02-05-2013, 07:14 AM
Ulfpik ha scritto:
ma non è la stessa cosa,
se gioco a briscola, e conto le carte,
io so esattamente che carte hai in mano se siamo in 2
se siamo in 4 so esattamente che carte ci sono in gioco (i vecchi lo facevano)
non mi sono messo da parte l'asso di fiori...
in altra discussione ho detto che, a mio parere, tu puoi fare tutto quello che desideri per divertirti...
ma se guardo la cosa come una competizione...
ecco uno dei tanti perchè che ha fatto fallire la PDM...
il sospetto che qualcuno usasse questi piccoli vantaggi ha iniziato a far dubitare delle vittorie...
buon civ...
Citazione:bell'intervento Gianni, però credo tu stia ingigantendo la cosa...
ti spiego:
-giochi a briscola e, nella mano finale, sai esattamente che carte ha in mano l'avversario.
-giochi a briscola e, nella mano finale, sai che il tuo avversario tende a conservare i carichi alla fine e giocarsi subito le briscole.
il primo caso toglie decisamente gusto al gioco, ti da un vantaggio immenso.
il secondo caso é qualcosa che puoi imparare dall'esperienza. dopo 20 partite contro questo giocatore potrò avanzare considerazioni sul suo "modus operandi" e arrivare a questa conclusione.
io posso immaginare benissimo che una civiltà che abbia un bonus alla produzione di meraviglie tenda a costruirne molte e velocemente. non posso però sapere la propensione al tradimento di Napoleone fino a che non ho giocato 7-8 partite contro di lui... così facendo non so assolutamente quando, dove e con cosa mi attaccherà, so solo se é più o meno probabile che questo accada.
non posso sapere se a Berlino stanno costruendo una banca, l'hanno già costruita o é in progetto a breve, posso solo sapere se é probabile che la costruiscano o meno. tutte cose che posso comunque dedurre dall'esperienza ma che, per ovvi problemi di tempo, non posso permettermi di apprendere in altro modo (magari avessi tempo di giocare 10 partite contro ogni singola civiltà)
dopotutto al casinò é di dominio pubblico che "rosso" o "dispari" può uscire nel 50% dei casi, ma non sappiamo ne quando uscirà, ne sotto che forma (quale numero? -> quale unità da mischia?)
ripeto, secondo me da un piccolo vantaggio che sarebbe comunque dato dall'esperienza. poi puoi obiettare che così si toglie il gusto della "scoperta". purtroppo questa mi é comunque tolta dalla mia mancanza cronica di tempo per giocare
ma non è la stessa cosa,
se gioco a briscola, e conto le carte,
io so esattamente che carte hai in mano se siamo in 2
se siamo in 4 so esattamente che carte ci sono in gioco (i vecchi lo facevano)
non mi sono messo da parte l'asso di fiori...
in altra discussione ho detto che, a mio parere, tu puoi fare tutto quello che desideri per divertirti...
ma se guardo la cosa come una competizione...
ecco uno dei tanti perchè che ha fatto fallire la PDM...
il sospetto che qualcuno usasse questi piccoli vantaggi ha iniziato a far dubitare delle vittorie...
buon civ...