Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PATCH GIUGNO - PRIME IMPRESSIONI
A proposito di cavalieri ma li hanno uppati a 18 o erano così anche prima ?

Adesso pestano gli spadoni :blink:
Cita messaggio

Luca_zbr ha scritto:
Citazione:A proposito di cavalieri ma li hanno uppati a 18 o erano così anche prima ?

Adesso pestano gli spadoni :blink:
Citazione:Diminuita la forza delle unità Guerriero con Spada Lunga, Caccia, Bombardiere, Missile Teleguidato, Jet da Combattimento e le corrispondenti UU.
Cita messaggio

Si scusato, ho scritto strategica ma intendevo "alla stregua delle mucche" Smile

Anche secondo me Civ non punta sul realismo (ma non è che non ci deve essere ovviamente) ma sulle meccaniche intriganti e il senso di stravolgere la storia, assomiglia per molti versi più a un gioco da tavolo che a un VG.

Concordo con Peter Pan sulla forza dei Cavalieri, fortunatamente indebolendo gli "spadalunghisti" si è creata la situazione in cui nel medioevo la cavalleria pesante era un'arma da prima linea mentre come era prima era alla stregua della cavalleria antica e moderna.
Metterci il ferro è"realisticamente giusto, ma dovrebbero creare anche una cavalleria medioevale leggera che non richieda ferro (la cavalleria antica è troppo debole per questo ruolo). Concordi?
Cita messaggio

Peter__Pan ha scritto:
Citazione:Draskar ha scritto:
Citazione:2) A me invece sembra giustissimo così. Prima l'accordo dava una tecnologia gratis, e stava al giocatore pilotarsi l'albero per guadagnarci. Adesso da un tot di punti ricerca pari alla media di quello che puoi inventare, che è più o meno equivalente a una tecnologia gratis. Mi sembra più giusto (siamo lontani dal realismo, ma è comunque meglio di prima).

Intendevo: piuttosto che al termine dei 25 turni (nel caso si giochi "veloce"), sarebbe molto meglio e più realistico potenziare la ricerca turno per turno, per tutta la durata dell'accordo!!!

In effetti ieri giocando mi sono accorto che, stipulato un accordo di ricerca, non ho notato nessun boost alla scienza.
Deduco che avrò un bonus una tantum solo al termine dell'accordo?
E se entro in guerra con il mio partner tecnologico che succese?
Cita messaggio

deggesim ha scritto:
Citazione:In effetti ieri giocando mi sono accorto che, stipulato un accordo di ricerca, non ho notato nessun boost alla scienza.
Quel ch'è sempre successo: gli investimenti in R&S vanno a farsi benedire!!! Sad
Cita messaggio

Peter__Pan ha scritto:
Citazione:deggesim ha scritto:
Citazione:In effetti ieri giocando mi sono accorto che, stipulato un accordo di ricerca, non ho notato nessun boost alla scienza.
Quel ch'è sempre successo: gli investimenti in R&S vanno a farsi benedire!!! Sad

Concordo, e questo in effetti giustificherebbe il boost per turno invece che finale Wink
Cita messaggio

Allora non era meglio avere un bonus turno dopo turno?
Cita messaggio

deggesim ha scritto:
Citazione:Allora non era meglio avere un bonus turno dopo turno?
E' esattamente quel che avevo scritto nelle mie considerazioni!!!
Cazzo, nessuno mi legge??? Huh
Cita messaggio

ma che roba assurda. io avevo letto che, dal momento della stipulazione dell'accordo di ricerca, si riceveva un boost per tutto il tempo dell'accordo. non capisco quindi rispetto a prima che differenza ci sia... se non che puoi (credo) scegliere la tech (o meglio, il boost va una tantum sulla ricerca in corso e in overflood su quella sucessiva)
Cita messaggio

Peter__Pan ha scritto:
Citazione:deggesim ha scritto:
Citazione:Allora non era meglio avere un bonus turno dopo turno?
E' esattamente quel che avevo scritto nelle mie considerazioni!!!
Cazzo, nessuno mi legge??? :o

