Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mercante in guerra (5° capitolo le mie guerre)
gianni ha scritto:
Citazione:parindar ha scritto:
Citazione:Thufir ha scritto:
Citazione:Parindar, mi sorprende che nell'altro continente abbia prevalso Solimano e non Hiawatha, ma questo conferma la teoria di Gianni sui piccoli elementi che cambiano gli esiti di una partita. Chissà cosa è successo nelle nostre partite per aver portato in auge gli Irochesi nella partita mia e di Gianni, e gli Ottomani invece nella tua. Tongue
Ho riflettuto ancora un po' sul tuo approccio aggressivo, così diverso dal mio pacifista (diciamo Bismark VS Ghandi :laugh: ): sappi che lo ammiro e rispetto tantissimo, proprio perché è molto efficace e così diverso dal mio.
Ho concluso che la guerra è decisamente più divertente ed appagante della pace, oltre che per tanti versi molto più risolutiva; ma fatto sta che giocare in pace dà dei benefici che la guerra nega. Tra l'altro, come sappiamo tutti, la guerra a Civ 5 è praticamente necessaria, specie a livelli alti di difficoltà. Sono quindi arrivato alla conclusione che curare la strategia militare sia fondamentale, ma al contempo che preferisco trovarmi in guerra con una civiltà alla volta. Smile

Con Solimano ho sempre avuto ottimi rapporti fin dall'inizio, con costanti scambi economici e dichiarazioni di amicizia per tutta la partita. Solo alla fine, quando eravamo rimasti in due, ho "tradito" e gli ho dichiarato guerra, spennandogli prima 4600 golds, che hanno finanziato l'acquisto dei missili Big Grin

Ho ricominciato la partita. Mi sono posto come obiettivo una città sola, fondata nello stesso punto della partita precedente, e guerre solo per difesa. Cerchero' di fare scambi con tutti e prediligere rapporti di amicizia. Vediamo cosa succede :woohoo:
Come politiche sono partito con libertà e primo colono gratis. Poi ho aperto il ramo tradizionalismo e l'agevolazione del 15% sulle meraviglie

allora, ricapitolando...

capitale+1 citta, vittoria di tipo culturale, guerra solo per difesa (niente MiC), scambi con tutti se possibile... B)
corretto? Wink
la provo anche io... Tongue

Niente città aggiuntive, solo la capitale Wink
E vittoria NON per dominazione :woohoo:
Cita messaggio

parindar ha scritto:
Citazione:Niente città aggiuntive, solo la capitale Wink
E vittoria NON per dominazione :woohoo:

ma così perdiamo il colono... Confusedide:
vabe, ci sto, ma posso avere città fantoccio?

ho riletto meglio, ok,ok neanche fantocci e burattini...
mi toccherà distruggerle... :unsure:
Cita messaggio

scusate potete pubblicare il file iniziale di gioco di nuovo?A che livello di gioco è?
Cita messaggio

x rommel112288
e anche per tutti gli altri ovviamente...

gianni ha scritto:
Citazione:cut...
questo è il file che mi ha inviato Thufir
[file name=AutoSave_Initial_0000___4000_a.zip size=241228]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/AutoSave_Initial_0000___4000_a.zip[/file]

livello 5 (re)
civiltà 8
velocità normale...

questo è il link al post

https://www.civilizationitalia.it/forum/1...rt=75#8164

parindar...
una sola citta...
molto difficile...
molto, molto difficilissimo...
Cita messaggio

Finita!! Wink Wink

Ho usato una sola città, la capitale... poche armate... grandi amicizie e molte guerre... Sempre sul filo del rasoio... ultimo in techs... Solimano distrutto dopo pochi turni dagli irochesi... i quali hanno finito con 20% di tecnologia in più di me... Voto ONU sempre in bilico...
Domani vi dico come e' andata... Tongue
Cita messaggio

gianni ha scritto:
Citazione:x rommel112288
e anche per tutti gli altri ovviamente...

gianni ha scritto:
Citazione:cut...
questo è il file che mi ha inviato Thufir
[file name=AutoSave_Initial_0000___4000_a.zip size=241228]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/AutoSave_Initial_0000___4000_a.zip[/file]

livello 5 (re)
civiltà 8
velocità normale...

questo è il link al post

https://www.civilizationitalia.it/forum/1...rt=75#8164

parindar...
una sola citta...
molto difficile...
molto, molto difficilissimo...

thanks B)
Cita messaggio

E' stata una bella partita.
Focalizzare tutta la produzione su una città e' complicato. Studiare le meraviglie da costruire intervallate dalle unità e dagli edifici e' molto importante. La capitale e' quasi sempre stata impostata sulla produzione. Per dare la precedenza alle meraviglie ho sempre avuto un esercito molto ridotto, anche per non gravare sul gold.

