PRIME IMPRESSIONI
|
Discussioni: 2
Reputazione:
0
rommel112288 ha scritto:
Citazione:Almeno penso di essermi sbagliato , prima , una volta conquistata militarmente una città stato libera si poteva ottenere il suo voto all'onu? so che se libero una città occupata da un avversario essa voterà per sempre per me all 'onu ma se noon è occupata?
Sì, credo che tu abbia centrato il punto. La CS ti dà il voto quando la liberi dall'occupante nemico; quando la prendi, la conquisti come fosse una città dell'impero.
Comunque lo scenario è fatto bene; dopo che Calvino ha lanciato la controriforma mi devo dare da fare con gli inquisitori!
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Va bene tutto , ma per quale motivo l' affissione delle tesi di Lutero viene anticipata di quasi trent ' anni al 1489? :dry:
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Invece qualcuno mi sa dire se si può tornare ai vecchi valori per quanto riguarda i danni alle unità?!
Discussioni: 16
Reputazione:
0
paolo_jordan ha scritto:
Citazione:Invece qualcuno mi sa dire se si può tornare ai vecchi valori per quanto riguarda i danni alle unità?!
Ti basta deselezionare G&K dal menù dei DLC... ma perdi anche tutto il resto (fede, unità, tech-tree, albero politico, edifici e meraviglie, civiltà, spionaggio).
I life-point in centesimi costringono il giocatore ad esser molto più stratega (le unità nemiche non muoiono al secondo attacco frontale!) e permettono di collezionare molte più promozioni; l'assedio delle città è molto più complesso e complicato... direi che quest'aspetto è migliorato sensibilmente!!!
E' l'aggiornamento che aspettiamo, dannazione: non è giocabile con questa lentezza di processi e procedure, cazzo!!!
Post Scriptum - Cosa ne pensate delle modifiche all'albero politico?
Discussioni: 57
Reputazione:
0
Peter__Pan ha scritto:
Citazione:paolo_jordan ha scritto:
Citazione:Invece qualcuno mi sa dire se si può tornare ai vecchi valori per quanto riguarda i danni alle unità?!
Ti basta deselezionare G&K dal menù dei DLC... ma perdi anche tutto il resto (fede, unità, tech-tree, albero politico, edifici e meraviglie, civiltà, spionaggio).
I life-point in centesimi costringono il giocatore ad esser molto più stratega (le unità nemiche non muoiono al secondo attacco frontale!) e permettono di collezionare molte più promozioni; l'assedio delle città è molto più complesso e complicato... direi che quest'aspetto è migliorato sensibilmente!!!
E' l'aggiornamento che aspettiamo, dannazione: non è giocabile con questa lentezza di processi e procedure, cazzo!!!
Post Scriptum - Cosa ne pensate delle modifiche all'albero politico? 
personalmente credo che siano solo cambiati i parametri di incomprensione...
le modifiche...
hanno aggiunto la fede... a discapito della cultura...
ma a me non sembra che serva a molto...
se le IA hanno la tua stessa fede, sono bast*rde come prima,
gli piange il cuore ma ti dichiarano guerra anche se hai il trattato di amicizia...
nel 4, se avevano la tua religione facevi scambi più interessanti e difficilmente ti dichiaravano guerra...
non puoi creare più di una religione, e nel 4 invece le potevi creare anche tutte...
se catturi il missionario di una religione "avversaria", non diventa un tuo schiavo o sottomesso, continua a predicare la sua religione...
ma allora lo ammazzo scusa...
tornando alle politiche...
se prima fare utopia era lungo... figurati ora...
molte meraviglie ora danno fede non più cultura...
e non provate a dire che assomiglia al 4
ci sono galasie di differenza...
siamo ancora alla situazione di prima, ovvero, la politica che scopro e la politica che prendo...
non posso scoprire nuove forme politiche mantenendo un regime differente...
altre grandi novità...
i profeti e i missionari...
questi possono girare per la tua civiltà anche senza il diritto di passaggio...
ca**o non va bene, l'avversario vede il dislocamento delle mie truppe
prima di dichiararmi guerra...
gli inquisitori...
mi tolgono le religioni di altre civiltà...
ma che vantaggio mi danno?
prima, la religione portava cultura, ora me la porta via...
il gioco non è cambiato per nulla...
hanno solo fatto un mod che crea situazioni diverse...
Reputazione:
0
Comunque, lo scenario "Verso il Rinascimento" è bello, al di là di qualche inaccuratezza storica, ma rasenta il limite dell'ingiocabile verso le fasi finali della partita. Non so voi, ma io alla fine non ne potevo più, i tempi ad ogni passaggio di turno erano talmente lunghi che mi sono messo a leggere un libro.
Come giustamente sottolinea Peter Pan, se non fanno qualcosa le mappe grandi, con tante civiltà, saranno quasi ingiocabili da chi non ha una pazienza sovrumana.
Ho anche giocato lo scenario "steam punk" e l'ho trovato molto carino, snello e divertente. Una partita dura massimo due ore, si tratta di una conversione notevole ma molto piacevole da giocare, sicuramente non annoia (al contrario dello scenario del rinascimento, che dopo un po' non ne potevo più).
