver perso 60 euro, ma non comprerò mai più un gioco della serie, senza aver avuto prima la possibilità di provarlo.

Valerr post=15695 Ha scritto:Qualche riflessione meno a caldo, dopo circa 350 turni con la Grecia:

- da qualche parte avevo letto che non c'era malus per l'espansione e la creazione di più città, in realtà (correggetemi se sbaglio) il malus c'è ma è più sottile: ogni costruzione costa di più in base al numero di città che si possiedono, almeno questo mi è sembrato di capire. Noterete come ogni edificio o distretto ha un costo base ed uno reale, che indica la produzione necessaria. Man mano che si creano città, per quel che ho visto, lo scarto tra questi due costi aumenta sensibilmente: per adesso ho 5 città ed il costo di un distretto qualsiasi, che di base è 60 produzione, mi è arrivato a 795, circa 13 volte il costo base.

E' vero che ci sia questo "malus" sul costo dei distretti, ma più che legato anu mero di città credo che abbia a che fare sopratutto con la quantità di popolazione...

gig63 post=15702 Ha scritto:Salve a tutti, pur essendo nuovo di questo forum gioco con civilization dalla prima edizione, alcuni giorni dopo aver iniziato a giocare con Civ. VI, sento forte la necessità di lamentare le mie impressioni ad atri, nella speranza di essere aiutato a capirci qualcosa. Normalmente quanto si passa ad una nuova serie ci si mette alcuni giorni per poterla apprezzare, ma questa proprio non la digerisco, sin da subito steam si e rifatto odiare per la sua interferenza totale in un gioco che ho pagato 60 euro, poi la lentezza nel caricamento, anche 20 minuti sempre se non si blocca prima. La grafica è pietosamente infantile, super Mario bros a confronto era un gioco per adulti, i personaggi sembrano presi da uno ospizio, poi il gioco e lento, lento e macchinoso, a tratti incomprensibile. L'elenco delle unità non esiste, le religioni idem, i particolari troppo piccoli quasi illeggibili, le finestre di aiuto ingombrano da non far vedere i pulsanti, insomma brutto, brutto, fatto con i piedi, penso che lo disinstallerò e farò finta di aver perso 60 euro, ma non comprerò mai più un gioco della serie, senza aver avuto prima la possibilità di provarlo.

dai, non mi sembra così orribile come descrivi... io, piuttosto che la grafica, che posso sorvolarci, ho trovato delle mancanze, seppur minori, che però mi disturbano mentre gioco.. non ho trovato la schermata col riassunto delle unità, e quando ne hai tante vado in confusione., nemmeno quella con tutti gli accordi di scambio (oro e risorse) attivi... quindi non so mai cosa sto ricevendo e cosa ho dato...
nel complesso mi sembra un giocone, che ha una longevità enorme. la grafica sì, un po' cartoonesca, ma è una scelta che hanno fatto.. mi abituerò. vai avanti ed esplora la sua grandiosità!! =D

Ciao ragazzi,
vi do le mie prime impressioni dopo aver giocato 13 episodi da 40 minuti con la mia serie di Traiano a difficoltà principe e dopo aver testatao l'early game a difficoltà imperatore con altre 4 civiltà.

Il gioco è già abbastanza bilanciato per essere al lancio.
Ci sono ovviamente alcuni fattori che danneggiano il bilanciamento, ad esempio è necessario mettere mano alla Scizia e calibrare con attenzione le agende dei leader. Ma in generale è già possibile avere partite sfidanti e divertenti. Non male soprattutto se consideriamo che nel tmepo questo gioco verrà costruito da numerosi DLC e propabilmente espansioni.

La grafica è un fattore molto soggettivo ma non influisce sul gameplay.
Giocando con una macchina di fascia media comprata 1 anno fa, non noto nessun problema di rallentamento o di caricamenti lenti. Il gioco è molto reattivo una volta disabilitati i movimenti completi per le unità. Ho notato che la meccanica di selezione dell'unità successiva va ottimizzaza, perchè spesso ha circa un secondo di ritardo e genera l'odioso problema di dare un ordine di spostamento all'unitá sbagliata (problema segnalatomi anche da altri giocatori).

