Terminata, vittoria per dominazione al turno 377.
ammetto di aver rifatto la partita che avevo accennato precedentemente, sono andato in bancarotta come ho conquistato le 4 città stato vicino alla capitale e Solimano.
Ho rifatto la partita facendo le stesse scelte tattiche, cambiando solo in una cosa: più lavoratori a massimizzare l'oro (basi commerciali e pescherecci) nelle città conquistate (o meglio, rese fantocci), e niente strade
ma andiamo con ordine (scusate, non ho screenshot, ogni volta preso dalle partite mi dimentico degli ss: anche per l'unico che ho messo ho dovuto ricaricare l'ultimo turno

)
Considerazioni iniziali
viste le peculiarità di civiltà e leader, subito ho cercato ad una buona strategie di conquista, che dovevo terminare prima dell'epoca industriale, per sfruttare come si deve le unità a cavallo.
il bonus di combattimento contro le CS mi ha fatto subito pensare che non le avrei sfruttate, ma conquistate (per tutto il resoconto, sostituite
conquistate con
rese fantoccio) appena possibile.
per andare sul sicuro con le conquiste, ho preferito andare per i lanceri anzichè tentare i cavalli (ho fatto uguale anche nella 2° partita, anche se sapevo dei cavalli molto vicini) principalmente perchè i cavalli non vanno bene per attaccare le città, e poi perchè costano di più e ci metto più tempo a scoprirli.
ricapitolando:
- parto con l'esplorazione nei dintorni col guerriero, per trovare la posizione delle città stato
- nella capitale faccio 2 lavoratori prima di arrivare alla lavorazione del bronzo, dopo di chè sarei andato per i lanceri, 4 non di più.
- come ricerca, sarei andato verso la lavorazione del bronzo, poi a sbloccare cave e piantagioni, infine verso cavalli e dritto dritto fino all'equitazione
- per le politiche sociali, ovviamente partivo con onore, e quasi sicuramente avrei sbloccato tutto il ramo prima di passare ad altri rami
Epoca antica/classica
tutto procede come previsto. i 4 lancieri sono stati più che sufficienti per conquistare le 3 città stato. a nord blocco il passaggio a siam e ottomani (dichiaro anche guerra per togliere di mezzo un colono siamese). arrivato ai cavalli (non i carri, ma i guerrieri) ne faccio 4 e con i 4 lancieri miro a conquistare le due civiltà e l'altra città stato oltre gli ottomani. miro a fare anche una meraviglia, scelto stonehenge, costa poco e mi sblocca più velocemente le politiche. vista la posizione, decido di fondare una sola città, sulla costa ovest, per poter fare navi e pescherecci da quella parte, mentre avrei annesso la capitale ottomana per le navi sulla costa est (è vero che sono comunicanti a nord, ma il siam ci metterò un po' a prenderlo, così preferisco avere due sbocchi da subito). i lavoratori sfornano basi commerciali nelle città fantoccio, mentre punto a cibo+produzione (massimizzo sulla produzione per tenere basso il numero di cittadini) nelle città in mio possesso, spingo la costruzione di edifici prima con bonus alla produzione, poi militari, il tutto per poter fare più unità militari più avanti. per ora non mi preoccupo di oro e felicità, sono entrambi positivi (soprattutto l'oro, ci navigo, ma che tengo da parte per aggiornare le unità)
ricapitolando:
- porto le truppe a nord, pronto ad attaccare
- nelle città sotto controllo massimizzo la produzione di unità militari, nelle altre massimisso l'oro (anche coi pescherecci)
- come ricerca, punto al ferro, per poi arrivare ai trabucchi (salto le catapulte) ma passando prima per il codice cavalleresco, per i potenti keshig
- come politiche sociali, continuo col ramo dell'onore. aspetterò ad aggiornare le unità finchè non sbloccherò la politica che da uno sconto agli aggiornamenti
Epoca medievale
tutto liscio, conquisto gli ottomani con pochi attacchi, senza perdere le unità. aveva solo la capitale che annetto, come spiegavo prima. col siam ho tribulato un po': le città erano di più, più forti, ho perso 3 lancieri, sostituiti da guerrieri a cavallo. faccio una tregua perchè senza unità a distanza vado al massacro. e qui la svolta: sblocco i keshig, aspetto pochi turni per la politica che da gli sconti agli aggiornamenti, dopo di che aggiorno le unità. non pensavo che fossero così potenti! queste unità, promosse come si deve, possono arrivare ad avere 5 punti movimenti, possibilità di movimento dopo aver attaccato, 3 di raggio, 2 attacchi a turno. praticamente facevo toccate e fuga contro le città, e l'unico lanciere lo portavo avanti per prendere la città. il lanciere (oramai diventato picchiere) l'ho promosso per guarire anche in movimento (col Khan dietro a guarire e potenziare le unità: a proposito dei Khan, ho tenuto solo il primo sbloccato con la politica sociale, gli altri, almeno 5, li userò per delle età dell'oro) e massimizzando la difesa dai colpi a distanza (lasciavo 1 punto ferita alle città coi keshig, non aveva bisogno di un forte attacco). tutto fantastico coi siamesi, dopo la prima tregua. le mosse sucessive sono
- ricerco la marina, fino alle fregate, per poi puntare ai cannoni
- come PS, passo al Tradizionalismo, per due ragioni: monumenti gratis nelle 3 città, e no mantenimento per le città in guarnigione, infatti a breve dovrò affrontare il problema della felicità, e con la PS dell'onore che da +1 felicità per una unità guarnigione, mi permette di avere +1 felicità per ogni città, solo con costi di produzione.