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Sono soddisfatto sia delle religioni, sia delle spie.
Credo che la religione sia stata implementata non pensando ai rapporti diplomatici, bensì come aiuto nelle tattiche di gioco; personalizzando con attenzione la religione che crei puoi trasformare i punti fede in quello che vuoi ... cultura, cibo, produzione, vantaggi per le truppe; inoltre una civiltà con molti punti religione diventa una fucina di grandi personaggi.
Per quanto riguarda le spie a me sono utilissime, dal momento che tendo a giocare "pacifico" per conoscere in anticipo eventuali attacchi a sorpresa delle IA.
In definitiva, per me, promosso a pieni voti!
Discussioni: 8
Reputazione:
0
In generale concordo ancora una volta con tutti voi. Le religioni mi sembrano un bonus utilissimo per acquistare grandi scienziati con il razionalismo. Mi sto abituando in fretta alle novita' presenti. Non mi sembra che la difficoltà sia aumentata,.anzi. Inoltre aggiungo che le ia tengono la spia nelle loro capitali, quindi basta evitare di mandare i propri james bond proprio la e il gioco e fatto. Conclusione: questa espansione è piacevole e non rivoluziona il gioco. Anche da parte.mia, promosso!
Reputazione:
0
Caro Gianni, capisco perfettamente le tue perplessità (anche se temo che nessuno di noi abbia ancora avuto modo ci comprendere appieno i cambiamenti dell'espansione: è TROPPO LENTO il gioco con questo fastidiosissimo bug!!!) ed alcune le condivido completamente!!!
Ritengo, però, che con l'aggiornamento sarà bilanciato tutto (almeno LO SPERO CON TUTTO IL CUORE)!!!
Ah, missionari ed inquisitori hanno libertà di "scampagnata" soltanto fino al Rinascimento!
Discussioni: 57
Reputazione:
0
Peter... :ohmy:
sei cambiato...
prima eri un guerrafondaio pronto a combattere con il mondo...
ora sei quasi un pacificatore che guarda al futuro con ottimismo e fiducia...  illy:
ti sei sposato?... :woohoo:
le mogli fanno questo effetto a volte...
Reputazione:
0
Discussioni: 9
Reputazione:
0
Sull'espansione ancora non mi esprimo, ho fatto solo mezza partita , quindi per me e' presto per giudicare:
ho notato però la correzione di alcune ps. che davano troppi vantaggi ( vedi il +1 felicita' per ogni tempio , monumento ecc..), cosi' come di alcune grandi meraviglie ( vedi giardini pensili e stonedhge, ecc..) quindi sicuramente si e' lavorato su un migliore bilanciamento di questi 2 aspetti, questo sicuro.
Apprezzatissimo la vita delle unità in centesimi e la loro maggiore resistenza.
Da apprezzare anche il lavoro fatto per cio' che riguarda la gestione della parte "acqua" ( vedi unità. grande ammiraglio. possibilità di attacco e difesa ecc...)
Capitolo religione : sono indeciso, mi sembra che porti un po' troppi vantaggi al giocatore ( che sicuramente la gestisce meglio della IA ), quindi rende il gioco ancora piu' semplice da gestire e portare a termine. Sottolineo però sull' aspetto delle religione che sono solo primissime impressioni, devo fare qualche partita, sopratutto a liv 8.
Capitolo spie : devo ancora vedere.
Nuove civiltà e unità: sicuramente positive, con un'alta varietà e personalizzazione.
Città stato: hmmm belle introduzione di nuovi tipi ma un po' troppo facili le loro quest nuove....sono dubbioso.
Per cio' che riguarda la velocità dei turni e del gioco per ora io non ho particolari problemi ma sto giocando una mappa normale.
Tutto sommato come espansione per ora gli do un voto positivo, ma condizionato al fatto che voglio vedere un paio di partite, perchè ho un (terribile) sospetto e cioè che lo abbiano reso piu' facile. Se cio' fosse, il mio voto da positivo passerebbe a negativo poichè la giocabilità innanzitutto
Discussioni: 11
Reputazione:
0
Alcune osservazioni anche da parte mia:
1) a mio avviso troppo potenti i corsari! Ho "piratato" diverse portaerei, ironclad e via dicendo, costituendo da poche navi pirata una flotta enorme...
2) religione: mi ha dato, seppure dalle poche partite che ho fatto come tutti, l'impressione che sì sia di aiuto, ma comunque nel complesso decisamente non fondamentale...In altri termini non sono spinto ad investirci più di tanto, almeno non come le politiche sociali insomma. Soprattutto non paiono esserci sufficienti vantaggi nel far sì che il mondo professi la vostra religione.
3) anche a livelli alti, le ia continuano a non sapere usare le navi e le flotte; il punto 1 aggrava tutto
4) bello il nuovo albero tecnologico e le nuove unità
Nel complesso comunque impressione positiva!
