Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolamento
#1
il regolamento è ancora in fase di scrittura, abbiate pazienza. la discussione è comunque aperta, commentate pure

1. Descrizione
1.1. - The League è la lega di Civilization Italia dedicata a Civilization V.
1.2. - La lega si basa su partite multi-giocatore con 4 civiltà controllate esclusivamente da giocatori umani.
1.3. - La lega è una competizione sempre aperta, non esiste un giocatore assoluto campione della lega, bensì un campione in carica che sarà colui che in un dato periodo ha ottenuto i risultati migliori nelle partite disputate.

2. Iscrizioni
2.1. - Le iscrizioni a The League sono sempre aperte.
2.2. - I requisiti per l’iscrizione sono i seguenti:
2.2.1. - possedere una copia originale di Civilization V con le espansioni Gods and Kings e Brave New World, collegata ad un account Steam valido;
2.2.2. - non è necessario avere nessun DLC aggiuntivo, e possederli non implica l’impossibilità di iscriversi alla lega.
2.3. - Per iscriversi i giocatori dovranno postare formale richiesta sul forum, nella discussione Iscrizioni della categoria Civilization Italia > Civilization 5 > Multiplayer > The League
2.4. - Una volta che l’iscrizione è stata convalidata da un moderatore, il nuovo iscritto sarà inserito nella Sala d’Attesa della lega, pronto per partecipare al successivo ciclo di partite.

3. Ciclo di partite
3.1. - Periodicamente i moderatori della lega divulgano due data ufficiali: una di inizio delle partite e una di termine delle stesse.
3.2. - Le date di inizio e di termine delle partite dipendono dal periodo dell'anno, da festività, da eventi particolari che possono influire la presenza della maggior parte dei giocatori.
3.3. - I giocatori che si iscrivono durante un ciclo di partite vengono inseriti nella Sala d’Attesa e parteciperanno al ciclo di partite successivo.
3.4. - Il giorno della data di inizio di un ciclo di partite i giocatori partecipanti alla lega vengono suddivisi in divisioni di 4 giocatori, in base all'ordine della classifica; si vengono a formare quindi un certo numero di divisioni, numerate dalla 1° all'ultima divisione.
3.4.1. - Nel caso in cui vi sia un numero di giocatori non divisibile per 4, gli ultimi in classifica vengono momentaneamente esclusi dal ciclo di partite e dovranno attendere quello successivo.
3.5. - I giocatori di ogni divisione partecipano a tre partite multi-giocatore con i settaggi indicati nella sezione 4. Settaggi delle partite; le partite devono essere concluse entro la data di termine stabilita.
3.6. - Al termine di ogni partita ai giocatori viene assegnato un punteggio: 7 punti al 1°, 4 punti al 2°, 2 punti al 3° e 1 punto al 4°.
3.7. - La somma dei punti ottenuti in tutte le partite determina la classifica di ogni singola divisione.
7.7.1. - In caso di parità di punti fra due o più giocatori, ai fini della classifica verranno presi in considerazione i seguenti fattori, nell'ordine: vittorie ottenute, eliminazioni subite (il ritiro equivale ad una eliminazione), tipo di vittorie (per importanza: Culturale, Diplomazia, Scienza, Dominazione, A tempo, A tempo scaduto), punti patita.
3.8. - I primi due giocatori classificati di una divisione prendono il posto degli ultimi due giocatori classificati della divisione superiore.
3.8.1. - Gli ultimi 2 giocatori classifica dell’ultima divisione andranno in Sala d’Attesa, dietro a tutti i nuovi giocatori iscritti.
3.9. - Il primo classificato della 1° divisione è il campione in carica.
3.10. - Il giorno della data di termine del ciclo di partite, i moderatori confermano la nuova classifica generale e decidono le date per un nuovo ciclo di partite.

