Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attacco e difesa (avventure di guerra)
gianni ha scritto:
Citazione:ciao a tutti...
dopo il mercante in guerra
(nel quale devo ancora inserire la 6à e ultima parte ma il tempo e veramente molto poco)

vi propongo un nuovo mega post (spero)

lo scopo è quello di affinare strategie di guerra ovviamente
passiamoci partite (anche a livello 4)
ma con obbiettivi militari...
di tutti i tipi, da panagea a arcipelago...

per iniziare, propongo questa, presa da uno dei post del mercante:

Citazione:Thufir mi ha scritto:
Citazione:allego i due autosave "initial" che mi sono rimasti nella directory dei salvataggi.

Di sicuro uno dovrebbe essere quello del Siam nella mappa arcipelago, l'altro potrebbe essere quello della mia ultima partita, sempre col Siam, ma nella mappa pangea.

Purtroppo non ho altri file autosave "initial", perciò non posso recuperarti quello della partita con Solimano nella mappa arcipelago con Istambul ancora da fondare. Tieni però presente che io, in quella partita, sono riuscito a finire di certo il Faro e Stonehenge, e forse anche la Grande Biblioteca.

Buon divertimento e a presto. Wink

ecco i file compressi in un singolo zip
per chi fosse interessato

[file name=Thufir_Solimano_Rankamhaeng_6x8_arcipelago-20111107.zip size=516399]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/Thufir_Solimano_Rankamhaeng_6x8_arcipelago-20111107.zip[/file]

buon civ a tutti... Wink

possiamo provare a ipotizzare questi obbiettivi
giusto per iniziare...

attive tutte le vittorie (in questo modo possiamo perdere in tanti modi)
valida solo la vittoria per dominazione
possiamo solo annettere, non si fanno fantocci (questo, ci facilita le cose, giuro)

cosa ve ne pare?

PS.:
non posso creare io le partite perchè ho tutti iDLC e potrebbero essere non lette da tutti
vi chiedo per cortesia di metterne altre voi...

A me l'idea piace, soprattutto se si parte dalla partita che avevo dato a Gianni: credo infatti che quella col Siam in Pangea sia adattissima allo scopo, se non altro per il semplice fatto che la sto ancora giocando, anche se mi sto avviando, finalmente e per la prima volta, ad una sudatissima vittoria per dominazione.
Il Siam è facilitato, o quanto avviato, verso la vittoria diplomatica, ed infatti avrei potuto ottenere questa, come anche quella tecnologica e quella culturale. Però, nello specifico, questa partita è perfetta per la dominazione (obiettivo suggerito da Gianni, e da me condiviso), viste le AI partecipanti, la conformazione della mappa e l'importanza delle città-stato, cruciali per le risorse di cui dispongono e per le posizioni che occupano.
Io per l'appunto la sto ancora giocando e ne sto apprezzando la difficoltà non tanto per la geografia, quanto piuttosto per la disposizione delle risorse strategiche, necessarie per conseguire la vittoria per dominazione.

Io non sono un maestro al riguardo, e questo è ormai noto, ma per pormi dei paletti mi sono imposto una sorta di codice etico: non usare missili (né teleguidati né nucleari), e ciò se da un lato mi sta dando molto filo da torcere, perché i miei avversari non stanno risparmiando bombordamenti nucleari, dall'altro mi sta offrendo stimoli decisamente gratificanti sul piano strategico e militare.

