![]() |
G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - Versione stampabile +- Il forum della comunità italiana di Civilization (https://www.civilizationitalia.it) +-- Forum: Civilization V (https://www.civilizationitalia.it/forumdisplay.php?fid=17) +--- Forum: [Civ5] Discussioni Generiche (https://www.civilizationitalia.it/forumdisplay.php?fid=18) +--- Discussione: G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi (/showthread.php?tid=11124) |
Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - nadiateo - 08-09-2012 Sono riuscita a finire la partita... il turno che non riusciva a caricare, decretava la vittoria tecnologica di Cesare :angry: :angry: :angry: Quindi.. mi ha battuata per 2 turni, che nervi, ero convinta di avercela fatta :pinch: Poco male... ricomincio ![]() Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - gianni - 08-09-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Sono riuscita a finire la partita... il turno che non riusciva a caricare, decretava la vittoria tecnologica di Cesare :angry: :angry: :angry: non essere delusa, perdere per 2 turni per quanto sia una sconfitta, è un grande risultato... se la tua sconfitta arrivava quando tu eri ancora in montagna, o per distruzione della tua civiltà... allora era una vera sconfitta... 2 turni possono essere una dichiarazione di querra in più o una bomba in più... difficile da stabilire... essendo quasi giunta alla vittoria ti consiglio di non ricominciare la stessa... saresti troppo condizionata dalla partita che hai appena fatto e non giocheresti con lucidità... sai già dove sono gli avversari e le citta stato, e magari ti ricordi anche un po di risorse... certo se eri lontana... la cosa era differente... direi che, come prima partita a livello 5, perdere tecnologicamente per soli 2 turni... è buono... ![]() ![]() ![]() ![]() molto buono... :woohoo: :woohoo: :woohoo: sapessi quante ne ho perse io... ![]() ![]() ![]() e quante ne perdo ancora... :S :S :S prepara una nuova sfida la chiamiamo addestramento 2 Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - nadiateo - 08-09-2012 Grazie per avermi fatto vedere il bicchiere mezzo pieno ![]() Allora ne preparo una nuova, magari anche già questa sera B) mi piacerebbe provare la mappa arcipelago, ma forse è troppo difficile all'inizio, che dici? Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - gianni - 08-09-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Grazie per avermi fatto vedere il bicchiere mezzo pieno scusa, mezzo... 2 turni su 700 (credo)... se fossimo in litri sarebbero poche gocce... direi tutto... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: la mappa ascipelago... no... per ora scartala... occorre una discreta padronanza delle tecniche di crescita cittadine... senza toglierti assolutamente nulla, è ancora presto... se il tuo obbiettivo è arcipelago, prima una normale con una sola città... al massimo 2, puntando a utopia... altrimenti... vai sù continenti o continenti piccoli Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - nadiateo - 08-09-2012 Andrò sul classico ancora per un po' ![]() lascio da parte anche la vittoria culturale perchè mi piace avere tante città, e mi spaventa un po' il fatto di dovermi concentrare sulla cultura mentre gli altri sfornano truppe... toglimi una curiosità: con tante città è più difficile perchè il costo delle politiche sale in base al numero delle città in modo non proporzionale, giusto? Perchè avendo più città si produce più cultura, se la proporzione fosse giusta tante città non sarebbero un problema. Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - gianni - 08-09-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Andrò sul classico ancora per un po' in effetti si può fare la vittoria culturale con un vasto impero... recentemente la abbiamo fatta in una partita del forum... si procede con la creazione di 2 al massimo 3 citta tue o totalmente controllate da te... e poi ci si espande ma le città che conquisti le metti a fantoccio... per tanto devi gestire l'infelicità che... per mancanza del palazzo di giustizia, non puoi recuperare tanto facilmente... (quello che fanno loro) sono sfide che e meglio prendere a piccoli passi... per ora prendi confidenza con la strategia di crescita... ecco, ti proporrei di fare la vittoria diplomatica... puoi espanderti e proseguire su percorsi tecnologici anche militari (per difenderti)... ma incominci a lavorare con le cittàstato... cercando la loro alleanza per alla fine avere il voto alle nazioni unite... e inizi ad apprezzare le diverse fonti delle città stato... cibo, cultura, commercio e armi... in una partita si può decidere di arrivare a un obbiettivo che non è per forza una vittoria indicata dal civ... ne crei una tutta tua... sapendo che i