Discussioni: 26
Reputazione:
0
@ Pyro
A livello 8 io sto trovando qualche difficoltà, 3 volte sono stato attaccato intorno al turno 20-25 (velocità normale)
Non ho ancora trovato la giusta build per un rush come si deve, la modifica delle PS necessità di studio approfondito.
in compenso trovo molto utile acquistare appena posso la chiesa e fondare un pantheon, 250 di oro sono un ottimo investimento.
La spia invece mi sembra un pò troppo forte, rubare tech alla IA è un vantaggio troppo grande.
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Don Caviglio ha scritto:
Citazione:Comunque, lo scenario "Verso il Rinascimento" è bello, al di là di qualche inaccuratezza storica, ma rasenta il limite dell'ingiocabile verso le fasi finali della partita. Non so voi, ma io alla fine non ne potevo più, i tempi ad ogni passaggio di turno erano talmente lunghi che mi sono messo a leggere un libro.
Concordo , molto bello e curato, lo sto terminando in questi giorni con Teodora e mi sta piacendo molto,impressionante il dislocamento molto accurato delle città stato , soprattutto dal punto di vista diplomatico è una bella sfida, MA come si fa a sbagliare la data di affissione delle tesi di lutero di 30 anni ? Per carità un dettaglio , ma come è possibile che gli sviluppatori di civ siano così ignoranti? soprattutto da civ non me lo aspettavo
Reputazione:
0
rommel112288 ha scritto:
Citazione:Don Caviglio ha scritto:
Citazione:Comunque, lo scenario "Verso il Rinascimento" è bello, al di là di qualche inaccuratezza storica, ma rasenta il limite dell'ingiocabile verso le fasi finali della partita. Non so voi, ma io alla fine non ne potevo più, i tempi ad ogni passaggio di turno erano talmente lunghi che mi sono messo a leggere un libro.
Concordo , molto bello e curato, lo sto terminando in questi giorni con Teodora e mi sta piacendo molto,impressionante il dislocamento molto accurato delle città stato , soprattutto dal punto di vista diplomatico è una bella sfida, MA come si fa a sbagliare la data di affissione delle tesi di lutero di 30 anni ? Per carità un dettaglio , ma come è possibile che gli sviluppatori di civ siano così ignoranti? soprattutto da civ non me lo aspettavo 
Perchè, vogliamo per caso parlare di Ragusa che... è stata posizionata nei Balcani?!?!?!?!?!? :blink:
Reputazione:
0
Non ho ancora l'espansione ma immagino che come Ragusa intendano l'attuale Dubrovnik, che è nei Balcani. Poi magari l'hanno messa sbagliata anche lì, non so.
:-)
Reputazione:
0
fedepic ha scritto:
Citazione:Non ho ancora l'espansione ma immagino che come Ragusa intendano l'attuale Dubrovnik, che è nei Balcani. Poi magari l'hanno messa sbagliata anche lì, non so.
Il punto è ESATTAMENTE questo: tutte le altre città (stato e non) son messe relativamente bene... è che la sicula Ragusa lì stona TROPPO!!!
Post Scriptum - Scenario rinascimentale vinto con oltre 6.000 punti con la Francia (ho completato ben 4 rami politici in appena 200 turni!!!  ); da segnalare le guerre all'ultimo sangue tra città-stato (anche se i relativi alleati non lo erano!): alla fine il Vaticano (supportato dalle truppe addestrate a Parigi!) ha conquistato Napoli e Anversa Colonia!!!
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Peter__Pan ha scritto:
Citazione:fedepic ha scritto:
Citazione:Non ho ancora l'espansione ma immagino che come Ragusa intendano l'attuale Dubrovnik, che è nei Balcani. Poi magari l'hanno messa sbagliata anche lì, non so.
Il punto è ESATTAMENTE questo: tutte le altre città (stato e non) son messe relativamente bene... è che la sicula Ragusa lì stona TROPPO!!!
Post Scriptum - Scenario rinascimentale vinto con oltre 6.000 punti con la Francia (ho completato ben 4 rami politici in appena 200 turni!!! ); da segnalare le guerre all'ultimo sangue tra città-stato (anche se i relativi alleati non lo erano!): alla fine il Vaticano (supportato dalle truppe addestrate a Parigi!) ha conquistato Napoli e Anversa Colonia!!! 
n
A che livello?
Difficoltà maggiore in questo scenario cosa comporta? Solamente.i vari bonus di sempre o partono con unità in più?
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Peter__Pan ha scritto:
Citazione:fedepic ha scritto:
Post Scriptum - Scenario rinascimentale vinto con oltre 6.000 punti con la Francia (ho completato ben 4 rami politici in appena 200 turni!!! ); da segnalare le guerre all'ultimo sangue tra città-stato (anche se i relativi alleati non lo erano!): alla fine il Vaticano (supportato dalle truppe addestrate a Parigi!) ha conquistato Napoli e Anversa Colonia!!! 
Non penso che il gioco intenda la Ragusa siciliana bensì questa
|
Utenti che stanno guardando questa discussione: |
3 Ospite(i)
|
|