Le risorse nel raggio della capitale:
buone per la crescita: 3 slot di frumento
produzione ottima: 1 marmo, 1 ferro, 1 petrolio, 1 alluminio, 7 colline
Lusso insufficiente: solo 1 avorio
Oro poco: nemmeno un fiume o un lago.

Ho sempre dato la precedenza alle meraviglie che mi fornivano in questo ordine: cultura, cibo, tecnologia. L'opt e' stato negativo fino alla costruzione degli edifici dedicati: mercato, banca, borsa, tesoreria nazionale. Comunque l'opt e' sempre stato scarso. Alla fine del gioco avevo un misero +85.
Discorso a parte e' stata la grande muraglia.

Difesa: Per raggiungere la vittoria culturale, e avendo come obbiettivo l'uso della sola capitale, la difesa e' stata fondamentale. La città dal punto di vista strategico e' ben piazzata con le colline attorno, il mare sopra e sotto. Ho fatto un rush tecnologico per la grande muraglia e sono riuscito a costruirla. Altro rush e' stata la scoperta della meccanica per avere i balestrieri. La difesa e' stata sempre affidata a unità da lancio, come gli arcieri - balestrieri e catapulte - trabocchi - cannoni.

Tecnologia: Ho seguito la via delle scoperte riguardanti la cultura (prevalentemente il secondo ramo dall'alto), con rush mirati verso la scoperta della grande muraglia, balestrieri e cannoni.

La partita:
Il mio esercito era sempre nelle ultime posizioni nella demografia, infatti sono stato oggetto di ripetute guerre. La prima AI e' stata il Giappone, ma raramente mi ha impensierito poiche sul passaggio c'era sidone e non e' mai riuscito a conquistarlo. Quelle poche armate che si avvicinavano venivano subito uccise da un paio di arcieri ben piazzati. Mi hanno dichiarato guerra più volte napoleone e alessandro, ma anche loro sono stati scoraggiati dalla difficoltà di avanzamento, unito al fuoco di sbarramento delle unità. Nel corso del gioco Alessandro ha avuto la meglio su napoleone eliminandolo dal gioco. Gli irochesi hanno eliminato gli ottomani. Il siam ha colonizzato la parte alta dell'isola, poi ha conquistato il giappone ed e' partito verso la grecia, eliminandola verso la fine del gioco. Con le mie poche risorse, e continuando a fare AdR, mi sono tenuto sempre in amicizia con siam e irochesi. Il gioco e' andato avanti così per parecchi turni. Comincio a vedere la fine della partita, ma Hiawatha pensa bene di costruire l'ONU. Con la sua potenza economica ha foraggiato le 10 città stato che gli servivano per la vittoria, ma sono riuscito a soffiargliene un paio giusto in tempo per non farlo vincere. Il gioco ha funzionato per ben tre volte!!! :laugh:
Intanto gli irochesi hanno finito il progetto manhattan e il programma apollo. Si stanno avviando verso la vittoria scientifica.
Ormai erano gli ultimi turni. Come spiego più sotto per quanto riguarda le politiche, ho chiuso il quarto ramo. Il siam da amicone mi spara una denuncia. Comincia a portare le truppe vicino ai miei confini. Chiudo il quinto ramo. Il siam si prepara ad attaccare. Comincio il progetto Utopia. Il siam attacca, ma e' rallentato dalla grande muraglia. Comincia a falcidiarmi le armate, ma ormai ho vinto!!!

Politiche sociali adottate:
[Immagine: civ5screen0004.th.jpg]
La prima e' stata libertà e cittadinanza per il colono gratis. Poi tradizionalismo per agevolare l'espansione della città. Avevo impostato la partita sin dall'inizio per una vittoria di tipo culturale. per cui un mix di devozione e mecenatismo per avere un aiuto dalle città stato. Infine uguaglianza. Ho finito per primo il ramo della devozione, seguito dal mecenatismo. Poi ho mascherato la mia intenzione di arrivare alla vittoria culturale evitando di completare gli altri rami. Ho lasciato uno slot vuoto per gli altri rami, e li ho riempiti per ultimi, in modo da far credere alle AI di essere indietro. Le ultime hanno anche coinciso con il teatro di sidney, che mi ha dato una politica gratis e mi ha dimezzato la scoperta dell'ultima politica.

