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Dubbi per novellina - Versione stampabile +- Il forum della comunità italiana di Civilization (https://www.civilizationitalia.it) +-- Forum: Civilization V (https://www.civilizationitalia.it/forumdisplay.php?fid=17) +--- Forum: [Civ5] Discussioni Generiche (https://www.civilizationitalia.it/forumdisplay.php?fid=18) +--- Discussione: Dubbi per novellina (/showthread.php?tid=11004) |
Dubbi per novellina - nadiateo - 07-26-2012 Ciao a tutti, mi sono iscritta da qualche giorno sul vostro forum e dopo aver letto pagine e pagine dei vostri post, ho qualche domanda da fare. Premesso che sono assolutamente una principiante, nel senso che avevo preso Civ 4 versione per xbox, mi è piaciuto molto e ora ho preso la versione "seria" 5 per pc; ci sto giocando da qualche giorno... Dai livelli facili sono salita a quello normale, non è che non riesco a vincere ma.. .ci sono delle cose che mi turbano ![]() Intanto: la felicità La mia consigliera mi dice in continuazione che il mio popolo è furibondo, anche se il saldo è in positivo, non di molto, ma pur sempre positivo. Purtroppo non sempre riesco ad accontentare i cittadini, perchè nel commercio le altre civiltà si comportano in modo abbastanza prepotente. Se serve qulacosa a loro, si scambia 1 a 1; se serve a me, come minimo devo dare 3 risorse per 1.. anche se nella scheda della diplomazia mi indica l'interlocutore come amichevole. Seconda cosa: il numero delle città Sicuramente sono un po' megalomane, cerco sempre di fare come minimo 5 città, ma di solito ne faccio anche il doppio... questo per accaparrarmi tutto l'accaparrabile... ovviamente questo incattivisce i vicini e rende infelici i cittadini; cerco di compensare con delle politiche opportune e, quando mi è possibile, con la fede... Mi chiedo se esista una qualche regola di buon senso sul numero massimo di insediamenti.. ovviamente non faccio dieci città subito, perchè ovviamente non è possibile, ma in genere noto che le IA le fanno più lentamente ed in numero minore. Terza cosa: la diplomazia Che cosa comporta l'accettare l'ambasciata di un'altra civlità nel proprio territorio? so che la fase successiva consiste nel poter concedere il diritto di passaggio, cosa che non permetto mai, ma oltre questo fa altro? Per ora mi fermo, grazie in anticipo per i suggerimenti che mi darete. Re:Dubbi per novellina - deggesim - 07-26-2012 Innanzitutto benvenuta (potevi anche presentarti nella sezione adatta ![]() Rispondo sul discorso del numero di città. Se sei più veloce delle IA a realizzare città, allora secondo me sei *troppo* veloce. Io di solito sono un po' più lento delle IA ma ciò non compromette affatto la mia crescita. Considera però che difficilmente arrivo a fondare più di 6 città, molto spesso rendo fantoccio le città dei miei avversari. Poi tutto dipende dal tipo di vittoria che si vuole perseguire: fondando un gran numero di città la vittoria culturale è quasi impossibile. La felicità è un elemento fondamentale del gioco. E' causata dal numero di cittadini ma anche dal numero di città possedute. Un popolo infelice ostacola la crescita e quindi rallenta la produttività e lo sviluppo tecnologico. E' tutto un gioco di equilibri ![]() Re:Dubbi per novellina - gianni - 07-26-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Ciao a tutti, mi sono iscritta da qualche giorno sul vostro forum e dopo aver letto pagine e pagine dei vostri post, ho qualche domanda da fare. Premesso che sono assolutamente una principiante, nel senso che avevo preso Civ 4 versione per xbox, mi è piaciuto molto e ora ho preso la versione "seria" 5 per pc; ci sto giocando da qualche giorno... ciVao... be, con revolution le differenze sono ancora più accentuate che con il 4 hanno molto poco in comune... da quello che scrivi si comprende che non devi fare i tutorial (altrimenti sarebbe stato il primo consiglio) punti già a problematiche di espansione.... il civ5 a differenza di evolution, ha dei consiglieri che non capiscono una zappa... vanno bene a livello colono, per insegnarti a giocare... terminata la fase di apprendimento... disattivali, sono forvianti... abituati a girare dentro tutte le città che possiedi e a controllare di persona ogni componente della tua partita (anche la posizione degli avversari)... togliti il turbamento... la felicità è globale nel tuo