Sì sì, t'avevo letto.
Era per rafforzare quanto tu avevi già detto Wink
Cita messaggio

griffon ha scritto:
Citazione:ma che roba assurda. io avevo letto che, dal momento della stipulazione dell'accordo di ricerca, si riceveva un boost per tutto il tempo dell'accordo. non capisco quindi rispetto a prima che differenza ci sia... se non che puoi (credo) scegliere la tech (o meglio, il boost va una tantum sulla ricerca in corso e in overflood su quella sucessiva)

Prima se tu avevi tra le invenzioni "ricercabili al momento della conclusione del patto" 4 tecnologie da 100punti, 2 da 200 e 1 da 400 ricevavevi (credo) una di quelle da 100.

Adesso ricevi 142 punti (la media) che è più giusto, che probabilmente ti fanno finire la tecnologia che stai ricercando e metà di quella successiva.

Con la regola di prima avresti fatto carte false per ottenere quella da 400.
Cita messaggio

Quindi mi confermate che i cavalieri avevano 18 anche pre-patch ?

Cambia che prima con i patti di ricerca potevi bloccare alcuni rami e pilotare le scoperte come volevi grazie al discorso del 25%.

Ora hanno modificato l'albero per fare in modo che non ci siano piu' tecnologie dipendenti da solo un'altra e con il nuovo sistema ricevi un bonus solo per quello su cui stai effettivamente lavorando.
Cita messaggio

Draskar ha scritto:
Citazione:griffon ha scritto:
Citazione:ma che roba assurda. io avevo letto che, dal momento della stipulazione dell'accordo di ricerca, si riceveva un boost per tutto il tempo dell'accordo. non capisco quindi rispetto a prima che differenza ci sia... se non che puoi (credo) scegliere la tech (o meglio, il boost va una tantum sulla ricerca in corso e in overflood su quella sucessiva)

Prima se tu avevi tra le invenzioni "ricercabili al momento della conclusione del patto" 4 tecnologie da 100punti, 2 da 200 e 1 da 400 ricevavevi (credo) una di quelle da 100.

Adesso ricevi 142 punti (la media) che è più giusto, che probabilmente ti fanno finire la tecnologia che stai ricercando e metà di quella successiva.

non era meglio fare che per tutto il tempo del patto di ricerca si ha un bonus, sparo +10% alla ricerca, da entrambe le parti.
perchè ora, come prima, se al 44° turno (velocità epica) ti dichiara guerra, va in fumo tutto...
Cita messaggio

griffon ha scritto:
Citazione:Draskar ha scritto:
Citazione:griffon ha scritto:

non era meglio fare che per tutto il tempo del patto di ricerca si ha un bonus, sparo +10% alla ricerca, da entrambe le parti.
perchè ora, come prima, se al 44° turno (velocità epica) ti dichiara guerra, va in fumo tutto...

Si certo, io sto dicendo che questo metodo è meglio di quello di prima, ma quello che dite voi è meglio ancora Smile Nell'esempio mio, era meglio che quei 142 te li desse sottoforma di 3 punti scienza ogni turno.
Cita messaggio

griffon ha scritto:
Citazione:non era meglio fare che per tutto il tempo del patto di ricerca si ha un bonus, sparo +10% alla ricerca, da entrambe le parti.
Non ci credo quasi: caso più unico che raro, io e Griffon siamo pienamente d'accordo... mi devo preoccupare??? :p
Cita messaggio

Probabilmente è stato fatto pensando a quello.

Io ho un pò di oro, apro 3-4 accordi con altrettante civ, dopo 10 turni io ho una tecnologia in piu' degli altri, spazzo via il mio vicino ma tanto la ricerca la ricevo dagli altri e continuo cosi.

Troppo facile per il giocatore umano.

Senza contare che se lo fa pure la IA ni restiamo eoni indietro.