Meraviglie costruite dagli avversari. Le altre le ho costruite io Big Grin
[Immagine: civ5screen0003n.th.jpg]

Situazione nel turno della vittoria. Ancora pochi turni e il siam mi avrebbe spazzato via Tongue
[Immagine: civ5screen0002r.th.jpg]

Demografia finale.
[Immagine: civ5screen0001n.th.jpg]
A livello di tecnoligie ero messo malissimo, nonostante avessi fatto accordi di ricerca con almeno 2 AI diverse e rinnovate ogni volta che scadevano. Alla fine gli irochesi erano avanti del 28% :blink:
Cita messaggio

Ho ottenuto una vittoria culturale molto simile a questa giocando con il Siam a liv. 5
-n. max città :2 (capitale e un a sola altra città)
-mappa :England
-velocità:epica
-grandezza mappa : normale(8 avversari )
POLITICHE:
[Immagine: 2011_10_31_00006-20111031.jpg]

ALBERO DELLE TECNOLOGIE:

Ho subito puntato sulla grande biblioteca per cercare di colmare il gap tecnologico e poi sul calendario per sfruttare le tinture vicino alla città e per costruire Stonehenge.In seguito ho puntato sulla filosofia per l ' oracolo che non sono riuscito a realizzato e via diritto all' acustica
e all' educazione(cappella sistina e hermitage) , tralasciando la parte alta dell 'albero. Verso la fine sono riuscito ad accaparrarmi il cristo redentore; generalmente sono rimasto indietro.

La zona di partenza era interamente pianeggiante priva di risorse quali il ferro ,pertanto sono stato costretto ad affidarmi ai balestrieri /arceri per difendermi. L'inizio é stato molto duro , accerchiato da Bismark e dalla polinesia ho cercato di ingraziarmi le città stato locali, cercando l' alleanza di caterina per pararmi il culo. Nella fase centrale del gioco mentre creavo la seconda città , bismark ha distrutto altre due civiltà ,indebolendo gravemente la polinesia e distogliendo da me la sua attenzione.Conclusa la 5 politica sociale però mi assalta insieme a Caterina . Inizialmente resisto grazie all ' alleanza con alessandro ma Bismark riesce con l ' atomica a radermi praticamente al suolo la capitale.
Firmo una resa molto pesante ma nel frattempo allla mia seconda citta mancano una ventina di turni
per completare l' utopia:Sembra fatta :woohoo: .... ma Alessandro completa le nazioni unite :S :alla prima votazione riesco a salvarmi per un voto , esaurendo le mie finanze per comprare il voto delle città stato.
[Immagine: 2011_10_31_00001-20111031.jpg]
Alla seconda tornata elettorale mancano 10 turni , all utopia 9 : vinco per un misero turno B)
[Immagine: 2011_10_31_00002-20111031.jpg]
Partita molto bella e difficile :ho dovuto subire la concorrenza della polinesia per la vittoria culturale, quella di alessandro per la diplomazia e l' aggressività di Bismark ,partendo da una posizione priva di risorse prime. La chiave della vittoria é stata l espansione della capitale(raggiunta la popolazione di 42 ) e la produzione della mia città secondaria (120 martelli), oltre a una buona dose di fortuna.
[Immagine: 2011_10_31_00004.jpg]
Cita messaggio

[file name=AutoSave_0000___4000_a.7z size=329357]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/AutoSave_0000___4000_a.7z[/file]

N. B. serve il dlc con la polinesia

P.S:
devo fare i complimenti a Gianni per il suggerimento di usare 7-zip...:è molto comodo
Cita messaggio

utopia al turno 445... Tongue
50 turni in più... :dry:
(....) le differenze di gioco hanno postato lo stesso risultato con 50 turni in più...

per ora mi accontento... Blush
ma perchè in questo caspita di partita ho vinto a città singola e non sono riuscito a fare una buona espansione... :angry:

[Immagine: 5x8_askia_445_utopia_.jpg]
Cita messaggio

rommel112288 ha scritto:
Citazione:[file name=AutoSave_0000___4000_a.7z size=329357]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/AutoSave_0000___4000_a.7z[/file]

N. B. serve il dlc con la polinesia

P.S:
devo fare i complimenti a Gianni per il suggerimento di usare 7-zip...:è molto comodo

e famose anche questa... B)

culturale hai detto, solo culturale a 2 città...

ps:.. ringrazio... Wink
Cita messaggio

gianni ha scritto:
e famose anche questa... B)

culturale hai detto, solo culturale a 2 città...

ps:.. ringrazio... Wink[/quote]