- nelle città produco le unità meno costose da mettere in guarnigione, meraviglie nella capitale (ne ho fatte parecchie), e altri keshig nelle due altre città (poco produttive perchè con pochi abitanti, son stato costretto a bloccare la crescita a 2-3 popolazione)
- preparo le unità per lo sbarco sul continente romano
Epoca rinascimentale
qui il primo problema, che mi aspettavo: la felicità. conquistavo troppo agilmente roma (anche se aveva legionari e baliste, li tenevo lontani coi keshig; una volta senza unità, sono passato alle città; l'unico problema è stato sbarcare, ci ho rimesso un paio di unità perchè aveva triremi che non mi aspettavo) e la felicità si abbassava di brutto. a questo punto dovevo per forza radere al suolo alcune delle città che conquistavo (tenevo quelle con risorse di lusso nuove o colossei: il resto via). se stavo per superare il -10 compreso, raziavo appena possibile, ma proseguivo con le conquiste. se andavo sotto il -10, fermavo gli attacchi (senza fare pace) prima di proseguire, il malus da infelicità si fa sentire.
conquisto roma, tengo qualche meraviglia, conquisto anche alcune (mi pare 2) città stato del continente, e rado al suo 4 o 5 città per evitare l'infelicità. l'oro diventava sempre meno un problema, mi sono permesso anche di acquistare degli edifici nelle 3 città (ho sempre e solo avuto 3 città sotto controllo) in patria per incrementare la scienza, che era il mio punto debole rispetto alle altre civiità (ultimo posto nella visuale demografica).
la prossime mosse:
- nella patria continuo con la produzione di unità a basso costo da mandare in guarnigione nelle città che conquisto, inoltre quando arriverò alla marina, farò navi per proteggere i movimenti nell'oceano (più che altro c'erano un po troppe caravelle barbare che giravano senza controllo, greci e cinesi non sono stati un problema sul mare)
- nella capitale, vado avanti di edifici produttivi e meraviglie (per la verità non ne ho fatte moltissime, la maggior parte le ho conquistate ai romani, che erano i più forti prima di conquistarli)
- faccio il finto amico con i due leader per poter esplorare il loro territorio e inquadrare le capitali. una volta trovate, la strategia sarà: conquista completamente la più debole delle due civiltà, e punta subito dopo alla capitale dell'altra
- come ricerca, punto alla cavalleria, dopo la quale sarei andato verso il volo (cosa che ho solo immagginato, ho vinto prima)
- come PS, in questa fase sono rallentato con lo sblocco delle PS, non avevo abbastanza cultura. ho comunque sbloccato Devozione, per il +2 di felicità, e terminato il ramo del tradizionalismo
Epoca industriale
l'ultima campagna sull'ultimo continente l'ho organizzata così: siccome il grego era più vicino e più debole, l'ho attaccato per primo, fino ad annientarlo, poi via terra avrei raggiunto pechino. col grego è andata molto bene, aveva i moschetti ma nulla potevano con la strategia già descritta prima (inoltre era anche in guerra col cinese). una volta conquistato il grego, ho aspettato la cavalleria prima di puntare a pechino, e qui mi son trovato spiazzato. pensavo che la cavalleria, anche se non aveva attacchi a distanza, li aveva comunque perchè avevo dato promozioni di +1 raggio e quella dell'attacco oltre gli ostacoli, invece i cavalieri non avevano attacco a distanza. mi sono trovato così con 7-8 unità di cavalleria, il Khan e un picchiere (sopravvissuto a tutte le guerre), ma nessuna unità a distanza. così ho speso tutto il mio oro in questa maniera: ho annesso la città più vicina al cinese, ogni turno compravo trabucchi mentre andavo a sbloccare i cannoni. con 5 trabucchi aggiornati a cannoni, ho preso 3 città cinesi, la 3° era pechino, ed è arrivata la vittoria (un po sudata, alcune unità di cavalleria e di cannoni sono andati, ma non ho mai avuto problemi a controbattere gli attacchi e mantenere gli assedi).
Morale della favola: pochissime città (3), tutte dedite alla produzione, il resto delle città rimaste fantoccio e tutte ottimizzate (come miglioramenti) all'oro. PS: onore, tradizionalismo, e un pizzico di devozione. ricerca: puntavo solo a tecnologie militari (bronzo->guerrieri a cavallo->keshig->trabucchi->cavalleria->cannoni), solo nei primi turni ho speso tempo a sbloccare miglioramenti utili. avevo tanti lavoratori, che dismettevo se non avevo più nulla da migliorare. nelle città avevo in guarnigione picchieri e balestrieri, gratuiti e utili per la felicità grazie alle politiche.
la tattica militare principale è stata tenere il khan nelle retrovie a dare forza ai kehik che indebolivano le città e tenevano lontano le unità nemiche, e una unica unità da mischia (prima lancere e poi picchiere) per conquistare le città.
la marina è stata molto scarca: 2 triremi nelle prime fasi, poi 2 caravelle a scortare le unità che mandavo in mare. sono arrivato alle fregate negli ultimi turni, ho anche aggiornato tutte le navi in fregate, ma non mi sono state utili in combattimento (pechino era nell'entroterra)
che altro, sti mongoli... non son propro così mongoli