impero, non cittadina... se sei a zero, sei felice quanto basta per non aver problemi (almeno in quei turni)... cosa scatena il cambio di felicità in negativo... questo a mio parere è uno dei misteri della fede, esistono probabilmente molte giustificazioni che ci siamo creati, ma in effetti... non lo sappiamo... (io almeno) teniamo per valido quello che dice il manuale... tu fondi una città (non la capitale), e subito, proprio perchè l'hai fondata, ti dò una infelicita di 4 punti... (perchè.... è così!) ora, se seguiamo la tua velocità di espansione, in 5 citta ti trovi a -20 e se sei priva di fonti di felicità... la tua civiltà rallenta... considera che ogni città che fondi, aumenta il valore di cultura che devi raggiungere per poter scegliere una politica sociale... (argomento non richiesto nel post, e del quale occorrerebbe scrivere un libro) come giustamente ti ha detto il capo, fonda le città un pò più lentamente... e se ti è possibile, abituati a rinforzarla prima di passare alla nuova città... devono mangiare, e se (da come ho inteso) hai vicino delle risorse, cerca di renderle operative... attenzione... avere un campo di cotone ti da felicità, averne 2... non ti serve a nulla per la felicità... quì apriamo il capitolo scambio commerciale... le IA non ti daranno mai del cotone se ne hanno uno solo per uno scambio alla pari... lo scambio sarà sempre 1=3 (evitalo) puoi pensare di fare scambio solo se le IA hanno più campi della stessa risorsa... allora accetteranno 1=1, ma solo se sono amici o neutrali... se già gli stai antipatico... iniziano a essere più esigenti... la diplomazia... non so ancora darti una risposta, sto ancora analizando la fede... ma per quello che ho visto, pagano per mettere l'ambasciata, mentre non pagano per passare... se pagano, pre quanto poco, incassa... sappi che approvo il tuo non dare il diritto di passaggio... buon civ Re:Dubbi per novellina - nadiateo - 07-26-2012 Intanto grazie per le risposte, e chiedo venia x non aver usato la sezione apposita, ho pensato di ottimizzare lo spazio ![]() In effetti ho avuto il dubbio che la mia consigliera non fosse proprio all'altezza, perchè se il valore era comunque in positivo, anche solo di poco, secondo me poteva andare bene... Il discorso sul costo delle politiche l'ho notato, infatti per ora mi diverte di più puntare la vittoria per dominazione e quella tecnologica, quindi in teoria più città producono più scienza e le città conquistate aprono le porte per l'espansione... Prima di fare un colono aspetto di avere almeno i tre cittadini, una truppa a difesa della città e i lavoratori... ha senso? Proverò a passare città per città con più attenzione, quello in effetti lo facevo solo ogni tanto, avendo un po' paura di togliere gli automatismi, visto che sono all'inizio. Ho ancora qualche perplessità sull'annessione o sul creare città fantoccio; la differenza di felicità è contenuta e se non annetto non posso costruire il palazzo di giustizia e gli altri edifici per aumentare la felicità. Dite che dovrei comunque sempre lasciarle fantoccio o annetterle quando ho un livello di felicità alto che mi consenta di rimanere in positivo? BENVENUTA "novellina" - Peter__Pan - 07-26-2012 Con molta probabilità l'hai fatto in maniera involontaria ma... le tue domande non sono AFFATTO così banali come si potrebbe pensare ad una prima lettura!!! Intanto si evince che hai acquistato anche l'espansione, che, essendo da poco in commercio, non è ancora ben conosciuta (e soprattutto, credo che a breve sarà modificata per via di una serie di casini che han lasciato, sia tra le meccaniche di gioco che sugli equilibri!) e "rodata", nemmeno dai più esperti come Gianni! ![]() ![]() Un punto l'hai centrato in pieno, però: la fede è un bonus che serve a "raddrizzare" le partite... e quindi sì, buona anche (e soprattutto) per la felicità (ma attenzione, le descrizioni dei bonus sono spesso fuorvianti e scritte male)! ![]() Come già Gianni ha cercato di spiegare, la felicità è influenzata dalle tue scelte e dalla tua crescita: -1 per ogni cittadino che ti nasce, e -4 per ogni città che fondi; in compenso guadagni un +4 per ogni NUOVA risorsa di lusso (come Gianni ha già scritto, se avessi anche 10 miniere di oro sempre soltanto un semplice +4 ti frutterebbero; è per questo che è stato inventato il commercio per le altre 9!!!) e poi... ti