Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Maggio 2011
Don Caviglio ha scritto:
Citazione:Dato che questo mese la PDM era stata pubblicata in ritardo, mi era stato detto che bisognava attendere ancora un po' (nella fattispecie, fino a giovedì) prima di poter cominciare a parlarne! Nel caso si potesse già allora mi sbizzarrisco Tongue

Sono stato io a dirti di postare dopo 7 giorni dalla pubblicazione ma siccome griffon è il gestore delle PDM, e lui dice il 7 maggio, ovviamente vale la sua parola Wink
Cita messaggio

All'inizio della partita gli Ottomani hanno rotto un po' le palle e mi hanno dichiarato guerra due volte, ma sono riusciti a contenerli facilmente. Dopo la scoperta del ferro, ho tristemente realizzato di non averne neanche una fonte nel mio territorio. Il passo a nord di cui parlate, nella mia partita è stato bloccato da Solimano che vi ha fondato Edirne, quindi è impossibile raggiungere la fonte a nord. Noto però che Varsavia possiede ferro: secondo voi me la faccio amica o la conquisto?? Ovviamente attacco di lancieri, e già che ci sono prendo anche l'adiacente Stoccolma rendendole due stati fantoccio.
Nel frattempo i rapporti con Solimano continuano ad essere tesi, e la svolta arriva quando scopro il codice cavalleresco e comincio a creare Keshig a valanga. Secondo me è un'unità fortissima, in ogni caso spazzo letteralmente via prima Solimano, poi già che ci sono anche il Siam perché era un peccato tenere tutte quelle truppe inattive! Smile
A questo punto però comincia il difficile: mi trovo con infelicità -22 (e non ho annesso nessuna città, le ho rese tutte fantoccio!!) e ogni tanto mi nascono dei ribelli. Devo necessariamente riorganizzare l'impero, e perdo diversi turni per farlo tornare efficiente. A questo punto, ho già fatto conoscenza con gli altri tre vicini... Devo decidere se proseguire sulla via della conquista o dedicarmi ad altro: per il momento non spoilero oltre!
Cita messaggio

deggesim ha scritto:
Citazione:Don Caviglio ha scritto:
Citazione:Dato che questo mese la PDM era stata pubblicata in ritardo, mi era stato detto che bisognava attendere ancora un po' (nella fattispecie, fino a giovedì) prima di poter cominciare a parlarne! Nel caso si potesse già allora mi sbizzarrisco Tongue

Sono stato io a dirti di postare dopo 7 giorni dalla pubblicazione ma siccome griffon è il gestore delle PDM, e lui dice il 7 maggio, ovviamente vale la sua parola Wink

Ma si può anche già andare si screenshots?? O per quelli si deve attendere oltre?
Cita messaggio

Don Caviglio ha scritto:
Citazione:deggesim ha scritto:
Citazione:Don Caviglio ha scritto:

Ma si può anche già andare si screenshots?? O per quelli si deve attendere oltre?

vai anche di screenshot. anche se la pdm è partita tardi, come da regolamento, dal 7 del mese si può postare tutto quello che vuoi
Cita messaggio

Sono un po' in ritardo. Stasera la comincio anche io Smile
Cita messaggio

Spero che le immagini non siano troppo grandi... Nel caso ditemelo che le faccio più piccole!

Comunque, qua prendo Varsavia perché ho bisogno di ferro (prima di partire alla conquista di Stoccolma, avevo dovuto madare le truppe a nord perché Solimano tanto per cambiare mi ha dichiarato guerra)

[Immagine: 2011050600001.jpg]

Qua c'è Istanbul che cade sotto l'avanzata dei miei potenti Keshig! Come potete vedere, forse sono un po' in ritardo (leggo che Griffon aveva già cominciato ad attaccare prima della scoperta del codice cavalleresco). Purtroppo io non sono tanto abituato a giocare le partite "di dominazione", quindi credo di essere stato un po' lento prima di cominciare l'attacco. Questo poi mi pregiudicherà la seconda parte di partita.

[Immagine: 2011050600002.jpg]

E questa è la mia situazione dopo la distruzione di Ottomani e Siam. Come vede, l'infelicità è un problema, quindi mi sono dovuto mettere sotto per fare tornare l'impero ad una situazione accettabile.

