Articolo tradotto dal sito ufficiale che parla di alcuni concetti del gioco.
Buona lettura
In un gioco dove l’obiettivo è quello di costruire un impero e farlo prosperare anno dopo anno, secolo dopo secolo, avrete la possiblità di scoprire tanti luoghi interessanti e fare diversi incontri. Oggi, vi presentiamo alcune di queste possibilità che avrete durante le vostre partite a Civilization V.
Antiche Rovine
Sono ciò che rimane di antiche civiltà prima del vostro avvento nella storia dell’umanità. Come nei precedenti capitoli con le Capanne , le Antiche Rovine forniranno bonus speciali alle civiltà che le scopriranno. I benefit saranno:
- antichi tesori che forniranno oro alla vostra civiltà;
- una mappa dell’area circostante;
- aggiornamenti militari: l’unità che entrerà nella casella potrà ottenere un upgrade ad un’unità più avanzata;
- sopravvissuti dell’antica civiltà: si trasferiranno in una vostra città incrementando la popolazione di uno;
- una-tantum di crescita culturale;
- a livelli più facili, i ruderi potranno fornire coloni o lavoratori gratis
Meraviglie Naturali
La semplice scoperta di tali meraviglie fornirà un significativo incremento di felicità della vostra civiltà. Per godere appieno di tale bonus sarà necessario costruire una città nei suoi pressi. Se lavorata, la casella di tale meraviglia garantirà una bonus al vostro impero nella produttività e nella ricchezza.
Alcuni esempi di meraviglie naturali sono l’Old Faithful e la Grande Barriera Corallina. Quest’ultima sarà l’unica meraviglia naturale a ricoprire due esagoni e per questo fornirà un bonus ancora più corposo alla civiltà che la scoprirà.
Barbari
I barbari, come nei precedenti capitoli, saranno una piaga iniziale per la vostra civiltà attaccando le vostre città e saccheggiando i vostri miglioramenti. Andando avanti saranno sempre meno minacciosi ma nelle fasi iniziali del gioco vi daranno del filo da torcere.
I barbari vivranno in “accampamenti”. Tali insediamenti spunteranno fuori in caselle neutrali non visibili da nessuna civiltà (direttamente o per mezzo di unità). Ogni tot numero di turni tali villaggi produrranno altre unità che non faranno altro che puntare la prima civiltà a tiro con l’intento di causare problemi. L’unico modo di fermarli sarà scoprire l’accampamento e distruggerlo.
Gli accampamenti potranno produrre quasi tutte le unità disponibili nel gioco, dal guerriero al lanciere, fino alle unità più avanzate (limitati dalle unità realizzabili dalla civiltà più avanzata nel gioco). Se in buon numero, un gruppo di barbari potrà perfino conquistare e saccheggiare città scarsamente difese. Ecco perché sarà determinante distruggere i loro accampamenti prima che rappresentino un problema.
Oltre al beneficio di fermare la produzione di unità, una civiltà godrà di un bonus in oro nella distruzione di un accampamento barbaro. Tali accampamenti tuttavia non saranno indifesi, la loro distruzione non sarà quindi banale.
Città-Stato
Le Città-Stato saranno le entità politiche più piccole in Civilization V. Non potranno ambire alla vittoria, non entreranno in competizione con la vostra civiltà ma potranno essere d’enorme aiuto o d’impaccio nel vostro percorso. Potrete farvele amiche ed ottenere un’importante serie di bonus, potrete ignorarle e concentrarvi su nemici più pericolosi o potrete semplicemente conquistarle. Dipenderà da voi.
Per avviare colloqui diplomatici con una Città-Stato dovrete dapprima scovarla. Quando una vostra unità ne incontrerà una otterrete informazioni su che tipo di Città-Stato avrete sulla vostra strada (culturale, marittima o militaristica). A volte, tale Città-Stato vi porgerà denaro in omaggio.
Una volta incontrata, la Città-Stato vi contatterà per richiedere il vostro aiuto sotto forma di “missioni”. Ad esempio potrebbe essere sotto assedio da barbari o alla ricerca di Meraviglie Naturali o in guerra con altre civiltà e richiedere il vostro sostegno. Il completamento delle missioni sarà uno dei modi per incrementare la vostra influenza nei suoi confronti.
Forniremo maggiori informazioni a riguardo in prossimi articoli inquanto meritano sicuramente un approfondimento.
Civiltà
Dulcis in fundo parliamo delle altre civiltà. Saranno furbe e determinate come la vostra, alcune saranno oneste, altre meno, alcune saranno orientate alla guerra ed altre saranno più pacifiche… Ma tutte vorranno dominare!
Per vincere la parita, dovrete essere accorti nell’affrontare gli altri leader. Potrete accordarvi per scambiare oro, risorse strategiche o di lusso e perfino intere città. Potrete stipulare accordi di condivisione di ricerca tecnologica che aiuterà voi (e l’altro leader) nell’avanzare più velocemente. Potrete richiedere aiuto durante una guerra o mettere sotto embrago una civiltà terza.
Sarà dura e faticosa, e non durerete a lungo se comincerete ad attaccare a vista tutti i vostri nemici. Spesso sarà meglio utilizzare il dialogo piuttosto che la forza, almeno fino a che il vostro vicino non vi girerà le spalle e voi ne potrete approfittare…
Per ora è tutto. Prossimamente parleremo di una caratteristica del tutto nuova: la Vista Strategica!