Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alcune precisazioni su Civilization V...
tecnicamente nessun edificio è obsoleto.....

è obsoleto quando non ti serve più.

la caserma o l'armeria non diventano obsoleti, perchè i loro punti ex delle unità si sommano.

forse l'unico edificio veramente obsoleto è la scuderia, che quella effettivamente dopo un po serve un po a niente.

edifici obsoleti possono essere edifici che generano cultura quando ormai sei troppo grande per farci qualcosa con la cultura.. oppure caserme etc in città troppo lontane dal confine(puro esempio)
Cita messaggio

marcel ha scritto:
Citazione:tecnicamente nessun edificio è obsoleto.....

è obsoleto quando non ti serve più.

la caserma o l'armeria non diventano obsoleti, perchè i loro punti ex delle unità si sommano.

forse l'unico edificio veramente obsoleto è la scuderia, che quella effettivamente dopo un po serve un po a niente.

edifici obsoleti possono essere edifici che generano cultura quando ormai sei troppo grande per farci qualcosa con la cultura.. oppure caserme etc in città troppo lontane dal confine(puro esempio)

oppure quando stai per perdere una città Wink recuperi qualcosa (ma se sei in questa situazione forse fai prima a ritirarti)
Cita messaggio

ma, partendo dall'idea di dover risparmiare, visto che hanno (giustamente) un costo, posso demolire gli edifici?

in alcune circostanze potrebbe tornare molto utile...
le pruppe le posso donare o congedare, ma gli edifici? e le strade?
Cita messaggio

Dalla patch hanno inserito la possibilità di demolire gli edifici.
Le unità (sia militari che civili) le puoi congedare o donare ad un'altra civ/città stato, così come puoi eliminare le strade per diminuire le spese di mantenimento.
Cita messaggio

deggesim ha scritto:
Citazione:Dalla patch hanno inserito la possibilità di demolire gli edifici.
Le unità (sia militari che civili) le puoi congedare o donare ad un'altra civ/città stato, così come puoi eliminare le strade per diminuire le spese di mantenimento.

buono, manca solo che mi diano la possibilità di distruggere città create per errore di valutazione (o per necessità di epoche e risorse differenti) e poi almeno su questo è stato fatto un grande passo avanti.
Cita messaggio

Interessante questa equazione, i costi delle unità aumentano progressivamente. Una cosa però, siete sicuri che anche i lavoratori costano mantenimento?

P.s. gli edifici ora si possono vendere, non demolire :laugh:

Riguardo al distruggere le proprie città per errori di valutazione non mi sembra giusto e neanche realistico, inoltre si sposa molto con la filosofia ci Civ il fatto che una città e esista nei secoli e nei secoli. Forse con il 4 in cui una città di troppo stroncava l'economia avrei chiuso un occhio, ma qui una città in più non dà grande, eccezion fatta per la cultura richiesta (aumenta del 33%), cosa in effetti fastidiosa, avrei preferito di gran lunga che aumentasse in maniera proporzionale al numero di abitanti di ogni città e al numero di città (insomma come l'infelicità), ad esempio, un 3% per ogni abitante + 3% per ogni città. Cosi una città piccolina farebbe aumentare la cultura richiesta di un 10% -15%
Cita messaggio

Draskar ha scritto:
Citazione:Interessante questa equazione, i costi delle unità aumentano progressivamente. Una cosa però, siete sicuri che anche i lavoratori costano mantenimento?

P.s. gli edifici ora si possono vendere, non demolire :laugh:

Riguardo al distruggere le proprie città per errori di valutazione non mi sembra giusto e neanche realistico, inoltre si sposa molto con la filosofia ci Civ il fatto che una città e esista nei secoli e nei secoli. Forse con il 4 in cui una città di troppo stroncava l'economia avrei chiuso un occhio, ma qui una città in più non dà grande, eccezion fatta per la cultura richiesta (aumenta del 33%), cosa in effetti fastidiosa, avrei preferito di gran lunga che aumentasse in maniera proporzionale al numero di abitanti di ogni città e al numero di città (insomma come l'infelicità), ad esempio, un 3% per ogni abitante + 3% per ogni città. Cosi una città piccolina farebbe aumentare la cultura richiesta di un 10% -15%

ma perchè? (non è polemica e chiacchera)
esistono paesi e/o città che vengono create solo per sfruttare una risorsa, poi vengono abbandonate,
certo, se questo avesse una penalità, sarebbe comprensibile, ci sta anche l'eventuale bonifica ambientale,
ma non sarebbe molto discordante da come si evolve il mondo nella realtà...
Cita messaggio

Non mi viene in mente però nessuna città *reale* creata e poi abbandonata nella storia dell'umanità.
Cita messaggio

deggesim ha scritto:
Citazione:Non mi viene in mente però nessuna città *reale* creata e poi abbandonata nella storia dell'umanità.

be si, forse il concetto di citta fantasma del west non è proprio il migliore per una evoluzione....
Cita messaggio

come no? le città desertiche create solo per sfruttare un filone minerario, appunto le ghost-town ...una volta esaurite, via! credo che ci siano anche paesini in sardegna legate a miniere, poi cadute in disuso
Cita messaggio

deggesim ha scritto:
Citazione:Non mi viene in mente però nessuna città *reale* creata e poi abbandonata nella storia dell'umanità.

Machu Picchu, Petra, Hashima, Etzweiler, Ardverk, Dunbeath e tutti i paesi delle Highland scozzesi abbandonati durante le clearances (uno spettacolo inquietante da vedere dal vivo), alcuni sobborghi di Venezia o i paesi walser nelle Alpi, le colonie vichinge in Groenlandia... senza contare città che un tempo erano capitali importanti come Ur o Cnosso, e che sono state abbandonate per essere sostituite da paesi insignificanti nati per caso sopra di loro.

