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una maratona a livello 8
#1
durante queste giornate relativamente calme e pacate,
ho preparato una maratona a livello 8
l'ho iniziata intorno a ferragosto è l'ho finita oggi

in questa maratona ho preso dario, ma volendomi fare parecchio male le civiltà avversarie sono ben 15
si, si... proprio 15...
il territorio è una panagea per 6 civiltà...

questa è la schermata di apertura...
[Immagine: anno_0.jpg]

e se avete voglia di provare, questo è il salvataggio del civ
[file name=8x16_persia.zip size=625531]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/8x16_persia.zip[/file]

in questa mia avventura, ho scoperto che in spazi relativamente stretti, le IA sono un po meno prolifere...
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#2
la partita è stata giocata tutta con la vendita di risorse per oro e subito dopo lo scambio.... guerra... Tongue
come strategia la definirei mercante in guerra (anzichè in fiera)...

la vittoria che sono riuscito a raggiungere e per dominazione...

[Immagine: dvittoria_dominazione.jpg]

praticamente in guerra per tutti i turni, ho avuto il piacere di arrivare anche a 30'000 monete, una bella botta direi...
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#3
Bell'esperimento Smile
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#4
gianni ha scritto:
Citazione:la partita è stata giocata tutta con la vendita di risorse per oro e subito dopo lo scambio.... guerra... Tongue
come strategia la definirei mercante in guerra (anzichè in fiera)...
Personalmente ritengo molto più complicato ed appagante giocare a livello principe, ma contro "intelligenze" non stupidi automi!!! Non riesco a capire cosa ci sia di divertente nel giocare con forti handicap-regole... Tongue
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#5
deggesim ha scritto:
Citazione:Bell'esperimento Smile
grazie...
Peter__Pan ha scritto:
Citazione:Personalmente ritengo molto più complicato ed appagante giocare a livello principe, ma contro "intelligenze" non stupidi automi!!! Non riesco a capire cosa ci sia di divertente nel giocare con forti handicap-regole... Tongue

ma civ non ti ofre inteligenze, solo stupidi automi...
sappiamo bene che a livello principe perdono, se si confrontano con la nostra astuzia, perdono...
capirei la tua considerazione per le sfide a più giocatori
ma nel caso di un giocatore singolo, la vittoria e collocata dove decidi tu,
gli obbiettivi che ti oni sono da interpretare come vittoria...

questa partita era un test per il metodo "mercante in guerra"...
metodo che ho "studiato" nella PDM di agosto...
se riuscissi a ottenere risultati simili anche con 6 civiltà,
su una mappa di 6 civiltà, a livello 8...
potrei permettermi di dire che il metodo è molto efficace

per ora possoo solo dire che tutte le volte che lo ho usato,
avevo molti soldi e molta felicità
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#6
gianni ha scritto:
Citazione:questa partita era un test per il metodo "mercante in guerra"...
metodo che ho "studiato" nella PDM di agosto...
se riuscissi a ottenere risultati simili anche con 6 civiltà,
su una mappa di 6 civiltà, a livello 8...
potrei permettermi di dire che il metodo è molto efficace

per ora possoo solo dire che tutte le volte che lo ho usato,
avevo molti soldi e molta felicità
A tal riguardo vorrei provare a capire una cosa: se attacco il leader militare, posso ambire a conquistarmi (per un pò) le simpatie di alcune delle altre civiltà; ma se la guerra mi va bene... le altre civiltà cominciano a temermi e denunciarmi... ed una volta aver collezionato un giro completo di denunce ed essermi guadagnato quantomeno la "diffidenza" degli altri... che genere di accordi commerciali potrai mai più fare???
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#7
Peter__Pan ha scritto:
Citazione:gianni ha scritto:
Citazione:questa partita era un test per il metodo "mercante in guerra"...
metodo che ho "studiato" nella PDM di agosto...
se riuscissi a ottenere risultati simili anche con 6 civiltà,
su una mappa di 6 civiltà, a livello 8...
potrei permettermi di dire che il metodo è molto efficace

per ora possoo solo dire che tutte le volte che lo ho usato,
avevo molti soldi e molta felicità
A tal riguardo vorrei provare a capire una cosa: se attacco il leader militare, posso ambire a conquistarmi (per un pò) le simpatie di alcune delle altre civiltà; ma se la guerra mi va bene... le altre civiltà cominciano a temermi e denunciarmi... ed una volta aver collezionato un giro completo di denunce ed essermi guadagnato quantomeno la "diffidenza" degli altri... che genere di accordi commerciali potrai mai più fare???

prometto che, se riesco a affinare bene il metodo, pubblico una partita completa, passo per passo...

per ora devo ancora mettere a punto un po di dettagli, ma in linea di principio posso dirti che
- le IA a prescindere dalla loro tipologia, sono tutte pronte a fare scambi solo se ne traggono un elevato profitto
- se sei amico, e molto spesso lo diventi anche se gli dichiari guerra, fanno scambi al triplo di quando sono ostili
- se dichiari guerra a un amico, e non esegui nessuna operazione di guerra, ti difendi e basta, quando chiede la pace ti resta amico al 75% dei casi
- se dichiari guerra a una IA che sta facendo guerra all'america (per esempio) anche se sei in guerra con l'america, ti chiede pace come amico
- se le IA valutano di essere più forti ci mettono parecchio a chiedere la pace
- quando concedi la pace, se ofri anche scambio merci, tendono a diventarti amiche

ve ne sarebbero ancora di piccole considerazioni,
ma per ora mi fermo...

