Come promesso in questa news pubblichiamo il changelog completo della prossima patch. Buona lettura!
[NOTE]
- L’andamento del gioco è stato oggetto di una grande parte di lavoro. Aspettatevi di avere maggiori difficoltà nella gestione dell’impero a livelli alti rispetto a prima. Considerate l’ipotesi di scendere di un livello in caso di problemi.
- I salvataggi saranno retro compatibili. Tuttavia il bilanciamenti subiti dal gioco causeranno una felicità minore di quanto atteso al caricamento della partita.
[UI]
- La Civilopedia sarà disponibile nel Menu Principale (sotto “Altro”).
- I Replay della partita saranno disponibili al termine della partita e nel menu principale. Potrai scegliere le modalità Mappa, Grafici e Turno-Dopo-Turno. I Replay saranno disponibili solo per le nuove partite avviate dopo l’installazione della patch.
- Aggiunta la schermata del progresso dei Grandi Personaggi (nella sezione Info in alto a sinistra).
- Aggiunta la previsione nelle battaglie aeree.
- Sistemato un problema di interfaccia che causava la duplicazione dell’unità aerea nel riposizionamento della base.
- Nella schermata di caricamento dei salvataggi, sarà possibile ordinare per nome o per ultima modifica.
[DIPLOMAZIA]
- La routine per la “pugnalata alle spalle” sarà più trasparente (il messaggio mostrerà chiaramente che un avversario ti sta tradendo).
- L’IA ricorderà di aver subito un attacco nucleare causando una penalità diplomatica permanente.
- L’IA ricorderà il giocatore che gli ha conquistato la capitale causando una penalità diplomatica permanente.
- La Dichiarazione di Amicizia terminerà non appena verrà dichiarata guerra (eliminata la notifica tardiva di termine accordo).
- L’IA ricorderà quando accettiamo una loro richiesta (modificatore positivo che decade nel tempo, basato sul valore degli oggetti scambiati).
- L’IA ricorderà se avremo combattuto contro un nemico comune (modificatore positivo che decade nel tempo, basato sulla quantità di danni inflitti al nemico comune).
- L’IA terrà conto delle rotte commerciali stabilite con le altre civiltà: ciò influirà positivamente le relazioni diplomatiche (migliore è l’affare per l’IA, più grande sarà il valore del modificatore). Particolarmente utile per corrompere le IA ostili.
[IA]
- Effettuato un bilanciamento sulle strategie dell’IA nella creazione e training dell’esercito per migliorarne la composizione.
- Le IA costruiranno Picchieri per compiti offensivi nel caso non sia possibile produrre Spadaccini e Guerrieri con Spada Lunga.
- Alessandro e Dario considereranno rispettivamente Opliti e Immortali come unità offensive nelle fasi iniziali del gioco.
- Le IA potranno usare un Grande Generale nei rush iniziali a livelli alti.
- Le IA produrranno Bombe Atomiche e Missili Nucleari solo se ne hanno già deciso l’utilizzo.
- Le Città Stato non produrranno più armi nucleari.
- Le strategie per la costruzione di unità mobili varranno anche per l’Era Moderna in modo da consentire la costruzione, da parte dell’IA, di Carri Armati ed Unità Corazzate.
- La Grande Strategia verrà ammorbidita nelle fasi iniziali per fornire all’IA il tempo di espandersi (a volte le IA sono ferme ad una città fino alle fasi finali del gioco).
- Aggiustamenti nella ricerca della vittoria, con l’inclusione di percorsi alternativi (come ad esempio la costruzione del Programma Apollo anche se l’obiettivo primario non è la vittoria scientifica).
- Rivisitazione del metodo di calcolo per i suggerimenti sulle dimensioni dell’esercito (eserciti più snelli se la minaccia è bassa).
- Corretto un problema durante le fasi finali del gioco che causava il mancato utilizzo di unità prodotte per invasioni oltreoceano, da parte di IA continentali.
- Scalate le raccomandazioni sulla dimensione dell’esercito in base al livello di difficoltà.
- Bilanciamento nella Grande Strategia.
- Modificate le preferenze dell’IA nella scelta delle Politiche Sociali.
- Modificate le preferenze dell’IA nella scelta delle tecnologie.
[GAMEPLAY]
- Ai giocatori verrà aggiunta l’opzione di restituire alle Città Stato i lavoratori catturati dai barbari.
- Le strade delle città catturate non saranno più a carico dell’impero.
- Machu Picchu non verrà più distrutto quando si cattura la città che lo ha costruito.
[MULTIPLAYER]
- Il comportamento delle IA nel multy sarà coerente con quello delle IA nel singolo.
- La modalità Hot-Seat sarà disponibile attraverso il menu multiplayer.
- Si potranno avere tanti giocatori umani quanti slot disponibili nella partita.
- Possibilità di usare password.
- Tutte le mappe, incluse quelle acquistate e quelle custom, saranno disponibili.
- Sebbene la modalità play-by-email non sarà ancora disponibile, verrà introdotta un’opzione di salvataggio tra turni per coloro che desiderano giocare via email.
[BILANCIAMENTI]
Meccaniche
- Aggiunti i “finalizzatori” alle 10 Politiche Sociali. Acquisire tutte le Politiche Sociali di un ramo garantirà dei bonus ulteriori. Andare alle note sulle politiche sociali per i dettagli.
- Modificati i costi delle Politiche Sociali (più economiche all’inizio, più costose alla fine).
- Ridotto l’aumento del costo delle Politiche Sociali per città del 50%.
- Modificata la cultura fornita dalle Città Stato (di meno all’inizio, di più alla fine).
- Uccidere un unità barbara per una Città Stato fornirà ora 12 punti di influenza (prima 5).
- Aggiustati i costi di produzione per unità/edifici/meraviglie (ritoccati verso il basso man mano che si avanza nella partita).
- L’infelicità derivata dal numero delle città verrà aumentata a 3 da 2 per ogni città.