Per una migliore comprensione di questa sezione del regolamento si consiglia di aprire lo spoiler sotto stante
Show Content

4. Settaggi di gioco
4.1. - Tutte le partite di un ciclo di partite vanno giocate con modalità e settaggi indicati di seguito.
4.1.1. - Per ogni partita i moderatori creano una discussione pubblica sul forum, dove i partecipanti posso organizzarsi per giocare e tutti possono commentare i risultati.
4.1.2. - Nella discussione i moderatori indicheranno l'host, i partecipanti, e la mappa su cui giocare la partita.
4.2. - Per tutte le partite di un ciclo di partite fa da host il primo classificato di ogni divisione dopo che i moderatori hanno formato tutte le divisioni.
4.3. - L'host crea una partita su Internet con i seguenti settaggi:
- Nome della partita: ininfluente
- Ospita una partita privata:
- Città-stato: 8
- Tipo mappa: decisa di volta in volta dai moderatori
- Dimensioni mappa: Minuscola
- Ritmo della partita: Veloce
- Epoca del gioco: Epoca antica
- Modalità turni: Ibridi
- Età del mondo: 4 miliardi di anni
- Temperatura: Temperato
- Precipitazioni: Normale
- Livello del mare: Medio
- Risorse: Bilanciamento strategico
4.4. - Le partite vanno create con i seguenti tipi di vittoria abilitate:
- A tempo:
- Scienza:
- Per Dominazione:
- Culturale:
- Diplomazia:
4.5. - Le partite vanno create con le seguenti opzioni di gioco avanzate:
- Limite turni: No
- Attiva il timer dei turni: , 0 Secondi (dinamico)
- Barbari furiosi: No
- Combattimento rapido:
- Disattiva posizionamento iniziale intelligente: No
- Movimento rapido:
- Nessuna antica rovina:
- Nessuna possibilità di razziare le città: No
- Niente spionaggio: No
- No barbari: No
- Permetti l'accumulo di Politiche: No
- Permetti l'accumulo di promozioni: No
- Personalità casuale: No
- Pitboss: No
- Sfida con una singola città: No
- Sterminio completo: No
4.6. - Le partite vanno create con le seguenti DLC abilitate:
- Mongolia:
- Spagna e Inca: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Polinesia: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Danimarca: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Corea: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Meraviglie antiche: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Babilonia: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Espansione Gods & Kings:
- Espansione Brave New World:
4.7. - Nella stanza di allestimento, l'host inviterà tramite Steam tutti i partecipanti della partita.
4.8. - Tutti i giocatori sono tenuti a verificare la correttezza dei settaggi impostati dall'host.
4.9. - Tutti i giocatori scelgono il proprio leader (o lasciano casuale), impostano il proprio livello di difficoltà a Re, selezionano una squadra diversa e si dichiarano Pronti.
4.9. - Nel momento in cui tutti i giocatori sono pronti e inizia il conto alla rovescia, l'host si preoccupa di fare uno screenshot da pubblicare nella discussione della partita
Cita messaggio

#2
lascio già un commento veloce

sono in dubbio se fare più di una partita fra i giocatori di ogni divisione, e assegnare dei punti in base al risultato (pensavo di assegnare dei punti, tipo 7-4-2-1 in ordine di risultato di ogni partita: dopo 2 o 3 partite la classifica di ogni divisione dipende dai punti ottenuti), però in questo caso chi sta in sala d'attesa rimane fuori per parecchio...
inoltre potrebbe essere più interessante, per rendere più dinamica la classifica, far retrocedere i 2 ultimi classificati di ogni divisione, e promuovere i primi 2, anzichè ultimo con primo.

Wink
Cita messaggio

#3
D'accordo sulla seconda per mescolare di più le carte, meno sulla prima.
Cita messaggio

#4
Sono dell'opinione che sarebbe meglio concepire la Lega intorno a questi punti cardine:

1. La Lega deve avere 'memoria' di tutti i risultati che sono stati fatti e non solo degli ultimi
2. La Lega deve cercare di far giocare, ad ogni turnazione, tutti i giocatori disponibili senza escluderne alcuno
3. Non dovrebbe esserci distinzione fra i perdenti di una partita o comunque non troppo marcata

Quindi per ogni punto, la mia visione sarebbe:

1. Meglio concepire un qualche sistema di punteggio che tenga traccia di tutte le partite; come si nota, così il campione in carica è semplicemente l'ultimo vincitore X quando magari Y ha vinto le cento partite prima ma il sistema non ha 'memoria' di queste cose limitandosi a dare forte rilievo alle ultime 1-2 partite.

