Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ciao a tutti! Torno alla carica!
Come vedete dai post passati, tempo fa mi ero interrogato su quale tra civ V e IV fosse meglio. Mi era stato spiegato che dipendeva da cosa volessi da Civ, e mi era parso di capire che, per quanto riguarda gli aspetti politici-scientifici-gestionali, il IV fosse meglio del V.
Con l'espansione è cambiato qualcosa?
Inoltre, ho visto che c'è su Steam un CIV V Gold Edition. E' l'edizione definitiva o uscirà una nuova espansione?
Grazie
Ale
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Ciao per quanto mi riguarda le spiegazioni che ha dato gianni mi sembrano molto complete.
Haime non son un grande usufruitore ne del 4 ne del 5 anche se amo la saga ed il mio voto è sempre ricaduto sul capitolo più recente.
Quel poco che però ho notato, mi pare sia: il 4 era una meravigliosa ennesima evoluzione dei precedenti, il 5 ha innescato la miccia per qualcosa di alternativo. Il discorso esagoni e truppe per forza di cose stravolge le tattiche. Mentre per tutte le fattispecie gestionali mi sento di dire che come sempre si è cercato di rendere il realismo sempre più vicino a questa saga. L'IA come sempre la fa da padrona purtroppo e quindi se l'IA è stupida il gioco diventa più arcade, se invece è modesta il gioco diventa avvincente (il giorno che sarà intelligente ne saremo schiavi :blink: ).
Non sarà molto utile la mia opinione a livello di caratteristiche ma potrebbe esserlo a livello di costi.
I prezzi che avete dato sono alti secondo me (sarà deformazione professionale e che quindi cerco sempre di risparmiare), ma io ho trovato il 4 con tutte le espansioni a 10 euro in negozio, il 5 l'ho pagato 5 euro su steam, l'espansione 7 e tutte le varie dlc al max 5 euro tutte quante sempre su steam.
Forse fortuna, ma cercate bene prima di acquistare. Cmq se non ricordo male a pasqua ripartono i grandi sconti su steam, di sicuro risparmiate molto.
Ciao a tutti :cheer:
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Sono un cultore del civ4 ma ogni tanto bisogna essere obbiettivi, indi mettero i pro e contro più significativi per me.
Civ5 (non espanso)
PRO-sistema bellico superbo dove la strategia sull utilizzo delle truppe e lo sfruttamento del terreno in guerra diventa essenziale
-sistema delle politiche sociali
-hanno dato un senso alle navi e ridimensionato al punto giusto gli aerei
CONTRO
-la diplomazia è morta perchè ti attaccano senza alcun ritegno anche quando ti sono amichevoli e barattare anche solo un diritto di passaggio diventa un suicidio.
-la religione è morta (questo punto lascio qui cosi)
-il sistema di città stato poteva diventare una miniera d'oro nel campo commerciale e diplomatico ma cosi non è stato
Civ4 (espanso)
PRO-sistema diplomatico non eccelso ma, una volta provato civ5, lo si rimpiange
-baratto delle tecnologie
-scenari reperibili aggratis
CONTRO-sistema bellico basato sul "vai e sfracellati come se non ci fosse un domani".
-Flotta senza senso dove lo scontro è basato sulla casualità
-con stati vassalli,alleanze difensive/permaneti ci si ritrova in molte partite a essere impantanati perchè se dichiari guerra a qualcuno ti cade il mondo addosso
Discussioni: 22
Reputazione:
0
Perché confronti Civ5 Vanilla con Civ4 con le espansioni?
Discussioni: 2
Reputazione:
0
E Civ V espanso?
Cosa ne pensi?