09-19-2013, 09:05 PM
il regolamento è ancora in fase di scrittura, abbiate pazienza. la discussione è comunque aperta, commentate pure
1. Descrizione
1.1. - The League è la lega di Civilization Italia dedicata a Civilization V.
1.2. - La lega si basa su partite multi-giocatore con 4 civiltà controllate esclusivamente da giocatori umani.
1.3. - La lega è una competizione sempre aperta, non esiste un giocatore assoluto campione della lega, bensì un campione in carica che sarà colui che in un dato periodo ha ottenuto i risultati migliori nelle partite disputate.
2. Iscrizioni
2.1. - Le iscrizioni a The League sono sempre aperte.
2.2. - I requisiti per l’iscrizione sono i seguenti:
2.2.1. - possedere una copia originale di Civilization V con le espansioni Gods and Kings e Brave New World, collegata ad un account Steam valido;
2.2.2. - non è necessario avere nessun DLC aggiuntivo, e possederli non implica l’impossibilità di iscriversi alla lega.
2.3. - Per iscriversi i giocatori dovranno postare formale richiesta sul forum, nella discussione Iscrizioni della categoria Civilization Italia > Civilization 5 > Multiplayer > The League
2.4. - Una volta che l’iscrizione è stata convalidata da un moderatore, il nuovo iscritto sarà inserito nella Sala d’Attesa della lega, pronto per partecipare al successivo ciclo di partite.
3. Ciclo di partite
3.1. - Periodicamente i moderatori della lega divulgano due data ufficiali: una di inizio delle partite e una di termine delle stesse.
3.2. - Le date di inizio e di termine delle partite dipendono dal periodo dell'anno, da festività, da eventi particolari che possono influire la presenza della maggior parte dei giocatori.
3.3. - I giocatori che si iscrivono durante un ciclo di partite vengono inseriti nella Sala d’Attesa e parteciperanno al ciclo di partite successivo.
3.4. - Il giorno della data di inizio di un ciclo di partite i giocatori partecipanti alla lega vengono suddivisi in divisioni di 4 giocatori, in base all'ordine della classifica; si vengono a formare quindi un certo numero di divisioni, numerate dalla 1° all'ultima divisione.
3.4.1. - Nel caso in cui vi sia un numero di giocatori non divisibile per 4, gli ultimi in classifica vengono momentaneamente esclusi dal ciclo di partite e dovranno attendere quello successivo.
3.5. - I giocatori di ogni divisione partecipano a tre partite multi-giocatore con i settaggi indicati nella sezione 4. Settaggi delle partite; le partite devono essere concluse entro la data di termine stabilita.
3.6. - Al termine di ogni partita ai giocatori viene assegnato un punteggio: 7 punti al 1°, 4 punti al 2°, 2 punti al 3° e 1 punto al 4°.
3.7. - La somma dei punti ottenuti in tutte le partite determina la classifica di ogni singola divisione.
7.7.1. - In caso di parità di punti fra due o più giocatori, ai fini della classifica verranno presi in considerazione i seguenti fattori, nell'ordine: vittorie ottenute, eliminazioni subite (il ritiro equivale ad una eliminazione), tipo di vittorie (per importanza: Culturale, Diplomazia, Scienza, Dominazione, A tempo, A tempo scaduto), punti patita.
3.8. - I primi due giocatori classificati di una divisione prendono il posto degli ultimi due giocatori classificati della divisione superiore.
3.8.1. - Gli ultimi 2 giocatori classifica dell’ultima divisione andranno in Sala d’Attesa, dietro a tutti i nuovi giocatori iscritti.
3.9. - Il primo classificato della 1° divisione è il campione in carica.
3.10. - Il giorno della data di termine del ciclo di partite, i moderatori confermano la nuova classifica generale e decidono le date per un nuovo ciclo di partite.
Per una migliore comprensione di questa sezione del regolamento si consiglia di aprire lo spoiler sotto stante
4. Settaggi di gioco
4.1. - Tutte le partite di un ciclo di partite vanno giocate con modalità e settaggi indicati di seguito.
4.1.1. - Per ogni partita i moderatori creano una discussione pubblica sul forum, dove i partecipanti posso organizzarsi per giocare e tutti possono commentare i risultati.
4.1.2. - Nella discussione i moderatori indicheranno l'host, i partecipanti, e la mappa su cui giocare la partita.
4.2. - Per tutte le partite di un ciclo di partite fa da host il primo classificato di ogni divisione dopo che i moderatori hanno formato tutte le divisioni.
