Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida: la mia strategia vincente nel multiplayer
#41
Nyus post=14003 Ha scritto:Nella patrtita che sto facendo seguendo la tua logica ho Babilonia con popolazione 40 e la seconda città a 22.. sto bene a felicità e grazie a 3 fantocci ( di cui la ex capitale inca veramente potente ) che producono oro e le risorse di cui scarseggiavo.. Vorresti dire che mi conveniva tenere più bassa la pop. della seconda città? o aiuta comunque averla popolata e cresciuta?

Con Babilonia + la mia strategia... significa vincere facile! Big Grin

A parte gli scherzi ovviamente non intendo dire che bisogna fermare la crescita delle colonie, anzi. E' importante avere colonie altrettanto prosperose, ne consegue che la Felicità è sempre importante per mantenere dei buoni ritmi di crescita. Del resto, ci sono dei limiti "naturali" alla crescita di una città - ovvero della capitale - poiché il CIBO si può ottenere solo lavorando gli esagoni, da alcuni edifici e da alcune politiche, ma non si può ottenere dagli Specialisti. Quindi si arriverà ad un punto oltre il quale non si riuscirà più ad avere grosse quantità di cibo e ciò, unito alla richiesta di quantità sempre maggiori per la nascita di un nuovo cittadino, rallenterà notevolmente il processo. Infatti, in end game, il cibo può essere anche del tutto trascurato: ormai la città è grandissima e non ha più senso sprecare energie per farla crescere lentamente, meglio tralasciarlo e concentrarsi su altro.

Appunto..visto che sono un niubbo cerco di imparare dal basso.. e la scienza é sempre stata il mio tallone d'Achille ahaha

Approfitto comunque della tua gentilezza.. ho provato una nuova partita sempre con Babilonia a livello 5.. sono nato in un punto un pò brutto e mi sono dovuto spostare su una collinetta sulla costa con molto deserto e terreni allagati.. dopo poco mi dichiara guerra Cartagine che era vicina e con 2 spadaccini un arciere ( tutti upgrade e poi un bel aggiornamento in spade lunghe e balestrier uniti al confine da cittadella ) gli aro decine di unità che si lanciano al macello..
Ho seguito l'altro ram,o della tua strategia però a questo giro non riesco a produrre molta scienza ( oro e fede con folklore del deserto/ Petra a manetta ).. come mai? cioé é a causa della guerra? considera che la città é cresciuta abbastanza bene ( pop 26 nel rinascimento ) meraviglie Grande Biblioteca/giardini pensili/oracolo/Stonenge/ Colosso di Rodi ( sulla costa per me é un must ) oltre a Petra.. mi é scappata di poco Chichen itza e ho fatto altro.. ma non so perché la scienza non sale oltre i 210.. mi aspettavo di più.. non ti posso passare file perché gioco su mac ma magari, non so, la guerra può incidere? oppure su caselle deserto aiutiamo l'oro ( sicuramente ) a discapito della scienza?

Scusa le domande ma ne approfitto Tongue
Cita messaggio

#42
Badalui post=14014 Ha scritto:Ho seguito l'altro ram,o della tua strategia però a questo giro non riesco a produrre molta scienza ( oro e fede con folklore del deserto/ Petra a manetta ).. come mai? cioé é a causa della guerra? considera che la città é cresciuta abbastanza bene ( pop 26 nel rinascimento ) meraviglie Grande Biblioteca/giardini pensili/oracolo/Stonenge/ Colosso di Rodi ( sulla costa per me é un must ) oltre a Petra.. mi é scappata di poco Chichen itza e ho fatto altro.. ma non so perché la scienza non sale oltre i 210.. mi aspettavo di più.. non ti posso passare file perché gioco su mac ma magari, non so, la guerra può incidere? oppure su caselle deserto aiutiamo l'oro ( sicuramente ) a discapito della scienza?

La scienza va confrontata con quella delle altre civiltà. Hai solo la capitale? Questo devi evitarlo, almeno una colonia devi fondarla! In ogni caso 210 scienza nel Rinascimento non è affatto male.

