Messaggi: 315
Discussioni: 20
Registrato: Mar 2025
Reputazione:
0
Non vorrei deluderti, ma credo si tratti solo diuna vista diversa rispetto al mondo 3d.
In effetti mi è capitato, non poco spesso, di trovarmi in situazioni "illegibili" durante le partite di Civ4, in cui era difficile interpretare le unità (sia le quantità che le nazionalità), il terreno, le città, e ciò dev'essere stato preso in considerazione dai progettisti di Civ5.
In effetti un gioco di strategia a turni richiede una pianificazione precisa, con una chiara visione del campo di battaglia. Però, per venire incontro alle richieste del mercato videoludico, l'introduzione della grafica realistica tridimensionale ha un po' mortificato l'aspetto tattico/strategico. Per cui penso che la Firaxis abbia avuto un'idea geniale ad introdurre la Startegic View, permettendo al giocatore "tecnico" di avere una visione chiara, come i giochi da tavolo ad esagoni, filtrando gli elementi irrilevanti e concentrandosi esclusivamente sugli aspetti di interesse in un dato momento.
Una caratteristica interessante sarebbe una sorta di "play/replay", con la quale si può tornare indietro coi turni, ed andare avanti come un videoregistratore, per vedere il movimento delle unità col passare dei turni. Questo sì che permetterebbe di prevedere le mosse avversarie! Però mi sa che ho lavorato un po' troppo con la fantasia....
Messaggi: 122
Discussioni: 2
Registrato: Mar 2025
Reputazione:
0
Fa molto gioco da tavolo, caratteristica davvero carina.