![]() |
Demo. parliamone - Versione stampabile +- Il forum della comunità italiana di Civilization (https://www.civilizationitalia.it) +-- Forum: Civilization V (https://www.civilizationitalia.it/forumdisplay.php?fid=17) +--- Forum: [Civ5] Discussioni Generiche (https://www.civilizationitalia.it/forumdisplay.php?fid=18) +--- Discussione: Demo. parliamone (/showthread.php?tid=996) Pagine:
1
2
|
Demo. parliamone - Luca_zbr - 09-22-2010 Volevo condividere le prime impressioni su questa demo. Il filmato di apertura è superlativo, la parte nella capanna è a livelli fotorealistici. a livello principe la sfida è competitiva. La mappa da un senso claustrofobico dove sembra di essere tutti vicini, colpa forse delle citta' stato, con il passare dei turni però si prende il senso delle misure e si respira. Sembra ci sia molto meno da fare rispetto a civ 4 full, lo reputo un bene. nel vecchio capitolo si passava troppo tempo a gestire particolari insignificanti del proprio impero che a lungo andare diventavano un onere. Meglio gestire manualmente e bene 3-4 citta' che lasciarne 20 al comando della IA. Qaundo la citta' allarga i suoi confini non ho trovato il modo per scegliere io quale quadrato, pardon esagono.. annettere. Dal punto di vista tecnico hanno rispettato al 100% i requisiti minimi. io ho un notebook con quei requisiti e gioco tranquillamente. Ovvio nn posso alzare tutti i dettagli però il gioco lo trovo ugualmente godibile. Aspettiamo trepidanti venerdi !!! Re:Demo. parliamone - Salah ed-Din Yusuf - 09-22-2010 Credo che molti, anche recensori, si dimentichino che Civ IV è divenuto molto completo dopo 2 espansioni (e Beyond the Sword ha contenuti superiori a molti strategici venduti a prezzo pieno). A quanto letto, mi pare che questa versione "vanilla" abbia molta carne al fuoco (anche solo i cambiamenti renderanno il gioco interessante, certamente diverso dai predecessori) e sia ottima già così. Con le espansioni, credo si completerà il gameplay. Certo, pure io rimpiango religione e spionaggio, ma chi ci dice che tra un annetto non uscirà un'espansione in cui saranno (re)inseriti? Per ora mi pare ci sia molto con cui giocare. Re:Demo. parliamone - paodic - 09-22-2010 posso sapere che requisiti a il tuo pc per favore Re:Demo. parliamone - Luca_zbr - 09-22-2010 notebook Cpu core 2 duo t7500 2.20 ghz Ram 2 gb ram Scheda video hd 2600 521 mb ddr2 Re:Demo. parliamone - PCMaster - 09-22-2010 Qualcuno è riuscito a rinominare le città? Mi sono imbattuto in due rovine con armi moderne ed ora ho i picchieri! :laugh: Re:Demo. parliamone - karlgallo - 09-22-2010 Allora, ho terminato anch'io la prima partita demo. Oltre all'ottima impressione di grafica, sonoro e giocabilità, ho potuto assaggiare come cambia lo stile di gioco e la strategia rispetto ai precedenti capitoli. Ecco cosa ho notato: [ul] [li]In civ4, nei primissimi turni di gioco, se mi accorgevo che tra i miei vicini c'erano leader aggressivi, producevo 3/4 unità militari forti, gliele mandavo attorno alla capitale e lo mettevo in crisi, per limitarne la crescita. Con un po' di fortuna potevo addirittura conquistarli. Per la serie: vanno uccisi da bambini. Ciò non vale più in Civ5, o perlomeno è molto più difficile, perchè nei primi turni di gioco non si riesce ad avere abbastanza unità per conquistare i vicini [/li] [li]una caratteristica di cui si parla poco è l'imbarco. Cioè dopo aver scoperto la tecnologia "Ottica", tra le promozioni delle unità da combattimento risulta dipsonibile l'imbarco. Cioè qualsiasi unità di terra, spostandosi verso una casella di acqua può muoversi autonomamente in mare, anche se risulta totalmente priva di difesa. Questa è una novità piuttosto grossa, dovuta alla limitazione di una unità per casella, che avrebbe reso impossibile il trasporto di unità terrestri via mare[/li] [li]durante la partita si sente di meno la sensazione di "oddio mi sono dimenticato di modificare la produzione.... forse dovevo attaccare lì .... chissà se producevo lavoratori anzichè arcieri..." e così via. Insomma c'è un senso di controllo maggiore su tutto rispetto a prima.