rimangono sempre gli edifici e le politiche per "migliorarla"! ![]() Per quanto riguarda le nuove colonie: intanto ti sconsiglio vivamente di "allevare" i coloni (hai notato che nel corso della produzione la crescita della tua città si paralizza?), conviene sempre acquistarli in oro (sì, è un pò più dispendioso ma se ne guadagna in crescita cittadina ed immediatezza!). Non esiste (e credo che non esisterà mai) una regola che ti permette di capire quando è il caso di fondare una nuova città: a volte i motivi sono STRATEGICI (piazzarla "lì" per evitare che il tuo vicino espansionista venga a colonizzare le "tue terre", o semplicemente perchè "lì" tra montagne e colline costituirebbe un "muro invalicabile" per i possibili invasori, proteggendo il tuo impero), altri ECONOMICI (fondando nei pressi di molte risorse, meraviglie naturali o anche per permettere la costruzione di qualche grande meraviglia "speciale" che esige la vicinanza a montagne, mare o deserto), altri ancora di PURA CRESCITA (ed è il caso delle città fondate in piena pianura, ricche di cibo che ti serviranno per trainare la tua ricerca scientifica)... ed il "momento giusto" dipende dall'andamento della TUA partita, quindi unico per definizione. Ah, ultima "dritta": ti consiglio (ove possibile) di fondare sempre ad almeno 7 esagoni (in linea retta) dalla tua città più vicina; avrai certamente notato che la microgestione cittadina ti consente di "ordinare" i lavori nel raggio di 3 esagoni dal centro... e fondando a 3+3+1=7 eviterai sempre di "accavallarti"! ![]() Per commercio e diplomazia, invece... le nostre risposte possono essere basate ESCLUSIVAMENTE sulla base delle nostre esperienze personali: le AI si comportano (fin troppo) spesso in maniera incomprensibile (gli algoritmi che hanno scritto i programmatori... fanno acqua da tutte le parti, ed è per questo che molti giocatori si "costringono" a giocare a livelli altri, dove le AI giocano in "vantaggio"... perchè non riescono ad usare al meglio le risorse/opportunità che hanno a disposizione) e pertanto... bisogna puntare agli "affari", evitando le truffe! ![]() Di base gli scambi di risorse si fanno (solo e SOLTANTO quando ne hai qualcuna in esubero... a meno che non ti serva per "accontentare" qualche città-stato o ottenere un' "viva il giorno del re") sempre 1:1; difficilmente le AI si privano delle risorse "uniche" a loro disposizione, a meno di "offerte che non si posson rifiutare" (ovvero, estremamente vantaggiose per loro)... ed in quel caso, però... tu non avresti alcun interesse ad offrir loro il "mondo" in cambio di una "nocciolina"! ... in compenso, però... le puoi ingannare: l'hai letto il post del MERCANTE IN GUERRA, vero? ![]() Le ambasciate (che sono state appena inserite nel gioco)... non hanno una funzione vitale: al massimo possono indicare con quali civiltà hai rapporti amichevoli (al momento di denuncia o dichiarazione di guerra l'ambasciata "esplode"); sono però condizione imprescindibile per accedere ai successivi step diplomatici: trattato di amicizia, accordo di ricerca et similia... calcola però, che per quanto detto poco fa... non conviene basare la propria partita sull'affidabilità delle AI: all'improvviso ti accoltellano alle spalle... del resto, anche loro cercano di vincere... e si sa: in amore ed in guerra tutte è lecito, purtroppo e la riconoscenza non esiste mai! ANNESSIONE vs FANTOCCIO: i fantocci pesano meno sull'infelicità (e zero sugli step culturali) ma non puoi gestirli (ovvero... saranno gestiti con gli algoritmi che fan crescere le AI, specializzando la città sulla produzione di oro); le annesse invece ti fan guadagnare qualche punticino in più sulla felicità (se dotati di palazzo di giustizia, che ti consiglio sempre di ACQUISTARE e non produrre... perchè... lenti da costruire!)