Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il gioco procede a scatti
FINALMENTE ho scoperto la causa del problema: la mia CPU con Civ5 raggiunge la sua massima temperatura di lavoro (63°C - ogni CPU ha la sua max temp che è diversa da modello a modello - una rapida ricerca sul web vi dice qual'è la vostra).
Nel mio caso, quando questo accade, il PC si inchioda: la CPU schizza al 100% di impegno ma le sue temperature collassano in un minuto, probabilmente perchè in realtà la CPU non fa assolutamente nulla che sviluppi calore. Rimane tutto fermo così per 3-4 minuti, dopodichè il PC riprende a funzionare ed il ciclo si ripete da capo.

Questo screenshoot l'ho preso un attimo prima del "freeze". Le temp sono già molto critiche, e la soglia dei 63° sta per essere raggiunta. La modalità finestra di Civ5 sembra non influire affatto: mi accadeva a schermo intero, è accaduto anche in modo finestra. In questo modo però mi è stato possibile monitorare il sistema e capire cosa stava accadendo.

Ci sono 2 cose poco chiare, però.
La prima che vorrei capire è quale meccanismo provoca tutto ciò, cioè se è la CPU che si autoprotegge oppure è la MOBO che la "spegne"
La seconda è che Civ5 in modo finestra mi fa lavorare i 2 core in ugual misura (si vede in figura dai grafici del task manager), mentre in modalità schermo intero core "0" lavora al 90% circa e core "1" al 10%

Da una ricerca da me fatta sul forum AMD nei giorni scorsi, ho letto che il modello di CPU del mio PC ha una ventola nativa insufficiente a raffreddarlo, perchè questa pare sia la conclusione cui sono giunti più utenti che lamentavano problemi con tale CPU. Ora mi devo dar da fare per trovare il modo di raffreddare la CPU, se voglio giocare con Civ5 Sad

Spero che tutto ciò possa essere d'aiuto in futuro a chiunque riscontrasse problemi analoghi, come crash, freeze o cose strane mentre gioca. Se vi capita, monitorate le temperature!!!
Grazie a tutti coloro che mi hanno fin qui aiutato, ed a Griffon che aveva azzeccato la diagnosi Smile

[Immagine: temp1.jpg]
Cita messaggio

Bene, almeno hai trovato il problema.
Soluzione? Cambia dissipatore!
Cita messaggio

Un plauso a Griffon che aveva individuato subito il problema Smile
Scusa la domanda banale, ma hai provato a ridurre tutte le opzioni video al minimo? (almeno nel frattempo puoi giocare tranquillamente.)
Cita messaggio

@Scorpion
Già provato con le impostazioni al minimo. Non cambia assolutamente niente.

@Daggesim
Veramente non so cosa fare, sia perchè non ho alcuna pratica di HW dei PC (quindi è impensabile che mi metta li a smontare CPU e a trafficare con dissipatori e paste termiche), e sia perchè non sono convinto che un altro dissipatore mi risolva il problema. Un incremento di temperatura di 25°C in 10-15 minuti (da 37 a 62) non credo sia controllabile con una semplice ventilazione. Evidentemente la CPU non è ben strutturata, o per lo meno non è adatta per giocare con Civ5. Piuttosto che spendere per una ventola, non mi converrebbe spendere per un processore a 4 core?
Cita messaggio

Giochi ad altro oltre Civ5?
Cita messaggio

Non molto altro. Civ4, RTW, Tropico 3. In genere giochi strategici/manageriali, e mai spara-spara in soggettiva.
Cita messaggio

Quindi giochi non troppo esosi di risorse hardware, giusto?
Civ5 è un po' anomalo per il genere. Potrebbe essere il primo gioco che stressa in maniera significativa il tuo pc.

Io stesso ho notato come la mia scheda video è molto più stressata con Civ5 di quanto non lo è stata con Crysis a suo tempo.
Cita messaggio

Ulteriore e (spero) ultimo aggiornamento Smile

Leggendo ed interrogando qualche forum specializzato in "trattamento della CPU", per risolvere questo problema che in termini tecnici si chiama "CPU thermal throttling", PER ORA è stato sufficiente aprire il case del mio PC e rimuovere tutta la polvere solida (in gergo "laniccia") che si era depositata ed accumulata sia attorno che (soprattutto) sotto le ventole del dissipatore (montato sopra la CPU) sia infilata dentro le numerose microalette di raffreddamento del dissipatore stesso.
Non avendo dimestichezza con l'HW ho evitato di smontare tutto il blocco, e mi sono limitato a pulire tutte le parti raggiungibili dall'esterno, usando un microspazzolino (molto utile) e l'aspirapolvere con l'accessorio microtubo (meno utile perchè la laniccia non veniva via con la semplice aspirazione).

Il risultato è stato quello di abbassare la temperatura di lavoro della CPU di oltre 10°, per cui ho potuto giocare per ore senza più problemi con la CPU che oscillava tra 48°-53° di temp max.

Quindi CONSIGLIO VIVAMENTE a tutti coloro che riescono a far partire Civ5, ma che poi sperimentano durante la partita blocchi, reset o singhiozzi del PC, di scaricare ed installare Core Temp (è freeware) e di monitorare le temp della CPU mentre giocano a Civ5 in modalità finestra. Questo POTREBBE farvi risparmiare MOLTO TEMPO nel trovare la causa del problema.

Wink
Cita messaggio

Il prossimo passo del bravo "hardware-ista" casalingo è la sostituzione del dissipatore con uno più potente e l'applicazione della pasta termoconduttiva per una migliore dissipazione del calore Wink
Una volta mi piaceva smanettare con questa roba... Ora sono diventato pigro e faccio assemblare tutto al mio negozio di fiducia.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)