Nonostante Jon Shafer non faccia più parte del progetto Civilization 5, è apparsa la notizia di una patch molto sostanziosa, che introduce non solo varie correzioni, ma addirittura molte modifiche ai bonus ottenibili nei vari aspetti del gioco (da risorse, politiche, tecnologie, ecc.)
Eccone la lista completa tradotta dal sito ufficiale (la lista originale in inglese è visibile a questa pagina):
MOTORE GRAFICO
- Tempi di attesa del turno molto accorciati.
- Correzione del bug dei "fiumi invisibili".
INTERFACCIA UTENTE
- Quando una città bombarderà un’unità apparirà il riepilogo del combattimento.
- Aggiunto un nuovo stato diplomatico “Denunciato” (traduzione libera) che mostrerà il turno in cui l’IA avrà denunciato un giocatore.
- Le unità imbarcate non appariranno più come se avessero una forza pari a 500.
- Il giocatore verrà avvisato se è in procinto di dichiarare guerra ad una città stto sotto protezione di una grande potenza.
GAMEPLAY
- Diminuito il benefit del cibo in eccesso quando si produrranno coloni.
- Le città-stato ora riconosceranno le rotte commerciali costruite a seguito di una loro richiesta.
- L’Età dell’Oro forniranno un bonus di 20% alla produzione piuttosto che un +1 di produzione per casella.
STRATEGIA DELL’IA
- L’IA produrrà meno unità Anti Aeree.
- Le Città Stato non tenterano più la realizzazione del Progetto Manhattan.
- L’IA per calcolare la potenza dei nemici terrà conto della loro riserva d’oro.
- L’IA per calcolare la potenza dei nemici terrà conto anche delle promozioni delle unità.
DIPLOMAZIA DELL’IA
- Verranno evitate le denunce a cascata contro un unico giocatore. Adesso per decidere una eventuale denuncia ogni leader calcolerà solo il proprio livello di amicizia con l'avversario.
- Le Denunce dureranno 50 turni.
- Le Dichiarazioni d’Amicizia dureranno 50 turni.
MODDING
- Aggiunto il supporto alle Politiche Sociali che forniscono cultura dalle uccisioni.
- Aggiunto il supporto alle Politiche Sociali che forniscono cultura dai miglioramenti culturali.
- Aggiunto il supporto alle Politiche Sociali che forniscono movimenti extra alle unità imbarcate.
- Aggiunto il supporto alle Politiche Sociali che forniscono Grandi Personaggi gratis.
- Il Pannello Online mostrerà il numero totale di download per un mod e non soltanto il numero di download per la specifica versione.
- Quando si selezionerà un mod dal browser online, si potrà sceglierne la versiona da un menu a tendina.
- Aggiunta una Linea di Controllo per i modder da usare quandi si creano grafici, ecc.
MULTIPLAYER
- Aggiunte le mappe Anello, Schermaglia e Laghi Antichi.
- Sarà possibile utilizzare le civiltà dei DLC.
FIX AI BUG
- Chiarito il caso in cui lo stato è ancora “Amichevole” nonostante la Denuncia da parte di un’IA.
- Sistemato il comportamento e la verbosità dell’IA per renderlo più coerente con il livello di amicizia nei confronti del giocatore.
- Altri bug fix.
BILANCIAMENTI
Regole di gioco
- Le città non potranno essere costruite a meno di 3 caselle l’una dall’altra (1 casella in più di prima), a meno di essere separate da caselle marine.
- Le città otterranno solo +1 produzione e 0 oro gratis (uno in meno per entrambi).
- Le rotte commerciali saranno quantificate in base alla popolazione della capitale; cambiata la formula per diminuire le entrate per i collegamenti con le piccole città.
- Il bonus sulla produzione dal cibo in eccesso (usato per la produzione dei coloni) verrà ridimensionato se pari a 3 o più unità.
- Le città stato marittime forniranno 3 cibo per turno alla capitale, non più 4.
- Bilanciamenti vari su costi di produzione e mantenimento durante il gioco.
Edifici
- Aggiunto l’Acquedotto (nuovo edificio). Il 40% del cibo verrà mantenuto dopo la nascita di un nuovo cittadino.
- Il Palazzo darà ora un bonus di +3 oro e +3 produzione.
- Il Granaio darà un bonus di +1 cibo per le risorse Frumento/Banane/Cervi; ridotto il costo.
- Mercati e Bazaar forniranno +2 oro (così come il bonus del 25%).
- La Bottega fornirà +2 produzione (bonus ridotto al 15% che però varrà per TUTTE le produzioni); costo aumentato.
- Il Mulino a Vento darà un modificatore alla produzione del +15% (solo per gli edifici) e fornirà +2 produzione.
- La Scuderia darà un bonus di +1 produzione per le risorse Pecore/Bestiame/Cavalli ma potrà essere prodotta solo con Percore e Bestiame; costo ridotto.
- Il Faro fornirà un bonus di +1 cibo per i Pesci; costo ridotto.
- La Ferriera ora fornirà solo +8 produzione (ma anticipata nell’albero tecnologico).
- La Fabbrica richiederà la Bottega; aggiunto un bonus di +3 produzione ma l’incremento ora sarà solo del 25%; aggiunto uno slot specialista (ora 2).
- Centrali Nucleari e Solari saranno mutuamente esclusive, richiederanno la Fabbrica, il bonus sarà diminuito al 35% e forniranno un bonus di +4 produzione.