Su un vecchio Civ, o forse su un call to power, era possibile trasformare una città con una popolazione di 1 in un colono! Sicuramente era un'opzione interessante, ma qui potrebbe essere usata per scopi militari
Cita messaggio

Ok, ok, ho detto una cretinata! Big Grin
Faccio ammenda! Wink
Cita messaggio

una cosa che ho notato nel 4, e che nel 5 non ho proprio visto, sono le casualità di eventi (ma come spesso è capitato, mi sarà sfuggito)...
esempio, terremoto che distrugge una miniera, tornado su piantagione, matrimonio che condiziona l'umore cittazino, strada che si danneggia...
mi sembravano un tocco di realisticita aggiunta,
affidati totalmente al caso, ma che creavano situazioni da tenere in considerazione...

forse hanno pensato che aumentare la nascita di barbari in modo casuale fosse sufficiente...
Cita messaggio

già, il villaggio barbaro che è all'età della pietra ma ti può sfornare un carroarmato o un incrociatore! Tongue
quello che tu dici era interessante ed era preso pari pari dal monopoli (imprevisti o possibilità) ... in questa realease non c'è neanche la voglia di copiare!
(mi mancheranno la vendita dei cani della prateria oppure la gaffe del ns. ambasciatore) :unsure:
Cita messaggio

ISTVAN ha scritto:
Citazione:già, il villaggio barbaro che è all'età della pietra ma ti può sfornare un carroarmato o un incrociatore! Tongue
quello che tu dici era interessante ed era preso pari pari dal monopoli (imprevisti o possibilità) ... in questa realease non c'è neanche la voglia di copiare!
(mi mancheranno la vendita dei cani della prateria oppure la gaffe del ns. ambasciatore) :unsure:

io gli cambierei nome, barbaro mi sembra inopportuno...
aspide, si evolvono, si evolvono di brutto, a volte sembra che abbiano conoscenze tecnologiche pure superiori alle tue...
(ma questo era anche nel 4...)

organizzano vere e proprie città sti incivili...
ma poi mi chiedo, se sono barbari, la cultura per accedere allo studio e alla ricerca, da dove gli viene...
la rubano alle altre civiltà?

sempre guardando il gioco con occhi differenti, non trovate che sia curata male la parte della salute?
in fondo, anche le tribù primitive avevano gli sciamani, gli stregoni, e poi più avanti gli alchimisti, i certosini....

sarebbe stata anche questa una buona strada evolutiva...
gestire meglio il benessere cittadino (sempre sino a che non arrivano i barbari)
Cita messaggio

gianni ha scritto:
Citazione:non trovate che sia curata male la parte della salute?
No, non è per niente curata male.
Semplicemente per un motivo: non è curata affatto.
Puoi fondare tranquillamente città nel bel mezzo di paludi senza problemi, saranno tutti belli sani Wink L'importante è che non siano incazzati.
Cita messaggio

DanyJey74 ha scritto:
Citazione:gianni ha scritto:
Citazione:non trovate che sia curata male la parte della salute?
No, non è per niente curata male.
Semplicemente per un motivo: non è curata affatto.
Puoi fondare tranquillamente città nel bel mezzo di paludi senza problemi, saranno tutti belli sani Wink L'importante è che non siano incazzati.

pensare che si nuore per una zanzara, e pure meno...
in questo devo dire che in civciti erano stati più attenti, erboristeria, erborista, e anche medico...
Cita messaggio

gianni ha scritto:
Citazione:una cosa che ho notato nel 4, e che nel 5 non ho proprio visto, sono le casualità di eventi (ma come spesso è capitato, mi sarà sfuggito)...
esempio, terremoto che distrugge una miniera, tornado su piantagione, matrimonio che condiziona l'umore cittazino, strada che si danneggia...
affidati totalmente al caso, ma che creavano situazioni da tenere in considerazione...

forse hanno pensato che aumentare la nascita di barbari in modo casuale fosse sufficiente...

beh, se vuoi puoi distruggere una miniera e poi ricostruirla... visto che gli eventi random si riducevano a questo e poco altro Smile
Cita messaggio

Daunt ha scritto:
Citazione:gianni ha scritto:
Citazione:una cosa che ho notato nel 4, e che nel 5 non ho proprio visto, sono le casualità di eventi (ma come spesso è capitato, mi sarà sfuggito)...

beh, se vuoi puoi distruggere una miniera e poi ricostruirla... visto che gli eventi random si riducevano a questo e poco altro Smile

si, ma in questo modo, non mi rompo le balle, mi diverto...
la casualità, rompeva le balle, dando un che di diverso da un normale tramtram...

sai quante volte ho ricominciato lo stessa mappa?
la salvo subito, 4000 ac
e poi inizio...
ogni volta piccole decisioni differenti
ogni volta percorsi culturali o di ricerca differenti

insomma, una mappa non la uso solo in una partita,

certo, nella seconda un po sono avvantaggiato, conosco le posizioni di alcune risorse (se me le ricordo)
nella terza e nella quarta ho sempre più padronanza del territorio, ma mi pongo sempre obbiettivi più complessi...

pensa che sento anche la mancanza di non poter cambiare il livello di difficoltà, magari avete una dritta che mi permetta di farlo...
Cita messaggio

Gli eventi casuali erano stati introdotti nelle espansione di civ 4.
Nella versione Vanilla non c'erano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)