Per questo motivo mi permetto di suggerirvi di tentare anche voi la vittoria per dominazione col Siam in pangea (livello 6, velocità normale, mappa normale: 8 players, 16 città stato): sarà stato un caso, ma questa partita offre davvero spunti preziosissimi.
Magari quando la finisco provo anch'io con l'altra partita postata in questo topic, anche se per una volta avrei voluto cimentarmi con la PDM, così ampliamo gli argomenti di confronto.
Cita messaggio

Peter__Pan ha scritto:
Citazione:Questa partita la giocai già a suo tempo, vincendo per cultura con la sola capitale... in ogni caso ho una domanda/riflessione seria sulla tua nuova idea/sfida, Gianni: non ritieni che... attivando tutte le vittorie, ma focalizzando l'attenzione esclusivamente sulla dominazione, si "truffino" le AI? Tu lo sai fin dal turno 0 che dovrai tirar su un super-esercito, gli altri invece... lo decideranno (se mai lo decideranno!) soltanto nel corso della partita...

certo che l'hai giocata, fa parte delle PDM, anzi è la prima PDM, la partita pilota per così dire...

le regole...
se inizi una partita mettendo solo la vittoria culturale (per esempio) le IA sanno che possono vincere solo per cultura
in questo caso, le IA sanno che possono vincere in qualsiasi modo
siamo noi che dobbiamo vincere per dominazione, e perdiamo in qualsasi modo...
ovvero... dobbiamo vincere assolutamente entro il 2050, neanche a tempo va bene come vittoria...

ma poi, ci complichiamo ancora di più accettando solo città annesse, niente fantocci...
poi ne metteremo anche altre di regole...
tipo solo fantocci, per esempio (e questa sarà molto incasinata) sempre siulla stessa PDM...
poco conta se conosci il territorio e le civiltà. la dificoltà la creiamo noi con gli obbiettivi da raggiungere...

esempio (su questa)...
la mia prima dominazione l'ho fatta creando anche 4 città...
la seconda con una sola città...

ti assicuro che le strategie per iniziare la guerra sono state differenti...
nella prima mi sono limitato a avanzare con 2 eserciti relativamente forti... artiglieria e cavalleria per capirci
nella seconda ho dovuto per forza creare una flotta... non avendo ferro però...
ho dovuto usare solo le caravelle...
esendo la città lontana dal mare, mi sono dovuto cercare un punto di partenza sulla costa, per forza...
ho dovuto analizzare le coste avversarie e vedere in che punto era meglio entrare...
e ho scelto l'africa (il sudafrica per la precisione)

insomma, per quanto la partita sia la stessa e il territorio relativamente noto,
i 2 metodi di vittoria (sempre per dominazione) hanno portato a percorsi di ricerca diversi e a strategie differenti...

e meno male che ero a livello 4...
Cita messaggio

Thufir ha scritto:
Citazione:cut...

A me l'idea piace, soprattutto se si parte dalla partita che avevo dato a Gianni: credo infatti che quella col Siam in Pangea sia adattissima allo scopo, se non altro per il semplice fatto che la sto ancora giocando, anche se mi sto avviando, finalmente e per la prima volta, ad una sudatissima vittoria per dominazione.
Il Siam è facilitato, o quanto avviato, verso la vittoria diplomatica, ed infatti avrei potuto ottenere questa, come anche quella tecnologica e quella culturale. Però, nello specifico, questa partita è perfetta per la dominazione (obiettivo suggerito da Gianni, e da me condiviso), viste le AI partecipanti, la conformazione della mappa e l'importanza delle città-stato, cruciali per le risorse di cui dispongono e per le posizioni che occupano.
Io per l'appunto la sto ancora giocando e ne sto apprezzando la difficoltà non tanto per la geografia, quanto piuttosto per la disposizione delle risorse strategiche, necessarie per conseguire la vittoria per dominazione.

Io non sono un maestro al riguardo, e questo è ormai noto, ma per pormi dei paletti mi sono imposto una sorta di codice etico: non usare missili (né teleguidati né nucleari), e ciò se da un lato mi sta dando molto filo da torcere, perché i miei avversari non stanno risparmiando bombordamenti nucleari, dall'altro mi sta offrendo stimoli decisamente gratificanti sul piano strategico e militare.

