10-06-2011, 01:02 PM
Thufir ha scritto:
prendiamo questa frase... B)
se non faccio ca**ate
vorrei che tu provassi a rallentare la velocità di gioco,
(non della partita)
pensando per qualche minuto in più alle azioni che fai
e ricontrollando un po tutto prima di chiudere il turno.
in modo che diventi non devo fare ca**ate
illy:
i livelli "bassi", ovviamente tra virgolette perchè il 6 è degno di tutto rispetto,
ti permettono ancora di recuperare una mossa sbagliata
ma 7 e soprattutto 8 non ti lasciano scampo
una mossa errata può fare veramente la differenza
in particolare se combatti (sia in difesa che in attacco, poco conta...)
uno dei tanti motivi per il quale IA vince, è la fretta (mi ha fregato anche nell'ultima PDM...
)
premesso ciò...
vediamo di mettere un pò di perchè, senza polemizzare ovviamente
ora, perchè inizi con ceramica>calendario?
gli altri in seguito, (penso che oltre a te risponderanno anche altri)
Citazione:Allora Gianni,
premetto che non gioco a livello 8 ma 6, quindi non devo far fronte a tutte le urgenze e all'aggressività sfrenata delle IA a cui invece devi necessariamente interessarti tu.
In base alla mia esperienza di gioco, ho sperimentato un percorso diverso dal tuo, più incentrato sullo sviluppo culturale che sull'esigenza di avere pronto un esercito in grado di contenere gli attacchi nemici. Aggiungo che con te condivido un'impronta più difensiva che offensiva, specie nelle prime fasi del gioco, ma anche in seguito.
Vado a descrivere il mio metodo (per il quale non mi è ancora venuto un nome). Cerco di fare un po' di conti, anche se del tutto indicativi.
Turno 00: fondazione della città. Si avvia il monumento (circa 8 turni) e si ricerca la Ceramica (circa 10 turni).
Turno 08: monumento finito. Si passa allo scout (circa 5 turni). Da questo mometo la cultura prodotto passa a 1+2 = 3. Per la prima PS occorrono 30 punti, 8 li ho già, ne mancano 22; fra 8 turni avrò la prima PS.
Turno 10: Ceramica scoperta. Vado di Calendario (per Stonehenge), circa 11.
Turno 13: scout finito. Inizio il granaio (:blink:, ebbene sì) per favorire la crescita della città. Ci vorranno circa 8 turni.
Turno 16: prima PS! Tradizionalismo: +3 cultura alla capitale. Il punteggio passa da 3 a 6. La seconda PS mi pare che arrivi a 60 punti, cioè fra 10 turni.
Turno 21: costruisco il granaio e scopro il Calendario. Avvio Stonehenge senza indugio (impiegherà circa 18 turni) e ricerco l'Estrazione minaria e poi la Muratura, o vado di Tiro con l'arco e poi di Trappole, a seconda delle risorse di lusso attorno alla città.
Turno 23: seconda PS! Aristocrazia: +15% costruzione di Meraviglie (Il tempo di realizzazione per Stonehenge scende di 1-2 turni).
Da ora non segno più i turni, continuo indicando l'ordine con cui si susseguono la produzione cittadina, la scienza e le PS.
Verso il turno 36-37 arriva Stonehenge e la cultura schizza. L'incremento di punteggio per le PS successive è ancora basso, per cui ci arrivo velocemente.
Dopo Stonehenge vado con le Piramidi: mi allettano troppo i due lavoratori, ma soprattutto voglio che lavorino piùvelocemente.
Dopo aver scoperto le tecnologie per lo sviluppo del territorio cerco anch'io la Scrittura e rusho fino alla Teologia.
Perché la Teologia? C'è un motivo di fondo.
Ho notato che mi arrivano un Grande Scienziato e Grande Ingegnere più o meno mentre avvio Santa Sofia: se la concludo ho un altro GP gratis e se scelgo un altro Ingegnere finisco anche l'Angkor Wat o, se faccio in tempo (e a volte ci riesco), scoprendo l'Educazione, lo uso per avere la Torre di Porcellana (o Chichen Itza o Notre Dame)!
