Come anticipato ieri, ecco il changelog della patch tradotto in italiano. Il gioco è ora aggiornato alla versione
Buona lettura!
[NEW]
- Mappe
- Aggiunta una mappa bilanciata per 6 giocatori (Fiocco di neve a sei punte).
- Aggiunta una mappa bilanciata per 4 giocatori (Quadrifoglio).
- Nuovo scenario Cavalleria e Cannonate:
- Le unità hanno costi di mantenimento ridotti e non richiedono risorse strategiche.
- Esercito di partenza potenziato e tecnologie di partenza aggiuntive.
- Limite turni: 50.
- Obiettivo: possedere il territorio più vasto.
- Supporto DirectX 12.
- Supporto completo alla tecnologia Logitech ARX.
[AGGIORNAMENTI GAMEPLAY]
- Aggiunte notifiche addizionali.
- Aggiunta la “sconfitta a tempo” quando si esauriscono i turni. Disabilitata di default se è prevista la vittoria a tempo.
- Hotkey addizionali (città successiva/precedente, unità successiva/precedente).
- Aggiunta la possibilità di rinominare le città.
- Modificato il ranking Dan Qayle.
[BILANCIAMENTI]
- Il Manhattan Project diventa un prerequisito dell’Operazione Ivy.
- Aggiunto Fusione del Metallo come prerequisito della tecnologia Economia.
- Le città che seguono religioni fondate prima sono più resistenti alla pressione religiosa altrui.
- Modificato il tasso di decadimento delle relazioni diplomatiche.
- Ridotta l’efficacia delle politiche relative alla produzione di unità a cavallo.
- Ridotta la penalità Guerrafondaio in molti casi e aggiustato il valore a seconda che la città venga tenuta o riconsegnata. L’ultima città conquistata fornisce ora una penalità molto più alta a causa dell’eliminazione della civiltà, anche a dispetto di un Casus Belli esistente.
- Ridotto l’avviso di prossimità ai confini del nemico se l’unità si trova dentro il proprio territorio.
- Il numero di Capolavori Letterari dell’Anfiteatro passa da 1 a 2.
- Incrementata la durata delle missioni di controspionaggio.
- Aumentato il costo delle unità religiose e le cariche per unità.
- Le unità non possono essere più dismesse se ferite.
- L’eliminazione di un’unità non fornisce più oro.
- Aggiornata la mappa Placche di Isole che ora prevede più colline e montagne.
- Le unità non possono più rimuovere caratteristiche del terreno al di fuori dei propri confini.
- Il fallout nucleare impedisce la raccolta delle risorse.
- A livelli più bassi gli accampamenti barbarici appaiono più lontani dalle città.
[TUNING IA]
- Migliorato il focus sulle condizioni di vittoria per aumentare la competitività in scienza e turismo.
- Migliorata la comprensione delle dichiarazioni di amicizia.
- Migliorato l’approccio all’avvio/termine di una guerra in base ai potenziali guadagni/perdite.
- Aumentata la competitività nella produzione di eserciti con unità avanzate.
- Migliorato l’utilizzo degli inquisitori, in particolare da parte di Filippo II.
- Le unità vengono aggiornate con più frequenza.
- Aumentato l’utilizzo di scorte per i coloni.
- Aggiustate le modalità di utilizzo di unità che non muovono né sparano, come le catapulte.
- Migliorata la coda di produzione di edifici e unità.
- Aumentata la capacità delle Città Stato di mantenere eserciti più forti.
[BUF FIX]
- Fix ai bonus non applicati di Politiche Sociali, Grandi Personaggi e Pantheon.
- Fix al bonus non applicato del Cantiere della Marina Reale.
- Sistemati alcuni problemi di costruzione della Grande Muraglia, inclusa la corretta connessione alle montagne, e rimossa la Grande Muraglia in costruzione degli altri giocatori come punto di connessione.
- Fix alla rotazione di unità in formazione.
- Fix al ritorno della leva militare alle Città Stato. Ora solo le unità originarie vengono riconsegnate.
- Fix alle Piste d’Atterraggio e Aerodromi occupati, incluso il forzato riposizionamento delle unità nemiche e aggiornamenti UI.
- Rimosso l’exploit del bombardamento di distretti con 0 punti ferita con guadagno XP.
