Come annunciato in settimana è stata rilasciata la patch estiva che comprende anche il DLC Nubia Civilization & Scenario Pack.
La patch introduce un paio di funzionalità richieste dalla community:
- un pulsante per riavviare la partita (con una mappa rigenerata) utilizzando la configurazione corrente.
- la possibilità di salvare la configurazione iniziale di una partita (funzionalità che a me torna particolarmente utile n.d.e)
Qui di seguito riportiamo il changelog (preso dal sito di Steam a questo indirizzo):
[NOVITÀ]
- Aggiunto un pulsante Riavvia che permette di rigenerare la mappa.
- Ora è possibile salvare la configurazione delle impostazioni e utilizzarla all'avvio delle partite successive.
[MODIFICHE GENERALI AL BILANCIAMENTO]
- Il costo degli Acquedotti è stato ridotto del 30%, quello delle Fognature del 50%.
- Il costo di tutti gli altri distretti è stato ridotto del 10%.
- Lo sconto per i distretti che possiedi in minor numero è aumentato dal 25% al 40%.
- Il costo degli edifici nei distretti è aumentato del 10% (con l'eccezione degli Aerodromi), mentre l'incremento progressivo del costo dei Coloni è aumentato del 50%.
- Il costo di tutte le spie è stato ridotto del 25%.
- Ora i Giardini Pensili forniscono +2 Abitazioni nella città in cui sono costruiti.
- Ora le Mura forniscono Turismo e non comportano spese di manutenzione.
- Gli Arieti e le Torri d'assedio ora si aggiornano nell'unità di supporto Medico e non sono più utili contro le città dotate di Difese urbane.
- James di St. George ha una carica aggiuntiva.
- Aggiornato il bonus della Monarchia per le Mura medievali come segue: "+50% alla Produzione per la costruzione di edifici difensivi. +1 Abitazioni per ogni livello di mura".
- La promozione Proselitismo degli Apostoli ora rimuove solo il 75% della pressione esistente delle altre religioni, non il 100%.
- Ora l'Arruolamento forzato è sbloccato dall'Esplorazione e la Conquista dei nativi dal Colonialismo.
- Tutti i valori di Forza antiaerea sono stati aumentati di 5. La forza AA dei Cacciatorpediniere è stata aumentata per farla corrispondere a quella delle altre unità della stessa epoca.
- Modifiche a scopo di bilanciamento: Arciere (costo +10) e Arciere maryannu su carro (costo 20, combattimento +2, Forza a distanza +2).
- Il costo della riparazione delle difese esterne delle città è aumentato.
[MODIFICHE AL BILANCIAMENTO DELLE SPECIFICHE CIVILTÀ]
- Norvegia:
- Folgore del nord fornisce +50% alla Produzione per la costruzione di unità navali da mischia.
- La Chiesa di legno fornisce +1 Produzione per ogni risorsa acquatica della città.
- Spagna:
- L'Oro fornito dall'abilità della civiltà Flotta del tesoro per il commercio internazionale è aumentato da +4 a +6.
- Missione: aumento da +1 Scienza a +2 Scienza se si trova accanto a un Campus.
- La capacità curativa della Scizia è diminuita da 50 a 30.
- Congo: anziché il doppio, ottiene il 50% di punti Grande Personaggio in più.
- Grecia: ottiene un Emissario ogni volta che completa un'Acropoli.
- Lo Squadrone Volante di Caterina: ora la tecnologia Castelli fornisce una spia gratuita insieme all'incremento del numero massimo di spie. Tutte le spie entrano in gioco al livello Agente con una promozione gratuita.
[GENERAZIONE DELLA MAPPA]
- Ora la risorsa Alluminio può comparire in una pianura.
- La generazione dei laghi è stata incrementata.
- La generazione delle risorse bonus e strategiche nel mare è stata riveduta.
- Le mappe Mare interno ora possono avere fiumi.
[MIGLIORAMENTI ALL'INTERFACCIA UTENTE]
- Aggiunta una notifica che blocca il turno quando le città possono attaccare a distanza un'unità nemica.
- Sono stati apportati molti miglioramenti all'interfaccia dell'anteprima del combattimento.
- Ora la Civilopedia indica il numero di spie/Emissari forniti da un Progresso civico.
- Quando un'unità viene riselezionata, viene visualizzato il cammino dei movimenti che richiedono più turni.
- Aggiunta una scheda Relazioni al rapporto intel delle città-stato; qui viene visualizzato lo stato diplomatico (guerra/pace) di ogni città con le altre civiltà e città-stato.
- Ora si usa una finestra pop-up per modificare i valori degli oggetti usati negli scambi.
- Aggiunti dialoghi dei leader per doni e richieste.