La IA sembra più aggressiva rispetto al precedente capitolo, ma i gradi di difficoltà si basano come in Civ 5 sui bonus di partenza dei nemici.
E´molto facile, a difficoltà 6, essere vittima di un rush al turno 30/40 se non si prendono le dovute precauzioni.
Gli arcieri sono particolarmente forti e se costruiti in un numero sufficiente permettono di vincere contro i rush anche a livelli di difficoltà estrememante difficili. Questo potenziale svantaggio si tramuta quindi in un regalo che la IA fa al giocatore più preparato, perché si ha modo da subito di chiedere una pace draconiana ed ottenere un boost al OPT e alle risorse

Le agende dei Leader sono un'intuizione geniale
Personalmente ho apprezzato tantissimo questa feature, perchè forza il giocatore ad intraprendere diverse strategie in funzione dei vicini di casa. Una volta ottimizzata garantirà una grande rigiocabilità

Il sistema di movimento rivoluziona il modo di esplorare e fare la guerra
Si possono utilizzare le strade nemiche e occorre fare micromanagement per spostare le unità, poichè qualora lùltimo punto movimento non sia sufficiente a pagare il costo movimento delle caselle adiacenti, questo va perduto (in Civ 5 invece succedeva l'opposto: bastava avere solo un punto per fare l'ultima mossa)

Giocare larghi potrebbe essere la strategia vincente
Dopo esserci concentrati sulla qualità della crescita alta in Civ 5.. sembra che giocare larghi sia diventato pià appetibile. Avere città specialzzate è la chiave per bilanciare il proprio impero. Questo approccio non funziona se non si hanno almeno 4 o 5 città già in fase di early-mid game

La geografia regna!
Ora bisognerà stare molto attenti alla geografia più che alla presenza di risorse, prima di fondare una colonia. Avete trovato una valle tra 4 montagne? Fondate subito una città a 3 caselle da essa, perchè potrete costruire un distretto con un bonus devastante in scienza o religione. Trovate una bella foce con 2 risorse marittime? E´lo spot perfetto per una città mercantile con un distretto del porto avvantaggiato. E cosí via

Aggiungerò le mie impressioni nel tempo, ma per sintetizzare la mia impressione: ci troviamo di fronte ad un prodotto in fase adolescenziale. Se cresce bene diventerà uno dei migliori giochi di strategia sul mercato!

Andrew

turikappa post=15704 Ha scritto:
Valerr post=15695 Ha scritto:Qualche riflessione meno a caldo, dopo circa 350 turni con la Grecia:

E' vero che ci sia questo "malus" sul costo dei distretti, ma più che legato anu mero di città credo che abbia a che fare sopratutto con la quantità di popolazione...

Non credo, visto che nella mia capitale (che era ferma a 4 pop) i distretti costavano lo stesso che nella mia città più grande (da 9 pop). Quando fondo una nuova città verifico la cosa.

Peter31 post=15706 Ha scritto:non ho trovato la schermata col riassunto delle unità, e quando ne hai tante vado in confusione., nemmeno quella con tutti gli accordi di scambio (oro e risorse) attivi... quindi non so mai cosa sto ricevendo e cosa ho dato...

Non c'è una schermata delle unità ma se clicchi sul nome dell'unità (arciere, guerriero etc) quando selezionata ti si apre una tendina con tutte le tue unità (militari, civili e GP). In effetti manca invece la schermata di accordi commerciali.

Andrew post=15714 Ha scritto:Ciao ragazzi,
vi do le mie prime impressioni dopo aver giocato 13 episodi da 40 minuti con la mia serie di Traiano a difficoltà principe e dopo aver testatao l'early game a difficoltà imperatore con altre 4 civiltà.
Andrew
mmmh.... Andrew... Traiano... diff principe.... forse mi sbaglio, ma credo di essermi iscritta un paio di giorni fa al tuo canale di youtube... se sei tu, grazie e complimenti, mi sei stato d'aiuto nei primi giorni di Civ 6 Smile

Altra cosa che manca, a quanto ho visto, e presente in Civ5: la possibilità di riavviare una partita durante il primo turno, mantenendo intatte le scelte di civiltà, mappa e via dicendo. In Civ6 se l'inizio non ti convince devi tornare al menu principale (e perdere molto tempo).

Ma non c'è più l'autosave al turno 0?