posso invitarti a provare?

ti passo un pò di suggerimenti...

gli scambi li devi valutare con estrema attenzione...
per esempio, posso dare 10 monete per 90 turni per 1000 monete, a condizione che al 10° turno dichiaro nuovamente guerra
in questa offerta, IA non accetterà lo scambio (ci rimette)...
ma se ho anche 3 risorse cotone, e gli aggiungo il cotone come moneta di scambio, la accetta
in effetti, se completassi i 90 turni ne avrei dato 900 + cotone
ma se mi fermo al 10° turno (massimo tempo per avere la pace) e poi gli dichiaro guerra
rientro in possesso della risorsa e ho dato solo 100 monete
ma ne preso 1000, per tanto ho un profitto di 900 monete spendibili.
e se lo scambio lo faccio a 3 turni dalla fine del trattato,
il profitto e di 970 (ancora di più)

creare lo scambio nei pressi della prossima dichiarazione di guerra (1/2/3 turni)
ti permette di dare anche risorse uniche, l'infelicità si sposta solo per poco tempo...

se devi fare scambi con IA molto esigenti, ricorri anche all'età dell'oro, non importa che duri solo 3 turni,
importa la tua forza di trattativa in quel momento,
conserva per tanto i grandi personaggi il più che puoi, e se serve... attiva età dell'oro a più non posso...

tieni sempre sotto controllo la loro forza economica...

presta attenzione all'epoca e alle città stato,
se hai delle cittastato nemiche nei pressi,
sono passeri sotto aceto...

rinforza le difese, non l'attacco soprattutto nella prima parte della partita...
usa i soldi per comprare mura, arceri, guerieri, triremi...
insomma, devi evitare che la citta possa essere sopraffatta...
i tuoi guerrirei non usarli per combattere ma per creare ostacoli mettendoli in fortificazione...

quando ti attaccheranno, avranno una forza smisurata
ma non tutte le unità possono creare dei problemi...
attacca solo le unità che ti possono invadere la citta,
le altre, be la citta va in rosso come difese,
ma gli arceri (per esempio) non entrano se la citta ha una truppa dentro...
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#8
In effetti gli scambi commerciali sono molto importanti, ma sono anche difficili da capire. A volte sembra di tenere una condotta neutrale con tutti, ma lo stesso ci troviamo ad avere fazioni ostili o diffidenti.
Lo scambio OPT per monete ogni tanto lo faccio anche io. Il mio migliore risultato e' stato in una partita dove, in fase di trattative per la pace, ho chiesto 9999 golds (il massimo che si poteva ottenere) e l' AI mi ha chiesto in cambio 333 golds per 30 turni. Dopo i dieci turni di tregua gli ho dichiarato guerra e ho ricavato circa 6666 golds di attivo.

Cmq con le ultime patch una mano ci viene data dal gioco. Nella schermata della diplomazia, passando col mouse sulla scritta dello stato d'animo della civiltà (amichevole, diffidente, ecc.) c'e' l'indicazione delle azioni positive e negative che abbiamo intrapreso nei confronti della civiltà relativa. A volte basta costruire una meraviglia prima dell' AI, o fondare una città nel posto sbagliato, che questa ne risente.
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#9
Approfitto dell'occasione per chiedere: qualcuno è mai riuscito a stipulare con un'AI un trattato di alleanza difensiva? E che fine hanno fatto le alleanze permanenti???
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#10
In una partita (livello 6) ho fatto un'alleanza difensiva con il primo e più forte militarmente, Napoleone. Ho splendidi rapporti con tutti, punto a vincere con vittoria diplomatica (sono avanti tecnoogicamente ma ho un esercito non molto potente.
Un turno siglo un trattato di amicizia con Ramsete, il turno dopo lui attacca Napoleon e io glidevo (ahimè) dichiarare guerra.
Questo compromette le mie relazioni con tutti, che dicono "ha siglato un patto di amicizia e poi lo ha attaccato".
Questo fa sì che qualche turno dopo diverse civiltà mi dichiarino guerra, io nel fattempo ho completato il programma apollo. Ora devo finire la partita.

Conclusione: mai firmare un'alleanza difensiva se non col compagno di isola/continente.
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#11
mi pare di aver messo bene a fuoco il metodo di "mercante in guerra"...
vorrei chiedervi gentilmente un piccolo piacere, Confusedilly:

vorrei realizzare una partita da usare come campione per descriverla passo per passo
ma preferirei che fosse senza DLC

chi di voi può gentilmente prepararne una da farmi scaricare? Tongue
parametri della partita:
livello 8, divinità
mappa normale con 6 o più civiltà, non arcipelago (vi prego, sarebbe molto più incasinata la strategia di gioco...)
velocità epica (anche se io prediligo la maratona con questo metodo)
civiltà... a libera scelta

ho provato il metodo con 4 civiltà differenti
da livello 5 a livello 8
e sembra che funzioni discretamente bene...

ps.:
azz*** ora mi sono impegnato, se non riesco a vincere la partita, ci faccio la figura da cioccolatino... :S
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