Per questo motivo mi permetto di suggerirvi di tentare anche voi la vittoria per dominazione col Siam in pangea (livello 6, velocità normale, mappa normale: 8 players, 16 città stato): sarà stato un caso, ma questa partita offre davvero spunti preziosissimi.
Magari quando la finisco provo anch'io con l'altra partita postata in questo topic, anche se per una volta avrei voluto cimentarmi con la PDM, così ampliamo gli argomenti di confronto.

ora la cerco e me la gioco, ma la pubblico sul MiG...
in questi post parlo solo delle partite che giochiameo per fare la guerra... Tongue
Cita messaggio

gianni ha scritto:
Citazione:Thufir ha scritto:

ora la cerco e me la gioco, ma la pubblico sul MiG...
in questi post parlo solo delle partite che giochiameo per fare la guerra... Tongue

Gianni, è proprio questo il mio intento: fare la guerra.
Spiegavo appunto che, nonostante il Siam sia favorito per la vittoria diplomatica e pur avendo rinunciato a conseguirla per vincere invece per dominazione (tieni presente che alle votazioni per l'ONU non ho votato per me per non avere la maggioranza), questa mappa in pangea, per le IA partecipanti, la scarsezza di risorse strategica ed il ruolo cruciale delle città-stato, è ideale per fare la guerra!

E' questo il motivo per cui l'ho consigliata e la consiglio ancora, aggiungendo, come hai scritto tu a Peter Pan, che sono le regole che noi imponiamo a porre i paletti. Io per esempio ho deciso di non servirmi di missili (atomici e non), anche se i miei avversari non me li risparmiano, ed infatti la mia marcia verso l'ultima capitale è durissima e lentissima.
Forse giocare con questa limitazione (o con altre simili) darebbe del filo da torcere anche ai due sanguinari Askia Khan e Parindar, il cui gioco aggressivo li conduce spesso (beati loro) alla vittoria per dominazione che per me è tuttora tabù. (Detto fra parentesi: ragazzi, vi ho lanciato il guanto di sfida! :woohooSmile
Per questo vi invito tutti a cimentarvi a dare mazzate anche in questa partita, così potremo confrontarci sulle strategie usate e le modalità di vittoria e, come dice Gianni, buon Civ a tutti. Wink
Cita messaggio

Thufir ha scritto:

Spiegavo appunto che, nonostante il Siam sia favorito per la vittoria diplomatica e pur avendo rinunciato a conseguirla per vincere invece per dominazione (tieni presente che alle votazioni per l'ONU non ho votato per me per non avere la maggioranza), questa mappa in pangea, per le IA partecipanti, la scarsezza di risorse strategica ed il ruolo cruciale delle città-stato, è ideale per fare la guerra!

Finalmente ce l'ho fatta!
Ho giocato ieri sera fino all'una, ma ne è valsa la pena: vittoria per dominazione nel 2016, al turno 436. :woohoo:

[Immagine: Dominazione_Ramkhamhaeng.jpg]
Cita messaggio

Thufir ha scritto:

Finalmente ce l'ho fatta!
Ho giocato ieri sera fino all'una, ma ne è valsa la pena: vittoria per dominazione nel 2016, al turno 436. :woohoo:

[Immagine: Dominazione_Ramkhamhaeng.jpg]

ora, amico mio, devi fare 2 cose... Wink
1° - publicare la partita (turno zero) se è quella che ho io te la pubblico altrimenti (sai cosa fare)... Tongue
per permettere anche a altri di giocarla e ovviamente discutere delle strategie prese
2° - giocare quella che stiamo giocando io e parindar (e spero anche altri) per poter iniziare una conversazione...
visto che questa l'hai finita, inizia la PDM che abbiamo inserito nel post (novembre 2010)
e giocala seguendo le regole che sono state messe...
se no, come posso dirti perchè ho fatto cosa?...

non ti dico di usare una sola citta o di fare le 2 versioni che ho fatto io, ma ti invito a provare una delle 2 (o se preferisci entrambi le combinazioni)