Valerr post=15735 Ha scritto:Altra cosa che manca, a quanto ho visto, e presente in Civ5: la possibilità di riavviare una partita durante il primo turno, mantenendo intatte le scelte di civiltà, mappa e via dicendo. In Civ6 se l'inizio non ti convince devi tornare al menu principale (e perdere molto tempo).

si perdo ogni inizio partita circa 30 minuti prima di trovare un inizio mappa che mi piace
però se non ricordo male neanche in civ 4 e in civ 5 era presente nella prima release, se non ricordo male è sempre stata una funzione implementata poco tempo dopo , nel caso del 4 alla prima espansione , ma posso anche ricordar male sono passati diversi anni Smile

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, ma avendo quasi completato una partita volevo lasciare le mie impressioni a caldo.
Ho iniziato una partita con Traiano a livello principe, ora sono nell'era atomica e sono ampiamente avanti a tutti in quasi tutte le tipologie di vittoria. Ecco qualche considerazione sulle varie caratteristiche:
GRAFICA: cartoonesca, ok. Nonostante possa sembrare più chiara non lo è tanto a mio parere. Provate a costruire tutti i distretti possibili in una città, almeno un paio di meraviglie e i miglioramenti risorsa...altro che chiarezza!
Io sinceramente preferivo la grafica più realistica di civ V, non so...mi dava più pathos nel giocarci!
IA: interessante la storia delle agende politiche, per ora non ho notato ancora grandi differenze ma se sei avanti a tutti ti odieranno in gruppo. Mi arrivano denunce da tutti a intervalli regolari, eppure fino ad ora ho dichiarato guerra solo alla russia.
TECNOLOGIE E POLITICHE: interessante lo sdoppiamento degli alberi delle ricerche, può dare più possibilità di scelta e di combinazioni, ma a volte può sembrare anche una perdita di tempo. Ho trovato ottimi i boost alle tecnologie se si fanno determinate cose, è realistico e più divertente. Tuttavia si corre il rischio, almeno nel mio caso, di ritrovarsi determinate tecnologie subito a portata di mano mentre in altre di è ancora indietrissimo. Possibile che possa gia avere una corazzata se non ho sbloccato neanche la tecnologia del petrolio o elettricità? Mah...
Cosa mi sarebbe piaciuto? Il congresso mondiale/nazioni unite. Trovo la sua assenza senza senso e una grave perdita. Personalmente trovavo divertente la vittoria diplomatica. La religione è poco chiara a mio avviso, forse la disabiliterò. I costruttori hanno un numero di azioni limitato, ma con le giuste politiche si può arrivare anche ad un numero decente e almeno non è essenziale costruire strade. Manca la civiltà Venezia, terribile perdita secondo me...la adoravo.
Cosa mi è piaciuto di ciò che è stato aggiunto? Sicuramente la possibilità di avere una città mercantile anche se si è a distanza di una casella dalla costa. Finalmente si possono unire due unità (proteggere i coloni!) e addirittura formare prima corpi e poi eserciti con due unità belliche uguali. Gli archeologi non si consumano finalmente.
In generale fino ad ora ho come l'impressione che sia troppo facile, rispetto a civ V ci ho messo meno tempo ad arrivare a questo punto è sto facendo soldi a palate manco fossi Venezia!

penso solamente alcune unità quando passano di livello.

in fondo a destra quando è attiva l' unita clicca sulla piuma bianca.
ciao.

Non ricordo quanto fossero grandi nel 5, ma le mappe mi sembrano decisamente più piccole che in passato (di sicuro rispetto a quanto ricordo del 4 e del 3)

Ho allegato uno screen della mia partita:
- mappa enorme;
- 12 civilità;
- turno 304, 1866 d.c.

http://i.imgur.com/PRTESTs.jpg

Per farvi un'idea ero già ammucchiato con due civiltà ad inizio gioco, nello screen si vede la mia capitale azteca, poi Kyoto e poco più a sud Stevanger che ra la capitale norvegese.

PCMaster post=15749 Ha scritto:Non ricordo quanto fossero grandi nel 5, ma le mappe mi sembrano decisamente più piccole che in passato (di sicuro rispetto a quanto ricordo del 4 e del 3)

Ho allegato uno screen della mia partita:
- mappa enorme;
- 12 civilità;
- turno 304, 1866 d.c.

http://i.imgur.com/PRTESTs.jpg

Per farvi un'idea ero già ammucchiato con due civiltà ad inizio gioco, nello screen si vede la mia capitale azteca, poi Kyoto e poco più a sud Stevanger che ra la capitale norvegese.

La Enorme mi sembra delle stesse dimensioni della normale in Civ5, quella che si usava in multiplayer da 6 per intenderci. In media al turno 50 ho già incontrato 5-6 CS ed un paio di civiltà (e gioco con max 6 civ me compreso).

Spero quanto prima in una patch correttiva, per le mie abitudini di gioco è soffocante e vorrei evitare di trovarmi ad aver incontrato tutte le civ prima del Medioevo.

mah, non lo so.
mi trovo spiazzato. devo ancora giocarci bene e forse sono abituato con civ5.
ad ogni modo la grafica a cartone animato non mi piace affatto.
mi sembra un gioco fin troppo complicato

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)