Sì, solo 2 contando quella che produci con il colono gratis della libertà
Cita messaggio

ok la provo.. B)

in fondo devo capire dove sbaglio... :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:
e la pratica porta all'esperienza... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

posso usare il MiG?
questa è a velocità epica, si potrebbe fare... :dry:
Cita messaggio

L 'ho utilizzato anche io qualche volta Tongue
Cita messaggio

gianni ha scritto:
Citazione:utopia al turno 445... Tongue
50 turni in più... :dry:
(....) le differenze di gioco hanno postato lo stesso risultato con 50 turni in più...

per ora mi accontento... Blush
ma perchè in questo caspita di partita ho vinto a città singola e non sono riuscito a fare una buona espansione... :angry:

[Immagine: 5x8_askia_445_utopia_.jpg]

Cosa hai cambiato per vincere questa partita, visto che la precedente l'avevi persa? Chi ha dominato sull'altra isola? Solimano o Hiwahathatatha?
Cita messaggio

parindar ha scritto:
Citazione:Cosa hai cambiato per vincere questa partita, visto che la precedente l'avevi persa? Chi ha dominato sull'altra isola? Solimano o Hiwahathatatha?

ma è questo il bello.... :dry: :dry: :dry:
ho applicato le stesse regole...
certo, dovendo fare il più meraviglie possibili in una unica città,
ho riflettuto molto di più sulla sequenza,

perdonate i riferimenti non molto precisi... sono senza il civ e non ho molta memoria per queste cose ... Tongue

le operazioni di gestione cittadina, che secondo me devo ancora migliorare,
sono state molto simili, crescita, forzatura alla creazione di una meraviglia, se occorreva anche con la fame, ma senza perdere cittadini (metodo suggerito e esposto da Pyroo)...
anche le truppe... io non ne produco molte, la capitale non era mai protetta, solo una triremi e basta
un arcere nelle città e una punta di attacco/difesa, più o meno la stessa cosa... :dry:

nota, lo sapevate che i grandi personaggi in parcheggio si portano via oro? Sad

anche la struttura delle politiche... è quasi la stessa...
tradizionalismo per le prime 2 voci, prima voce di libertà, bonus meraviglie, lavoratore, sconto politiche future, colono (che ho ammazzato), bonus produzione
poi albero della religione sino a età dell'oro, mercantilismo, chiusura libertà quando mi serve il personaggio (non esiste un momento preciso)
e poi a seguirecompletamento delle 5 politiche...
di solito se miro a una vittoria per dominazione prendo come 5° la militare per pagare meno l'esercitò, in questo caso mirando a utopia ho preso il ramo culturale (al centro sulla seconda riga)
ma erano entrambi combinazioni che avevo provato...

la IA dominante è sempre l'indiano...
sono un bel pò cambiate le cose sul territorio vicino a me...

(prima)
napoleone di solito era una mezza tacca...
mi dichiarava guerra quasi subito lui (con o senza il MiG) ma sopportavo gli attacchi...
alessandro lo dovevo maziare per primo, se no mi spaccava le cipolle,
approfittava della guerra con napoleone per prendesi i territori...
il siam non superava mai la città stato e poi passavo io a maziarlo (dopo aver distrutto napoleone)
il giappone si prendeva gibilterra, ma dopo il siamo era il percorso di espansione piu ovvio...
e poi... il mare con una marea di navi dell'indiano...

ho rifatto la partita 4 volte, la mmia espansione arrivava al massimo a questo punto...
non riuscivo a fare "lo sbarco in normandia" per così dire...
Cita messaggio

gianni ha scritto:
Citazione:Cosa hai cambiato per vincere questa partita, visto che la precedente l'avevi persa? Chi ha dominato sull'altra isola? Solimano o Hiwahathatatha?

nota, lo sapevate che i grandi personaggi in parcheggio si portano via oro? Sad

Non ci ho fatto mai caso. Buono a sapersi Smile

Io sono rimasto molto sorpreso dalla differenza di tecnologia che ho accumulato. In una partita normale, dove preferisco la strategia della dominazione, non scendo mai al di sotto del 10% di gap.
Altra partita da sottoporre? O aspettiamo la PDM? :cheer:
Cita messaggio

gianni ha scritto:
Citazione:nota, lo sapevate che i grandi personaggi in parcheggio si portano via oro? Sad
CERTO che sì: ogni nostra unità ha un costo di mantenimento, è per questo che... lavoratori e grandi personaggi vanno saputi gestire bene!!!

gianni ha scritto:
Citazione:[...] sconto politiche future
A scanso di altri equivoci: la RAPPRESENTANZA "sconta" l'incremento della soglia delle politiche causato dalle colonie; senza colonie (come nella vostra partita) questa politica regala esclusivamente un'età dell'oro!