- I miglioramenti dei Grandi Personaggi connetteranno tutte le risorse strategiche.
- Ridotta la cultura fornita dalle Antiche Rovine a 20 da 30.
- Le penalità difensive ed il bonus d’assalto alle città verranno persi negli upgrade delle unità.
- Gli Accordi di Ricerca forniranno ora un bonus percentuale piuttosto che una tecnologia gratuita. Il valore iniziale sarà del 50% della media di tutte le tecnologie che si potranno ricercare. Potrà aumentare fino al 100% sbloccando il Razionalismo e costruendo la Torre di Porcellana.
Terreni ,Risorse e Miglioramenti
- Nuova risorsa bonus: Pietra (+1 produzione, migliorata dalla Cava). Andare alle note sull’edificio Stone Works per i dettagli.
- Migliorato l’algoritmo di generazione delle mappe per integrare la Pietra nei terreni poco produttivi, diminuendo l’utilizzo temporaneo del Bestiame. In aggiunta la Pietra verrà usata come risorsa per la produzione al posto del Bestiame nei terreni pianeggianti.
- La penalità per Paludi e Scorie Radioattive diminuirà dal -33% al -15%.
- La resa dell’Accademia aumenterà con la Teoria Scientifica.
- La resa della Dogana aumenterà con l’Economia.
- La resa della Manifattura aumenterà con la Chimica.
- Il modificatore del bonus alla costruzione delle meraviglie per il marmo sarà ora del 15%.
- Le risorse di lusso forniranno 4 punti di felicità anziché 5.
- Rimosse le penalità per i miglioramenti su Tundra, Neve e Deserto.
- Il miglioramento ferrovia impiegherà 3 turni per il completamento (prima erano 7).
- Per rimuovere le Scorie Radioattive ci vorranno 2 turni anziché 5.
- Per riparare un miglioramento danneggiato ci vorranno 2 turni anziché 3.
- La costruzione di un Pozzo rimuoverà la caratteristica giungla/foresta/palude.
Edifici
- Nuovo edificio: Stone Works: +1 felicità, +1 produzione e +1 produzione per ogni risorsa di Marmo e Pietra lavorata. Richiede Marmo o Pietra.
- Il Sepolcro avrà uno slot Artista.
- La Moschea della Piramide di Fango avrà 1 punto in meno di cultura.
- Spostato il Circo sotto Trappole per Animali.
- Ridotto di 1 oro il costo di mantenimento della Fucina.
- Il bonus di produzione dei Mulini a Vento verrà ridotto dal 10% al 5%.
- La cultura base del Monastero verrà ridotta da 3 a 2, quella per risorsa rimarrà inalterata.
- Ridotto di 1 oro il bonus per risorsa della Zecca.
- Il mantenimento del Colosseo verrà ridotto di 1 oro, la felicità diminuita di 1.
- Il mantenimento del Teatro verrà ridotto di 1 oro, la felicità diminuita di 1.
- Il mantenimento dello Stadio verrà ridotto di 1 oro, la felicità diminuita di 1.
- Il modificatore sulla cultura del Ripetitore verrà abbassato al 33% ma fornirà 3 punti cultura.
- Il mantenimento dell’Armeria verrà ridotto di 1 oro. Spostato l’edificio sotto Meccanica.
- Il mantenimento dell’Accademia Militare verrà ridotto di 2 oro.
- L’Arsenale verrà spostato sotto Rigatura delle Canne e fornirà difesa cittadina anziché bonus nella produzione di unità.
- Le Mura forniranno 4 punti difesa anziché 5.
- Le Mura di Babilonia forniranno 6 punti difesa anziché 7.5.
- Il Forte Mughal fornirà 6 punti difesa anziché 9.
- Il Castello fornirà 4 punti difesa anziché 7.5.
- Il mantenimento delle Università verrà ridotto di 1 oro e fornirà un bonus di 33% alla ricerca scientifica (prima era 50%). Tornerà al 50% dopo l’adozione della PS Libertà di Pensiero.
- L’Accademia Militare richiederà l’Armeria anziché la Caserma.
- L’Arsenale richiederà il Castello anziché l’Accademia Militare.
- La Base Militare richiederà l’Arsenale.
- L’edificio Wat richiederà la Biblioteca.
- La Moschea della Piramide di Fango richiederà il Monumento.
- Il Porto avrà un bonus ridotto sulla produzione di unità navali (10%) ma fornirà un bonus di +1 produzione sulle risorse marittime.
- Il Cantiere Navale non avrà più bisogno di risorse marine ed avrà come prerequisito il Porto. Il bonus di produzione per risorse marine lavorate verrà diminuito a +1.
- La Fabbrica aumenterà la produzione di +1 ma il modificatore verrà diminuito al 10%.
- Il costo per le Centrali Nucleari/Solari verrà diminuito sostanzialmente.
- Le Centrali Nucleari/Solari aumenteranno la produzione di +1 ma il modificatore verrà diminuito al 15%.
- Il modificatore di scienza della Scuola Pubblica verrà ridotto del 50% compensato da un bonus secco di 3 ampolle.
- Il modificatore di scienza del Laboratorio di Ricerca verrà ridotto del 50% compensato da un bonus secco di 4 ampolle.
- Il bonus alla produzione della Bottega verrà diminuito del 5%.
- Caserma, Armeria, Accademia Militare e Krepost forniranno esperienza a tutte le unità.
Meraviglie
- Il College Nazionale spostato sotto Filosofia, la resa sarà di 2 ampolle.
- L’Università di Oxford avrà una resa di 3 ampolle addizionali.
- Il Grande Faro fornirà anche un Faro gratis nella città in cui verrà costruito.
- La Grande Biblioteca fornirà anche 3 ampolle aggiuntive ed una Biblioteca gratis nella città in cui verrà costruita.
- La Torre di Porcellana fornirà un bonus del 50% agli Accordi di Ricerca.