2. Mantenendo il discorso di divisioni, si potrebbe dare risalto alla divisione A e B (di 4 e 4) e mantenere una divisione C mista a numero aperto, dove incrociare le partite ed eventualmente organizzare un sottogruppo di match a 3 players lì dove non fosse possibile avere un numero multiplo di 4, ma devo confessare che il discorso delle divisioni non mi convince completamente perché si finisce per riproporre partite molto simili fra di loro... se sono nella 1^ divisione e ci resto, la partita successiva la farò contro 2/3 degli stessi avversari e quella dopo ancora probabilmente ancora con gli stessi.

3. La distinzione potremmo mantenerla, all'interno della partita, fra primo (vincitore), secondo e perdenti (terzo e quarto).


Io vedevo meglio un discorso molto più semplificato dove tutti partono da un punteggio qualsiasi (100) e in base ai risultati questo aumenta o scala, quindi con un programmino random incrociamo i giocatori incastrandoli in partite di 4 (lì dove non possibile di 3, per evitare esclusi) giocatori, di modo che ogni partita riproponga avversari completamente nuovi senza reiterare gli stessi scontri ai vertici e al fondo della divisione. E' un sistema molto più banale ma restituirebbe, sul lungo termine, un "ranking" più affidabile visto che tutti si scontrerebbero con tutti ed ogni partita avrebbe lo stesso peso.
Cita messaggio

#5
Nyus ha scritto:
Citazione:Sono dell'opinione che sarebbe meglio concepire la Lega intorno a questi punti cardine:

1. La Lega deve avere 'memoria' di tutti i risultati che sono stati fatti e non solo degli ultimi
2. La Lega deve cercare di far giocare, ad ogni turnazione, tutti i giocatori disponibili senza escluderne alcuno
3. Non dovrebbe esserci distinzione fra i perdenti di una partita o comunque non troppo marcata

Quindi per ogni punto, la mia visione sarebbe:

1. Meglio concepire un qualche sistema di punteggio che tenga traccia di tutte le partite; come si nota, così il campione in carica è semplicemente l'ultimo vincitore X quando magari Y ha vinto le cento partite prima ma il sistema non ha 'memoria' di queste cose limitandosi a dare forte rilievo alle ultime 1-2 partite.

2. Mantenendo il discorso di divisioni, si potrebbe dare risalto alla divisione A e B (di 4 e 4) e mantenere una divisione C mista a numero aperto, dove incrociare le partite ed eventualmente organizzare un sottogruppo di match a 3 players lì dove non fosse possibile avere un numero multiplo di 4, ma devo confessare che il discorso delle divisioni non mi convince completamente perché si finisce per riproporre partite molto simili fra di loro... se sono nella 1^ divisione e ci resto, la partita successiva la farò contro 2/3 degli stessi avversari e quella dopo ancora probabilmente ancora con gli stessi.

3. La distinzione potremmo mantenerla, all'interno della partita, fra primo (vincitore), secondo e perdenti (terzo e quarto).


Io vedevo meglio un discorso molto più semplificato dove tutti partono da un punteggio qualsiasi (100) e in base ai risultati questo aumenta o scala, quindi con un programmino random incrociamo i giocatori incastrandoli in partite di 4 (lì dove non possibile di 3, per evitare esclusi) giocatori, di modo che ogni partita riproponga avversari completamente nuovi senza reiterare gli stessi scontri ai vertici e al fondo della divisione. E' un sistema molto più banale ma restituirebbe, sul lungo termine, un "ranking" più affidabile visto che tutti si scontrerebbero con tutti ed ogni partita avrebbe lo stesso peso.