gianni ha scritto:
Citazione:[...] colono (che ho ammazzato)
Se non sapevi che anche le unità "non-combattenti" hanno costi di mantenimento, perchè l'hai fatto fuori il colono? :blink: ... e, giusto per la cronaca, se non hai voglia di usarlo puoi sempre regalarlo ai barbari e poi liberarlo da lavoratore! Wink
Cita messaggio

parindar ha scritto:
Citazione:Altra partita da sottoporre? O aspettiamo la PDM? :cheer:

Ho letto i vostri interventi con molta attenzione (i tuoi e quelli di Gianni): mi fa piacere che una partita come questa, che per diversi tentativi a me ha fatto letteralmente impazzire, abbia dato anche a voi del filo da torcere ed offerto al contempo così tanto spunti di gioco e di riflessione. (PS: anch'io avevo notato che i GP parcheggiati in città costano qualche monetina.)
Tanto per fare altra pratica con la mia strategia, ho cominciato altre due partite.
1.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader casuale Solimano. L'ho finita con la vittoria tecnologica, ma avrei potuto anche chiuderla per dominazione vista la mia evidente superiorità, ma ho preferito cominciarne un'altra da capo.
2.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader scelto Ramkhamaeng (Siam). La partita si è subito presentata molto più ardua della precedente e sta proseguento con un tenore decisamente impegnativo. Il Siamese ha dei bonus nei rapporti con le città-stato (+50% ai loro trasferimenti di cibo e cultura), ma la mia politica estera non decolla mai prima della fine della partita, quando ho risorse sufficiente per allearmi con le varie città-stato, e questo ovviamente rappresenta un handicap per me.
Se volete, senza nulla togliere alle PdM (alle quali non mi permetterei mai di fare concorrenza Blush ), posso passare i due salvataggi a Gianni, così magari li posta lui (non so perché, io non riesco a farlo :angry: ) e ci confrontiamo anche su queste due mappe, anche sulla scorta delle mie considerazioni postate la settimana scorsa sulle strategie di sviluppo scientifico, culturale e militare più idonee per una mappa a arcipelago, e vediamo se ci sono nuovi spunti per il MiG. Smile
Cita messaggio

Thufir ha scritto:
Citazione:Altra partita da sottoporre? O aspettiamo la PDM? :cheer:

Ho letto i vostri interventi con molta attenzione (i tuoi e quelli di Gianni): mi fa piacere che una partita come questa, che per diversi tentativi a me ha fatto letteralmente impazzire, abbia dato anche a voi del filo da torcere ed offerto al contempo così tanto spunti di gioco e di riflessione. (PS: anch'io avevo notato che i GP parcheggiati in città costano qualche monetina.)

Diciamo che la partita e' sempre stata piu o meno sotto controllo. A parte la fine un po' concitata, e cmq me l'aspettavo, e' andata più liscia e veloce che usando la strategia per dominazione. Tanti turni sono passati senza dover muovere nessuna unità. La sfida e' stata di giocare in un modo che non uso, ma seguendo certe strategie ormai assodate, riesco ad avere i vantaggi che mi permettono di arrivare alla vittoria.
Preferisco alla lunga la via militare, mi diverto maggiormente perchè trovo il gioco "più giocato", ho una parte attiva nello scenario mondiale. Mentre la vittoria culturale ti impone comunque di giocare in modo più "chiuso", stando sempre attento a non provocare l'avversario.

Citazione:2.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader scelto Ramkhamaeng (Siam). La partita si è subito presentata molto più ardua della precedente e sta proseguento con un tenore decisamente impegnativo. Il Siamese ha dei bonus nei rapporti con le città-stato (+50% ai loro trasferimenti di cibo e cultura), ma la mia politica estera non decolla mai prima della fine della partita, quando ho risorse sufficiente per allearmi con le varie città-stato, e questo ovviamente rappresenta un handicap per me.

Se volete, senza nulla togliere alle PdM (alle quali non mi permetterei mai di fare concorrenza Blush ), posso passare i due salvataggi a Gianni, così magari li posta lui (non so perché, io non riesco a farlo :angry: ) e ci confrontiamo anche su queste due mappe, anche sulla scorta delle mie considerazioni postate la settimana scorsa sulle strategie di sviluppo scientifico, culturale e militare più idonee per una mappa a arcipelago, e vediamo se ci sono nuovi spunti per il MiG. Smile

Passa la seconda... Tongue
Qualche vincolo di gioco? Come stai sviluppando la partita? La tua strategia?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)