- L’Hermitage verrà spostato sotto l’Acustica, avrà un costo di produzione ridotto, richiederà il Teatro dell’Opera ed il bonus alla cultura sarà ridotto al 50%.
- La cultura prodotta da Stonehenge sarà di 6 anziché 8.
- La velocità del lavoratore con le Piramidi sarà ridotta al 25% anziché 50%. Inoltre la meraviglia fornirà un lavoratore gratis quando completata.
- I Giardini Pensili forniranno 10 unità di cibo anziché +1 popolazione.
- La Grande Muraglia diverrà obsoleta con la Dinamite anziché Metallurgia e fornirà 3 punti cultura. Inoltre l’edificio Mura comparirà nella città in cui viene completata.
- Il modificatore ai Grandi Personaggi di Hagia Sophia verrà ridotto al 25% dal 33%. Inoltre la meraviglia fornirà un Grande Personaggio a scelta.
- La Torre Eiffel fornirà 5 punti felicità più 1 ogni 2 PS adottate.
- Chichen Itzá fornirà ora 4 punti felicità addizionali.
- Il bonus alle rotte commerciali di Machu Picchu verrà aumentato del 5%. Inoltre la meraviglia fornirà 5 oro addizionali.
- Il Colosso fornirà 5 oro addizionali.
- Notre-Dame fornirà 10 punti felicità (erano 5) e 3 punti cultura.
- Il modificatore alla cultura della Cappella Sistina verrà ridotto dal 33% al 25%.
- Il bonus difensivo del Cremlino verrà ridotto dal 50% al 25%. Inoltre la meraviglia fornirà 12 punti difesa addizionali nella città in cui viene completato.
- Lo sconto sulle PS future del Cristo Redentore verrà ridotto dal 25% al 10%. Inoltre la meraviglia fornirà 4 punti cultura.
- Lo sconto all’upgrade delle unità del Pentagono verrà ridotto dal 50% al 33%. Inoltre la meraviglia fornirà 3 punti cultura.
- Il Teatro dell’Opera di Sidney verrà spostato sotto Mass Media, fornirà un bonus del 50% di cultura nella città dove viene completato più 4 punti cultura.
- Il bonus all’acquisto di edifici del Bib Ben verrà ridotto dal 25% al 15%. Inoltre la meraviglia fornirà un Castello gratis nella città in cui viene completato.
Abilità uniche delle civiltà
- Arabia: il Bazar fornirà 2 oro sui giacimenti petroliferi e sulle oasi.
- America: rimosso il fattore fiume nella determinazione del punto di partenza.
- America: aumentato il bonus di acquisto delle caselle dal 25% al 50%.
- Cina: la nascita di un Grande Generale viene accelerata del 50% e non più del 100%.
- Babilonia: la nascita di un Grande Scienziato viene accelerata del 50% e non più del 100%.
- Germania: avrà ora uno sconto del 25% sul mantenimento delle unità di terra.
- Ottomani: avranno ora uno sconto del 67% sul mantenimento delle unità navali, potranno eseguire l’upgrade da Galea a Trireme.
Politiche Sociali
- Libertà e Autocrazia non saranno più mutuamente esclusive.
- Uguaglianza, Autocrazia e Ordine diverranno mutuamente esclusive.
- Tradizionalismo
- L’Aristocrazia fornirà +15% di produzione per le Meraviglie anziché 20%.
- Nobiltà Terriera fornirà 1 felicità per ogni 10 cittadini in ogni città.
- Tradizionalismo (finalizzatore del ramo): +15% di crescita e +2 cibo in ogni città.
- Libertà
- Meritocrazia: +1 felicità per ogni città connessa alla capitale, e -5% di infelicità dai cittadini delle città non occupate.
- Repubblica fornirà un modificatore addizionale del 5% alla produzione di edifici.
- Libertà (finalizzatore del ramo): Grande Personaggio a scelta.
- Onore
- Sbloccare questo ramo fornirà cultura addizionale per ogni barbaro ucciso.
- Codice del Guerriero fornirà 15% di bonus alla produzione di unità da mischia.
- Casta Militare fornirà +1 felicità e +2 cultura per ogni città con guarnigione.
- Esercito Professionale ridurrà il costo dell’aggiornamento delle unità del 33% e fornirà +1 felicità per gli edifici difensivi (Mura, Castello, Arsenale, Base Militare).
- Onore (finalizzatore del ramo): garantirà oro per ogni unità nemica uccisa.
- Devozione
- Sbloccare questo ramo fornirà un bonus del 15% alla costruzione di edifici culturali.
- Libertà Religiosa fornirà ora 1 sola PS gratuita ma incrementerà di 1 la cultura dagli edifici Monumento, Tempio e Monastero.
- Religione Organizzata fornirà 1 punto felicità per Monumento, Tempio e Monastero.
- Riforma incrementerà ora la cultura in tutte le città con una meraviglia del 33%, ed avvierà un’Età dell’Oro.
- Teocrazia incrementerà la resa di oro del 10% nelle città con un Tempio.
- Devozione (finalizzatore del ramo): -10% di cultura necessaria per le PS future.
- Mecenatismo
- Scolastica fornirà ora un bonus alla ricerca scientifica del 25% anziché 33%.
- Mecenatismo (finalizzatore del ramo): l’influenza sulle Città Stato degli avversari calerà di un 33% in più del normale.
- Commercio
- Tradizione Navale fornirà il bonus di movimento anche alle unità imbarcate.
- Commercio (finalizzatore del ramo): +1 oro per ogni Specialista.
- Razionalismo
- Sbloccare questo ramo aumenterà il bonus di ricerca degli Accordi di Ricerca del 50%. Cumulabile con il bonus della Torre di Porcellana.
- Libertà di Pensiero incrementerà anche il bonus dell’Università di un ulteriore 17%.
- Umanesimo avrà impatto anche su Scuola Pubblica e Osservatorio.
- Razionalismo (finalizzatore del ramo): +1 oro dagli edifici scientifici.
