Gestire le città
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Volevo porre alla vostra attenzione un aspetto che ho notato essere poco considerato nei vari resoconti che tutti noi facciamo, ovvero la gestione delle città.
Mi spiego meglio: nessuno parla mai della politica che usa nella gestione delle varie città (considerando che nelle ultime partite proposte non è che sia stato necessario creare/avere 20/30 città da gestire), quali sono gli edifici ritenuti must e quali da evitare, quali si comprano e quialòi si costruiscono e così via.
Tempo fa avevamo provato a discutere l'argomento ma non in maniera molto approfondita, quindi vi ripropongo il quesito :woohoo: .
Bye
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marktf ha scritto:
Citazione:Volevo porre alla vostra attenzione un aspetto che ho notato essere poco considerato nei vari resoconti che tutti noi facciamo, ovvero la gestione delle città.
Mi spiego meglio: nessuno parla mai della politica che usa nella gestione delle varie città (considerando che nelle ultime partite proposte non è che sia stato necessario creare/avere 20/30 città da gestire), quali sono gli edifici ritenuti must e quali da evitare, quali si comprano e quialòi si costruiscono e così via.
Tempo fa avevamo provato a discutere l'argomento ma non in maniera molto approfondita, quindi vi ripropongo il quesito :woohoo: .
Bye
vorrei scriverti alcune cose, ma sto ancora facendo prove...
se hai seguito la conversazioni su MiG avrai visto che abbiamo provato a fare partite con città singola...
questo mi ha sconvolto una parte del piano di lottizzazione della città...  illy:
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Sono (quasi) tutti essenziali: magari si può discutere sull'ordine di costruzione...
Io tendo a giocare con la sola capitale "annessa", per cui, dopo monumento e granaio mi dedico quasi esclusivamente alle grandi meraviglie: tendo quindi ad acquistare gli edifici (o beccarmeli gratis con meraviglie e politiche) appena le tech e le esigenze della partita me lo permettono.
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Di solito ho la capitale e una, massimo due città, le altre sono città fantoccio.
Nella capitale di solito riesco a costruire tutto o quasi. Nelle altre città do la precedenza a: cultura, soldi, felicità, poi tecnologia
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Quoto in pieno Parindar e Peter Pan.
Aggiungo qualche dettaglio: anch'io gioco con una, massimo due città oltre la capitale.
In capitale spingo al massimo la produzione, do la precedenza agli edifici per cibo/cultura/scienza, poi a quelli economici/militari/difesa. In capitale poi è d'obbligo il giardino (per aumentare il bonus dei punti GP dati dalle Meraviglie), mentre finora non ho costruito mai la stalla, perché non amo particolarmente le unità di cavalleria.
Invece è un must la tripletta Faro-Porto-Cantinere navale, se la città è vicina ad almeno tre risorse marittime (pesciolini, perle, balene). Se poi ho la fortuna di avere la capitale ad affacciarsi su di esse, la combo col Colosso è decisamente più ghiotta (e redditizia! :woohoo  . Alla fine le risorse marittime sfruttate rendono contemporaneamente una quantità di cibo, produzione ed oro che una casella terrestre, per quanto migliorata, non eguaglierà mai.
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Thufir ha scritto:
Citazione:Quoto in pieno Parindar e Peter Pan.
Aggiungo qualche dettaglio: anch'io gioco con una, massimo due città oltre la capitale.
In capitale spingo al massimo la produzione, do la precedenza agli edifici per cibo/cultura/scienza, poi a quelli economici/militari/difesa. In capitale poi è d'obbligo il giardino (per aumentare il bonus dei punti GP dati dalle Meraviglie), mentre finora non ho costruito mai la stalla, perché non amo particolarmente le unità di cavalleria.
Invece è un must la tripletta Faro-Porto-Cantinere navale, se la città è vicina ad almeno tre risorse marittime (pesciolini, perle, balene). Se poi ho la fortuna di avere la capitale ad affacciarsi su di esse, la combo col Colosso è decisamente più ghiotta (e redditizia! :woohoo . Alla fine le risorse marittime sfruttate rendono contemporaneamente una quantità di cibo, produzione ed oro che una casella terrestre, per quanto migliorata, non eguaglierà mai.
Bello, le meraviglie "marittime" sono fuori dal mio schema di gioco....