- Gli scenari non visualizzano più schermate di interfaccia superflue.
- I rapporti ora visualizzano informazioni su Capolavori, distretti e bonus per la posizione.
- Ora il comando usato per la scelta delle Rotte commerciali seleziona automaticamente la Rotta commerciale appena completata.
- Altri miglioramenti al meccanismo di scelta delle Rotte commerciali.
[MIGLIORAMENTI ALLA DIPLOMAZIA]
- Aggiunti suggerimenti temporanei per spiegare perché non è possibile dichiarare un particolare tipo di guerra o eseguire un'altra azione diplomatica.
- Aggiunta la verifica "Confermi di voler denunciare?".
- Cambiamenti al meccanismo di liberazione delle città:
- La liberazione delle città ora si verifica anche quando queste sono ottenute come parte di uno scambio (il caso più comune sono i negoziati di pace).
- Risolto un problema specifico che affliggeva il giocatore persiano, che nella schermata per gli accordi di pace non avrebbe avuto l'opzione di cedere o restituire alcune città.
- Quando un giocatore libera una città-stato, le sue unità militari sono espulse dal primo cerchio di caselle immediatamente adiacenti alla città stessa, non più dal suo intero territorio.
[REGOLAZIONE DELL'IA]
- Ora l'IA è più brava a spostare Capolavori tra gli edifici per ottenere i bonus per il tema comune
- L'IA gestisce meglio gli attacchi aerei:
- I Bombardieri attaccheranno prima i distretti nemici, poi i miglioramenti e infine le unità, in quest'ordine.
- I Caccia preferiranno attaccare le altre unità aeree.
- L'IA cercherà di saccheggiare le città più spesso.
- La pianificazione delle città è migliorata per quanto riguarda lo sfruttamento dei bonus per la posizione.
- Durante gli attacchi alle città l'IA concentrerà la sua attenzione sulle unità più pericolose anziché suddividere gli attacchi su più bersagli.
- Eliminato un errore che faceva sì che l'IA sovrastimasse il valore di un tributo richiesto.
- Modificato il meccanismo in base al quale l'IA accetta le ambasciate, che ora funziona più o meno in modo analogo all'accettazione delle delegazioni.
- Specificatamente, le ambasciate saranno probabilmente rifiutate se le relazioni diplomatiche sono ostili, accettate con relazioni neutrali (a meno che non ci sia una ragione specifica per non farlo) e accettate quasi sempre in presenza di relazioni amichevoli, a meno che non ci sia una forte ragione per fare il contrario.
- Nella valutazione degli scambi, l'IA indicherà quali elementi di un accordo sono inaccettabili indipendentemente dal prezzo e lo comunicherà al giocatore.
- Migliorata l'abilità di usare le città-stato, al di là dell'ottenimento della sovranità.
- Man mano che un giocatore si avvicina alla vittoria, l'IA diventerà meno amichevole e più aggressiva.
[MULTIGIOCATORE]
- Migliorata la stabilità dopo aver ricevuto un messaggio di errore nel collegamento a una sessione multigiocatore.
- Eliminato un trasferimento dell'host superfluo all'uscita di una partita in rete locale.
- Eliminata una rara causa di blocco del gioco durante una guerra in modalità a turni dinamici.
- Vari miglioramenti all'IA e alla stabilità.
[ERRORI CORRETTI]
- Risolto un errore che faceva comparire dei suggerimenti nelle caselle nel momento sbagliato.
- Ora gli sbarchi paracadutati non possono più includere altre unità in formazioni di scorta.
- Risolti vari problemi relativi al combattimento aereo.
- I banner cittadini non si adeguavano correttamente agli eventi che modificavano la popolazione.
- Ora la grafica degli Avamposti barbarici si aggiornerà man mano che il gioco procede nelle epoche successive.
- Eliminato un errore che faceva sì che i miglioramenti saccheggiati perdessero per sempre i loro bonus del Pantheon.
- Il costo di riparazione dei distretti ora è calcolato correttamente in base alla velocità della partita e all'epoca iniziale, e sarà sempre pari al 25% del costo della costruzione di un nuovo distretto del tipo in questione.
- Corretta l'abilità curativa di Alessandro "Fino ai confini del mondo", che ora si attiverà solo se la città catturata contiene una Meraviglia COMPLETA.
- Ora dovrebbe sempre essere possibile riparare le Meraviglie colpite da esplosioni nucleari.
- Le incursioni costiere possono essere usate per esplorare Villaggi tribali vicini all'acqua.
- Risolto un errore che faceva sì che i totali visualizzati nella schermata dei Rapporti non fossero corretti.
- Molti altri errori corretti.
[VARIE]
- Aggiunta nuova grafica per visualizzare le montagne nel deserto.