Ti do qualche dritta per renderti conto come sei messo a Scienza:
- Controlla il pannello Demografica e incrocia i dati di Popolazione e Istruzione: devi cercare di essere 1° o 2° in entrambi i ranking
- Controlla dal pannello Diplomazia i punteggi delle altre civiltà e il tuo: porta il cursore sul punteggio e vedrai che ti spiega da cosa è composto... a questo punto leggi il punteggio derivante dalle Tecnologie: esso sarà un multiplo di 4, perché ogni nuove tech da 4 punti... confrontandolo fra te e le altre civiltà, saprai l'esatto numero di tecnologie di differenza
Cita messaggio

#43
Nyus post=14020 Ha scritto:
Badalui post=14014 Ha scritto:Ho seguito l'altro ram,o della tua strategia però a questo giro non riesco a produrre molta scienza ( oro e fede con folklore del deserto/ Petra a manetta ).. come mai? cioé é a causa della guerra? considera che la città é cresciuta abbastanza bene ( pop 26 nel rinascimento ) meraviglie Grande Biblioteca/giardini pensili/oracolo/Stonenge/ Colosso di Rodi ( sulla costa per me é un must ) oltre a Petra.. mi é scappata di poco Chichen itza e ho fatto altro.. ma non so perché la scienza non sale oltre i 210.. mi aspettavo di più.. non ti posso passare file perché gioco su mac ma magari, non so, la guerra può incidere? oppure su caselle deserto aiutiamo l'oro ( sicuramente ) a discapito della scienza?

La scienza va confrontata con quella delle altre civiltà. Hai solo la capitale? Questo devi evitarlo, almeno una colonia devi fondarla! In ogni caso 210 scienza nel Rinascimento non è affatto male.

Ti do qualche dritta per renderti conto come sei messo a Scienza:
- Controlla il pannello Demografica e incrocia i dati di Popolazione e Istruzione: devi cercare di essere 1° o 2° in entrambi i ranking
- Controlla dal pannello Diplomazia i punteggi delle altre civiltà e il tuo: porta il cursore sul punteggio e vedrai che ti spiega da cosa è composto... a questo punto leggi il punteggio derivante dalle Tecnologie: esso sarà un multiplo di 4, perché ogni nuove tech da 4 punti... confrontandolo fra te e le altre civiltà, saprai l'esatto numero di tecnologie di differenza

Grtazie mille.. é che nella partita precedente saliva si pompava meglio e magari dipendeva da qualcos'altro..

Per la 2 città avolte ne fondo anche una terza ( oppure entrambe insieme ) ma cerco di farlo in un momento in cui la capitale ha già un'enorme vantaggio su tuttii, e accumulando oro posso partire subito acquistando edifici utili... purtroppo questa tattica va a farsi benedire in alcuni casies:
ho u'altra partita dove ho fondato vaccanto a montagna con fiume, con molte caselle giungla su un lato, colline e sul retro della stessa terreni allagati/ deserto/deserto.. rame, marmo, pietra e scopro subito ferro vicino..
La capitale cresce bene ma poi mi trovo circondato da Persia, Egitto, Arabia e Spagna..
Persia mi guererggia subito e io reggo bene l'invasione ( città con mura, arciere potenziato e 2 spadaccini/ ricerco le giuste tecnologie e upgrado in balestriere/spada lunga ).. ma la Persia fonda ben 3 colonie in 2 turni vicino ai miei confini!
Non sono abbastanza potente da conquistare nemmeno una città ( anche se ho fatto un trabocco ) poiché anche Spagna mi dichiara guerra..utilizzo bene il GG per "rubare" un po di territorio e fortificare uno dei punti caldi ( oltretutto la Persia aveva già iniziato a sfruttare li 2 risorse e mi ha fatto molto comodo Tongue ..

Il punto é che, come facevi notare tu, lo slancio inziale é importante, ma se poi ti trovi chiuso purtroppo non riesci a espandere delle colonie.. stasera proverò a chiuderla in difesa fino a volo..

Volevo inoltre far notare come in questa partita la tua tattica unità alle "combinate" ( mi sembra le aveva citate Pyroo in una PDM ) mi gìhanno permesso di avere un grande slancio nella prima parte e di aggiudicarmi alcune meraviglie chiave..
Nel senso che, visto la giungla e le colline ( e il tratto dei Babilonesi ) mi sono lanciato verso scrittura e Grande Biblioteca ( incentivando su produzione per qualche turno ( ho trovato un sacco di rovine che hanno dato tutti i bonus migliori ( e questo mi ha fatto tentare il tutto ).. scoperta scrittura lo scienziato NON l'ho usato per accademia, ma tenuto da parte..
ricercato tiro con l'arco, scoperto Ruota con GS, finita Grande Biblioteca e prso matematica.. ero avanti anni agli altri che stavano tentando tutti la GB!! Molta fortuna é vero, ma se capita le giuste ricompense dalle rovine, a mio avviso, lo slancio é notevole...e per quello TUTTI mi hanno dichiarato guerra..
Cita messaggio

#44
Badalui post=14024 Ha scritto:... ero avanti anni agli altri che stavano tentando tutti la GB!! Molta fortuna é vero, ma se capita le giuste ricompense dalle rovine, a mio avviso, lo slancio é notevole...e per quello TUTTI mi hanno dichiarato guerra..
Stai sopravvalutando di troppo le deficienze artificiali: non sono in grado di valutare quanti e quali vantaggi strategici e/o tattici hai accumulato (al limite possono odiarti per avergli soffiato qualche grande meraviglia!)... credo che ti abbiano attaccato tutti... semplicemente perchè eri loro "antipatico" (ovvero non intrattenevi rapporti diplomatici e/o commerciali con nessuno o con troppo pochi) e magari avevi già rimediato qualche denuncia pubblica, e magari eri già in guerra con qualcuno "amico di"...