[Immagine: 2011051100001.jpg]

In ogni caso, da qui si prospettano due possibili vittorie: conquista totale e spazio. Voi non mi conoscete ancora bene, se no capireste sicuramente per quale ho optato! Wink
Cita messaggio

Vedo che la conquista totale va per la maggiore Big Grin
Cita messaggio

anche io sono abbastanza avanti con la partita... dopo aver conquistato tutto il continente tranne le due città stato al sud sono decisamente in guerra con i romani...
siamo rimasti in tre...
obbiettivo è bombardare col nucleare il romano
Cita messaggio

Io ho fondato 4 città, conquistato gli ottomani, preso città del capo che ha 4 ferro. Il Siam e' inca**ato con me e si prepara a invadermi. Intanto Roma ha gia' fondato 3 citta' sulla mia isola. Si prospetta una dura lotta
Cita messaggio

A parte che sono piuttosto scarso a Civ ... l'ho affrontata proprio male, troppo rilassato .... ad un certo punto mi è arrivato Solimano tra capo e collo e mi ha piallato!!!!

Che niubbo che sono!!!! Blush Blush Blush Blush Blush
Cita messaggio

STO ROMANO NON MOLLA sono turni che lo massacro di nucleare e lo bombardo dal mare e dal cielo...nn riesco ad entrare inoltre brutte notizie dalla cina ha il doppio del mio esercito.... mmmmmmmmmmmmmmm
la strategia è quella di invadere il romano e poi puntare diritto verso la capitale cinese... ma quella che doveva essere una guerra lampo con il romano si stà rivelando proprio difficile e mi stà costando tanto....
TROPPO
SE PERò MI RITIRO ADESSO è FINITA......
Cita messaggio

Io ho praticamente conquistato tutta la mia isola, ma vedo che cesare ha appena sfornato la fanteria, mentre io sono ai fucilieri... Prevedo una bella massacrata
Cita messaggio

parindar ha scritto:
Citazione:Io ho praticamente conquistato tutta la mia isola, ma vedo che cesare ha appena sfornato la fanteria, mentre io sono ai fucilieri... Prevedo una bella massacrata

non ho ancora visto la PDM,
ma da quello che ho visto quì,
voglio fare una frase sibillina...

fin che la barca va, non puoi passare...
(capiscimi amme... Tongue )

ovviamente non è la soluzione...
solamente una possibile strada
per preparare lo sbarco in normandia...
Cita messaggio

impero romano conquistato dopo continuo bombardamento nucleare....
mentre mi preparavo ad invadere la cina questi vincono per vittoria diplomatica....infamoni.
ci sono rimasto troppo male anche perchè il cinese era davvero molto arretrato tecnologicamente
Cita messaggio

Io sono al bombardiere, e Roma ha gia' fatto il progetto manhattan e apollo... Voglio provare a fare un blitz su roma
Cita messaggio

Dato che siete già tutti alla fase finale della partita, vi rivelo come sono giunto alla vittoria. Ero arrivato al punto in cui avevo preso tutto il mio continente (tranne due città stato) ma ero strangolato dall'infelicità...
Ci ho messo parecchio per rimettermi in carreggiata, nel frattempo avevo conosciuto i miei avversari trovando Roma e la Cina belle "pimpanti", mentre la Grecia era molto più piccola e arretrata.
Dopo una rapida valutazione, mi sono reso conto che la vittoria per conquista totale sarebbe stata davvero lunga e impegnativa; forse irraggiungibile, dato che ho perso molti turni a sfornare colossei e teatri! A quel punto, ho deciso di puntare sulla scienza. Devo dire che da questo momento la partita è stata davvero molto tranquilla, anche perché ho notato che le altre civiltà tendono a non romperti le palle se non ti trovi nello stesso continente. Infatti le guerre principali sono state tra Cina e Grecia (dove quest'ultima ne ha prese di santa ragione) con qualche intervento romano. Io sono stato tranquillo, ogni tanto mi sono beccato qualche sfottò o qualche denuncia, ma mai nessun rischio serio. In ogni caso non ho smantellato l'esercito (tenere una truppa di guarnigione mi dava uno di felicità con la politica dell'Onore) e avendo molti soldi a disposizione avevo pronti aggiornamenti e eventuali acquisti di truppe.
Fortunatamente non ce n'è stato bisogno, e ho potuto usare i soldi in altre maniere. In particolare, mi sono preso un po' paura perché Cesare ha cominciato la costruzione dell'astronave prima di me! Ma sono riuscito a recuperare, ho comprato le Fabbriche di astronavi per guadagnare anche solo qualche turno, e nell'anno 1962, quando Cesare aveva già completato 5 pezzi su 6:

[Immagine: 2011050800001w.jpg]
Cita messaggio

[Immagine: civ5screen0000.jpg]
By parimage at 2011-05-17

:evil: :evil: ce l'ho fatta!!