- Uguaglianza
- Sbloccare questo ramo fornirà un bonus del 25% alla creazione dei Grandi Personaggi in tutte le città.
- Democrazia fornirà -50% di infelicità per ogni Specialista.
- Costituzione fornirà +2 cultura per Meraviglia.
- Libertà di Parola fornirà 8 unità senza costi di mantenimento.
- Uguaglianza (finalizzatore del ramo): +100% dalla resa dei miglioramenti dei Grandi Personaggi ed aumento della durata dell’Età dell’Oro del 50%.
- Autocrazia
- Stato di Polizia fornirà 3 felicità per Palazzo di Giustizia e ridurrà il tempo per il completamento del Palazzo di Giustizia del 50%.
- Guerra Totale fornirà un bonus alla costruzione di unità militari del 15% e +15 XP per le nuove unità.
- Autocrazia (finalizzatore del ramo): 30 turni durante i quali tutti gli attacchi avranno un bonus del 20%.
- Ordine
- Sbloccare questo ramo fornirà +1 felicità per ogni città.
- Invertiti Socialismo ed Economia Pianificata.
- Aumentato lo sconto di Socialismo sui costi di mantenimento degli edifici al 15% (era 10%).
- Economia Pianificata aumenterà ora la resa di scienza del 25% nelle città con una Fabbrica.
- Comunismo fornirà +2 produzione e 10% produzione per la costruzione di edifici in ogni città.
- Ordine (finalizzatore del ramo): +1 cibo/produzione/scienza/oro/cultura per ogni città.
Tecnologie
- Ridotto il costo di Calendario, Pubblica Amministrazione, Lavorazione del Ferro, Polvere da Sparo, Rigatura delle Canne e Dinamite.
- Scalati in alto tutti i costi delle tecnologie a partire dalla metà dell’era rinascimentale (con crescita esponenziale).
- Fusione del Metallo richiederà Costruzioni.
- Ferrovia richiederà Dinamite.
- Radar richiederà Combustione.
- Globalizzazione richiederà Computer ed il costo sarà aumentato.
- Computer richiederà Radar.
- Fisica delle Particelle non richiederà più Globalizzazione (la vittoria scientifica sarà possibile ora senza sovrapposizioni con quella diplomatica).
- Tecnologia Futura richiederà Globalizzazione.
- Albero delle Tecnologie: spostata Dinamite e tutte le tecnologie future di circa una posizione per un miglior allineamento (miglioramento estetico).
Unità/Combattimento
- I Cacciatorpediniere non partiranno più con il bonus al raggio visivo.
- Il bonus al raggio visivo verrà perso con l’upgrade dell’unità (Caravella).
- Ridotta la nascita dei Grandi Generali del 50%.
- Il bonus dei Guerrieri Mohawk su giungla/foresta verrà ridotto dal 50% al 25%.
- Le promozioni contro gli Elicotteri da Guerra funzioneranno correttamente.
- I Giaguari avranno la promozione Tagliaboschi.
- Minuteman avrà Addestramento I gratis.
- Il Guerriero Mohawk non richiederà più Ferro.
- Le Portaerei non richiederanno più Petrolio.
- Cacciatorpediniere spostato sotto Combustione.
- Fanteria Meccanizzata avrà 3 punti movimento anziché 4.
- La Galea si potrà aggiornare a Trireme.
- L’Ironclad si potrà aggiornare a Corazzata.
- +1 movimento per Carro Armato, Panzer, Unità Corazzata senza penalità visive.
- Aumentata la forza di combattimento delle unità d’assedio al 50% della forza a distanza. Aumentate le promozioni intrinseche per gli attacchi alle città (10%/30% -> 20%/50%).
- Aumentata leggermente la forza di combattimento del Fromboliere.
- Aumentata la forza di combattimento e la forza a distanza di Balestriere e Chu-Ko-Nu.
- Diminuita la forza delle unità Guerriero con Spada Lunga, Caccia, Bombardiere, Missile Teleguidato, Jet da Combattimento e le corrispondenti UU.
- Rimossa la promozione per il bonus agli attacchi cittadini alla Cavalleria Mandekalu (mantiene però l’assenza di penalità).
- Ridotto il malus agli attacchi cittadini alle unità Carro Armato, Panzer, Unità Corazzata (-25% anziché -33%).
- La cultura ottenuta dall’uccisione dei barbari da parte delle unità azteche saqrà cumulabile con la nuova caratteristica del ramo Onore.
- Aumentata la forza da combattimento a 4 e la forza a distanza a 7 dell’Arciere su Carro (UU egiziana compresa).
- Diminuita la forza di combattimento di Berserker e Huscarl per coerenza con i cambiamenti al Guerriero con Spada Lunga.
[MODDING]
- Sistemato un bug in Lua per il comando "Events..Remove" che non funzionava correttamente.
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.CityCanBuyAnyPlot(ownerID, cityID) (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.CityCanBuyPlot(ownerID, cityID, plotX, plotY) (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.CityCanCreate(ownerID, cityID, projectTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.CityCanMaintain(ownerID, cityID, processTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.CityCanPrepare(ownerID, cityID, specialistTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.CityCanTrain(ownerID, cityID, unitTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerAdoptPolicy(playerID, policyTypeID); (Hook)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerAdoptPolicyBranch(playerID, policyBranchTypeID); (Hook)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanAdoptPolicy(playerID, policyTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanAdoptPolicyBranch(playerID, policyBranchTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanConstruct(playerID, buildingTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanCreate(playerID, projectTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanEverReseearch(playerID, techtypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanMaintain(playerID, processTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanPrepare(playerID, specialistTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanResearch(playerID, techTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanTrain(playerID, unitTypeID); (TestAll)
- (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.TeamSetHasTech(teamID, techID); (Hook)
- Sarà possibile definire la fine dell’Albero tecnologico senza che l’ultima tecnologia debba essere ripetibile.
- Nuovi set di grafici potranno essere aggiunti dai modder nei replay.