- Fix alla conquista di città con meraviglie che ora vengono conteggiate correttamente, per risolvere in particolare un problema nell’utilizzo di Gustave Eiffel.
- Fix alla lente dei coloni che ora mostra le informazioni corrette al giocatore.
- Fix agli scambi commerciali che riguardano lo scambio di oro.
- Fix al tutorial ed al video introduttivo che appaiono scentrati a certe risoluzioni.
- Fix al crash con alcune unità.
- Fix alla presenza nelle partite di diversi leader della stessa civiltà.
- Fix al raddoppio della resa delle Rotte Commerciali in particolari circostanze.
- Le unità in formazione ora vengono scollegate prima del trasferimento ad un altra città.
- L’achievement “Per la Regina e la Nazione” veniva sbloccato troppo frequentemente.
- IA con relazioni neutrali ora accettano le delegazioni salvo rare eccezioni.
- Non si può più dichiarare una guerra congiunta se le condizioni non sono rispettate per entrambe le parti.
- I salvataggi non sono più case sensitive.
- Alcune meraviglie inviavano notifiche extra.
- I giocatori non ricevono più la penalità guerrafondaio dalle civiltà alleate di una guerra congiunta.
- Fix alla risurrezione di una civiltà con la liberazione di una città.
- Il bonus al raggio visivo del Pallone da Osservazione veniva applicato erroneamente per le unità impilate.
- Correzioni grammaticali.
[VISUALI]
- Le costruzioni sulla caselle di neve mostrano la neve su di esse.
- Aggiunto un accampamento barbarico di epoca industriale.
- Aggiunta la torre del ranger al Parco Nazionale.
- Fix alla visualizzazione di edifici in prossimità di oggetti adiacenti.
- Fix alla visualizzazione di alcuni distretti.
- Fix vari a miglioramenti, edifici e distretti.
[MULTIPLAYER]
- Il timer dei turni è sempre disabilitato il primo turno della partita, a dispetto di qualsiasi impostazione scelta.
- Lo status di lobby privata può essere disabilitata anche dopo la sua creazione.
- Limite giocatori a 12.
- Aggiunta l’opzione nome giocatore LAN nella schermata delle opzioni.
[UI]
- Aggiunto il numero di specialisti che lavorano una casella.
- Aggiunte icone aggiuntive per spionaggio, promozioni, ecc.
- Aggiunte altre shortcut per la Civilopedia, incluso il click destro del mouse sul ritratto dell’icona.
- Aggiunta la firma nelle schermate diplomatiche in modo da differenziare giocatori duplicati. Nel multiplayer aggiunto il nome utente.
- Aggiunte le rese alle rotte commerciali nella schermata dei rapporti.
- Aggiunto il Centro Cittadino nella sezione analisi del dettaglio cittadino.
- Aggiunte ricompense e conseguenze ai popup di missione compiuta.
- Aggiornata la modalità di scelta del leader quando si avvia una nuova partita.
- Aggiornata la schermata di vittoria finale.
- Aggiornata la stanza d'allestimento multiplayer.
- Aggiornati i banner delle città.
- Aggiornato il pannello di selezione delle missioni di spionaggio.
- Viene mostrata in quale città una certa risorsa porta beneficio.
- Aggiornato lo sfondo dell'icona della risorsa per evidenziarne il tipo.
- Auto-scroll al primo GP che può essere reclamato.
- Migliorata la ricerca nella Civilopedia.
- Rimosse le informazioni sui barbari nel grafico del replay.
- ESC ora chiude i popup tecnologie, politiche ed eureka.
- Al caricamento del gioco viene mostrata l'era corrente non quella iniziale.
[AUDIO]
- Aggiunti suoni mancanti al mouse over.
- Fix alla frase relativa alla meraviglia Oracolo.
- Fix alla voce dei consiglieri non funzionanti per particolari linguaggi.
- Fix ad alcune schede audio, specialmente ad impostazioni alte.
[MISCELLANEA]
- Aggiunta l'opzione “Nessun leader replicato” abilitata di default. Questa opzione impedisce la selezione dello stesso leader.
- Aggiornata la schermata del leader per riflettere l'abilitazione/disabilitazione dell'effetto bloom.
- Aggiunta l'opzione “Ritardo suggerimento caselle”.
- Aggiunta l'opzione “Iterazione automatica unità”.
- Update al benchmark.
- Crediti aggiornati.