E' stata dura ma alla fine li ho massacrati tutti!!
La svolta' e' stata di puntare tutto su un attacco in forze all'isola di Roma. Per fortuna avevo un discreto flusso di denaro ogni turno. Ho potenziato la ricerca, ho scoperto i caccia, ho usato tutti i soldi che avevo per comperarne 4, ho messo le mie citta' a sfornare caccia e paracadutisti. Poi sono sbarcato nel nord dell'isola di Cesare. I paracadutisti riuscivano ad attraversare il mare con un lancio!!
Sono riuscito a conquistare la prima citta, ho lasciato che cesare si sfogasse contro di me, intanto ho scoperto i jet e l'alluminio.
Alluminio: e' stato un grosso problema, poiche' nella nostra isola ce n'e' solo una miniera da 3. Pero' ho scoperto un mezzo al mare una isoletta con una bella miniera da 8 e ho fondato una citta', cosi da avere le risorse per costuire i jet e i bombardieri.
Diciamo che Cesare mi e' sembrato un po' rinunciatario a combattere, invece di attacare aspettava e si difendeva solamente. Questo mi e' stato di grande aiuto.
Con la superiorita' aerea e molta pazienza, ho fatto fuori una citta' dopo l'altra e ho massacrato cesare.
Grecia e Cina hanno fatto un po di rumore, ma non sono mai stati un problema, ogni tanto dichiaravano guerra, poi facevano pace. La cina voleva passare per la vittoria tecnologica, aveva gia costruito 1 modulo dell'astronave.
Dopo e' stata una passeggiata, con uno stormo di circa 15 aerei tra bombardieri e stealth ho avuto la vita facile.
Cita messaggio

Vale lo stesso se ho perso? Big Grin
Posterò comunque il resoconto, battuto da Cesare nella corsa per lo spazio Sad

Ho perso troppo tempo dietro il siamese che mi ha impegnato fin da subito, probabilmente se fossi stato più aggressivo nelle fasi iniziali della partita avrei vinto.
Cita messaggio

[Immagine: 2011051800001.th.jpg]

Terminata, vittoria per dominazione al turno 377.

ammetto di aver rifatto la partita che avevo accennato precedentemente, sono andato in bancarotta come ho conquistato le 4 città stato vicino alla capitale e Solimano.
Ho rifatto la partita facendo le stesse scelte tattiche, cambiando solo in una cosa: più lavoratori a massimizzare l'oro (basi commerciali e pescherecci) nelle città conquistate (o meglio, rese fantocci), e niente strade

ma andiamo con ordine (scusate, non ho screenshot, ogni volta preso dalle partite mi dimentico degli ss: anche per l'unico che ho messo ho dovuto ricaricare l'ultimo turno Big Grin)

Considerazioni iniziali
viste le peculiarità di civiltà e leader, subito ho cercato ad una buona strategie di conquista, che dovevo terminare prima dell'epoca industriale, per sfruttare come si deve le unità a cavallo.
il bonus di combattimento contro le CS mi ha fatto subito pensare che non le avrei sfruttate, ma conquistate (per tutto il resoconto, sostituite conquistate con rese fantoccio) appena possibile.
per andare sul sicuro con le conquiste, ho preferito andare per i lanceri anzichè tentare i cavalli (ho fatto uguale anche nella 2° partita, anche se sapevo dei cavalli molto vicini) principalmente perchè i cavalli non vanno bene per attaccare le città, e poi perchè costano di più e ci metto più tempo a scoprirli.
ricapitolando:
- parto con l'esplorazione nei dintorni col guerriero, per trovare la posizione delle città stato
- nella capitale faccio 2 lavoratori prima di arrivare alla lavorazione del bronzo, dopo di chè sarei andato per i lanceri, 4 non di più.
- come ricerca, sarei andato verso la lavorazione del bronzo, poi a sbloccare cave e piantagioni, infine verso cavalli e dritto dritto fino all'equitazione
- per le politiche sociali, ovviamente partivo con onore, e quasi sicuramente avrei sbloccato tutto il ramo prima di passare ad altri rami