... è una scelta che devi fare tu: io per esempio tendo a giocare con tutti fantocci, ad eccezione di qualche raro caso (fatto per giunta oltre i 3/4 della partita) di annessa (quando la città è molto popolosa, io ho tanti soldi per acquistare tutti gli edifici mancanti e... quando quella città mi serve per costruirvi la meraviglia "specifica", magari con un bell'ingegnere pronto all'uso! ![]() Cos'altro aggiungere? ![]() ![]() Post Scriptum - Sì, i "consiglieri" sono da disabilitare: sono STUPIDI e FASTIDIOSI!!! Postea Scriptum - Non aver paura di "disabilitare gli automatismi", impara la microgestione cittadina: è quella che ti dà un vantaggio impareggiabile sulle "stupide" AI! ![]() Re:Dubbi per novellina - nadiateo - 07-26-2012 Grazie Peter ![]() ho letto Mercante in Fiera si si... almeno cique volte, perchè mano a mano che vado avanti col gioco ci caspisco qualcosa in più!! Per la gestione delle città, ho visto e ho già utilizzato il comando per indirizzare i lavoratori verso una casella, ma non ho mai notato che non si potesse fare oltre la terza; quindi anche se la città è più grande, io posso disporre solamente fino alla terza e oltre quella i cittadini in esubero si distribuiscono in base al fatto che la città sia impostata su cibo, produzione o oro? è così? Per il commercio, ora è molto più chiaro. Se vedo che ne hanno una sola, evito di chiedergliela a meno di avere altri motivi non commerciali. Sulle mie però: se io ho per esempio 3 granchi, danno la felicità a tre delle mie città che li vogliano, o per quello mi basta una risorsa e le altre due le posso commerciare? E ancora... se nessuno mi chiede niente posso fare il piazzista e contattare le altre nazioni per offrire l'esubero? ... da che ho letto DEVO farlo, giusto? Sulla diplomazia, che per me è un argomento ostico anche nella vita reale ![]() Re:Dubbi per novellina - Peter__Pan - 07-26-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:ho letto Mercante in Fiera si siCaro Gianni, da oggi la tua tattica sarà ribattezzata MERCANTE IN FIERA: è STUPENDO!!! ![]() ![]() ![]() nadiateo ha scritto: Citazione:Per la gestione delle città, ho visto e ho già utilizzato il comando per indirizzare i lavoratori verso una casella, ma non ho mai notato che non si potesse fare oltre la terza; quindi anche se la città è più grande, io posso disporre solamente fino alla terza e oltre quella i cittadini in esubero si distribuiscono in base al fatto che la città sia impostata su cibo, produzione o oro? è così?Esattamente, ma... il mio consiglio è quello di gestirli TUTTI, stabilendo dove posizionarli sulla città o come specialisti negli edifici. nadiateo ha scritto: Citazione:Sulle mie però: se io ho per esempio 3 granchi, danno la felicità a tre delle mie città che li vogliano, o per quello mi basta una risorsa e le altre due le posso commerciare?No, come Gianni t'aveva già scritto, la felicità nel CiV è "globale": non devi occuparti di ogni città, ma di tutto l'impero, quindi... quelle in esubero DEVI commerciarle, altrimenti... avresti un "non guadagno". ![]() nadiateo ha scritto: Citazione:E ancora... se nessuno mi chiede niente posso fare il piazzista e contattare le altre nazioni per offrire l'esubero? ... da che ho letto DEVO farlo, giusto?Esattamente: DEVI farla, sempre che ti convenga, chiaramente! ![]() nadiateo ha scritto: Citazione:Sulla diplomazia, che per me è un argomento ostico anche nella vita realeIntanto diciamo che è l'aspetto "critico" per tutti i giocatori umani: come ti spiegavo, le AI sono STUPIDE di brutto e pertanto... è poco probabile un comportamento pienamente "coerente" e "collaborativo"; il consiglio è quello di SFRUTTARE e STRIZZARE il più possibile gli avversari, senza scrupoli nè ripensamenti, l'obiettivo è VINCERE e... se tu vinci, gli altri devono necessariamente perdere! Puoi richiedere ambasciata esclusivamente se hai scoperto la Scrittura e, specie all'inizio, ti conviene aspettare che siano le AI a chiedertela (a meno che tu non abbia la necessità di scoprire dov'è la loro capitale): ci guadagnerai qualche soldino. Le denunce, invece, non sono altro che un'esternazione pubblica di "malessere"; un modo, insomma, per screditare la tua immagine e renderti più complicati i rapporti con il resto del mondo... e purtroppo funziona di brutto quando si ha a che fare con le AI; di conseguenza, specie all'inizio del gioco, cerca di mantenere buoni rapporti con tutti e... al momento opportuno, rovina la reputazione dei tuoi nemici prima di attaccarli: ci guadagnerai probabili alleati e soprattutto eviterai la controdenuncia (se ci sei già in guerra non puoi denunciare l'avversario)... cosa che peggiora la tua immagine. Per gli accordi di ricerca sta' attenta: a volte può capitare di stipularli ma poi... prima che terminino le AI impazzite ti dichiaran guerra... facendoti perdere l'investimento fatto (io gli AdR non li faccio MAI, son troppo aleatori!). Ah, mi