Post Scriptum - Per esperienza personale: dopo le "guerre mondiali" (tutti contro di te) è IMPOSSIBILE recuperare rapporti diplomatici discreti, quindi... preparati ad una partita da isolato (commerciale) e punta a vincere presto, magari per dominazione! Wink
Cita messaggio

#45
Peter__Pan post=14025 Ha scritto:
Badalui post=14024 Ha scritto:... ero avanti anni agli altri che stavano tentando tutti la GB!! Molta fortuna é vero, ma se capita le giuste ricompense dalle rovine, a mio avviso, lo slancio é notevole...e per quello TUTTI mi hanno dichiarato guerra..
Stai sopravvalutando di troppo le deficienze artificiali: non sono in grado di valutare quanti e quali vantaggi strategici e/o tattici hai accumulato (al limite possono odiarti per avergli soffiato qualche grande meraviglia!)... credo che ti abbiano attaccato tutti... semplicemente perchè eri loro "antipatico" (ovvero non intrattenevi rapporti diplomatici e/o commerciali con nessuno o con troppo pochi) e magari avevi già rimediato qualche denuncia pubblica, e magari eri già in guerra con qualcuno "amico di"...

Post Scriptum - Per esperienza personale: dopo le "guerre mondiali" (tutti contro di te) è IMPOSSIBILE recuperare rapporti diplomatici discreti, quindi... preparati ad una partita da isolato (commerciale) e punta a vincere presto, magari per dominazione! Wink

Ti posso assicurare che ero in ottimi rapporti con tutti, scambiavo risorse e accordi con tutti.. praticamente la Persia appena presentata mi ha dichiarato guerra e idem la sagna.. addirittura Arabia, Egitto e Mongolia ( :blink: ) mi sono sempre stati amichevoli e addirittura hanno iniziato a menare pure loro contro la Persia ( solo che la Mongolia é lontana..continuava a proclamarmi amico ecc.. ).. l'Egitto era una pippa militarmente e praticamente mi sono subito il colpo io ( che, ripeto, ho retto alla grande proprio grazie all'INCAPACITA' delle IA ).. l'Arabia ha il solo difetto di bloccarmi l'espanzione ad ovest e mi ha confermato l'Egitto che mi sta monitorando con Spie..
Inoltre quando mi hanno dichiarato guerra avevo solo l'arciere e un lanciere ( scout aupgradato da rovine )..
Mi hanno chiesto pace diverse volte mentre gli falciavo le truppe che battevano in ritirata, ma non ho accettato perché ho pensato che altrimenti si sarebbero rimessi a crescere..
Le meraviglie che mi sono fatto sfuggire, a mio avviso, le ho perse solo perché nella prima invasione ero del tutto impreparato e mi hanno bloccato alcune caselle di primo livello per la produzione ( che era calata ) altrimenti avrei preso anche quelle..

Io penso che in questo caso la scintilla é focalizzata in 2 punti fondamentali:

1- la combinata grande biblioteca e giardini pensili uniti ad altre meraviglie must
2- la grande produzione di scienza e oro..praticamente una posizione molto favorevole della città

I fattori che portano alla guerra sono tanti, ma di solito é molto facile che una civ ti dichiari guerra anche se ha ottimi rapporti e scambi commerciali con te ( anche a costo di rimetterci soldi ) se a mire puramente espansionistiche e tu hai dei territori ghiotti.. e specie se sembri una facile preda..
Magari se gentilmente mi spiegate come si prendono gli screenshoot domani posto qualcosa e mi dite la vostra..

Sempre apert per imparare dagli esperti Wink
Cita messaggio

#46
Se non hai forze sufficienti per conquistare le loro città, accetta la pace e continua sui binari della tua strategia: quando avrai forze soverchianti tornerai per chiedere il conto! Inoltre, spesso, quando chiedono loro un trattato di pace offrono anche condizioni vantaggiose (ti regalano oro, risorse, ecc.).

Comunque a che difficoltà giochi? Questo è un aspetto determinante.