- Le icone azione useranno il database alla stessa maniera delle altre icone senza l’utilizzo di ActionIcons.lua.
[NOTE]
· L’andamento del gioco è stato oggetto di una grande parte di lavoro. Aspettatevi di avere maggiori difficoltà nella gestione dell’impero a livelli alti rispetto a prima. Considerate l’ipotesi di scendere di un livello in caso di problemi.
· I salvataggi saranno retro compatibili. Tuttavia il bilanciamenti subiti dal gioco causeranno una felicità minore di quanto atteso al caricamento della partita.
[UI]
· La Civilopedia sarà disponibile nel Menu Principale (sotto “Altro”).
· I Replay della partita saranno disponibili al termine della partita e nel menu principale. Potrai scegliere le modalità Mappa, Grafici e Turno-Dopo-Turno. I Replay saranno disponibili solo per le nuove partite avviate dopo l’installazione della patch.
· Aggiunta la schermata del progresso dei Grandi Personaggi (nella sezione Info in alto a sinistra).
· Aggiunta la previsione nelle battaglie aeree.
· Sistemato un problema di interfaccia che causava la duplicazione dell’unità aerea nel riposizionamento della base.
· Nella schermata di caricamento dei salvataggi, sarà possibile ordinare per nome o per ultima modifica.
[DIPLOMAZIA]
· La routine per la “pugnalata alle spalle” sarà più trasparente (il messaggio mostrerà chiaramente che un avversario ti sta tradendo).
· L’IA ricorderà di aver subito un attacco nucleare causando una penalità diplomatica permanente.
· L’IA ricorderà il giocatore che gli ha conquistato la capitale causando una penalità diplomatica permanente.
· La Dichiarazione di Amicizia terminerà non appena verrà dichiarata guerra (eliminata la notifica tardiva di termine accordo).
· L’IA ricorderà quando accettiamo una loro richiesta (modificatore positivo che decade nel tempo, basato sul valore degli oggetti scambiati).
· L’IA ricorderà se avremo combattuto contro un nemico comune (modificatore positivo che decade nel tempo, basato sulla quantità di danni inflitti al nemico comune).
· L’IA terrà conto delle rotte commerciali stabilite con le altre civiltà: ciò influirà positivamente le relazioni diplomatiche (migliore è l’affare per l’IA, più grande sarà il valore del modificatore). Particolarmente utile per corrompere le IA ostili.
[IA]
· Effettuato un bilanciamento sulle strategie dell’IA nella creazione e training dell’esercito per migliorarne la composizione.
· Le IA costruiranno Picchieri per compiti offensivi nel caso non sia possibile produrre Spadaccini e Guerrieri con Spada Lunga.
· Alessandro e Dario considereranno rispettivamente Opliti e Immortali come unità offensive nelle fasi iniziali del gioco.
· Le IA potranno usare un Grande Generale nei rush iniziali a livelli alti.
· Le IA produrranno Bombe Atomiche e Missili Nucleari solo se ne hanno già deciso l’utilizzo.
· Le Città Stato non produrranno più armi nucleari.
· Le strategie per la costruzione di unità mobili varranno anche per l’Era Moderna in modo da consentire la costruzione, da parte dell’IA, di Carri Armati ed Unità Corazzate.
· La Grande Strategia verrà ammorbidita nelle fasi iniziali per fornire all’IA il tempo di espandersi (a volte le IA sono ferme ad una città fino alle fasi finali del gioco).
· Aggiustamenti nella ricerca della vittoria, con l’inclusione di percorsi alternativi (come ad esempio la costruzione del Programma Apollo anche se l’obiettivo primario non è la vittoria scientifica).
· Rivisitazione del metodo di calcolo per i suggerimenti sulle dimensioni dell’esercito (eserciti più snelli se la minaccia è bassa).
· Corretto un problema durante le fasi finali del gioco che causava il mancato utilizzo di unità prodotte per invasioni oltreoceano, da parte di IA continentali.
· Scalate le raccomandazioni sulla dimensione dell’esercito in base al livello di difficoltà.
· Bilanciamento nella Grande Strategia.
· Modificate le preferenze dell’IA nella scelta delle Politiche Sociali.
· Modificate le preferenze dell’IA nella scelta delle tecnologie.
[GAMEPLAY]
· Ai giocatori verrà aggiunta l’opzione di restituire alle Città Stato i lavoratori catturati dai barbari.
· Le strade delle città catturate non saranno più a carico dell’impero.
· Machu Picchu non verrà più distrutto quando si cattura la città che lo ha costruito.
[MULTIPLAYER]
· Il comportamento delle IA nel multy sarà coerente con quello delle IA nel singolo.
· La modalità Hot-Seat sarà disponibile attraverso il menu multiplayer.
o Si potranno avere tanti giocatori umani quanti slot disponibili nella partita.
o Possibilità di usare password.
o Tutte le mappe, incluse quelle acquistate e quelle custom, saranno disponibili.
o Sebbene la modalità play-by-email non sarà ancora disponibile, verrà introdotta un’opzione di salvataggio tra turni per coloro che desiderano giocare via email.
[BILANCIAMENTI]
Meccaniche
· Aggiunti i “finalizzatori” alle 10 Politiche Sociali. Acquisire tutte le Politiche Sociali di un ramo garantirà dei bonus ulteriori. Andare alle note sulle politiche sociali per i dettagli.
· Modificati i costi delle Politiche Sociali (più economiche all’inizio, più costose alla fine).
· Ridotto l’aumento del costo delle Politiche Sociali per città del 50%.
· Modificata la cultura fornita dalle Città Stato (di meno all’inizio, di più alla fine).
· Uccidere un unità barbara per una Città Stato fornirà ora 12 punti di influenza (prima 5).
· Aggiustati i costi di produzione per unità/edifici/meraviglie (ritoccati verso il basso man mano che si avanza nella partita).
· L’infelicità derivata dal numero delle città verrà aumentata a 3 da 2 per ogni città.
· I miglioramenti dei Grandi Personaggi connetteranno tutte le risorse strategiche.