Epoca antica/classica
tutto procede come previsto. i 4 lancieri sono stati più che sufficienti per conquistare le 3 città stato. a nord blocco il passaggio a siam e ottomani (dichiaro anche guerra per togliere di mezzo un colono siamese). arrivato ai cavalli (non i carri, ma i guerrieri) ne faccio 4 e con i 4 lancieri miro a conquistare le due civiltà e l'altra città stato oltre gli ottomani. miro a fare anche una meraviglia, scelto stonehenge, costa poco e mi sblocca più velocemente le politiche. vista la posizione, decido di fondare una sola città, sulla costa ovest, per poter fare navi e pescherecci da quella parte, mentre avrei annesso la capitale ottomana per le navi sulla costa est (è vero che sono comunicanti a nord, ma il siam ci metterò un po' a prenderlo, così preferisco avere due sbocchi da subito). i lavoratori sfornano basi commerciali nelle città fantoccio, mentre punto a cibo+produzione (massimizzo sulla produzione per tenere basso il numero di cittadini) nelle città in mio possesso, spingo la costruzione di edifici prima con bonus alla produzione, poi militari, il tutto per poter fare più unità militari più avanti. per ora non mi preoccupo di oro e felicità, sono entrambi positivi (soprattutto l'oro, ci navigo, ma che tengo da parte per aggiornare le unità)
ricapitolando:
- porto le truppe a nord, pronto ad attaccare
- nelle città sotto controllo massimizzo la produzione di unità militari, nelle altre massimisso l'oro (anche coi pescherecci)
- come ricerca, punto al ferro, per poi arrivare ai trabucchi (salto le catapulte) ma passando prima per il codice cavalleresco, per i potenti keshig
- come politiche sociali, continuo col ramo dell'onore. aspetterò ad aggiornare le unità finchè non sbloccherò la politica che da uno sconto agli aggiornamenti

Epoca medievale
tutto liscio, conquisto gli ottomani con pochi attacchi, senza perdere le unità. aveva solo la capitale che annetto, come spiegavo prima. col siam ho tribulato un po': le città erano di più, più forti, ho perso 3 lancieri, sostituiti da guerrieri a cavallo. faccio una tregua perchè senza unità a distanza vado al massacro. e qui la svolta: sblocco i keshig, aspetto pochi turni per la politica che da gli sconti agli aggiornamenti, dopo di che aggiorno le unità. non pensavo che fossero così potenti! queste unità, promosse come si deve, possono arrivare ad avere 5 punti movimenti, possibilità di movimento dopo aver attaccato, 3 di raggio, 2 attacchi a turno. praticamente facevo toccate e fuga contro le città, e l'unico lanciere lo portavo avanti per prendere la città. il lanciere (oramai diventato picchiere) l'ho promosso per guarire anche in movimento (col Khan dietro a guarire e potenziare le unità: a proposito dei Khan, ho tenuto solo il primo sbloccato con la politica sociale, gli altri, almeno 5, li userò per delle età dell'oro) e massimizzando la difesa dai colpi a distanza (lasciavo 1 punto ferita alle città coi keshig, non aveva bisogno di un forte attacco). tutto fantastico coi siamesi, dopo la prima tregua. le mosse sucessive sono
- ricerco la marina, fino alle fregate, per poi puntare ai cannoni
- come PS, passo al Tradizionalismo, per due ragioni: monumenti gratis nelle 3 città, e no mantenimento per le città in guarnigione, infatti a breve dovrò affrontare il problema della felicità, e con la PS dell'onore che da +1 felicità per una unità guarnigione, mi permette di avere +1 felicità per ogni città, solo con costi di produzione.
- nelle città produco le unità meno costose da mettere in guarnigione, meraviglie nella capitale (ne ho fatte parecchie), e altri keshig nelle due altre città (poco produttive perchè con pochi abitanti, son stato costretto a bloccare la crescita a 2-3 popolazione)
- preparo le unità per lo sbarco sul continente romano