Per quanto sia possibile costruire sia Grande Biblioteca + Giardini Pensili con una strategia accorta, è ad elevato coefficiente di rischio (sia a difficoltà alte che in multiplayer), ecco perché io viro sulla seconda.
Cita messaggio

#47
Nyus post=14027 Ha scritto:Se non hai forze sufficienti per conquistare le loro città, accetta la pace e continua sui binari della tua strategia: quando avrai forze soverchianti tornerai per chiedere il conto! Inoltre, spesso, quando chiedono loro un trattato di pace offrono anche condizioni vantaggiose (ti regalano oro, risorse, ecc.).

Comunque a che difficoltà giochi? Questo è un aspetto determinante.

Per quanto sia possibile costruire sia Grande Biblioteca + Giardini Pensili con una strategia accorta, è ad elevato coefficiente di rischio (sia a difficoltà alte che in multiplayer), ecco perché io viro sulla seconda.

come ti ho detto e un livello 5 da niubbo.. credo sia impensabile farla a livello più alto..

per le condizioni vantaggiose in realtà non le davano: o solo pace oppure volevano oro loro :laugh:

per il rischio come detto é sicuramente rischioso, ma se si verificano certe situazioni grazie alle rovine scoperte ( nel mio caso crescita popolazioe, bonus cultura, upgrade scout, 95 oro e, soprattutto, tec gratuita estrazione mineraria che mi ha aiutato moltissimo ) e SOLO con i Babilonesi grazie al GS che genera a scrittura si può forzare ed ottenere..

- Città fondata vicino a caselle con molto cibo ( giungla e terreni allagati ) e caselle con collina/foresta - rapida crescita e possibilità di incrementare la produzione
-bonus cultura + monumento tradizionalismo - ricevere subito bonus costruzione meraviglie
-avere appena possibile un lavoratore ( rubarlo, comprarlo o crearlo ) migliorare le caselle di produzione e "tralasciare per poco la crescita ( ma poco )
- ricercare Scrittura, ricevere GS+trovare tec in rovine e mettere subito in produzione la grande biblioteca ( e qui pomapare la produzione disboscando ed altro grazie a estrazione )
- fatta grande biblioteca scegliere Ruota+ usare GS per MATEMATICA e mettere giardini pensili in produzione

Se la tec gratuita da allevamento si fa anche prima.. non possiamo massimizzare la produzione perché non abbiamo estrazione, ma a quel punto la possiamo tranquillamente ricercare per pompare con disboscamenti la costruzione dei giardini ( anche perché oltre alla tec la Grande Biblioteca da 3 punti in scienza che all'inizio sono utilissimi )



So già che non capiterà più una situazione ghiotta come quella!! una cosa più unica che rara!

Cmq hai ragione e stasera proverò ad accettare la pace.. anzi, faccio 2 save e uno continuo con la guerra e uno faccio il bravo!
Cita messaggio

#48
Frena frena, qualsiasi strategia che preveda l'utilizzo del Grande Scienziato Babilonese NON per fare un'Accademia è follia pura!!!
Cita messaggio

#49
Si lo so..io li utilizzo SEMPRE per accademie.. ma in questo caso ho voluto fare un'esperimento e SOLO per accaparrarmi le 2 meraviglie, altrimenti, quasi impossibili da realizzare insieme ( a meno che le IA non siano impazzite )..
Diciamo che ho perso alcuni punti in scienza per turno per avere la meraviglia ( che frutterà comunque punti scienza.. un po meno )..
Se dovessi scegliere é meglio perdere il punto scienziato della GB e far fruttare cmq i punti scienza.. ma ripeto, é un esperimento per chi le volesse tutte e due..
Cita messaggio

#50
Badalui post=14030 Ha scritto:Si lo so..io li utilizzo SEMPRE per accademie.. ma in questo caso ho voluto fare un'esperimento e SOLO per accaparrarmi le 2 meraviglie, altrimenti, quasi impossibili da realizzare insieme ( a meno che le IA non siano impazzite )..
Diciamo che ho perso alcuni punti in scienza per turno per avere la meraviglia ( che frutterà comunque punti scienza.. un po meno )..
Se dovessi scegliere é meglio perdere il punto scienziato della GB e far fruttare cmq i punti scienza.. ma ripeto, é un esperimento per chi le volesse tutte e due..

Si possono fare tutti e due...