· Ridotta la cultura fornita dalle Antiche Rovine a 20 da 30.
· Le penalità difensive ed il bonus d’assalto alle città verranno persi negli upgrade delle unità.
· Gli Accordi di Ricerca forniranno ora un bonus percentuale piuttosto che una tecnologia gratuita. Il valore iniziale sarà del 50% della media di tutte le tecnologie che si potranno ricercare. Potrà aumentare fino al 100% sbloccando il Razionalismo e costruendo la Torre di Porcellana.
Terreni ,Risorse e Miglioramenti
· Nuova risorsa bonus: Pietra (+1 produzione, migliorata dalla Cava). Andare alle note sull’edificio Stone Works per i dettagli.
· Migliorato l’algoritmo di generazione delle mappe per integrare la Pietra nei terreni poco produttivi, diminuendo l’utilizzo temporaneo del Bestiame. In aggiunta la Pietra verrà usata come risorsa per la produzione al posto del Bestiame nei terreni pianeggianti.
· La penalità per Paludi e Scorie Radioattive diminuirà dal -33% al -15%.
· La resa dell’Accademia aumenterà con la Teoria Scientifica.
· La resa della Dogana aumenterà con l’Economia.
· La resa della Manifattura aumenterà con la Chimica.
· Il modificatore del bonus alla costruzione delle meraviglie per il marmo sarà ora del 15%.
· Le risorse di lusso forniranno 4 punti di felicità anziché 5.
· Rimosse le penalità per i miglioramenti su Tundra, Neve e Deserto.
· Il miglioramento ferrovia impiegherà 3 turni per il completamento (prima erano 7).
· Per rimuovere le Scorie Radioattive ci vorranno 2 turni anziché 5.
· Per riparare un miglioramento danneggiato ci vorranno 2 turni anziché 3.
· La costruzione di un Pozzo rimuoverà la caratteristica giungla/foresta/palude.
Edifici
· Nuovo edificio: Stone Works: +1 felicità, +1 produzione e +1 produzione per ogni risorsa di Marmo e Pietra lavorata. Richiede Marmo o Pietra.
· Il Sepolcro avrà uno slot Artista.
· La Moschea della Piramide di Fango avrà 1 punto in meno di cultura.
· Spostato il Circo sotto Trappole per Animali.
· Ridotto di 1 oro il costo di mantenimento della Fucina.
· Il bonus di produzione dei Mulini a Vento verrà ridotto dal 10% al 5%.
· La cultura base del Monastero verrà ridotta da 3 a 2, quella per risorsa rimarrà inalterata.
· Ridotto di 1 oro il bonus per risorsa della Zecca.
· Il mantenimento del Colosseo verrà ridotto di 1 oro, la felicità diminuita di 1.
· Il mantenimento del Teatro verrà ridotto di 1 oro, la felicità diminuita di 1.
· Il mantenimento dello Stadio verrà ridotto di 1 oro, la felicità diminuita di 1.
· Il modificatore sulla cultura del Ripetitore verrà abbassato al 33% ma fornirà 3 punti cultura.
· Il mantenimento dell’Armeria verrà ridotto di 1 oro. Spostato l’edificio sotto Meccanica.
· Il mantenimento dell’Accademia Militare verrà ridotto di 2 oro.
· L’Arsenale verrà spostato sotto Rigatura delle Canne e fornirà difesa cittadina anziché bonus nella produzione di unità.
· Le Mura forniranno 4 punti difesa anziché 5.
· Le Mura di Babilonia forniranno 6 punti difesa anziché 7.5.
· Il Forte Mughal fornirà 6 punti difesa anziché 9.
· Il Castello fornirà 4 punti difesa anziché 7.5.
· Il mantenimento delle Università verrà ridotto di 1 oro e fornirà un bonus di 33% alla ricerca scientifica (prima era 50%). Tornerà al 50% dopo l’adozione della PS Libertà di Pensiero.
· L’Accademia Militare richiederà l’Armeria anziché la Caserma.
· L’Arsenale richiederà il Castello anziché l’Accademia Militare.
· La Base Militare richiederà l’Arsenale.
· L’edificio Wat richiederà la Biblioteca.
· La Moschea della Piramide di Fango richiederà il Monumento.
· Il Porto avrà un bonus ridotto sulla produzione di unità navali (10%) ma fornirà un bonus di +1 produzione sulle risorse marittime.
· Il Cantiere Navale non avrà più bisogno di risorse marine ed avrà come prerequisito il Porto. Il bonus di produzione per risorse marine lavorate verrà diminuito a +1.
· La Fabbrica aumenterà la produzione di +1 ma il modificatore verrà diminuito al 10%.
· Il costo per le Centrali Nucleari/Solari verrà diminuito sostanzialmente.
· Le Centrali Nucleari/Solari aumenteranno la produzione di +1 ma il modificatore verrà diminuito al 15%.
· Il modificatore di scienza della Scuola Pubblica verrà ridotto del 50% compensato da un bonus secco di 3 ampolle.
· Il modificatore di scienza del Laboratorio di Ricerca verrà ridotto del 50% compensato da un bonus secco di 4 ampolle.
· Il bonus alla produzione della Bottega verrà diminuito del 5%.
· Caserma, Armeria, Accademia Militare e Krepost forniranno esperienza a tutte le unità.
Meraviglie
· Il College Nazionale spostato sotto Filosofia, la resa sarà di 2 ampolle.
· L’Università di Oxford avrà una resa di 3 ampolle addizionali.
· Il Grande Faro fornirà anche un Faro gratis nella città in cui verrà costruito.
· La Grande Biblioteca fornirà anche 3 ampolle aggiuntive ed una Biblioteca gratis nella città in cui verrà costruita.
· La Torre di Porcellana fornirà un bonus del 50% agli Accordi di Ricerca.
· L’Hermitage verrà spostato sotto l’Acustica, avrà un costo di produzione ridotto, richiederà il Teatro dell’Opera ed il bonus alla cultura sarà ridotto al 50%.