son ricordato un'altra innovazione: per migliorare la felicità puoi stringere alleanza anche con le città-stato, che ti regaleranno le proprie risorse... e ricorda che quelle mercantili ti regaleranno anche (direttamente!) felicità! ![]() Re:Dubbi per novellina - nadiateo - 07-26-2012 Peter__Pan ha scritto: Citazione:nadiateo ha scritto:Nuu che svampita.. non fateci caso ![]() Mi chiariresti anche il concetto di partita a velocità normale, epica o maratona? di fatto cosa cambia? ho letto anche il manuale ma non ci ho capito molto... Il resto è tutto chiaro... ultima domanda: il numero ottimale di cittadini per una città (mi rendo conto che non è facile rispondermi)... è corretto mantenere sempre una crescita o ad un certo punto conviene girarla verso altre cose? o è un valore che si modifica di volta in volta? Grazie grazie grazie :laugh: Re:Dubbi per novellina - Peter__Pan - 07-26-2012 Analizza "pro" e "contro": al crescere del numero di cittadini hai +lavoro, +crescita (se li metti a zappare ![]() ![]() ... a meno che... tu non abbia già problemi d'infelicità: in quel caso... o cerchi uno dei modi sopraelencati per recuperare "sorrisi", oppure... sei costretta a darti una regolata: calcola che da -1 a -9 di felicità ti si castra la crescita; da -10 a -19 il tuo esercito si becca un terribile -50% alla forza; e da -20 in giù... ti compaiono ribelli barbari ogni pochi turni a far danni in giro per l'impero!!! Per quanto riguarda la "velocità" della partita: a parità di tutte le altre condizioni, noterai che gli step lavorativi, scientifici, culturali, religiosi, finanziari et similia saranno diversi; in particolare (com'è giusto che sia) a "veloce" otterrai prima tutto, a "maratona" è tutto più "lento"; in compenso, però, dal momento che gli indici di movimento delle unità non variano mai, a "maratona" (a parità di data, non di turno) puoi spostarti molto di più... vien da sè che a "maratona" ci si gode molto meglio (e forse si capisce anche meglio) l'utilizzo tattico e strategico delle proprie unità (oltre che si ha più tempo per incidere sulla microgestione cittadina): in poche parole, ti capiterà difficilmente di ritrovarti a partire con guerrieri e lancieri e, arrivati alle mura della città nemica, voler aggiornare le truppe ormai lontane perchè nel frattempo in patria il progresso scientifico le ha "superate". Ps - Se dovessi avere altri dubbi, non esitare ad aggiungermi e contattarmi su Steam: ori0ne (--> con lo zero!) / Peter Pan Re:Dubbi per novellina - nadiateo - 07-26-2012 Peter__Pan ha scritto: Citazione: Per quanto riguarda la "velocità" della partita: a parità di tutte le altre condizioniQuindi... per fare un esempio pratico: valocità normale nel tempo in cui scopro ad esempio "muratura" gioco dieci turni velocità maratona nel tempo in cui scopro muratura gioco trenta turni gli anni che passano sono sempre gli stessi ma io "muovo" molte più volte Peter__Pan ha scritto: Citazione:Ps - Se dovessi avere altri dubbi, non esitare ad aggiungermi e contattarmi su Steam: ori0ne (--> con lo zero!) / Peter Pansei gentilissimo ![]() Re:Dubbi per novellina - Peter__Pan - 07-26-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Quindi... per fare un esempio pratico:ESATTAMENTE! ![]() Re:Dubbi per novellina - Askia Khan - 07-26-2012 Un consiglio pratico: adatta la tua partita al terreno e alle risorse. Se non ci sono molte risorse di lusso, limitati a fondare poche città, almeno all' inizio. In una partita a "conquista" raramente avrai un popolo molto felice. Non preoccuparti se il tuo popolo non è felice... In quel caso concentra le tue città sulla produzione. Re:Dubbi per novellina - gianni - 07-26-2012 nooooo il mio MIG.... :angry: (posso dirlo "il mio" vero?) bè, le risposte che hai ricevuto spostano già la tua conoscienza di... una bella botta di partite... per quento risponderti non sarà mai un problema, siamo sempre aperti a conversazioni dibattito per chiarirci noi, figurati se non aiutiamo nel forum... suggerirei ora di mettere un pò in pratica quanto ti è stato consigliato... unica nota molto dolente... nel forum quasi tutti si gioca a velocità epica o maratona (io per esempio gioco molto più volentieri a maratona) la velocità è molto importante, come giustamente hai indicato, scopri una tecnologia in 10 o in 30 dipende dalla velocità... il problema si colloca sul fatto