[/li] [li]Le caselle sembrano avere una dimensione relativa maggiore rispetto a prima, e quindi ce ne sono di meno, per cui le città risultano più vicine, in alcuni casi troppo. Allo stesso modo le unità hanno un'importanza relativa superiore, visto che se ne producono di meno e ognuna occupa uno spazio "grande" del pianeta (cioè un esagono)[/li] [li]la voce di menu in alto a destra per l'aiuto non è "civilopedia" ma "guida", sigh...[/li] [li]uscendo dal gioco, alla domanda "Vuoi davvero uscire", anzichè le solite "Si" e "No, un altro turno e smetto!", ci sono i classici "Si" e "No".. ri-sigh...[/li] [/ul] Re:Demo. parliamone - Luca_zbr - 09-22-2010 Cose interessanti che ho notato: I bonus di 2 generali non si sommano tra loro. 2 generali vicini sempre +25% di danno. Se prendiamo 2 unita' adiacenti con 2 PM possiamo inventirle di posto pagando 1 PM a testa. (vai con la seconda linea !! ) Se non siamo in guerra con una civilta' e puntiamo con una nostra unita' contro la loro non viene visualizzata la probabilita' di vittoria. I lavoratori non usano cibo ma solo produzione per essere creati. Se manca un turno a fine produzione di una unita' militare e ne acquistiamo un'altra le due unita' coesistono nella stessa citta'. Le citta' stato fanno subito pace con noi. se le riattacchi senza aspettare che gli passi l'arrabbiatura dichiarano guerra permanente e le altre citta' ti guardano male. A livello monarca ho notato che se assediata attacca l'unita con HP piu bassi o comunque la piu debole. a livello principe non lo faceva. Solo io odio i tasti chiudi finestra a sinistra ? Nell'albero tecnlogico per fare un esempio. Ma quando arriva venerdi dannazione ![]() Re:Demo. parliamone - deggesim - 09-23-2010 Mi dite come vi gira? Io con una Ati Radeon HD4870x2 va bene (e ci mancherebbe pure) però ho due problemi: [ol] [li]La ventola gira a pieno regime facendo un rumore insopportabile, come se la GPU venisse sfruttata al 100% (manco Crysis metteva così in crisi la mia scheda)[/li] [li]ogni tanto ho qualche difetto grafico con una casella che lampeggia di nero e devo zoomare al massimo o al minimo per eliminare il difetto (sembra un problema di texture)[/li] [/ol] Re:Demo. parliamone - Emanuele - 09-23-2010 io ho una gtx 280 oc appena ci giocherò ti faro' sapere Re:Demo. parliamone - PCMaster - 09-23-2010 Ho una ATI Radeon Sapphire HD57701GB e processore AMD Phenom II X4 3.2 ghz e mi pare di non avere problemi. Però bisogna vedere nel gioco completo come sarà, la demo è troppo piccola e leggera per via dell'epoca in cui è giocata, le dimesioni della mappa e le poche civiltà... Comunque ho letto che in multiplayer si potrà giocare al massimo in tre... è vero? A questo punto avrei sperato almeno in quattro. Re:Demo. parliamone - deggesim - 09-23-2010 Davvero massimo in tre? :dry: Nella demo usate Dx9 o Dx10/11? Re:Demo. parliamone - karlgallo - 09-23-2010 Idem (quasi) ATI Radeon Sapphire HD57701GB e processore AMD Phenom II X3 3.2 ghz, e nessun problema di visualizzazione (ho giocato conla versione DX11). Ma direi di non preoccuparci per ora, visto che è una demo ed è la primissima versione. Tra l'altro noto che Steam pubblica anche gli aggiornamenti ai driver video, quindi penso che eventuali problemi di visualizzazione, bug e crash saranno gestiti con efficienza Re:Demo. parliamone - deggesim - 09-23-2010 Gli aggiornamenti video sono i nuovi driver... Sostanzialmente ti avverte quando c'è un driver nuovo, te lo scarica e ti fa fare l'installazione. Io l'ho fatto ma mi ha messo il CCC in inglese. Diciamo che gli ho dato una chance, credo che tornerò al vecchio metodo con disinstallazione, pulizia con Driver Cleaner e reinstallazione. Re:Demo. parliamone - PCMaster - 09-23-2010 deggesim ha scritto: Citazione:Davvero massimo in tre? :dry:Mi sono sbagliato, sono quattro