· La cultura prodotta da Stonehenge sarà di 6 anziché 8.
· La velocità del lavoratore con le Piramidi sarà ridotta al 25% anziché 50%. Inoltre la meraviglia fornirà un lavoratore gratis quando completata.
· I Giardini Pensili forniranno 10 unità di cibo anziché +1 popolazione.
· La Grande Muraglia diverrà obsoleta con la Dinamite anziché Metallurgia e fornirà 3 punti cultura. Inoltre l’edificio Mura comparirà nella città in cui viene completata.
· Il modificatore ai Grandi Personaggi di Hagia Sophia verrà ridotto al 25% dal 33%. Inoltre la meraviglia fornirà un Grande Personaggio a scelta.
· La Torre Eiffel fornirà 5 punti felicità più 1 ogni 2 PS adottate.
· Chichen Itzá fornirà ora 4 punti felicità addizionali.
· Il bonus alle rotte commerciali di Machu Picchu verrà aumentato del 5%. Inoltre la meraviglia fornirà 5 oro addizionali.
· Il Colosso fornirà 5 oro addizionali.
· Notre-Dame fornirà 10 punti felicità (erano 5) e 3 punti cultura.
· Il modificatore alla cultura della Cappella Sistina verrà ridotto dal 33% al 25%.
· Il bonus difensivo del Cremlino verrà ridotto dal 50% al 25%. Inoltre la meraviglia fornirà 12 punti difesa addizionali nella città in cui viene completato.
· Lo sconto sulle PS future del Cristo Redentore verrà ridotto dal 25% al 10%. Inoltre la meraviglia fornirà 4 punti cultura.
· Lo sconto all’upgrade delle unità del Pentagono verrà ridotto dal 50% al 33%. Inoltre la meraviglia fornirà 3 punti cultura.
· Il Teatro dell’Opera di Sidney verrà spostato sotto Mass Media, fornirà un bonus del 50% di cultura nella città dove viene completato più 4 punti cultura.
· Il bonus all’acquisto di edifici del Bib Ben verrà ridotto dal 25% al 15%. Inoltre la meraviglia fornirà un Castello gratis nella città in cui viene completato.
Abilità uniche delle civiltà
· Arabia: il Bazar fornirà 2 oro sui giacimenti petroliferi e sulle oasi.
· America: rimosso il fattore fiume nella determinazione del punto di partenza.
· America: aumentato il bonus di acquisto delle caselle dal 25% al 50%.
· Cina: la nascita di un Grande Generale viene accelerata del 50% e non più del 100%.
· Babilonia: la nascita di un Grande Scienziato viene accelerata del 50% e non più del 100%.
· Germania: avrà ora uno sconto del 25% sul mantenimento delle unità di terra.
· Ottomani: avranno ora uno sconto del 67% sul mantenimento delle unità navali, potranno eseguire l’upgrade da Galea a Trireme.
Politiche Sociali
· Libertà e Autocrazia non saranno più mutuamente esclusive.
· Uguaglianza, Autocrazia e Ordine diverranno mutuamente esclusive.
· Tradizionalismo
o L’Aristocrazia fornirà +15% di produzione per le Meraviglie anziché 20%.
o Nobiltà Terriera fornirà 1 felicità per ogni 10 cittadini in ogni città.
o Tradizionalismo (finalizzatore del ramo): +15% di crescita e +2 cibo in ogni città.
· Libertà
o Meritocrazia: +1 felicità per ogni città connessa alla capitale, e -5% di infelicità dai cittadini delle città non occupate.
o Repubblica fornirà un modificatore addizionale del 5% alla produzione di edifici.
o Libertà (finalizzatore del ramo): Grande Personaggio a scelta.
· Onore
o Sbloccare questo ramo fornirà cultura addizionale per ogni barbaro ucciso.
o Codice del Guerriero fornirà 15% di bonus alla produzione di unità da mischia.
o Casta Militare fornirà +1 felicità e +2 cultura per ogni città con guarnigione.
o Esercito Professionale ridurrà il costo dell’aggiornamento delle unità del 33% e fornirà +1 felicità per gli edifici difensivi (Mura, Castello, Arsenale, Base Militare).
o Onore (finalizzatore del ramo): garantirà oro per ogni unità nemica uccisa.
· Devozione
o Sbloccare questo ramo fornirà un bonus del 15% alla costruzione di edifici culturali.
o Libertà Religiosa fornirà ora 1 sola PS gratuita ma incrementerà di 1 la cultura dagli edifici Monumento, Tempio e Monastero.
o Religione Organizzata fornirà 1 punto felicità per Monumento, Tempio e Monastero.
o Riforma incrementerà ora la cultura in tutte le città con una meraviglia del 33%, ed avvierà un’Età dell’Oro.
o Teocrazia incrementerà la resa di oro del 10% nelle città con un Tempio.
o Devozione (finalizzatore del ramo): -10% di cultura necessaria per le PS future.
· Mecenatismo
o Scolastica fornirà ora un bonus alla ricerca scientifica del 25% anziché 33%.
o Mecenatismo (finalizzatore del ramo): l’influenza sulle Città Stato degli avversari calerà di un 33% in più del normale.
· Commercio
o Tradizione Navale fornirà il bonus di movimento anche alle unità imbarcate.
o Commercio (finalizzatore del ramo): +1 oro per ogni Specialista.
· Razionalismo
o Sbloccare questo ramo aumenterà il bonus di ricerca degli Accordi di Ricerca del 50%. Cumulabile con il bonus della Torre di Porcellana.
o Libertà di Pensiero incrementerà anche il bonus dell’Università di un ulteriore 17%.
o Umanesimo avrà impatto anche su Scuola Pubblica e Osservatorio.
o Razionalismo (finalizzatore del ramo): +1 oro dagli edifici scientifici.
