fino all'epoca industriale quello che dice nyus è giusto. è come avere a disposizione solo guerrieri e arcieri in una estesa pianura.
hai solamente navi da mischia e navi da attacco a distanza, quindi il numero è fondamentale.
con l'arrivo dei sottomarini e delle portaerei le cose cambiano parecchio. i sottomarini sono utili per attaccare senza farsi vedere, e una portaerei con qualche caccia o bombardiere riesce a tenere lontane anche 2 o 3 navi pesanti. occhio agli incrociatori nemici.
non considerare la marina solo come navi, pensala in congiunzione con l'aeronautica, e di conseguenza al petrolio: più petrolio hai tu, meno ne ha l'avversario (o gli avversari), più controllo dei cieli, molte più probabilità di vittoria (qualsiasi). costringi l'avversario a stare sulla difensiva, e se sei bravo vinci di logoramento distruggendo i miglioramenti in territorio avversario (non tanto bombardando, non puoi farlo sui miglioramenti, come in civ4, bensì sgomberando l'area con bombardieri e facendo blitz con unità d'assalto, tipo carri o i marine)
tieni sotto scatto l'avversario mentre tu continui ad evolverti e puntare alla tua vittoria