Dopo aver pubblicato informazioni su Città e Felicità, nella sezione Community del sito ufficiale è la volta del concetto di oro, come ottenerlo e come spenderlo. Ecco una traduzione in italiano dell'articolo originale:
Oro! L'oro può essere usato per comprare tante cose in Civilization V. Magari è vero che i soldi non possono comprare l'amore, ma possono comprare un sommergibile nucleare equipaggiaoto di missili, e di certo non è poco. I giocatori delle precedenti edizioni noteranno subito come l'oro svolge un ruolo più importante ora, soprattutto nelle fasi iniziali della partita.
Spendere l'oro
Io credo che spendere denaro è molto più divertente che guadagnarlo, iniziamo a parlare subito di cosa si può ottenere con l'oro:
- Potete estendere il territorio della vostra civiltà comprando caselle. Il costo di ogni esagono varierà in base a vari fattori, ad esempio se è lavorato o se è presente un fiume.
- Sia le unità che le costruzioni hanno dei "costi di mantenimento" che devono essere pagati ad ogni turno. I costi di mantenimento dipendono dal livello di difficoltà a cui state giocando.
- Potete spendere l'oro per accelerare la produzione di una città (unità militari, costruzioni, o meraviglie). Quando si paga per una produzione, essa diventa immediatamente disponibile in città e contestualmente il suo costo dedotto dalla cassa. Si noti che progetti quali Utopia o il Manhattan Project non possono essere comprati col denaro.
- Potete "aggiornare" le unità obsolete, trasformandole in tipi più nuovi e potenti (per esempio, una volta scoperta la lavorazione del ferro, potete aggiornare tutte le unità guerriero in spadaccini). Ogni aggiornamento ha un costo - direttamente proporzionale alla sua "potenza".
- Ogni casella con la strada richiede costi di mantenimento, così come le unità e gli edifici costruiti.
- Se volete migliorare i vostri rapporti con una città stato, uno dei modi per farlo è la donarle oro. Importi crescenti dei regali in oro sono un'ottima spintarella a creare relazioni molto amichevoli.
- E per concludere, potete scambiare oro con altre civiltà per tutta una serie di motivi - commerciando risorse, per esempio, per convincere un nemico a siglare un trattato di pace con voi, corrompendo una nazione per attacarne una terza e così via. L'oro è estremamente utile nelle trattative.
Guadagnare l'oro
Naturalmente, l'oro dovrete guadagnarlo prima che possiate spenderlo. Esistono tanti modi per farlo:
- Alcune caselle, se assegnate alla popolazione cittadina forniscono oro quando vengono lavorate: litorali, oceani, fiumi, meraviglie naturali ed oasi.
- Tutte le risorse di lusso (specialmente i giacimenti auriferi!) forniscono introiti se vengono lavorate.
- Costruire un trading post in una casella ne aumenta i guadagni.
- Molte costruzioni - mercati, banca, ecc. - aumentano i guadagni provenienti dalle città, soprattutto se ad esse vengono assegnati specialisti mercantili.
- Alcune meraviglie forniscono o aumentano il guadagno proveniente da quella città. Machu Picchu ed il Colosso sono esempi tipici.
- Se una città è collegata da una strada e/o da un porto alla vostra capitale, quella città stabilisce una "rotta commerciale" con la capitale. Ogni rotta fornisce un certo introito a turno, dipendente dalle dimensioni delle due città.
- Guadagnerete oro ogni volta che disperderete un accampamento barbaro.
- Dalle antiche rovine esplorate potrebbero risultare dei guadagni monetari.
- Città stato con cui siete appena venuti in contatto, potrebbero donarvi dell'oro.
- I miglioramenti nemici, se saccheggiati, potrebbero fornire una (modesta) quantità di oro.
- Potrete guadagnare un bel tesoro invadendo una città o una città stato nemica.
- Un grande commerciante può completare una "missione commerciale" in una città stato. Il commerciante non sarà più disponibile ma voi guadagnerete un bel gruzzolo.