Epoca rinascimentale
qui il primo problema, che mi aspettavo: la felicità. conquistavo troppo agilmente roma (anche se aveva legionari e baliste, li tenevo lontani coi keshig; una volta senza unità, sono passato alle città; l'unico problema è stato sbarcare, ci ho rimesso un paio di unità perchè aveva triremi che non mi aspettavo) e la felicità si abbassava di brutto. a questo punto dovevo per forza radere al suolo alcune delle città che conquistavo (tenevo quelle con risorse di lusso nuove o colossei: il resto via). se stavo per superare il -10 compreso, raziavo appena possibile, ma proseguivo con le conquiste. se andavo sotto il -10, fermavo gli attacchi (senza fare pace) prima di proseguire, il malus da infelicità si fa sentire.
conquisto roma, tengo qualche meraviglia, conquisto anche alcune (mi pare 2) città stato del continente, e rado al suo 4 o 5 città per evitare l'infelicità. l'oro diventava sempre meno un problema, mi sono permesso anche di acquistare degli edifici nelle 3 città (ho sempre e solo avuto 3 città sotto controllo) in patria per incrementare la scienza, che era il mio punto debole rispetto alle altre civiità (ultimo posto nella visuale demografica).
la prossime mosse:
- nella patria continuo con la produzione di unità a basso costo da mandare in guarnigione nelle città che conquisto, inoltre quando arriverò alla marina, farò navi per proteggere i movimenti nell'oceano (più che altro c'erano un po troppe caravelle barbare che giravano senza controllo, greci e cinesi non sono stati un problema sul mare)
- nella capitale, vado avanti di edifici produttivi e meraviglie (per la verità non ne ho fatte moltissime, la maggior parte le ho conquistate ai romani, che erano i più forti prima di conquistarli)
- faccio il finto amico con i due leader per poter esplorare il loro territorio e inquadrare le capitali. una volta trovate, la strategia sarà: conquista completamente la più debole delle due civiltà, e punta subito dopo alla capitale dell'altra
- come ricerca, punto alla cavalleria, dopo la quale sarei andato verso il volo (cosa che ho solo immagginato, ho vinto prima)
- come PS, in questa fase sono rallentato con lo sblocco delle PS, non avevo abbastanza cultura. ho comunque sbloccato Devozione, per il +2 di felicità, e terminato il ramo del tradizionalismo

Epoca industriale
l'ultima campagna sull'ultimo continente l'ho organizzata così: siccome il grego era più vicino e più debole, l'ho attaccato per primo, fino ad annientarlo, poi via terra avrei raggiunto pechino. col grego è andata molto bene, aveva i moschetti ma nulla potevano con la strategia già descritta prima (inoltre era anche in guerra col cinese). una volta conquistato il grego, ho aspettato la cavalleria prima di puntare a pechino, e qui mi son trovato spiazzato. pensavo che la cavalleria, anche se non aveva attacchi a distanza, li aveva comunque perchè avevo dato promozioni di +1 raggio e quella dell'attacco oltre gli ostacoli, invece i cavalieri non avevano attacco a distanza. mi sono trovato così con 7-8 unità di cavalleria, il Khan e un picchiere (sopravvissuto a tutte le guerre), ma nessuna unità a distanza. così ho speso tutto il mio oro in questa maniera: ho annesso la città più vicina al cinese, ogni turno compravo trabucchi mentre andavo a sbloccare i cannoni. con 5 trabucchi aggiornati a cannoni, ho preso 3 città cinesi, la 3° era pechino, ed è arrivata la vittoria (un po sudata, alcune unità di cavalleria e di cannoni sono andati, ma non ho mai avuto problemi a controbattere gli attacchi e mantenere gli assedi).

Morale della favola: pochissime città (3), tutte dedite alla produzione, il resto delle città rimaste fantoccio e tutte ottimizzate (come miglioramenti) all'oro. PS: onore, tradizionalismo, e un pizzico di devozione. ricerca: puntavo solo a tecnologie militari (bronzo->guerrieri a cavallo->keshig->trabucchi->cavalleria->cannoni), solo nei primi turni ho speso tempo a sbloccare miglioramenti utili. avevo tanti lavoratori, che dismettevo se non avevo più nulla da migliorare. nelle città avevo in guarnigione picchieri e balestrieri, gratuiti e utili per la felicità grazie alle politiche.
la tattica militare principale è stata tenere il khan nelle retrovie a dare forza ai kehik che indebolivano le città e tenevano lontano le unità nemiche, e una unica unità da mischia (prima lancere e poi picchiere) per conquistare le città.
la marina è stata molto scarca: 2 triremi nelle prime fasi, poi 2 caravelle a scortare le unità che mandavo in mare. sono arrivato alle fregate negli ultimi turni, ho anche aggiornato tutte le navi in fregate, ma non mi sono state utili in combattimento (pechino era nell'entroterra)

che altro, sti mongoli... non son propro così mongoli Big Grin
Cita messaggio

griffon ha scritto:
Citazione:sblocco i keshig, aspetto pochi turni per la politica che da gli sconti agli aggiornamenti, dopo di che aggiorno le unità. non pensavo che fossero così potenti! queste unità, promosse come si deve, possono arrivare ad avere 5 punti movimenti, possibilità di movimento dopo aver attaccato, 3 di raggio, 2 attacchi a turno. praticamente facevo toccate e fuga contro le città

Stessa tattica mia, solo che purtroppo non ho implementato una buona strategia iniziale e mi son fatto fregare dal romano nella corsa allo spazio.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)