che, mentre gli incrementali di crescità vengono corretti... gli incrementali di combattimento, pace e spostamento no (e anche altre cosucce che per ora trascuriamo)... per farti un esempio semplice, se giochi una mappa di 80x100 (8000 esagoni) dovrai fare sempre 8000 movimenti per girare tutta la mappa, sia a velocità normale che a velocità maratona... nel primo caso (normale) hai quasi finito la partita... nel secondo caso (maratona) potresti trovare ancora risporse e sei più o meno a metà strada... per questo, la scelta della velocità è importante... Re:Dubbi per novellina - nadiateo - 07-27-2012 gianni ha scritto: Citazione:nooooo il mio MIG.... :angry: ![]() ieri sera ho iniziato a mettere in pratica i vostri consigli e vedo grandi miglioramenti, primo fra tutti: ho molti più soldi!! Purtroppo è una partita iniziata male, che mi sta facendo tribolare; volevo giocarla in difesa per arrivare alla vittoria tecnologica, ma i miei vicini sono molto rissosi e non mi lasciano in pace, quando faccio pace con uno inizia l'altro senza darmi nemmeno il tempo di aggiornare le unità... per ora resisto stoicamente, ma se mi vola addosso il buon vecchio Cesare sono fritta e panata :S Re:Dubbi per novellina - gianni - 07-27-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:gianni ha scritto: nadia (ti chiami nadia vero?)... ma è proprio questo il bello della partita... che ti faccia "tribolare"... ora dimmi... se inizi una partita in epoca preistorica e la tua forza è di carri armati... che gusto ci trovi? ogni scontro è una vittoria... hai già vinto prima di iniziare... prendiamo per esempio il post G&K sopravvivenza... (mi faccio publicità) un livello 8 (divinità) che si scontra contro 16 IA livello colono (molto più facilitate)... una citta capitale e un guerriero contro subito al nascere due citta, due arceri due guerrieri e due lavoratori...(per ogni IA ovviamente) e con un gap tecnologico di almeno 4 tecnologie.... quella "forse" è una partita destinata a essere persa (e la prossima sarà anche peggio)... perchè "forse"... perchè esiste sempre la possibilità che, con molto "lugubro mentale", riesci a vincere... non dico di iniziare da quella, anche se... obbiettivamente, a mio parere sta risultando troppo facile vincere... ma ti esorto a creare sempre partite dove non sei alla pari (o in vantaggio) con le IA... scarta i livelli 1,2,3,4... servono per capire... e ti assicuro che, con tutte le informazioni che trovi nel forum... vinci sempre... il MIG è uno studio che, una volta letto, per forza sposta la tua esperienza molto più in alto... non lo dico per presunzione... esiste chi lo applica alla lettera (io, vi sono cose del MIG che non ho descritto perchè e giusto che le impariate da soli se vi interessano) e esiste chi lo applica solo una volta ogni tanto... giusto quando serve (in questo caso le IA sono molto meno arrabbiate)... di fatto però... la consapevolezza di poter usare la loro stupidità come arma contro di loro... ci da un vantaggio smisurato... concludendo, mai pensare di essere in difficoltà... prima di premere il tasto "turno successivo" controllare sempre se hai fatto tutto... cosa devi fare per il prossimo turno... cosa stai progettando per la città... se dare più o meno cibo... se tenere o uccidere un lavoratore (a volte occorre...) se usare o conservare un grande personaggio... se... roma potrebbe essere pericolosa... come puio impedirlo?... cosa ti manca per sopportare un suo attacco?... considera che la citta (qualsiasi) con dentro un arcere può reggere a un assalto se poi ha le mura... mi sa che deve tribulare parecchio... ps.: a volte uno screen aiuta a capire le tue sensazioni... stampa lo schermo e facci vedere dove ti trovi in difficoltà... Re:Dubbi per novellina - gianni - 07-27-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Grazie Peter "ma non ho mai notato che non si potesse fare oltre la terza" sicuramente te ne accorgeresti giocando, ma ci vorrebbero un sacco di situazioni simili sovrapposte per capirlo... in effetti mi pare che non si sia mai trattato l'argomento... la citta funge più o meno così... ho il mio esagono e mi posso espandere di altri 4/5 (non ricordo) in tutte le direzioni... i cittadini però possono essere messi solo nei primi 3 (come hai già notato)... ma diciamo che in tutto posso "lavorare" in 30 caselle (circa) sembrerebbe fuori