4.3. - L'host crea una partita su Internet con i seguenti settaggi:
- Nome della partita: ininfluente
- Ospita una partita privata: Sì
- Città-stato: 8
- Tipo mappa: decisa di volta in volta dai moderatori
- Dimensioni mappa: Minuscola
- Ritmo della partita: Veloce
- Epoca del gioco: Epoca antica
- Modalità turni: Ibridi
- Età del mondo: 4 miliardi di anni
- Temperatura: Temperato
- Precipitazioni: Normale
- Livello del mare: Medio
- Risorse: Bilanciamento strategico
4.4. - Le partite vanno create con i seguenti tipi di vittoria abilitate:
- A tempo: Sì
- Scienza: Sì
- Per Dominazione: Sì
- Culturale: Sì
- Diplomazia: Sì
4.5. - Le partite vanno create con le seguenti opzioni di gioco avanzate:
- Limite turni: No
- Attiva il timer dei turni: Sì, 0 Secondi (dinamico)
- Barbari furiosi: No
- Combattimento rapido: Sì
- Disattiva posizionamento iniziale intelligente: No
- Movimento rapido: Sì
- Nessuna antica rovina: Sì
- Nessuna possibilità di razziare le città: No
- Niente spionaggio: No
- No barbari: No
- Permetti l'accumulo di Politiche: No
- Permetti l'accumulo di promozioni: No
- Personalità casuale: No
- Pitboss: No
- Sfida con una singola città: No
- Sterminio completo: No
4.6. - Le partite vanno create con le seguenti DLC abilitate:
- Mongolia: Sì
- Spagna e Inca: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Polinesia: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Danimarca: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Corea: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Meraviglie antiche: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Babilonia: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Espansione Gods & Kings: Sì
- Espansione Brave New World: Sì
4.7. - Nella stanza di allestimento, l'host inviterà tramite Steam tutti i partecipanti della partita.
4.8. - Tutti i giocatori sono tenuti a verificare la correttezza dei settaggi impostati dall'host.
4.9. - Tutti i giocatori scelgono il proprio leader (o lasciano casuale), impostano il proprio livello di difficoltà a Re, selezionano una squadra diversa e si dichiarano Pronti.
4.9. - Nel momento in cui tutti i giocatori sono pronti e inizia il conto alla rovescia, l'host si preoccupa di fare uno screenshot da pubblicare nella discussione della partita
1. Descrizione
1.1. - The League è la lega di Civilization Italia dedicata a Civilization V.
1.2. - La lega si basa su partite multi-giocatore con 4 civiltà controllate esclusivamente da giocatori umani.
1.3. - La lega è una competizione sempre aperta, non esiste un giocatore assoluto campione della lega, bensì un campione in carica che sarà colui che in un dato periodo ha ottenuto i risultati migliori nelle partite disputate.
2. Iscrizioni
2.1. - Le iscrizioni a The League sono sempre aperte.
2.2. - I requisiti per l’iscrizione sono i seguenti:
2.2.1. - possedere una copia originale di Civilization V con le espansioni Gods and Kings e Brave New World, collegata ad un account Steam valido;
2.2.2. - non è necessario avere nessun DLC aggiuntivo, e possederli non implica l’impossibilità di iscriversi alla lega.
2.3. - Per iscriversi i giocatori dovranno postare formale richiesta sul forum, nella discussione Iscrizioni della categoria Civilization Italia > Civilization 5 > Multiplayer > The League
2.4. - Una volta che l’iscrizione è stata convalidata da un moderatore, il nuovo iscritto sarà inserito nella Sala d’Attesa della lega, pronto per partecipare al successivo ciclo di partite.
3. Ciclo di partite
3.1. - Periodicamente i moderatori della lega divulgano due data ufficiali: una di inizio delle partite e una di termine delle stesse.
3.2. - Le date di inizio e di termine delle partite dipendono dal periodo dell'anno, da festività, da eventi particolari che possono influire la presenza della maggior parte dei giocatori.
3.3. - I giocatori che si iscrivono durante un ciclo di partite vengono inseriti nella Sala d’Attesa e parteciperanno al ciclo di partite successivo.
3.4. - Il giorno della data di inizio di un ciclo di partite i giocatori partecipanti alla lega vengono suddivisi in divisioni di 4 giocatori, in base all'ordine della classifica; si vengono a formare quindi un certo numero di divisioni, numerate dalla 1° all'ultima divisione.
3.4.1. - Nel caso in cui vi sia un numero di giocatori non divisibile per 4, gli ultimi in classifica vengono momentaneamente esclusi dal ciclo di partite e dovranno attendere quello successivo.