Granaio -> Scrittura (parallelamente Tradizionalismo -> Aristocrazia) e si parte di Grande Biblioteca

Mentre la si costruisce si ricerca Allevamento di animali + Tiro con l'Arco -> Ruota

A G. Biblioteca ultimata si usa la tech gratuita per scoprire Matematica e si parte di Giardini Pensili.
Cita messaggio

#51
Nyus post=14031 Ha scritto:
Badalui post=14030 Ha scritto:Si lo so..io li utilizzo SEMPRE per accademie.. ma in questo caso ho voluto fare un'esperimento e SOLO per accaparrarmi le 2 meraviglie, altrimenti, quasi impossibili da realizzare insieme ( a meno che le IA non siano impazzite )..
Diciamo che ho perso alcuni punti in scienza per turno per avere la meraviglia ( che frutterà comunque punti scienza.. un po meno )..
Se dovessi scegliere é meglio perdere il punto scienziato della GB e far fruttare cmq i punti scienza.. ma ripeto, é un esperimento per chi le volesse tutte e due..

Si possono fare tutti e due...

Granaio -> Scrittura (parallelamente Tradizionalismo -> Aristocrazia) e si parte di Grande Biblioteca

Mentre la si costruisce si ricerca Allevamento di animali + Tiro con l'Arco -> Ruota

A G. Biblioteca ultimata si usa la tech gratuita per scoprire Matematica e si parte di Giardini Pensili.

Verissimo.. allora il rischi aumenta perché comunque ( a mio avviso ) si perdono turni per strada... anche perché all'inizio con questa tattica non si hanno lavoratori da subito ( le CS li producono dopo un pò.. ).. a meno di NON produrre subito scout e monumento ( e questa é eresia pura )..
La prossima la provo ( non con i Babilonesi Tongue ) sperando che TUTTE le IA si fiondino su altro..

Forse l'ideale é trovarsi IA militariste.. che "probabilmente" non puntino ai giardini.. ma sono sempre rare occasioni..

Ieri ho giocato un pò di turni della mia partia ( sono ripartito dal turno 170 per vedere di accettare la pace, ma ho potuto solo al secondo perché c'erano vantaggi di oro ( Isabella ) oppure pace alla pari ( Persia )..
turno 210 mi dichiarano guerra Egitto e Arabia ( quest'ultima mi ha invaso... non avevo una casella libera :laugh: ma sono scappati con la coda tra le gambe )..

Cmq Nyus, ringraziandoti nuovamente e volendo tornare al centro della discussione, per la gestione degli specialisti come ti poni?
Io ad esempio sfrutto moltissimo non solo gli scienziati, ma anche gli slot di produzione e, se ci fosse bisogno, oro e cultura..
Cita messaggio

#52
Badalui post=14032 Ha scritto:Cmq Nyus, ringraziandoti nuovamente e volendo tornare al centro della discussione, per la gestione degli specialisti come ti poni?
Io ad esempio sfrutto moltissimo non solo gli scienziati, ma anche gli slot di produzione e, se ci fosse bisogno, oro e cultura..

Dipende, ma in generale gestisco i cittadini manualmente ed evito che lavorino come Specialisti se ho molti esagoni interessanti: a inizio partita è molto meglio, appunto, che i cittadini lavorino per produrre cibo/produzione.

Le cose cambiano quando sblocco le politiche di Razionalismo (+2 scienza dagli specialisti), in ogni caso tendo a privilegiare gli Specialisti in quest'ordine:
1. Scienziato
2. Ingegnere
3. Mercante
4. Scrittore o Artista

Tendo a non fare mai la gilda dei Musicisti (obiettivamente non servono se non si vuole vincere culturalmente), posto che il punto 4 lo metto in pratica solo in endgame (meglio gli Artisti se si sfrutta un qualche bonus delle età dell'oro).
Cita messaggio

#53
Nyus post=14033 Ha scritto:
Badalui post=14032 Ha scritto:Cmq Nyus, ringraziandoti nuovamente e volendo tornare al centro della discussione, per la gestione degli specialisti come ti poni?
Io ad esempio sfrutto moltissimo non solo gli scienziati, ma anche gli slot di produzione e, se ci fosse bisogno, oro e cultura..

Dipende, ma in generale gestisco i cittadini manualmente ed evito che lavorino come Specialisti se ho molti esagoni interessanti: a inizio partita è molto meglio, appunto, che i cittadini lavorino per produrre cibo/produzione.

Le cose cambiano quando sblocco le politiche di Razionalismo (+2 scienza dagli specialisti), in ogni caso tendo a privilegiare gli Specialisti in quest'ordine:
1. Scienziato
2. Ingegnere
3. Mercante
4. Scrittore o Artista

Tendo a non fare mai la gilda dei Musicisti (obiettivamente non servono se non si vuole vincere culturalmente), posto che il punto 4 lo metto in pratica solo in endgame (meglio gli Artisti se si sfrutta un qualche bonus delle età dell'oro).

