Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CIV V VS IV
Ciao a tutti! Torno alla carica!
Come vedete dai post passati, tempo fa mi ero interrogato su quale tra civ V e IV fosse meglio. Mi era stato spiegato che dipendeva da cosa volessi da Civ, e mi era parso di capire che, per quanto riguarda gli aspetti politici-scientifici-gestionali, il IV fosse meglio del V.
Con l'espansione è cambiato qualcosa?
Inoltre, ho visto che c'è su Steam un CIV V Gold Edition. E' l'edizione definitiva o uscirà una nuova espansione?
Grazie
Ale
Cita messaggio

Ciao per quanto mi riguarda le spiegazioni che ha dato gianni mi sembrano molto complete.

Haime non son un grande usufruitore ne del 4 ne del 5 anche se amo la saga ed il mio voto è sempre ricaduto sul capitolo più recente.

Quel poco che però ho notato, mi pare sia: il 4 era una meravigliosa ennesima evoluzione dei precedenti, il 5 ha innescato la miccia per qualcosa di alternativo. Il discorso esagoni e truppe per forza di cose stravolge le tattiche. Mentre per tutte le fattispecie gestionali mi sento di dire che come sempre si è cercato di rendere il realismo sempre più vicino a questa saga. L'IA come sempre la fa da padrona purtroppo e quindi se l'IA è stupida il gioco diventa più arcade, se invece è modesta il gioco diventa avvincente (il giorno che sarà intelligente ne saremo schiavi :blink: ).

Non sarà molto utile la mia opinione a livello di caratteristiche ma potrebbe esserlo a livello di costi.

I prezzi che avete dato sono alti secondo me (sarà deformazione professionale e che quindi cerco sempre di risparmiare), ma io ho trovato il 4 con tutte le espansioni a 10 euro in negozio, il 5 l'ho pagato 5 euro su steam, l'espansione 7 e tutte le varie dlc al max 5 euro tutte quante sempre su steam.

Forse fortuna, ma cercate bene prima di acquistare. Cmq se non ricordo male a pasqua ripartono i grandi sconti su steam, di sicuro risparmiate molto.

Ciao a tutti :cheer:
Cita messaggio

Sono un cultore del civ4 ma ogni tanto bisogna essere obbiettivi, indi mettero i pro e contro più significativi per me.

Civ5 (non espanso)
PRO-sistema bellico superbo dove la strategia sull utilizzo delle truppe e lo sfruttamento del terreno in guerra diventa essenziale
-sistema delle politiche sociali
-hanno dato un senso alle navi e ridimensionato al punto giusto gli aerei

CONTRO
-la diplomazia è morta perchè ti attaccano senza alcun ritegno anche quando ti sono amichevoli e barattare anche solo un diritto di passaggio diventa un suicidio.
-la religione è morta (questo punto lascio qui cosi)
-il sistema di città stato poteva diventare una miniera d'oro nel campo commerciale e diplomatico ma cosi non è stato

Civ4 (espanso)
PRO-sistema diplomatico non eccelso ma, una volta provato civ5, lo si rimpiange
-baratto delle tecnologie
-scenari reperibili aggratis

CONTRO-sistema bellico basato sul "vai e sfracellati come se non ci fosse un domani".
-Flotta senza senso dove lo scontro è basato sulla casualità
-con stati vassalli,alleanze difensive/permaneti ci si ritrova in molte partite a essere impantanati perchè se dichiari guerra a qualcuno ti cade il mondo addosso
Cita messaggio

Perché confronti Civ5 Vanilla con Civ4 con le espansioni?
Cita messaggio

E Civ V espanso?
Cosa ne pensi?
Cita messaggio

Anche se è una discussione senza post da un mese mi permetto di dire la mia....ogni tanto una voce fuori dal coro ci va...

Personalmente preferisco di gran lunga Civ V a Civ IV (e il confronto lo faccio sulle versioni base, senza espansioni che non ho mai usato) soprattutto per la strategia degli spostamenti e del numero di truppe nelle caselle e anche per la possibilità di bombardamento e attacco da parte delle unità navali.
Sarà per il mio modo di giocare, sarà per questa dinamica che lo avvicina al mio preferito (e qui qualcuno avrà da ridire) cioè CIV II ma io riesco meglio con CIV V che con i due precedenti (soprattutto CIV III non l'ho mai digerito Sad Sad ). l'unica cosa che preferisco di CIV IV è la meccanica delle religioni...completamente scomparsa in CIV V Sad

Buona CiVilizzazione a tutti, qualunque sia la vostra versione preferita
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)