un sistema random per formare i gruppi l'ho scartato subito, roba da mettere insieme il primo arrivato con il più forte di noi, e più volte consecutivamente. poi come lo imposti un rating, paragonando le altre partite? 4 giocano fra di loro, e il primo vince. quanti punti prende rispetto al vincitore di un'altra partita, con altri giocatori e rating diverso? Io su sta cosa ci ho sbattuto la testa anni fa con un torneo di civ4, e l'impostazione a divisioni era la cosa migliore

poi, memoria storica: ovviamente si terrà traccia di tutte le partite e da quanto uno è in testa o chi ha battuto e con che vittoria.
Immagina le divisioni come gli scudetti (serie A, serie B....) o le categorie per i motori (f1, gp2, gp3...). ogni volta (anno), in base ai risultati, i competitor cambiano, ci sono una serie di partite/gran premi, e alla fine chi vince è il campione (in carica), e se è in una divisione (serie) più bassa passa a quella sucessiva.
bene, si formano le divisioni come le serie di calcio, si fanno un tot di partite (ho scritto una, ma come ho aggiunto, meglio farne più di una con assegnazione di un punteggio fisso, come nel calcio), e chi vince va avanti, chi perde va indietro. ammetto che con una partita un giocatore fortissimo può avere la partita sfortunata ed essere retrocesso, ma con 3...
Poi ribadisco: mischiare tutti gli iscritti in partite casuali non permette una distribuzione omogenea della qualità dei giocatori.

per il discorso di non far rimanere fuori i giocatori, anche in questo caso ho l'esperienza di un vecchio torneo. se ci sono pochi iscritti, mettiamo una 10ina come per il torneo di questa estate, verrebbero 2 divisioni da 4 e 2 rimangono fuori. tu dici di fare l'ultima divisione variabile, ma come la vai a formare? o i due che stanno fuori (che sarebbero l'ultima divisione) fanno un duello, ma la volta che ne rimane escluso uno fuori dai multipli di 4, che fa gioca da solo? Allora le divisioni variabili devono essere le ultime due, e allora il resto della divisione per 4 da 1 faccio una divisione da 5, se da resto 2 ne faccio 2 da 3, se da resto 3 ne faccio una da 4 e l'ultima da 3.
Ma questo comunque ha senso se ci sono almeno 2 divisioni piene (8 giocatori), altrimenti non ci saranno mai partite da 4, che è il leitmotiv della lega.

L'impostazione è questa, nyus, per esperienza, non perchè mi piace così. non inventiamoci l'acqua calda, vediamo di concentrarci su settaggi partita, quante partite e quanti punti o come darli per divisione.
Può darsi che non sia l'impostazione perfetta, ma iniziamo così, poi si corregge (e nella vecchia ladder di civ4 di correzioni ne facevo ad ogni round)

Wink
Cita messaggio

#6
Ho cambiato il regolamento per fare in modo che i giocatori cambino più spesso divisione, vengono promossi/retrocessi 2 giocatori per divisione, quindi in pratica, a parte la prima, ogni divisione cambia sempre competitor.

Ho anche aggiunto che si giocano 3 partite. Per ogni partita vengono presi tot punti (7 punti al 1°, 4 punti al 2°, 2 punti al 3° e 1 punto al 4°).
Do un peso alle vittorie, alle eliminazioni e ai punti partita solo in caso di parità di punteggio in classifica (per divisione).

7.7.1. In caso di parità di punti fra due o più giocatori, ai fini della classifica verranno presi in considerazione i seguenti fattori, nell'ordine: vittorie ottenute, eliminazioni subite (il ritiro equivale ad una eliminazione), tipo di vittorie (per importanza: Culturale, Diplomazia, Scienza, Dominazione, A tempo, A tempo scaduto), punti patita.