è molto importante che si usino le stesse partite, per avere punti di contatto e per parlare della stessa cosa...

ps... io cercherò di giocare la tua, ma ho avuto un po di problemi sulle linee telefoniche è...
mi ritrovo con 2 giorni di arretrato sul lavoro coi clienti... Confusedide:

ma non preoccuparti... la faccio, la faccio... Wink
Cita messaggio

gianni ha scritto:
Citazione:ora, amico mio, devi fare 2 cose... Wink
1° - publicare la partita (turno zero) se è quella che ho io te la pubblico altrimenti (sai cosa fare)... Tongue
per permettere anche a altri di giocarla e ovviamente discutere delle strategie prese

Riguardo al salvataggio, devo dare una brutta notizia.
Preso dall'entusiasmo per la mia prima vittoria per dominazione, ho iniziato un'altra partita coi Mongoli in una pangea grande. Dato che la mappa era orribile e il punto di partenza della città pessimo, per non perdere tempo ne ho cominciata un'altra. Il risultato è che ho perso il salvataggio iniziale della pangea col Siam, per cui spero che sia uno dei due files che ti ho mandato a suo tempo.
Uno dei due (l'altro) era quello della mappa a arcipelago, su cui ci siamo già confrontati, ma il secondo, se non vado errato, dovrebbe essere proprio quello del Siam in pangea.

gianni ha scritto:
Citazione:2° - giocare quella che stiamo giocando io e parindar (e spero anche altri) per poter iniziare una conversazione...
visto che questa l'hai finita, inizia la PDM che abbiamo inserito nel post (novembre 2010)
e giocala seguendo le regole che sono state messe...
se no, come posso dirti perchè ho fatto cosa?...
non ti dico di usare una sola citta o di fare le 2 versioni che ho fatto io, ma ti invito a provare una delle 2 (o se preferisci entrambi le combinazioni)

è molto importante che si usino le stesse partite, per avere punti di contatto e per parlare della stessa cosa...

ps... io cercherò di giocare la tua, ma ho avuto un po di problemi sulle linee telefoniche è...
mi ritrovo con 2 giorni di arretrato sul lavoro coi clienti... Confusedide:

ma non preoccuparti... la faccio, la faccio... Wink

Ora, anziché cominciare una nuova partita in pangea grande, posso dedicarmi alla partita che state giocando tu e Parindar.
Se non ho capito male, è la PDM di novembre 2010, la prima postata. Ok, mi sta bene: unica vittoria ammessa, la dominazione. Ci sto!
Ovviamente userò la mia solita strategia, già illustrata nel tuo post come alternativa al MiG. Aggiungo che ha funzionato anche nella partita col Siam in pangea, perciò intendo utilizzarla anche nella PDM di novembre 2010 per vedere come gira.
Seguirà poi mio resoconto dettagliato sull'andamento della partita, così ci confronteremo anche su di questa.
Intanto tu però controlla quei due autosaves iniziali che ti ho mandato per e-mail e verifica che uno dei due sia quello del Siam in pangea: mi farebbe davvero piacere che tu, quando avrai tempo, la provassi col MiG e ci confrontassimo anche su di essa. Wink
Cita messaggio

Thufir ha scritto:
Intanto tu però controlla quei due autosaves iniziali che ti ho mandato per e-mail e verifica che uno dei due sia quello del Siam in pangea: mi farebbe davvero piacere che tu, quando avrai tempo, la provassi col MiG e ci confrontassimo anche su di essa. Wink

dovrebbe essere questo...(almeno questo è quello che sto giocando)

[file name=Ramkhamhaeng_AutoSave_Initial_0000___4000_a.7z size=225760]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/Ramkhamhaeng_AutoSave_Initial_0000___4000_a.7z[/file]

ma lo trovate anche dentro il pacchetto dell'altra volta

buon civ a tutti... Tongue
Cita messaggio

Thufir ha scritto:
Citazione:]ut...
mi farebbe davvero piacere che tu, quando avrai tempo, la provassi col MiG e ci confrontassimo anche su di essa. Wink

bene , ho trovato il tempo... Wink

una sudata dominazione al turno 360,
e visto che si tratta di guerra, la metto quì... Tongue

[Immagine: thufir_siam_panagea_dominazione_360.jpg]

Show Content
Cita messaggio

Gianni, ho letto il tuo spoiler: mi fa piacere che anche tu abbia trovato questa mappa del Siam in pangea molto interessante.