Il rush fino all'Educazione mi ha comportato d'altro canto l'abbandono del ramo marittimo (Vela, Bussola, ecc.) e soprattutto di quello metallico (Bronzo, Ferro, ecc...), perciò il mio esercito è fermo al Guerriero ed allo Scout iniziali.
Nel mentre rusho, ho il tempo e i martelletti per lanciarmi anche sulla Grande Biblioteca, l'Oracolo e -a volte ma non sempre- sui Giardini Pensili. Questo perché il granaio, col suo +2 di cibo e col +1 derivante da banane/cervi/grano mi compensa il cibo che perdo sfruttando le miniere. Questo mi dà una produzione rapida che mi fa avere le meraviglie dell'età antica e classica nel giro di una decina di turni, tale da compensare il bonus produttivo delle IA a livello 6.
Inoltre posso vendere le risorse di lusso sfruttate e raggranellare un bel gruzzoletto da spendere in arcieri e picchieri (per arrivare all'Educazione ho già scoperto la Pubblica Amministrazione).
Ecco che quindi il mio esercito inizia a prendere forma. Se il territorio mi agevola, mi è sufficiente per contenere gli assalti dei nemici più agguerriti (in genere ci riesco, ma -per esempio- contro i Lanzichenecchi di Bismark vado in sofferenza perché anche lui rusha fino alla Pubblica Amministrazione ne sforna a profusione e me li manda contro insieme a tutti i Bruti convertiti in Guerrieri dopo la conquista di un villaggio barbaro).
A questo punto diventa cruciale il percorso culturale. Per il momento abbandono il Tradizionalismo e mi lancio o sulla Libertà per avere il Colono, o sull'Onore per avere i bonus contro i barbari e quello alla forza delle truppe affiancate (può sembrare poco, ma il 1o% spesso è decisivo) e quello che aumenta del 50% i PX dopo ogni combattimento.
In conclusione arrivo al Medio Evo con:
- una o due città,
- un piccolo esercito (ma abbastanza ben specializzato e "Onorevole") che però, se non faccio ca**ate, mi basta ad arginare gli attacchi,
- molte meraviglie,
- un'arretratezza di base su un paio di rami del tech tree, a cui però inizio a dedicarmi per recuperare il gap militare.
Per il momento mi fermo qui, anche perché poi iniziano a subentrare altri fattori che possono indirizzare la partita in varie direzioni.
Sul fronte delle PS, di base resta il mio interesse per l'Onore (di solito è il ramo che concludo per primo), mentre mi affaccerò su quelle rinascimentali con la scoperta dell'Acustica.
In conclusione aggiungo che la produzione in capitale è indirizzata a meraviglie ed edifici; le unità militari le compro per risparmiare tempo.
Se ci sono osservazioni, domande o critiche, fatevi avanti.
prendiamo questa frase... B)
se non faccio ca**ate
vorrei che tu provassi a rallentare la velocità di gioco,
(non della partita)
pensando per qualche minuto in più alle azioni che fai
e ricontrollando un po tutto prima di chiudere il turno.

in modo che diventi non devo fare ca**ate

i livelli "bassi", ovviamente tra virgolette perchè il 6 è degno di tutto rispetto,
ti permettono ancora di recuperare una mossa sbagliata
ma 7 e soprattutto 8 non ti lasciano scampo
una mossa errata può fare veramente la differenza
in particolare se combatti (sia in difesa che in attacco, poco conta...)
uno dei tanti motivi per il quale IA vince, è la fretta (mi ha fregato anche nell'ultima PDM...

premesso ciò...
vediamo di mettere un pò di perchè, senza polemizzare ovviamente
ora, perchè inizi con ceramica>calendario?
gli altri in seguito, (penso che oltre a te risponderanno anche altri)