Idem per me.. io utilizzo appena possibile gli slot scienziato e, appena possibile ( magari in alcuni casi che la popolazione é veramente alta e sicuramente con la politica di razionalismo ) utilizzo gli altri con l'ordine che hai dato tu..
A parte la gilda che non avendo BNW per me é Arabo Tongue e, naturalmente, inverso se voglio una vittoria culturale..

Cmq la cosa sicura di questa discussione é " Cibo in abbondanza e popolazione alta" sia per la scienza .. come per la cultura Confusedilly:
Cita messaggio

#54
Facciamo un confronto fra la grande meraviglia GRANDE BIBLIOTECA e GIARDINI PENSILI, osservando i rispettivi benefici esclusivamente sul piano della produzione scientifica.

Ipotizziamo per semplicità che andremmo a costruire una delle due meraviglie nel medesimo turno (ipotizziamo il 40) con una popolazione tipo di 6 abitanti e con una Biblioteca di default. Vogliamo dunque calcolare l'impatto circa la produzione di scienza, ipotizzando che costruiamo un College Nazionale al turno 60 e una Università al turno 90, una Scuola Pubblica al turno 150 e un Laboratorio di Ricerca al turno 200. Facciamo un confronto ad un ipotetico turno 250 (ricordando che il gioco finisce a velocità Veloce al più al turno 330).

Il calcolo del beneficio della Grande Biblioteca è abbastanza semplice, tenendo conto della tecnologia gratuita (probabilmente una fra Filosofia e Drammaturgia e Poesia, per un beneficio secco di 99 scienza):

G.Biblioteca = 99 (tech gratuita) + 3 * 210 (bonus standard per 210 turni) + 1.5 * 190 (bonus extra da college nazionale) + 1 * 160 (bonus extra da università) + 1.5 * 50 (bonus extra da laboratorio di ricerca) = 1249 scienza in più

Scoperto il vantaggio reale del costruire una Grande Biblioteca rispetto al non costruirla, proviamo adesso a quantificare il vantaggio tecnologico della costruzione dei Giardini Pensili. Qui bisogna fare uno sforzo ulteriore perché il beneficio (+6 cibo) dovrebbe essere inquadrato nell'ottica di una maggiore crescita derivante dalla grande meraviglia. A questo scopo, ho catalogato in un foglio excel il cibo necessario per far crescere un nuovo cittadino a seconda del livello della città (scoprendo con forte disappunto che sono numeri un po' a casaccio e non è una vera e propria legge matematica). Tuttavia, analizzeremo il caso in cui abbiamo un Acquedotto (quindi il costo di un nuovo cittadino è inferiore, pari al 40% del cibo accumulato per quello precedente) e abbiamo un bonus secco al cibo prodotto del 25%, dunque i nostri Giardini Pensili ci forniranno un bonus di +7.5 cibo.
Quello che dobbiamo capire è: fra il costruirlo e il non costruirlo, quanti cittadini mi nascono in più?

Abbiamo detto di partire al turno 40 con grandezza della capitale pari a 6. Vogliamo ipotizzare dopo 210 turni (turno 250) quanti cittadini abbiamo in più rispetto al caso senza Grandi Giardini. Ebbene, basti considerare che abbiamo accumulato in questo tempo 1575 cibo addizionale (210 * 7.5): le cose non sono così semplici perché dovremmo quantificare il vantaggio durante la partita (far nascere un cittadino PRIMA implica un vantaggio per tutti i turni che abbiamo ancora davanti), ma è impossibile senza avere una produzione di cibo di riferimento!
Per forza di cose, siamo obbligati a fare un paragone rispetto ad un caso tipico, ma qualsiasi sarebbe sbagliato quindi giocoforza andremo per semplificazioni, ipotizzando che dal turno 40 al turno 250 il nostro impero abbia prodotto (esclusi i Giardini) un cibo medio per turno pari a 10, che è abbastanza credibile come dato (in genere il cibo prodotto cresce fino ad un picco e poi da metà partita in poi cala drasticamente), per un totale di riferimento di 2100 cibo prodotti nel periodo.
In definitiva, senza Giardini la nostra capitale sarebbe al turno 250 di grandezza 28, mentre con i giardini di grandezza 37! Questi nove cittadini in più sono però un vantaggio durante tutto l'arco della partita, immaginiamo che tale vantaggio sia equo nel tempo e che quindi avremo un cittadino in più ogni 210/9 turni, cioè ogni 23 (il "nato in più" lo avremo al turno 63, poi 86, poi 109 e così via).

