Peter__Pan ha scritto:
Citazione:gianni ha scritto:
Citazione:questa partita era un test per il metodo "mercante in guerra"...
metodo che ho "studiato" nella PDM di agosto...
se riuscissi a ottenere risultati simili anche con 6 civiltà,
su una mappa di 6 civiltà, a livello 8...
potrei permettermi di dire che il metodo è molto efficace
per ora possoo solo dire che tutte le volte che lo ho usato,
avevo molti soldi e molta felicità
A tal riguardo vorrei provare a capire una cosa: se attacco il leader militare, posso ambire a conquistarmi (per un pò) le simpatie di alcune delle altre civiltà; ma se la guerra mi va bene... le altre civiltà cominciano a temermi e denunciarmi... ed una volta aver collezionato un giro completo di denunce ed essermi guadagnato quantomeno la "diffidenza" degli altri... che genere di accordi commerciali potrai mai più fare???
prometto che, se riesco a affinare bene il metodo, pubblico una partita completa, passo per passo...
per ora devo ancora mettere a punto un po di dettagli, ma in linea di principio posso dirti che
- le IA a prescindere dalla loro tipologia, sono tutte pronte a fare scambi solo se ne traggono un elevato profitto
- se sei amico, e molto spesso lo diventi anche se gli dichiari guerra, fanno scambi al triplo di quando sono ostili
- se dichiari guerra a un amico, e non esegui nessuna operazione di guerra, ti difendi e basta, quando chiede la pace ti resta amico al 75% dei casi
- se dichiari guerra a una IA che sta facendo guerra all'america (per esempio) anche se sei in guerra con l'america, ti chiede pace come amico
- se le IA valutano di essere più forti ci mettono parecchio a chiedere la pace
- quando concedi la pace, se ofri anche scambio merci, tendono a diventarti amiche
ve ne sarebbero ancora di piccole considerazioni,
ma per ora mi fermo...
posso invitarti a provare?
ti passo un pò di suggerimenti...
gli scambi li devi valutare con estrema attenzione...
per esempio, posso dare 10 monete per 90 turni per 1000 monete, a condizione che al 10° turno dichiaro nuovamente guerra
in questa offerta, IA non accetterà lo scambio (ci rimette)...
ma se ho anche 3 risorse cotone, e gli aggiungo il cotone come moneta di scambio, la accetta
in effetti, se completassi i 90 turni ne avrei dato 900 + cotone
ma se mi fermo al 10° turno (massimo tempo per avere la pace) e poi gli dichiaro guerra
rientro in possesso della risorsa e ho dato solo 100 monete
ma ne preso 1000, per tanto ho un profitto di 900 monete spendibili.
e se lo scambio lo faccio a 3 turni dalla fine del trattato,
il profitto e di 970 (ancora di più)
creare lo scambio nei pressi della prossima dichiarazione di guerra (1/2/3 turni)
ti permette di dare anche risorse uniche, l'infelicità si sposta solo per poco tempo...
se devi fare scambi con IA molto esigenti, ricorri anche all'età dell'oro, non importa che duri solo 3 turni,
importa la tua forza di trattativa in quel momento,
conserva per tanto i grandi personaggi il più che puoi, e se serve... attiva età dell'oro a più non posso...
tieni sempre sotto controllo la loro forza economica...
presta attenzione all'epoca e alle città stato,
se hai delle cittastato nemiche nei pressi,
sono passeri sotto aceto...
rinforza le difese, non l'attacco soprattutto nella prima parte della partita...
usa i soldi per comprare mura, arceri, guerieri, triremi...
insomma, devi evitare che la citta possa essere sopraffatta...
i tuoi guerrirei non usarli per combattere ma per creare ostacoli mettendoli in fortificazione...
quando ti attaccheranno, avranno una forza smisurata
ma non tutte le unità possono creare dei problemi...
attacca solo le unità che ti possono invadere la citta,
le altre, be la citta va in rosso come difese,
ma gli arceri (per esempio) non entrano se la citta ha una truppa dentro...