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Thufir ha scritto:
Citazione:Quoto in pieno Parindar e Peter Pan.
Aggiungo qualche dettaglio: anch'io gioco con una, massimo due città oltre la capitale.
In capitale spingo al massimo la produzione, do la precedenza agli edifici per cibo/cultura/scienza, poi a quelli economici/militari/difesa. In capitale poi è d'obbligo il giardino (per aumentare il bonus dei punti GP dati dalle Meraviglie), mentre finora non ho costruito mai la stalla, perché non amo particolarmente le unità di cavalleria.
Invece è un must la tripletta Faro-Porto-Cantinere navale, se la città è vicina ad almeno tre risorse marittime (pesciolini, perle, balene). Se poi ho la fortuna di avere la capitale ad affacciarsi su di esse, la combo col Colosso è decisamente più ghiotta (e redditizia! :woohoo . Alla fine le risorse marittime sfruttate rendono contemporaneamente una quantità di cibo, produzione ed oro che una casella terrestre, per quanto migliorata, non eguaglierà mai.
belle combo finora mai esplorate da me. Alla prima occasione te le copio
PS condivido l'avversione per le unità di cavalleria!
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marktf ha scritto:
Citazione:Thufir ha scritto:
Citazione:Quoto in pieno Parindar e Peter Pan.
Aggiungo qualche dettaglio: anch'io gioco con una, massimo due città oltre la capitale.
In capitale spingo al massimo la produzione, do la precedenza agli edifici per cibo/cultura/scienza, poi a quelli economici/militari/difesa. In capitale poi è d'obbligo il giardino (per aumentare il bonus dei punti GP dati dalle Meraviglie), mentre finora non ho costruito mai la stalla, perché non amo particolarmente le unità di cavalleria.
Invece è un must la tripletta Faro-Porto-Cantinere navale, se la città è vicina ad almeno tre risorse marittime (pesciolini, perle, balene). Se poi ho la fortuna di avere la capitale ad affacciarsi su di esse, la combo col Colosso è decisamente più ghiotta (e redditizia! :woohoo . Alla fine le risorse marittime sfruttate rendono contemporaneamente una quantità di cibo, produzione ed oro che una casella terrestre, per quanto migliorata, non eguaglierà mai.
belle combo finora mai esplorate da me. Alla prima occasione te le copio
PS condivido l'avversione per le unità di cavalleria!
Anche io evito cavalli, ma la scuderia di solito la costruisco per il bonus alla produzione.
E anche i picchieri non mi servono a niente
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parindar ha scritto:
Citazione:Anche io evito cavalli, ma la scuderia di solito la costruisco per il bonus alla produzione.
E anche i picchieri non mi servono a niente 
La Scuderia è ottima per i bonus alla produzione, inoltre arriva abbastanza presto nell'albero tecnologico.
Se hai due caselle di bestiame ed una di cavalli, la città ha un boost di produttività notevole per le fasi iniziali della partita.
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deggesim ha scritto:
Citazione:La Scuderia è ottima per i bonus alla produzione, inoltre arriva abbastanza presto nell'albero tecnologico.
Se hai due caselle di bestiame ed una di cavalli, la città ha un boost di produttività notevole per le fasi iniziali della partita.
Concordo: il punto però è se NON CE LI HAI!
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Peter__Pan ha scritto:
Citazione:deggesim ha scritto:
Citazione:La Scuderia è ottima per i bonus alla produzione, inoltre arriva abbastanza presto nell'albero tecnologico.
Se hai due caselle di bestiame ed una di cavalli, la città ha un boost di produttività notevole per le fasi iniziali della partita.
Concordo: il punto però è se NON CE LI HAI! 
Niente bestie, niente scuderie!!
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Be', ultimamente ho provato ad avere una capitale molto popolosa, una città fondata poco popolosa (fondata solamente per avere oro nelle fasi iniziali) e diverse città fantoccio (una decina) dedicate all'oro.
Tra gli edifici secondo me i più importanti (da costruire prima) sono: acquedotto (crescita) e bottega (per poi costruire ferriera); poi molto in avanti fabbrica.
Chiaramente alla fine nella capitale cstruisco quasi tutti gli edifici, ma do priorita' a quelli gia' citati.
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