· Uguaglianza
o Sbloccare questo ramo fornirà un bonus del 25% alla creazione dei Grandi Personaggi in tutte le città.
o Democrazia fornirà -50% di infelicità per ogni Specialista.
o Costituzione fornirà +2 cultura per Meraviglia.
o Libertà di Parola fornirà 8 unità senza costi di mantenimento.
o Uguaglianza (finalizzatore del ramo): +100% dalla resa dei miglioramenti dei Grandi Personaggi ed aumento della durata dell’Età dell’Oro del 50%.
· Autocrazia
o Stato di Polizia fornirà 3 felicità per Palazzo di Giustizia e ridurrà il tempo per il completamento del Palazzo di Giustizia del 50%.
o Guerra Totale fornirà un bonus alla costruzione di unità militari del 15% e +15 XP per le nuove unità.
o Autocrazia (finalizzatore del ramo): 30 turni durante i quali tutti gli attacchi avranno un bonus del 20%.
· Ordine
o Sbloccare questo ramo fornirà +1 felicità per ogni città.
o Invertiti Socialismo ed Economia Pianificata.
o Aumentato lo sconto di Socialismo sui costi di mantenimento degli edifici al 15% (era 10%).
o Economia Pianificata aumenterà ora la resa di scienza del 25% nelle città con una Fabbrica.
o Comunismo fornirà +2 produzione e 10% produzione per la costruzione di edifici in ogni città.
o Ordine (finalizzatore del ramo): +1 cibo/produzione/scienza/oro/cultura per ogni città.
Tecnologie
· Ridotto il costo di Calendario, Pubblica Amministrazione, Lavorazione del Ferro, Polvere da Sparo, Rigatura delle Canne e Dinamite.
· Scalati in alto tutti i costi delle tecnologie a partire dalla metà dell’era rinascimentale (con crescita esponenziale).
· Fusione del Metallo richiederà Costruzioni.
· Ferrovia richiederà Dinamite.
· Radar richiederà Combustione.
· Globalizzazione richiederà Computer ed il costo sarà aumentato.
· Computer richiederà Radar.
· Fisica delle Particelle non richiederà più Globalizzazione (la vittoria scientifica sarà possibile ora senza sovrapposizioni con quella diplomatica).
· Tecnologia Futura richiederà Globalizzazione.
· Albero delle Tecnologie: spostata Dinamite e tutte le tecnologie future di circa una posizione per un miglior allineamento (miglioramento estetico).
Unità/Combattimento
· I Cacciatorpediniere non partiranno più con il bonus al raggio visivo.
· Il bonus al raggio visivo verrà perso con l’upgrade dell’unità (Caravella).
· Ridotta la nascita dei Grandi Generali del 50%.
· Il bonus dei Guerrieri Mohawk su giungla/foresta verrà ridotto dal 50% al 25%.
· Le promozioni contro gli Elicotteri da Guerra funzioneranno correttamente.
· I Giaguari avranno la promozione Tagliaboschi.
· Minuteman avrà Addestramento I gratis.
· Il Guerriero Mohawk non richiederà più Ferro.
· Le Portaerei non richiederanno più Petrolio.
· Cacciatorpediniere spostato sotto Combustione.
· Fanteria Meccanizzata avrà 3 punti movimento anziché 4.
· La Galea si potrà aggiornare a Trireme.
· L’Ironclad si potrà aggiornare a Corazzata.
· +1 movimento per Carro Armato, Panzer, Unità Corazzata senza penalità visive.
· Aumentata la forza di combattimento delle unità d’assedio al 50% della forza a distanza. Aumentate le promozioni intrinseche per gli attacchi alle città (10%/30% -> 20%/50%).
· Aumentata leggermente la forza di combattimento del Fromboliere.
· Aumentata la forza di combattimento e la forza a distanza di Balestriere e Chu-Ko-Nu.
· Diminuita la forza delle unità Arciere con Arco Lungo, Caccia, Bombardiere, Missile Teleguidato, Jet da Combattimento e le corrispondenti UU.
· Rimossa la promozione per il bonus agli attacchi cittadini alla Cavalleria Mandekalu (mantiene però l’assenza di penalità).
· Ridotto il malus agli attacchi cittadini alle unità Carro Armato, Panzer, Unità Corazzata (-25% anziché -33%).
· La cultura ottenuta dall’uccisione dei barbari da parte delle unità azteche saqrà cumulabile con la nuova caratteristica del ramo Onore.
· Aumentata la forza da combattimento a 4 e la forza a distanza a 7 dell’Arciere su Carro (UU egiziana compresa).
· Diminuita la forza di combattimento di Berserker e Huscarl per coerenza con i cambiamenti al Guerriero con Spada Lunga.
[MODDING]
· Sistemato un bug in Lua per il comando "Events..Remove" che non funzionava correttamente.
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.CityCanBuyAnyPlot(ownerID, cityID) (TestAll)
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· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerAdoptPolicy(playerID, policyTypeID); (Hook)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerAdoptPolicyBranch(playerID, policyBranchTypeID); (Hook)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanAdoptPolicy(playerID, policyTypeID); (TestAll)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanAdoptPolicyBranch(playerID, policyBranchTypeID); (TestAll)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanConstruct(playerID, buildingTypeID); (TestAll)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanCreate(playerID, projectTypeID); (TestAll)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanEverReseearch(playerID, techtypeID); (TestAll)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanMaintain(playerID, processTypeID); (TestAll)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanPrepare(playerID, specialistTypeID); (TestAll)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanResearch(playerID, techTypeID); (TestAll)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.PlayerCanTrain(playerID, unitTypeID); (TestAll)
· (Lua) Aggiunto il comando GameEvents.TeamSetHasTech(teamID, techID); (Hook)
· Sarà possibile definire la fine dell’Albero tecnologico senza che l’ultima tecnologia debba essere ripetibile.
· Nuovi set di grafici potranno essere aggiunti dai modder nei replay.
· Le icone azione useranno il database alla stessa maniera delle altre icone senza l’utilizzo di ActionIcons.lua.