tuoi avversari possono vincere in svariati modi... prendi le 2 di sopravvivenza... se avessi lasciato le altre vittorie, le ia avrebbero vitto molto prima... nella seconda (12722) siamo a 800 turni, sono arrivato anche io a tecnologia futura... ma se vi era la tecnologica, loro la avevano ottenuta ben 300 turni fa... se le civiltà fossero state solo 5 (come dovevano essere per la dimensione di mappa)... la loro attenzione su di me si focalizzava molto prima, e avrei avuto attacchi molto prima... suggerirei per tanto, vista la tua predilezione all'espansione.... livello 5 con gandi... ti crea problemi per le espansioni e ti complica un pò la vita obbligandoti a trovare le risorse di felicità... ma fornisce molto velocemente elefanti da guerra... discretamente potenti... mappa normale con continenti piccoli ti crea 4/5 continenti di dimensioni relativamente ridotte e anche quì si impara a fondare città non collegate con il tuo impero... rimuovi la vittoria a tempo, anche se in effetti la finirai prima del 2050, lascia la possibilità di andare oltre mantieni tutte le altre, ma cerca di ottenere la vittoria diplomatica... cerca, non vuol dire che devi... inizierai a lavorare con le cittastato.... valuta tu se la sfida ti sembra interessante... Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - nadiateo - 08-09-2012 mmmhh la vittoria diplomatica... per me che non sono diplomatica... ci devo pensare ![]() ma non è l'Austria quella più indicata per questo tipo di partita? la cara Maria TEresa deve avere una ventina di figli che fa puntualmente sposare alle città stato con matrimonio diplomatico! Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - gianni - 08-09-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:mmmhh la vittoria diplomatica... per me che non sono diplomatica... ci devo pensare "per me che" non sentirti obbligata, era solo un modo per cambiare gli obbiettivi... puoi sempre andare avanti con la tecnologica.... "l'austria" l'austia fa matrimoni diplomatici e di conseguenza le cittastato diventano sue senza combattere... ma se vuoi ina civiltà facilitata con le cittastato, allora ti serve la grecia... è storico infatti che la grecia creasse cittastato per ampliare il suo impero... e il bast*rdiss*mo (parere personale) alessandro è quello che serve per avere il controllo delle cittastato in misura superiore... "Maria Teresa..." si vede che aveva altri obbiettivi oltre a quello di governare... anche se, da come la hanno rappresentata... si fa fatica a crederlo... Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - nadiateo - 08-09-2012 Hi hi povera Maria Teresa, in effetti però è molto somigliante ai suoi ritratti Quindi è Alessandro il più indicato per la vittoria diplomatica, ok... ci penso su... è un aspetto del gioco che ho considerato poco fino ad ora; le città stato tendo ad ignorarle (si si faccio male, ma non ho mai i soldi per tenermele alleate); se mi capita la possibilità le libero nel caso siano state occupate, ma poco di più. Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - gianni - 08-09-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Hi hi povera Maria Teresa, in effetti però è molto somigliante ai suoi ritratti "le città stato tendo ad ignorarle" questo potrebbe essere stata la causa dei 2 turni di distacco per esempio, le marinare ti danno cibo... se hai una citta stato marinara che ti è alleata... hai 2 di cibo in più nella capitale e uno in più in ogni citta... questo vuol dire poter mettere un martello di produzione in più... questo puo voler dire... costruire i pezzi dell'astronave con un paio di turni in meno... e prendere a chiaffi il cesarino... pensa se ne avevi 2 o 3... pensa a una cittastato commercio... che ti da le risorse di lusso e 4(mi pare) di felicità non devi correre a costruire il colosseo... insomma le cittàstato vanno usate... al limite conquistate... non lasciarle senza controllo perchè... le IA se le comprano e te le rigirano contro... Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - nadiateo - 08-09-2012 Purtroppo il tutto si riduce sempre ad una questione di soldi, se investi lì non li hai più per altre cose e, sicuramente sbagliando, nelle mie priorità le mettevo sempre dietro tutto. Devo sfruttare un po' di più la tua tecnica, in quel modo dovrei essere meno barbona e potermi permettere di comprare l'amicizia della città stato. Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - gianni - 08-09-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Purtroppo il tutto si riduce sempre ad una questione di soldi, se investi lì non li hai più per altre cose e, sicuramente sbagliando, nelle mie priorità le mettevo sempre dietro tutto. non devi per forza usare il MIG... vedrai che piano piano... troverai astuzie differenti... mi auguro che condividerai... ![]() ![]() ![]() ora mi ordino un kebab.. e si mangia... Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - nadiateo - 08-09-2012 Magari, lo spero :laugh: Stasera inizio la nuova partita, prendo anche due appunti va ![]() Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - Draskar - 08-09-2012 Se posso permettermi di dare un consiglio anche io, per vincere al livello 5 non serve fare leva sulle debolezze dell'IA, basta giocare in maniera ponderata e concatenare decentemente la costruzione dei tuoi edifici. Hai fatto troppe poche partite per pensare a strategie di ampio respiro. Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - nadiateo - 08-09-2012 Certo che puoi, tutti i consigli sono bene accetti ![]() Questa era la prima partita a livello 5 (e forse la quinta o la sesta in totale) quindi sicuramente ho sbagliato a scegliere cosa fare. L'errore più grande credo sia stato farmi prendere dal panico quando le mie città si sono convertite ad una religione che non era la mia e, invece di cercare di trarre vantaggio da questa cosa, ho cercato di riparare sprecando tempo e risorse. Diciamo che al momento una mia strategia vera e propria ancora non ce l'ho ![]() Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - Pyroo - 08-09-2012 Ciao a tutti, allora partita finita, vinta tecnologicamente come richiesto al turno 478 con punteggio 4208. ![]() ![]() Nessuna IA è mai stata in partita , basta considerare che alla fine io avevo il Robot gigante della Morte ( :ohmy: ) e il più avanzato delle IA aveva i cannoni e i fucilieri.....tutte le città stato alleate, buona produzione di scienza 2937 e di cultura per turno ( io amo la cultura e le p.s. :laugh: ), meraviglie tutte a Babilonia eccetto Colosso e Grande faro a Copenaghen ( eh mi mancava l'acqua per farle :laugh: ) Comodissima e utilissima l'introduzione con G&K della possibilità di comprare G.Personaggi ,( per ora non l 'avevo sfruttata, almeno posso dare un senso alla fede in Civ....) Non ho stipulato nessun accordo di ricerca, ( molto male in una vittoria scientifica ![]() Moooolto validi come meraviglie il castello di Neche...( o come si scrive ![]() Non mi viene in mente nulla di particolare, se qno ha qsa da chiedere son qua ![]() @nadia : parere mio personalissimo eh ![]() ![]() P.S. altro consiglio mio : per imparare non usare il MIG ( che cmq è una tecnica validissima ) ma ti agevola troppo, la userai a livelli piu' alti tipo 7 e 8, diciamo che con il MIG non ti fai le ossa ![]() ![]() Ciauuuu Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - gianni - 08-09-2012 Pyroo ha scritto: Citazione:Ciao a tutti, gran bella vittoria... :woohoo: come ho detto prima... questa parte del gioco mi manca... :dry: ottimizzare l'edilizia urbana e uno dei prossimi obbiettivi... ma ci sto lavorando... ![]() ![]() ![]() "non usare il MIG" anche io gli ho suggerito di creare un suo metodo... lo confermo pienamente, il MIG giocato giocato a livelli bassi, porta via un pò del mordente del gioco... a me viene meccanico... ma posso anche non usarlo... in loltre il MIG ha come particolarità che dedica le prime fasi del gioco a difesa... toglie il sapore delle guerre... PS.: Pyroo hai completato la partita di sopravvivenza? Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - Pyroo - 08-09-2012 gianni ha scritto: Citazione:[b] L'ho abbandonato quando ho scoperto ( di solito non leggo mai la civilopedia quando ci sono espansioni eccc.. mannaggia a me ![]() Colpa mia eh... ma rifare tutto con gli arcieri proprio non ne avevo voglia In ogni caso avevo preso capitale e un'altra città Inca , poi Praga e stavo falciando ondate di giapponesi incattiviti e stavo meditando seriamente di attaccare Gengis Khan poiche' almeno nella mia partita era molto debole , mi pare avesse solo Karakorum e forse 2 altre città ( forse solo 1 altra), ma mi sono rabbuiato per sta cosa degli arcieri a cavallo.... vabbeh... ![]() Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - nadiateo - 08-10-2012 Complimenti a Pyroo e buona giornata a tutti ![]() In merito a quanto detto sopra, sono d'accordo con voi e sicuramente devo farmi le ossa... spero solamente di vincere qualche partita perchè perdere noooon mi piace ![]() A questo proposito... avrei il file di quella iniziata ieri sera, se qualcunaltro vuole giocarla, metto il salvataggio (se credete sia il caso di aprire una nuova sezione spostate pure): [file name=Alessandro_0000___4000_a.7z size=288353]https://www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/Alessandro_0000___4000_a.7z[/file] Re:G&K - Addestramento livello 5 - 12803 babilonesi - gianni - 08-10-2012 nadiateo ha scritto: Citazione:Complimenti a Pyroo e buona giornata a tutti apro addestramento 2, creiao una storia per ogni partita... |