Stavolta il changelog tradotto lo hanno pubblicato su Steam prima di noi a questo link... Lo riportiamo volentieri
EDIT: mettiamo qui anche il videocommento del nostro amico Andrew alla patch. Buona visione!
[NOVITÀ]
- Aggiunta mappa terrestre (dimensioni Standard).
- Aggiunta azione "Vigila" per le unità: ordina all'unità di restare addormentata finché non avvista un nemico.
- Menu di configurazione degli scenari: accedi più facilmente agli Scenari dal menu Giocatore singolo. Quest'opzione compare solo quando uno scenario a giocatore singolo è disponibile e attivato (ed entrambi i nuovi DLC ne includono uno!).
- Aggiunta una nuova opzione per eseguire il replay dei filmati di completamento delle Meraviglie.
[AGGIORNAMENTI ALLE DINAMICHE DI GIOCO]
- Le unità religiose possono eseguire l'azione Fortifica finché guarita.
- Attraverso le incursioni costiere è possibile saccheggiare non solo gli edifici contenuti nei distretti, ma anche i distretti stessi.
- I Grandi Ammiragli non compaiono più sulle Meraviglie presenti nelle caselle acquatiche (ad es. Huey, Grande Faro), perciò non capiterà più che restino bloccati all'interno dei laghi.
[MODIFICHE AL BILANCIAMENTO]
- Le città non possono più ricevere rese da più d'un edificio regionale per tipo (per es. la Produzione da più Fabbriche); ora riceveranno solo la resa più alta.
- Le città non possono più ricevere Attrattiva da più d'un edificio regionale per tipo (per es. da più Stadi); ora riceveranno solo l'Attrattiva più alta.
- Il costo di produzione delle Meraviglie è stato diminuito progressivamente: dall'epoca industriale (-10% circa) all'epoca atomica (-40% circa).
- I costi di produzione di tutti i progetti relativi alla Corsa allo spazio sono stati ridotti del 40%.
- Il costo per la ricerca delle Tecnologie e dei Progressi civici è stato incrementato progressivamente: dall'epoca industriale (+5% circa) all'epoca dell'informazione (+20% circa).
- Le Missioni forniscono più Fede.
- Gli Châteaux forniscono più Cultura.
- Il costo minimo per l'aggiornamento delle unità è stato ridotto.
- La penalità per la bellicosità associata alla conquista dell'ultima città di una civiltà è descritta più chiaramente.
- La maggior parte dei distretti esclusivi delle varie civiltà richiede un certo livello di popolazione per la costruzione (come i normali distretti).
- La costruzione del distretto Spazioporto non ha più alcun requisito legato alla popolazione.
[REGOLAZIONE DELL'IA]
- Migliorata l'IA per l'analisi e i negoziati negli scambi commerciali.
- Migliorata la gestione delle promesse da parte dell'IA: ora gli altri leader sono più pronti ad acconsentire se hanno stima di te; inoltre valutano l'affidabilità di una civiltà considerando se ha mantenuto le promesse precedenti.
- Migliorata la gestione tattica di Grandi Ammiragli e Grandi Generali.
- Ora l'IA sarà più interessata alla costruzione dell'Esercito di Terracotta.
- Migliorata la gestione delle tecnologie foglia.
- Migliorata la gestione della costruzione dei Forti.
- Migliorata la gestione dell'acquisizione di risorse nelle fasi finali della partita.
- Migliorata l'analisi dell'agenda dell'Ultimo re dei vichinghi nella valutazione delle civiltà che hanno le flotte peggiori.
- Migliorata la gestione di molti messaggi di protesta o congratulazioni inviati dall'IA.
- La valutazione da parte di Caterina della promessa di "non spiare" è stata perfezionata.
- L'IA non cercherà più di convertire città che non possono convertirsi.
[ERRORI CORRETTI]
- Le rese di parecchi edifici esclusivi non aumentavano correttamente in seguito a vari effetti di gioco (per es. le politiche).
- Risolto un errore che faceva sì che il bonus del Pantheon Dea del raccolto fosse applicato più volte.
- Ora le schermate di caricamento includeranno sempre il testo corretto e la relativa voce narrante.
- Risolto un errore che bloccava l'esecuzione di alcune azioni diplomatiche basate sulle relazioni.
- Ora i distretti Accampamento non ancora completati non potranno più attaccare.
- Risolto un problema che permetteva di dichiarare guerra a civiltà amiche o alleate muovendo le unità.
- Risolto un problema che faceva sì che l'IA dichiarasse guerra a una civiltà con cui era già in guerra.
- Ora le lobby multigiocatore non chiederanno più ai giocatori che vogliono unirsi alla partita di possedere contenuti aggiuntivi che non sono effettivamente necessari per giocare.
- Risolto un errore che portava all'esaurimento delle promozioni per gli Apostoli.
- Risolto un errore che poteva portare all'arresto dei progressi quando si guadagnavano slot per politiche a metà di un turno.
- Scambiare un gran numero di Capolavori nello stesso istante non darà più problemi nel gioco.
- I timer dei turni saranno sempre caricati correttamente dai salvataggi.
- Risolto un errore che faceva sì che le strade di Roma si collegassero a un numero eccessivo di strade adiacenti.
- Risolto un errore che assegnava a una civiltà l'agenda esclusiva di un'altra civiltà.
- Corretti diversi collegamenti nella Civilopedia.
- Risolto un problema che portava a una doppia riproduzione della musica del menu, che a quel punto si sovrapponeva a se stessa.
- Ora le partite multigiocatore private non potranno più diventare pubbliche per errore.
- Molte correzioni alla grammatica e al testo.
- Eliminate molte cause di crash.
[GRAFICA]
- Aggiunta nuova grafica per i Parchi nazionali.
- Aggiornate le miniere in diverse epoche.
- Aggiornato lo Spadaccino.
- Migliorato l'effetto di dissolvenza delle città durante i combattimenti.
[MULTIGIOCATORE]
- Non è più possibile giocare lo scenario Terra consacrata su mappe di dimensione Enorme.
- Ora la voce narrante funziona correttamente quando si carica un salvataggio.
[INTERFACCIA]
- Il Rapporto sulle risorse ora mostra correttamente le risorse provenienti da diverse fonti:
- Abilità dei Grandi Personaggi.
- Accordi diplomatici.
- I box di spunta per la visualizzazione delle rese e della griglia sulla mappa ora restano sincronizzati con i tasti di scelta rapida.
- Migliorata la differenziazione dei colori nella lente Governo.
- Aggiunta un'icona Sconfitta alla schermata dei risultati di fine partita.
[AUDIO]
- Aggiunto un effetto sonoro per il tasto di scelta rapida Salvataggio rapido.