3.5. - I giocatori di ogni divisione partecipano a tre partite multi-giocatore con i settaggi indicati nella sezione 4. Settaggi delle partite; le partite devono essere concluse entro la data di termine stabilita.
3.6. - Al termine di ogni partita ai giocatori viene assegnato un punteggio: 7 punti al 1°, 4 punti al 2°, 2 punti al 3° e 1 punto al 4°.
3.7. - La somma dei punti ottenuti in tutte le partite determina la classifica di ogni singola divisione.
7.7.1. - In caso di parità di punti fra due o più giocatori, ai fini della classifica verranno presi in considerazione i seguenti fattori, nell'ordine: vittorie ottenute, eliminazioni subite (il ritiro equivale ad una eliminazione), tipo di vittorie (per importanza: Culturale, Diplomazia, Scienza, Dominazione, A tempo, A tempo scaduto), punti patita.
3.8. - I primi due giocatori classificati di una divisione prendono il posto degli ultimi due giocatori classificati della divisione superiore.
3.8.1. - Gli ultimi 2 giocatori classifica dell’ultima divisione andranno in Sala d’Attesa, dietro a tutti i nuovi giocatori iscritti.
3.9. - Il primo classificato della 1° divisione è il campione in carica.
3.10. - Il giorno della data di termine del ciclo di partite, i moderatori confermano la nuova classifica generale e decidono le date per un nuovo ciclo di partite.
Per una migliore comprensione di questa sezione del regolamento si consiglia di aprire lo spoiler sotto stante
4. Settaggi di gioco
4.1. - Tutte le partite di un ciclo di partite vanno giocate con modalità e settaggi indicati di seguito.
4.1.1. - Per ogni partita i moderatori creano una discussione pubblica sul forum, dove i partecipanti posso organizzarsi per giocare e tutti possono commentare i risultati.
4.1.2. - Nella discussione i moderatori indicheranno l'host, i partecipanti, e la mappa su cui giocare la partita.
4.2. - Per tutte le partite di un ciclo di partite fa da host il primo classificato di ogni divisione dopo che i moderatori hanno formato tutte le divisioni.
4.3. - L'host crea una partita su Internet con i seguenti settaggi:
- Nome della partita: ininfluente
- Ospita una partita privata: Sì
- Città-stato: 8
- Tipo mappa: decisa di volta in volta dai moderatori
- Dimensioni mappa: Minuscola
- Ritmo della partita: Veloce
- Epoca del gioco: Epoca antica
- Modalità turni: Ibridi
- Età del mondo: 4 miliardi di anni
- Temperatura: Temperato
- Precipitazioni: Normale
- Livello del mare: Medio
- Risorse: Bilanciamento strategico
4.4. - Le partite vanno create con i seguenti tipi di vittoria abilitate:
- A tempo: Sì
- Scienza: Sì
- Per Dominazione: Sì
- Culturale: Sì
- Diplomazia: Sì
4.5. - Le partite vanno create con le seguenti opzioni di gioco avanzate:
- Limite turni: No
- Attiva il timer dei turni: Sì, 0 Secondi (dinamico)
- Barbari furiosi: No
- Combattimento rapido: Sì
- Disattiva posizionamento iniziale intelligente: No
- Movimento rapido: Sì
- Nessuna antica rovina: Sì
- Nessuna possibilità di razziare le città: No
- Niente spionaggio: No
- No barbari: No
- Permetti l'accumulo di Politiche: No
- Permetti l'accumulo di promozioni: No
- Personalità casuale: No
- Pitboss: No
- Sfida con una singola città: No
- Sterminio completo: No
4.6. - Le partite vanno create con le seguenti DLC abilitate:
- Mongolia: Sì
- Spagna e Inca: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Polinesia: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Danimarca: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Corea: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Meraviglie antiche: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Babilonia: solo se posseduta da tutti i giocatori
- Espansione Gods & Kings: Sì
- Espansione Brave New World: Sì
4.7. - Nella stanza di allestimento, l'host inviterà tramite Steam tutti i partecipanti della partita.
4.8. - Tutti i giocatori sono tenuti a verificare la correttezza dei settaggi impostati dall'host.
4.9. - Tutti i giocatori scelgono il proprio leader (o lasciano casuale), impostano il proprio livello di difficoltà a Re, selezionano una squadra diversa e si dichiarano Pronti.
4.9. - Nel momento in cui tutti i giocatori sono pronti e inizia il conto alla rovescia, l'host si preoccupa di fare uno screenshot da pubblicare nella discussione della partita