Come per le competizioni sportive, cambia poco se hai fatto più o meno gol durante una partita, più o meno sorpassi, rimbalzi o ace, l'importante è il risultato finale e ad una assegnazione di punti per questo. Ovviamente, in caso di parità di punti, entrano in gioco il numero di vittorie (se due giocatori hanno lo stesso punteggio, è più avanti in classifica chi ha ottenuto più vittorie), il numero di eliminazioni/ritiri (in caso di parità di punti e parità di vittorie, è più avanti chi è stato eliminato meno volte), tipologie di vittorie (in caso di parità di punti, parità di vittorie e parità di eliminazioni, contano le tipologie di vittorie, nell'ordine indicato) infine punti partita (in caso di parità di punti, parità di vittorie, parità di eliminazioni, stesse vittorie ottenute, si tiene conto della somma dei punti partita di tutte le partite)


in caso di parità di punti, parità di vittorie, parità di eliminazioni, stesse vittorie ottenute, stessi punti partita ottenuti in 3 partite, faccio un giro di roulette russa: se sopravvivo, decido io chi vince, se non sopravvivo, decidete voi... Confusedilly: Confusedilly: Confusedilly:

ora mi concentro sui settaggi partita e la validazione delle partite stesse

chiedo a voi un parere: è facile gestire la squalifica o il ritiro dal torneo di un giocatore (tutti guadagnano una posizione), però pensavo all'eventualità che un giocatore possa chiedere di saltare uno o più cicli di partite, senza perdere la propria posizione. Pensavo di dare un limite al numero di cicli che si può saltare (tipo 2), si salva la sua posizione in classifica che poi sarà quella che si riprenderà quando tornerà a giocare. che ne dite?
Cita messaggio

#7
Per me va bene la possibilità di congelare.

Per 2 cicli che intendi?
Cita messaggio

#8
deggesim ha scritto:
Citazione:Per me va bene la possibilità di congelare.

Per 2 cicli che intendi?

due cicli dove vengono formate le divisioni e giocate 3 partite.
Cita messaggio

#9
ho aggiunto i settaggi partita che avevo in mente
da notare:

mappa scelta di volta in volta, 3 diverse per ogni ciclo di 3 partite, ma uguali per tutte le divisione
minuscola, adatta per 4 civiltà e 8 città stato
ritmo veloce
risorse in BIlanciamento Strategico (come suggerito da Nyus, diventa più difficile non avere risorse strategiche vicino alla capitale)
timer del turno dinamico (è indispensabile, ahime, anche se lo ritengo un impedimento quando un giocatore ha un qualche imprevisto tipo suona il telefono o la figlia chiede da bere...)
combattimento e movimento rapido
Nessuna antica rovina (lo so che rende quasi inutile lo scout, però è inutile lo stesso dopo i primi 20 turni, ma la fortuna conta un po' meno)
G&K e BnW obbligatori, gli altri DLC facoltativi
livello Re per i giocatori, effettivamente i barbari diventano un ostacolo non da poco, anche se le città stato mi sembrano vulnerabili uguali.

che ne pensate?
Cita messaggio

#10
Ottimo!

Dai che non devo più partire e ho voglia di... Farmi rompere le ossa da qualche giocatore umano! :laugh:
Cita messaggio

#11
Mi farebbe piacere partecipare, ma... il timer davvero non lo tollero!!! Sad
Cita messaggio

#12
Post Scriptum - Cosa succede se durante una partita un giocatore si disconnette?

Gli altri continuano a giocare e lui s'attacca sperando che la AI lo sostituisca meglio che può?

E se decidesse proprio di ritirarsi?
Cita messaggio

#13
Peter__Pan post=13281 Ha scritto:Post Scriptum - Cosa succede se durante una partita un giocatore si disconnette?

Gli altri continuano a giocare e lui s'attacca sperando che la AI lo sostituisca meglio che può?

E se decidesse proprio di ritirarsi?

non ho ancora deciso, c'è qualche problemino col forum e aspetto a postare il resto

comunque l'idea è semplice: se un giocatore esce senza dire nulla (si disconnette inaspettatamente, diciamo) non si prosegue. Si va avanti solo con giocatori umani, quindi o si aspetta che ritorna, cercandolo su steam, oppure si rimanda. Se un giocatore si ritira esplicitamente dalla partita, allora gli altri possono proseguire senza di lui, che verrà sostituito da una IA fino alla fine della partita in corso.
Cita messaggio



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2025 Melroy van den Berg.