Ho solo dato un'occhiata rapida al primo video e c'è ovviamente da sottolineare che ha la capitale a ridosso della montagna, questo gli incrementa in modo secco del 20% la produzione di scienza della stessa (e la capitale, come sappiamo, sostiene buona parte della produzione scientifica globale) e oltre a ciò c'è da notare che vi sono diverse caselle di tipo Giungla intorno ad essa, garantendo un ulteriore bonus non indifferente dopo la costruzione dell'Università, in quanto quell'innocuo +2 scienza dato dalla casella si traduce concretamente, dopo aver applicato tutte le maggiorazioni, ad oltre +6 punti.
Tenuto conto di ciò, leggo che ha 5 città, questo significa avere una produzione scientifica molto più alta (più ne hai più l'avrai alta) ma non dimentichiamoci che aver fondato 4 colonie implicherà un incremento del costo delle tecnologie del 20% quindi se vogliamo normalizzare il suo valore produttivo di scienza, nell'anno 1200 non sarà 1000 ma poco più di 800. Resta un valore alto ma non impressionante.
Comunque se dici che accumula Grandi Scienziati, significa che egli vorrà presumibilmente utilizzarli tutti in late game per beneficiare di un bonus immediato di Scienza più alto tutto in una volta, infatti l'abilità speciale di questo grande personaggio ci consente di ottenere immediatamente un certo quantitativo di scienza pari a 3,5 volte la produzione ATTUALE. Ciò significa che se ci nasce Galileo Galilei ma ce lo conserviamo e lo "utilizziamo" dopo 200 anni, esso ci darà un quantitativo di Scienza più elevato che nel caso in cui avessimo deciso di sacrificarlo appena nato.
Io sono comunque scettico circa la strategia di conservare i Grandi Scienziati o almeno di farlo sin dall'inizio... come ho dimostrato (
http://civilizationitalia.it/forum/discu...l?start=75 reply #88) in una capitale di condizioni ideali (che qui sono verificate perché può costruire l'Osservatorio) un miglioramento accademia garantisce un bonus fino a 55,2 scienza (equivalenti ad un incremento di popolazione di ben 8) per turno.