Posto anch'io un resoconto della mia partita.
Ho fondato in tutto tre città, compresa la capitale. Più o meno quando ho fondato la terza città, Bismark mi ha dichiarato guerra per conquistarla, ma tutti i suoi attacchi si sono vanificati. Non appena ho portato le mie città ad una condizione di sviluppo accettabile, e soprattutto dopo aver completato la Porta di Brandeburgo, mi sono messo a sfornare unità e rimpinguare l'esercito. Era più o meno il periodo tardo medievale (per cui relativamente tardi). Sono rimasto in guerra eterna con Bismark, ma mi sono lanciato alla conquista delle città cinesi vicine. Dopo un conflitto lungo e sanguinoso, le ho conquistate tutte, eccetto una che Zu Weitan aveva fondato oltre il territorio tedesco.
Dopo aver fantoccizzato tutte le città con gli occhi a mandorla, compresa Pechino, nella quale erano state costruite metà delle meraviglie che non avevo realizzato, ho riversato la mia furia distruttiva contro il Cancelliere baffuto, che in un primo momento mi aveva mazzolato. Alla fine il Crauto Rauco mi soffia la Statua della Libertà e io gli soffio Berlino, procedendo con tutte le sue altre città. Trovo così l'ultima piazzaforte cinese e la conquisto.
Intanto Gengis Khan ha conquistato l'altra metà del continente: Indiani, Aztechi, Ottomani e Americani. Aveva un tesoro mostruoso e guadagnava oro a palate a ogni turno. Metà delle città-stato erano sue alleate, l'altra metà erano alleate con me, con tutti i vantaggi che ciò comporta per il Siam (+50% cibo e cultura). GengiV Khan aveva un esercito abominevole: ad ogni fine turno il tempo per elaborare tutti gli spostamenti richiedeva un sacco di tempo. Io ho ammassato tutto il mio esercito (circa un quarto del suo, stando ai dati statistici) in un punto strategico, una propagine del mio impero nel suo, e poi, dopo regolare denuncia, ho aperto il conflitto. Preciso che quasi tutte le mie unità a distanza avevano il doppio attacco, per cui il mio assalto è stato davvero devastante (in omaggio al detto "chi ben comincia è a metà dell'opera).
La guerra è stata senza esclusione di colpi: ce ne siamo date di santa ragione in tutti i modi in tutti luoghi e in tutti i laghi. Se il mongolo avesse puntato alla vittoria tecnologica, avrebbe vinto con un vantaggio mostruoso, tale era il gap fra il mio avanzamento e il suo, invece il babbione della steppa ha voluto fare lo sborone col suo esercito sterminato, e alla fine ha perso. Ci ha provato pure sul piano diplomatico completando le Nazioni Unite, ma avevamo sempre metà delle città-stato per uno. Per lui è stato facile e comodo conquistarsi quelle mie alleate geograficamente vicine a lui, per me è stato difficile riconquistargliele. Tra l'altro le città-stato avevano circa i 3/4 di tutto l'alluminio disponibile, per cui averle dalla propria parte (alleate o conquistate) era fondamentale, e quindi ha costituito un passaggio obbligato per la vittoria per dominazione.
