Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PRIME IMPRESSIONI
è dubrovnik , come noti sulla civilopedia http://www.dndjunkie.com/civilopedia/it-...AGUSA.aspx, la sezione storia della civilopedia bisogna ammettere che è ben curata
Cita messaggio

Ragazzi ma non ho capito G&K implementa queste cose o le sostituisce ad altri aspetti del gioco? Io ho letto che in poche parole la fede sostituisce completamente la cultura? Perchè se sostituisce delle cose ad altre invece che ampliare gli aspetti del gioco sono ancora più sicuro di non prenderlo.

Mi lasciate nel dubbio o confermate?
Cita messaggio

no, la fede è un' aggiunta , comunque puoi scaricarti la demo di quest' espansione da steam
Cita messaggio

rommel112288 ha scritto:
Citazione:no, la fede è un' aggiunta , comunque puoi scaricarti la demo di quest' espansione da steam

per le meraviglie me non è sembrato così...
a pelle direi che toglie punti cultura (per dare punti fede)

volendo poi valutare il suo impatto generale...
direi che, non avendo una sua vittoria,
produce effetti che aiutano il giocatore nella strategia ma
non rompe gli schemi delle IA...

insomma... è un accrocchio...
termine tecnico che identifica una non ben definita soluzione che
può soddisfare ma non à nessuna base tecnica
sta in piedi e basta
Cita messaggio

rommel112288 ha scritto:
Citazione: puoi scaricarti la demo di quest' espansione da steam

Questo è un buon consiglio. Smile
Cita messaggio

Da venerdì anch'io ho G&K... e la prima impressione è molto buona.
Ho trascorso il week end al mare, non a giocare, ma ieri al mio ritorno ho potuto apprezzare le varie modifiche, a cui per ora da subito un giudizio sommario positivo.
Prima della religione (per me una novità assoluta, non avendo mai giocato a Civ4), ho dato un'occhiata al nuovo albero delle tecnologie: ora le meraviglie sono più disperse, mentre prima lo stesso avanzamento permetteva di realizzarne più d'una (eclatanti gli esempi dell'Acustica, con la Cappella Sistina e il Cremlino, e la Teologia, con Santa Sofia e Notre Dame). Sempre a proposito di meraviglie, il fatto che Stonehenge dia un +5 alla fede e non più alla cultura (per avere +5 alla cultura bisogna ricercare la Costruzione e costruire l'Esercito di Terracotta) impedisce di avviare quel bust inziale, quasi sempre decisivo. Mi è piaciuto anche il ridimensionamento dei GIardini Pensili (+5 al cibo, non più +10, ed il fatto che diano il Giardino gratuitamente ed anacronisticamente, perché -e forse questo è un bug- per costruirli bisogna arrivare alla Teologia, e cioè al Medioevo).
Venendo alle unità militari, gli arcieri compisiti sono stati anche una bella novità: li ho trovati il giusto anello di congiunzione fra gli arcieri dell'età antica e i balestrieri medievali. Ho visto anche che le unità da assedio (per ora la catapulta) non richiedono più il ferro, la qual cosa non mi dispiace, perché ora, anche in mancanza di questa preziosa risorsa strategica, si può guerreggiare contro le città ostili.
Infine, il calcolo dei punti vita in centesimi è senza dubbio più accurato per apprezzare meglio i vari bonus di attacco/difesa: certo, all'inzio bisogna abituarsi un po', ma è solo questione di tempo.

La religione.
Non ho capito bene come funziona. Condivido quello che diceva Gianni, ma non tanto sull'accrocchio, ma sul fatto che non preveda una vittoria religiosa. Qualcun altro diceva che i giocatori sapranno giocarsela meglio delle IA, e pure sono d'accordo. Per il momento nutro un cauto ottimismo e mi pongo qualche domanda.
Il primo profeta può essere usato per istituire una religione, ma può farlo che il secondo?
Con Santa Sofia non si ha più un GP gratis, ma un grande profeta. Lo si può usare per istituire una seconda religione in un'altra città?
Lo stesso impero può avere due religioni?
Sarei grato a chiunque mi desse queste delucidazioni.
Per ora, ho visto che i bonus dati dalle varie credenze sono piuttosto specifici e dettagliati, il che conferisce loro una certa valenza tattica.

Come prima partita ho scelto i Celti appunto per l'impatto che la religione ha su questa civiltà e devo dire che non sono niente male. Sto giocando in pangea a livello imperatore. Il guerriero pitto è piuttosto ca**uto: è un po' come il guerriero giaguaro azteco (anche se non è forestale), perché dà un bonus alla fede anziché alla cultura e poi ha un bonus del 20% quando non combatte in territorio amico, il che lo rende un incursore ideale.