luogo avere i confini più ampii... invece non è così... se (per esempio) ho una piantagione di zucchero al 7° esagono della città il cittadino non potrà mai andarci a lavorare, ma... se ci mando il lavoratore a fare la piantagione la risorsa mi viene resa disponibile nel mio impero... anche se non ho sopra cittadini che ci lavorano... questo scatena una serie di considerazioni molto utili in fase di espansione... per esempio... citta.1.2.3.4.5.cittadella.7° esagono con piantagione posso usare una risorsa notevolmente lontana dalla mia città... e (grazie alla cittadella e una truppa) posso anche difenderlo discretamente bene... di contro mi troverei i lavoratori che vanno a migliorare in automatico tutte le caselle... ma ogni N miglioramenti... io pago oro... se nella citta ho solo 3 cittadini, il mio lavoratore non deve migliorare tutto... partendo dall'esempio direi che deve... - migliorare il 7° esagono per darmi la risorsa - migliorare il 1° e il 2° per far lavorare i 2 cittadini - fare una strada verso la cittadella... 3°4°5° e ovviamente 6°... non devono essere modificati... sono solo perdita economica... anche la strada è una perdita economica... ma se devo muovermi velocemente per difendere il mio avamposto... la strada aiuta parecchio... se in una cerchia ho 2 fattorie 2 miniere 2 campi... e la città ha 2 cittadini... mi serve il miglioramento solo in una casella... quella che usa il 2° cittadino... ma se in città avessi (per esempio) la fucina... e il secondo cittadino lo faccio lavorare in fucina... non serve che migliori nessun esagono... se tu metti in automatico i lavoratori... fanno quello che vogliono... e meglio che li controlli uno per uno... lo stesso per i cittadini ovviamente... spero di essermi spiegato... trovo questo argomento molto interessante... credo che si dovrebbe aprire un post in merito... ottimizzazione del sito cittadino... già, già... tempo che mi creo un pò di materiale e poi... (certo se volete partire, io non mi arrabbio) Re:Dubbi per novellina - nadiateo - 07-27-2012 Mi chiamo Nadia si si ![]() La gestione delle caselle per me è tutt'altro che semplice, almeno per ora, a questo proposito ho visto che nelle immagini che pubblicate si vedono per ogni casella i "pallini" relativi a cibo, oro, produzione.. .anche se non è aperta la schermata della città. C'è un'opzione per vederla oppure è una modifica? Mi faciliterebbe la vita... Per l'assegnazione invece.... se capisco bene... sbaglio a fare i miglioramenti su TUTTE le caselle. Prima dovrei controllare in città se ho cittadini disoccupati e poi decidere dove fare il miglioramento. La casella mi rende comunque qualcosa, migliorarla aumenta la resa (ammesso che ovviamente non contenga una risorsa per la quale non ho la tecnologia, in quel caso la casella con le spezie mi darà le spezie solo quando avrò scoperto calendario). La casella non lavorata invece non mi rende niente, a meno che non contenga una risorsa particolare? in quel caso ce l'ho disponibile anche se non la lavoro? E' giusto? Chiedo ancora una cosa visto che siete anche dei tecnici; con il mio portatile (Acer, CPU Intel Core2 Duo, Velocità 2130 MHz, Modello CPU P7450, Memoria RAM 4096 MB, Capacità 500 GB, Windows 7) ... riesco a far girare le mappe oltre il normale o è meglio desistere? Re:Dubbi per novellina - gianni - 07-27-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Mi chiamo Nadia si si (parere personale non so se condiviso da altri giocatori) a inizio partita si.... sarebbe opportuno farlo anche durante il corso della partita (in fase avanzata) ma a volte sfugge (almeno a me)... devi ottimizzare quello che hai per raggiungere il più velocemente quello che non hai... dei 6 esagoni iniziali, te ne serve uno solo... se fai un lavoratore... (costa mantenerlo)... inizi a migliorare l'esagono di cui hai piu necessità... quasi sempre una risorsa appunto... terminata la risorsa... tendo a lavorare gli esagoni sino a un solo turno per completare (se riesco ovviamente) ma non trasformo l'esagono se non mi serve... questo mi permette di avere i lavoratori impegnati (visto che li pago... che lavorassero) ma non faccio aumentare il costo delle modifiche sulle caselle... perchè ogni modifica si paga... c'è chi dice di no... ma si paga le strade sono le più costose (una moneta a turno)... le altre in misura più piccola... infatti, se