i giocatori massimi. :laugh: deggesim ha scritto: Citazione:Nella demo usate Dx9 o Dx10/11? Io seleziono Dx10/11, Re:Demo. parliamone - deggesim - 09-23-2010 PCMaster ha scritto: Citazione:deggesim ha scritto: Cambia tutto e non sto scherzando. Giocare in numero pari in multy è fondamentale per evitare situazioni di 2 contro 1. Inoltre, in questo modo, si può giocare senza CPU con città stato e mondo piccolo. Avevo pensato un'impostazione del genere per i tornei che faremo. Re:Demo. parliamone - PCMaster - 09-23-2010 deggesim ha scritto: Citazione:PCMaster ha scritto: Non ho mai giocato in multi però, quando ho interpretato male il fatto dei tre giocatori , è la prima cosa che mi è venuta in mente Re:Demo. parliamone - Luca_zbr - 09-23-2010 A me 4 giocatori paiono un pò pochini alla luce del fatto che si gioca a turni simultanei. Ok che alla fine piu gente in un game e piu è difficile trovarsi tutti per finirlo però magari 6 sarebbe stato meglio. Re:Demo. parliamone - maurizio - 09-23-2010 la demo è carina... di pro trovo che sia molto più realista e le scienze introdote sono molto interessanti di contro, gli spazi leggermente stretti ma la top5 delle città non si vedrà sino alla realizzazione??? Re:Demo. parliamone - Raven90 - 09-23-2010 Ci ho giocato tra ieri e oggi e devo dire che mi è piaciuta un sacco! Mi sono trovato benissimo con i Greci!!!! Comunque anche a me sembrano pochini 4 giocatori online è ... Re:Demo. parliamone - griffon - 09-25-2010 ciao ragazzi. anche io ho scaricato la demo e ci ho giocato un po oggi ho anche comprato la versione vanilla, e sto per iniziare la prima partita, ma prima due impressioni sulla demo: - pensavo che il fatto di avere una unità militare per casella fosse un cambiamento radicale, ma in negativo (non che adori gli stack of doom, ma così andiamo agli estremi). devo però ammettere che ci sono un sacco di strategie militari con questa limitazione, a partire da prima linea-seconda linea-arcieri. diciamo che si ha un controllo più accurato delle unità, come se si fosse su un campo di battaglia. - non ho apprezzato la rimozione della sanità-malasanità a favore della sola felicità-infelicità. ho però apprezzato moltissimo il fatto che ci sia un valore globale della civiltà, così che non bisogna stare dietro ad ogni singola città e alla loro crescita. - nessuno ha accennato che ora il commercio delle caselle diventa oro (per comprare un po di tutto), e non ha più nulla a che vedere con la scienza. ora la scienza dipende principalmente dalla dimensione delle città, e dagli edifici scientifici che dipendono da essi. vedi ad esempio la libreria che da un bonus di scienza (+2 mi pare) per ogni cittadino. - sempre in merito all'oro, ora finalmente ha un senso logico, non esiste più il ratio di scienza-oro-cultura della civiltà: con l'oro compri quello che ti serve, dal territorio, alle cittastato, alle unità. - fantastico l'uso della nuova cultura: a livello cittadino permette di espandere i territori, fino a 3 caselle dalle città e sfruttabili. da quello che ho potuto notare, quindi, non ci saranno più caselle nel proprio territorio non sfruttabili. non ho ben capito cosa succede alla cultura di una città si è espansa in tutte le direzioni di 3 caselle. a livello globale la cultura sblocca gli stati sociali, che sostituiscono i governi: non vi ricorda un po alpha centauri? ![]() - finalmente una diplomazia decente, sia con le città stato sia con le altre potenze. però devo confessarmi che le città stato non mi attirano più di tanto. non so spiegarmi: che senso ha in una partita con 5-6 civiltà "potenti", avere altrettante città stato, se non di più? a livello di gameplay hanno il loro scopo, ma non riesco ad intenderle a livello storico e di realismo (per quanto civ possa essere realistico, intendiamoci ![]() mi fermo perchè sto fremendo con il poster delle tecnologie in mano ![]() ![]() alla prossima, nell'altro posto, per i primi turni con civ5. saluti |