Per il momento mi fermo qua.
Andando avanti con la partita commenterò le ulteriori novità in cui mi sarò imbattuto.
Cita messaggio

ieri ne ho fatta una...
mappa panagea
civiltà casuale
velocità maratona
livello 6 (non ho voluto spingere la mano)
l'obbiettivo che mi sono posto è vittoria tecnologica
ma non l'ho espressamente spuntato...

mi è arrivato attila......
cotro: siam,cina,giappone,celti,corea,arabia,gustavo(non ricordo la civiltà)

sono nel 300 avanti cristo...
ho distrutto cina,giappone,arabia,4 citta stato
ho circondato gustavo per non farlo conquistare dai celti...
(se no non riesco a fare la vittoria scentifica)
i celti hanno distrutto la corea e entrambi stiamo marciando contro il siam...

io sono ai balestrieri ma non li uso, bastano gli arceri a cavallo
(4 di movimento+10 di attacco a distanza)
e un ariete

forse ho avuto fortuna...
ma a me è sembrata troppo facile, non ho neanche pensato le azioni...

la finisco e ne proverò una a livello 8...

mi sembra che le IA non siano più combattive, solo religiose...
Cita messaggio

Io fino ad ora non ho vinto manco una partita e prima me la cavavo molto bene a livello 8.

Per adesso la IA è più forte di me, con il passare delle partite capirò come sfruttare le novità introdotte e potrò giocarmela ma per adesso niente da fare Wink
Cita messaggio

Salve a tutti e ben ritrovati, dopo tanti mesi di assenza sono tornato nel giro dei "civilizzati" con le novità di Gods&Kings.

Bella aggiunta la religione, si adatta un po' a qualsiasi esigenza, e divertenti le spie.
Ho giocato due partite, piaciute molto entrambe, il primo test è avvenuto con i cartaginesi, con mia stessa sorpresa ho riportato vittoria per dominazione nel 1979 su mappa continenti grande, 10 civiltà livello 5. Avevo l'impressione che Didone non fosse particolarmente militarista e avevo impostato l'avvio più su scienza, cultura e meraviglie. Una delle prime cose che ho notato è che i barbari sono un po' più una seccatura, mentre le nuove opportunità offerte dalle città-stato di sicuro non fanno annoiare, c'è sempre qualche rogna da sbrigare.
Come vicini avevo unni, svedesi, olandesi e giapponesi. Ho cominciato le invasioni per fare un piacere ad Attila contro i giapponesi, poi è stato abbastanza facile continuare dopo aver fatto scoppiare un altro paio di conflitti tra le altre civiltà. Questa cosa di pagare le civiltà per farsi guerra tra loro più o meno la faccio a prescindere a inizio partita, soprattutto se mi trovo in inferiorità, così che si logorino a vicenda. Generalmente i leader più rissosi accettano di andare in guerra contro i vicini per un obolo abbastanza modesto, sul centinaio di monete d'oro, sempre a patto che io gli vada a genio e che la vedano come un'opportunità.

Pagare gli altri per farsi guerra mi ha aiutato un paio di volte anche in caso di competizione per la costruzione di una meraviglia. Se sbircio che una capitale sta costruendo una meraviglia che interessa a me, di solito farla ritrovare in guerra all'improvviso fa in modo che interrompa i lavori di costruzione e piuttosto corra ai ripari. Così io continuo a costruire e mi becco la meraviglia (e mi becco anche l'antipatia dell'altra civiltà). Naturalmente non sempre le cose vanno come previsto.

Tornando ai cartaginesi, nella prima partita ho avuto la fortuna di trovarmi l'egemonia sul continente prima del medioevo, così da poter fare con le città-stato e i barbari quello che mi pareva. Scoperto l'altro continente, completamente colonizzato, dove francesi, vichinghi, bizantini e celti si contendevano un paio di città-stato amiche, e dalla fine del rinascimento in poi è stata una partita abbastanza in discesa e sono riuscito a farli cadere uno dopo l'altro. Per questo promosso a pieni voti anche il combattimento navale.

La seconda partita a livello 6 con Giulio Cesare mi ha fatto tribolare sicuramente di più, avevo il Progetto Utopia in costruzione e mancavano una trentina di turni ma sono corso a vincere per dominazione nel 1995 grazie alle atomiche lanciate contro Mosca che era rimasta l'unica capitale in piedi oltre alla mia, dato che nel frattempo gli irochesi, pur avendo perso la loro capitale secoli prima, mi stavano facendo terra bruciata ed erano una spanna avanti a me con gli armamenti.

Ciao a tutti Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)