passi sopra la monetina in alto a sinistra, vedi che il mantenimento delle modifiche costa... perchè sprecare soldi? le caselle migliorate, se non hanno su un cittadino, non rendono assolutamente nulla... se vai nella schermata della citta, e ti metti i cittadini a manina (vedrai che facendo click compare un lucchetto verde sull'esagono) in alto a sinistra vedi come cambia la resa cittadina... e se fai i calcoli, ti accorgi che è proprio come ti ho detto... come dissi a un amico del forum, in quella schermata ci sono parecchi punti dove fare click... curiosare e girare per capire cosa permettono, non fa male per nulla... per la visualizzazione di mele/martelli/monete... in basso a destra, di fianco al comando di turno successivo... ci sono 2 pallozzi... quello più in basso ti permette di vedere la mappa con una evidenza delle risorse (molto utile per cercare infretta quello che hai)... quello subito sopra, ti permette di vedere il planisfero con alcune varianti... poca roba in verità... giusto la griglia (si/no) e le icone della resa(si/no) ora ho impegni... a più tardi... buon civ Re:Dubbi per novellina - Peter__Pan - 07-27-2012 ... comincio a temere che abbiate ENTRAMBI (sì, anche tu Gianni! ![]() 1. Se nel tuo territorio hai un esagono di spezie, ma non hai ancora scoperto Calendario non avrai alcun modo per beneficiare della risorsa di lusso (ed il relativo +4 felicità): i tuoi lavoratori non sapranno costruirti la piantagione! 2. Prima di G&K, a meno di non possedere un krepost o il , non era possibile espandere i confini cittadini oltre il quinto anello; con l'espansione invece sembra che le cose siano vagamente cambiate (gli allargamenti di confini son un pò più random e più estesi) ma la zuppa rimane sostanzialmente la stessa: pompando tanta cultura ci si allarga al quinto anello, ed a volte anche oltre (specie se c'è qualche risorsa di lusso o strategica al confine). 3. Oltre il terzo anello non c'è MAI alcuna possibilità di piazzare i cittadini al lavoro! 4. A differenza delle meccaniche del IV, nel CiV non si pagano danari per migliorare le caselle e non è affatto necessario collegare le risorse alla città con strade MA si paga (e in rapporto alla durata della partita TANTO) 1 monetina per ogni strada ed il costo di mantenimento di unità (anche lavoratori o grandi personaggi!), quindi... è il caso di OTTIMIZZARE sempre al massimo (ed io, molto modestamente, sono un dannatissimo GENIO in questa nobile attività!): le strade servono ESCLUSIVAMENTE per creare rotte commerciali con le proprie colonie (quando le città-stato assegnano la relativa missione... le strade superflue, ovvero quelle che vanno dall'ultima colonia al confine della città-stato vanno smantellate dal turno dopo!!!) o al massimo (ma per brevi periodi!) per godere di vantaggi tattici e strategici (per muoversi più velocemente verso il fronte, per esempio... che poi la strada comunque servirà per creare una nuova rotta commerciale con la nuova città sotto assedio e prossima alla conquista)... creare una strada dalla città ad una cittadella per una partita intera personalmente è FOLLE! ![]() 5. Sì, esiste un'opzione per "visibilizzare" la resa delle caselle: premi i pulsanti che trovi sul bordo sinistro della "mini-mappa". 6. Avere 30 miglioramenti e 3 cittadini non è inutile (prima o poi la popolazione crescerà!), ma avere 10 lavoratori per ottenere 30 miglioramenti è FOLLE (10 lavoratori costano ALMENO 10 monetine a turno!!!). 7. Le risorse (di lusso e strategiche) vanno SEMPRE migliorate: assicurano sempre un vantaggio (anche senza cittadini al lavoro)... o in termini di felicità oppure (e soprattutto!) in termini di potere commerciale (ricorda: vendi SEMPRE quel che non ti serve). Re:Dubbi per novellina - gianni - 07-27-2012 Peter__Pan ha scritto: Citazione:... comincio a temere che abbiate ENTRAMBI (sì, anche tu Gianni! non ho capito spiegami bene... è il caldo (che è tornato) ![]() ![]() ![]() ![]() o li fatto che ci sia una "ipotetica" ragazza (o signora) :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: mi auguro sia il sudore sugli occhi... ![]() ![]() ![]() altrimenti dovrei darti del "sessista" (inteso come razzista per il sesso) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ps.: ipotetica (senza offesa s'intende per Nadia) perchè dietro potrebbe celarsi anche un "Gustavo" o un "Carlo"... |