Cosi come è ora, India e Cina stringono un accordo. Bene cerchiamo di metterli uno contro l'altro per vanificare il loro investimento.
Cita messaggio

Ho giocato anche io una partita con i Vichinghi. Non l'ho ancora finita ma trovo un miglioramento su tutta la linea. L'IA ci prova e se vede le brutte si ritira. Fa ancora grosse cazzate ma il resto è ok.
Sopratutto gli equilibri tecnologici, io gioco a livello 6, mappa pangea con 10 civilità e 10 città stato e il top player non ha schierato le fanterie nel 1600 come poteva capitare (anche se lo ha fatto nell'800), e in generale le ere le sto vivendo bene. Non mi risulta però che le ferrovie richiedano la dinamite.
Cita messaggio

:blink:
Mi assento qualche settimana e mi cambiano tutto qua! :laugh:

Ciauu a tutti Smile

Ho letto molto velocemente i cambiamenti ma mi sa che qua bisogna cambiare parecchi approcci e saltano fuori davvero molte modifiche da fare. Da rivedere molte cose e rimboccarsi le maniche, bene bene, interessante ....

Faccio un paio di partitelle (moglie permettendo Wink ) e poi posto le mie impressioni.

Ciauuuu
Cita messaggio

Bene.
Cita messaggio

Rieccomi a voi dopo una lunga pausa di astinenza.
L'altro giorno torno a connettermi e scopro che è stata caricata una nuova patch.
Prima impressione: WAU! Big Grin

Anch'io avevo notato le modifiche alle PS, in particolare l'inutilitià della Nobilità terriera e il 'potenziamento' nell'Onore, specie nel bonus di Cultura quando si uccidono i barbari. Questo è vero, riduce -relativamente- l'appeal degli Aztechi, ma loro comunque mi pare che prendano il bonus per qualunque nemico ucciso, anche se è di altre civiltà.
Ho molto apprezzato anche il nuovo bonus delle rocce e dello Scalpellino: per me che punto molto sulla produzione delle città è stata una novità molto piacevole.
Ho anche notato alcune modifiche alle meraviglie, tipo che le Piramidi velocizzano solo 25% il tempo di lavoro dei Lavoratori, ma che in compenso ne danno 1 in omaggio. Stonehenge poi mi pare dia solo +6 alla Cultura anziché +8, ma non ne sono sicuro.

Avevo notato anche che qualcosa era cambiato negli AdR, ma non ero riuscito a capaire bene come. Ero proceduto come al solito, bloccando al 25% quelle che m'interessevano meno, ma alla fine qualcosa ha dato un esito diverso.
Ora leggo che gli AdR ora assegnano un bonus, anziché regalare una tecnologia.
Per favore, qualcuno mi spiega per bene il nuovo meccanismo??
A quanto ho capito, danno un bonus pari alla media delle fialette delle tecnologie disponibile, ma solo all'ultimo turno; ma non sono sicuro che sia così.

Per quanto riguarda l'IA, non ho avuto modo di apprezzare perché non ho combattuto contro nessuno, a parte i barbari, ed in un paio di occasioni mi hanno risparmiato, anziché approfittare della debolezza delle mie unità e farmele fuori. Credo che un giocatore in carne e ossa mi avrebbe fatto pagare ben più caramente certi errori di spostamento e alcuni attacchi avventati.

Stando a quello che ho letto, anche il Tech tree è stato modificato per rendere gli avanzamenti derivanti da almeno due tecnologie. Devo ammettere che non me n'ero accorto, ma sono d'accordo con questa modifica, specie se la associo a quella apportata agli AdR che al loro termine non regalano più la tecnologia, perché all'inizio li sfruttavo per sviluppare il ramo superiore dell'albero, quello "marittimo", e frecciare verso il Rinascimento quando pressoché tutti erano ancora al Medio Evo, e sbloccare prima di tutti le PS rinascimentali (mercantilismo, razionalismo, ecc).
Ecco, trovo che questi due elementi congiunti riequilibrino molto il gioco d'insieme, unificando, almeno sotto quest'aspetto, quello del giocatore con quello dell'IA.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)