Passiamo ai calcoli:
Show Content

G.Pensili = 3289.94 scienza

In definitiva è provato come al turno 250 (ma se spostassimo l'osservazione più in là, la differenza emergerebbe in maniera ancora più nitida) anche se ci limitassimo a guardare solo ed esclusivamente alla produzione di scienza, la costruzione dei Giardini Pensili rispetto alla Grande Biblioteca assicura una resa scientifica quasi tripla!
Adesso mettete in conto che avere più cittadini implica avere più Produzione, Oro, Cultura, ecc. e mettete ancora in conto che con alcune politiche (come Monarchia e Economia) questi cittadini extra possono incrementare ulteriormente le vostre entrate d'oro o incrementare la Felicità dell'impero... ecco, siamo arrivati alla prova provata che fra le due Meraviglie non c'è alcun termine di paragone! Ed ecco perché la mia strategia si basa sulla costruzione dei Giardini Pensili, contrariamente all'opinione diffusa che vuole la supremazia tecnologia passando obbligatoriamente per la Grande Biblioteca.
Cita messaggio

#55
Interessante, molto interessante.
Cita messaggio

#56
Grazie Nyus per le tue puntualizzazioni sempre molto precise.

Seguendo la tua guida sto giocando partite BNW random in SP su mappa piccola (6 civs), pangea, veloce, livello Re.

Nelle ultime 2 partite, in particolare, ho voluto provare la combinazione:

Ceramica -> Scrittura (parallelamente Tradizionalismo -> Aristocrazia) e si parte di Grande Biblioteca
Mentre la si costruisce si ricerca Allevamento di animali + Tiro con l'Arco -> Ruota
A G. Biblioteca ultimata si usa la tech gratuita per scoprire Matematica e si parte di Giardini Pensili.


Sono riuscito in entrambi i casi a costruire le 2 meraviglie (e perfino l'oracolo come 3a) modificando però la scaletta iniziale in questo modo:

Produzione -> Scout/Monumento/Santuario/G. Biblioteca (in modo da ottenere in corso d'opera il pantheon che riduce del 15% la produzione di meraviglie antiche/classiche e che poi andrà a sommarsi all'altro bonus del 15% delle politiche) e poi Giardini/Oracolo

rinunciando però al Granaio e ritrovandomi, in entrambi i casi, nelle epoche successive troppo avanti con lo sviluppo tecnologico e troppo indietro (e lento) con la produzione rispetto ai "tempi" dettati dalla tua guida. Niente di "drammatico", però c'è un grosso sbilanciamento nel perseguire questa strategia rispetto alla costruzione dei soli Giardini, come ho fatto nelle mie prime 4 partite, e la sensazione è che non c'è alla fine un tangibile vantaggio. Questa, se vuoi, è una ulteriore conferma (anche se non matematica) dell'importanza dei Giardini rispetto alla Biblioteca.

----------
Riguardo le vittorie finali, mi pare che la vittoria Diplomatica sia quella più rapida da ottenere (privilegiando, a partita avanzata, la produzione di denaro su tutto il resto per "comprare" le CS) rispetto alla vittoria scientifica (che impone praticamente di completare quasi tutto l'albero tecnologico) e rispetto a quella militare (ugualmente lunga ma che, per contro, ha il "vantaggio" di assicurare un punteggio finale altissimo).
Discorso a parte, invece, per la vittoria culturale che, come hai già sottolineato, richiede una conduzione della partita "ad hoc" fin dall'inizio, e che è molto "curiosa" nelle modalità con cui si sviluppa e si ottiene. Nell'unica occasione in cui l'ho perseguita, la partita si è conclusa sorprendentemente presto e senza "sparare un colpo" Smile
Cita messaggio

#57
ambrox62 post=14118 Ha scritto:Nelle ultime 2 partite, in particolare, ho voluto provare la combinazione:

Ceramica -> Scrittura (parallelamente Tradizionalismo -> Aristocrazia) e si parte di Grande Biblioteca
Mentre la si costruisce si ricerca Allevamento di animali + Tiro con l'Arco -> Ruota
A G. Biblioteca ultimata si usa la tech gratuita per scoprire Matematica e si parte di Giardini Pensili.


Sono riuscito in entrambi i casi a costruire le 2 meraviglie (e perfino l'oracolo come 3a) modificando però la scaletta iniziale in questo modo:

Produzione -> Scout/Monumento/Santuario/G. Biblioteca (in modo da ottenere in corso d'opera il pantheon che riduce del 15% la produzione di meraviglie antiche/classiche e che poi andrà a sommarsi all'altro bonus del 15% delle politiche) e poi Giardini/Oracolo

rinunciando però al Granaio e ritrovandomi, in entrambi i casi, nelle epoche successive troppo avanti con lo sviluppo tecnologico e troppo indietro (e lento) con la produzione rispetto ai "tempi" dettati dalla tua guida. Niente di "drammatico", però c'è un grosso sbilanciamento nel perseguire questa strategia rispetto alla costruzione dei soli Giardini, come ho fatto nelle mie prime 4 partite, e la sensazione è che non c'è alla fine un tangibile vantaggio. Questa, se vuoi, è una ulteriore conferma (anche se non matematica) dell'importanza dei Giardini rispetto alla Biblioteca.