Nelle mie precedenti partite ho avuto modo di apprezzare il valore aggiunto di un'aviazione ben articolata fra caccia e bombardieri prima, e fra caccia da guerra e stealth poi. Per la guerra ho tirato su due flottiglie, una di caccia e una di bombardiari. Inoltre tutte e tre le mie città cotinuavano a sfornare fanterie meccanizzate, SAM mobili e lanciarazzi. La conquista delle città mongole mi è costata molte truppe e purtroppo tutte le mie unità arcigraduate (soprattutto i miei vecchi cannoni promossi prima ad artiglierie e poi a lanciarazzi, con doppio attacco, guarigione automatica, raggio di tiro aumentato e bonus contro le città). Inoltre, come avevo detto, a dispetto del mio codice etico sul non impiego di missili, il Khagnaccio non ha risparmiato bombe atomiche con cui in un paio di occasioni mi ha dimezzato l'aviazione, oltre ad aver tirato su anche lui diversi stealth con cui rallentava le mie invasioni (perdevo circa due unità a turno).
Per arrivare a Karakorum ho dovuto conquistare sette o otto città mongole (fra fantocci e non: non molte, se paragonate in numero a quelle precedentemente conquistate a Cina e Germania), ma ogni esagono avanzato era uno stillicidio di truppe, perché il suo esercito era davvero sterminato (senza contare aerei e bombe atomiche). Solo quando gli ho fatto fuori tutte le truppe avanzare è stato facile. Poi alla fine, con qualche unità corazzata (attacco 80 e movimento 5), ho raggiunto e conquistato la sua capitale e conquistarla col supporto di tutta la mia aviazione.
Questo è il resoconto dal punto di vista militare.
Su quello delle PS, ho cominciato (come sempre) col Tradizionalismo fino all'Aristocrazia (per avere il bonus per le meraviglie), poi mi sono affrettato a concludere prima la Libertà (per il GP gratuito) e poi l'Onore. Poi mi sono limitato ad attivare il Razionalismo (per avere il +50% all'efficacia degli AdR), quindi mi sono buttato sull'Uguaglianza e in seguito sul Mecenatismo. Infine ho ripreso il Razionalismo, senza però riuscire a completarlo. Se avessi ultimato il Tradizionalismo invece di proseguire il Razionalismo, avrei potuto avviare il Progetto Utopia, ma non volevo arrivare alla vittoria culturale.
Voglio sottolineare l'importanza della combo delle due PS dell'Onore e del Razionalismo che danno l'uno +1 felicità per ogni edificio difensivo (ramo Onore) e l'alra per ogni edificio scientifico (ramo Razionalismo): ogni città fantoccio non produceva infelicità, tanto che non ho avuto bisogno di costruire mai stadi. Tra l'altro, aver conquistato Pechino con la Città Proibita ha contribuito a ridurre ulteriormente l'infelicità delle città fantoccio.
Cita messaggio

Thufir ha scritto:

e con la PDM di novembre 2010 come va?
Cita messaggio

gianni ha scritto:

2011...

cmq vorrei chiedere: qualcuno mi può postare la partita della quale stato parlando???? A che difficoltà è????

Grazie :laugh:
Cita messaggio

Askia Khan ha scritto:
Citazione:gianni ha scritto:

2011...

cmq vorrei chiedere: qualcuno mi può postare la partita della quale stato parlando???? A che difficoltà è????

Grazie :laugh:

guarda che è la PDM 201011 ovvero novembre 2010... Wink

link a pdm novembre-2010

livello 4
pianeta terra
ciro

qualche notizia in più... Tongue
sei in mezzo all'america del nord...

vittorie abilitate tutte... B)
vittorie valide...
solo la dominazione e non puoi avere città fanfoccio, devono essere tutte annesse :evil: :evil: :evil: :evil:

qualsiasi altra vittoria, per carità puoi farla...
ma non è contemplata in questo post... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
e equivalente a una sconfitta :evil: :evil: :evil: :evil:

non vi sono limiti alle tue citta...
ne puoi fare quante ne vuoi... Tongue
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)