La tua alternativa è valida per incrementare la produzione della costruzione Grande Biblioteca, anche se in modo abbastanza trascurabile, perché il vantaggio secco non è del "15% di turni in meno" grazie al pantheon. Infatti, dal momento che abbiamo già un bonus del 15% dato da Aristocrazia, i turni risparmiati netti vanno già ridotti al 13% grazie al pantheon. Siamo sicuri che ne valga la pena?
Per me no e lo motivo:
- Il Pantheon ha un'utilità come detto marginale (bonus del 13% sui turni nella costruzione di G. Meraviglie e solo per le prime due epoche, poi è del tutto inutile) --> Rilancio dicendo che se proprio vogliamo un pantheon che migliori la produzione è probabilmente meglio Monarca Divino o qualche altra alternativa, ad esempio con Monarca Divino (trascurando gli altri buoni bonus) avresti un incremento netto della Produzione di 1.15 e potrebbe rivelarsi un bonus migliore (anzi ne sono certo per la Grande Biblioteca, che si inizia a costruire con una produzione molto bassa).
- Spiegato il mio scetticismo sul Pantheon, io resterei comunque sul Granaio, perché quel +2 cibo (che potrebbe essere anche di più in presenza di grano, cervi o banane!) equivale a guadagnare nuovi cittadini prima e ingrandire la città implica anche avere produzione migliore quindi quel 13% bonus del tuo pantheon religioso è facilmente eguagliabile e superabile grazie al bonus di cibo del granaio

Alcuni commenti extra:
- Ho appunto detto che è possibile farle entrambe, ma in SP a livelli elevati no e soprattutto è abbastanza difficile in MP (bisognerebbe avere una produzione di partenza elevatissima)
- Preferisco fare solo i Giardini Pensili così che nei turni precedenti alla costruzione riesco a costruire gli Edifici che voglio per godere subito di un incremento forte del Cibo, ivi compreso lo sbloccare la PS Nobiltà Terriera prima di Aristocrazia: non trascurare il fatto di costruire subito Granaio, Mulino e Nobiltà Terriera... sono 6,6 cibo extra sin da inizio partita! Questo ti consente di costruire un impero "più solido" e con un'evoluzione più razionale.


ambrox62 post=14118 Ha scritto:Riguardo le vittorie finali, mi pare che la vittoria Diplomatica sia quella più rapida da ottenere (privilegiando, a partita avanzata, la produzione di denaro su tutto il resto per "comprare" le CS) rispetto alla vittoria scientifica (che impone praticamente di completare quasi tutto l'albero tecnologico) e rispetto a quella militare (ugualmente lunga ma che, per contro, ha il "vantaggio" di assicurare un punteggio finale altissimo).
Discorso a parte, invece, per la vittoria culturale che, come hai già sottolineato, richiede una conduzione della partita "ad hoc" fin dall'inizio, e che è molto "curiosa" nelle modalità con cui si sviluppa e si ottiene. Nell'unica occasione in cui l'ho perseguita, la partita si è conclusa sorprendentemente presto e senza "sparare un colpo" Smile
La vittoria Diplomatica è la più rapida, ma contro avversari umani non è così scontata.
Se giochi contro avversari decenti, questi si terranno alleati qualche CS e ti dichiareranno guerra, impedendoti di comprare l'alleanza con il tuo oro. A questo punto la vittoria diplomatica scivola via, perché non avrai mai i voti per diventare leader mondiale, se non dopo molte sedute. A questo punto, vinceresti prima scientificamente.
Sul SP invece sono d'accordo, è la meno "impegnativa".
Cita messaggio

#58
Edit: non riesco a caricare un allegato :\
Cita messaggio

#59
Dimensioni ed estensione?
Cita messaggio

#60
Ciao Nyus,

nella tua dettagliata spiegazione su come ottenere la VITTORIA CULTURALE, ad un certo punto hai scritto:
"andare a convertire quante più città possibili e godere appieno delle nostre credenze che poi dettaglieremo"
ma poi non hai più dettagliato.

Quali sono, appunto, le credenze da scegliere? Con quale priorità?

Grazie
Cita messaggio



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2025 Melroy van den Berg.