- L’Ospedale fornirà un bonus di +5 cibo (senza conservare il cibo alla nascita di un nuovo cittadino) e richiederà l’Acquedotto.
- La Fucina aggiungerà +1 produzione ad ogni risorsa di Ferro.
- Il mantenimento dell’Armeria sarà ridotto a 2 oro.
- La felicità del Colosseo sarà ridotta a 3 ed il costo di mantenimento a 2 oro.
- La felicità del Teatro sarà ridotta a 4.
- Il costo di mantenimento del Monastero sarà azzerato.
- Il costo di mantenimento del Giardino sarà ridotto a 1 oro.
- Il costo di manteniemento dell’Osservatorio sarà azzerato.
- La cultura prodotta dal Teatro dell’Opera sarà ridotta a 4 ed il costo di mantenimento a 2 oro.
- Eliminato il punto Grande Personaggio dalla Scuola Pubblica.
Aggiustamenti speciali
- Tempio -1 Artista
- Moschea della Piramide di Fango -1 Artista
- Teatro dell’Opera +1 Artista
- Banca -1 Mercante
- Corte del Satrapo -1 Mercante
- Borsa Valori +1 Mercato
- Osservatorio -1 Scienziato
- Università +1 Scienziato
- Giardino -1 Artista
- Laboratorio di Ricerca -1 Scienziato
- Scuola Pubblica +1 Scienziato
Miglioramenti/Rotte
- Il bonus di produzione dal collegamento ferroviario verrà ridotto al 25%
- Rimosso l’extra di 1 oro dalle miniere sulle risorse Gemme, Oro, Argento e Marmo.
- I Pescherecci forniranno +1 cibo, non più oro.
- I Pescherecci forniranno +1 oro con la Bussola.
- I Campi sulla risorsa Cervi forniranno produzione invece che cibo.
- Rimosso l’extra di 1 cibo dalle piantagioni sulla risorsa Zucchero.
- Le Basi Commerciali forniranno un bonus iniziale di 1 oro che diverrà 2 con la scoperta dell’Economia.
- L’oro prodotto dalle Basi Commerciali e dai Campi aumenterà di 1 con la scoperta dell’Economia.
- La produzione della Segheria aumenterà di 1 con la scoperta della Teoria Scientifica (spostato in avanti dall’Energia a Vapore).
- La produzione di Miniere e Cave aumenterà di 1 con la scoperta della Chimica.
- Il bonus di cibo di Piantagioni e Pascoli aumenterà di 1 con la scoeprta dei Fertilizzanti.
- Il bonus di produzione di Pozzi e Piattaforme Petrolifere aumenterà a +3 (da +1).
- L’Accademia darà un bonus di 6 scienza.
- Il Punto di Riferimento darà un bonus di 6 cultura.
- La Manifattura darà un bonus di 4 produzione.
Politiche Sociali
- Tradizionalismo: lo sconto sui costi d’espansione culturale varrà per le città esistenti al momento della scelta di questa politica sociale. Lo sconto aumenterà all’avanzare della partita. Inoltre garantirà +3 cultura nella capitale.
- Aristocrazia: il bonus sulla produzione di meraviglie verrà diminuito del 5%, ora sarà pari al 20%.
- Legalismo: fornirà un edificio culturale gratis nelle prime quattro città.
- Oligarchia: Le unità di guarnigione non avranno costi di mantenimento e le città con unità di guarnigione guadagneranno un +100% contro le unità a distanza.
- Nobiltà Terriera: +15% di crescita, e +2 cibo per città.
- Monarchia: +1 oro e -1 Infelicità ogni 2 Cittadini nella capitale.
- Libertà: +1 cultura per turno in ogni città.
- Governo collettivo: la produzione dei coloni sarà aumentata al 50% ed un Colono gratis apparirà vicino la capitale.
- Cittadinanza: la produzione dei Lavoratori sarà aumentata al 25% ed un Lavoratore gratis apparirà vicino la capitale.
- Rappresentanza: ogni città fondata aumenterò il costo delle Politiche Sociali future di un 33% in meno del normale. Inoltre avvierà un’Età dell’Oro.
- Meritocrazia: +0,5 Felicità per ogni città connessa alla capitale ed un Grande Personaggio a scelta apparirà vicino la capitale.
Risorse
- I Pesci ridotti ad 1 cibo (ma potranno nuovamente generare 2 cibo con il Faro).
- Il bonus alla produzione delle meraviglie ottenuto dal Marmo verrà ridotto al 20% (prima era 25%).
Tecnologie
- Scalato in alto il costo delle tecnologie durante il gioco (cambiamenti minori per le tecnologie antiche, quasi raddoppiato il costo delle tecnologie moderne).
- La Segheria verrà sbloccata con la tecnologia Costruzione.
- La Csotruzione dei ponti verrà sbloccata dall’Ingegneria.
- La Ferriera verrà sbloccata dalla Metallurgia.
Unità
- Aumentato il costo dellChiatte.
- Aumentato il costo dei Coloni del 25%.
Meraviglie
- Il Colosso non diventerà più obsoleto.
- L’Angkor War fornirà ora uno sconto del 25% (sia cultuale che in oro) per l’acquisizione di nuove caselle per tutto l’impero.
Bonus unici delle civiltà
- Ridotta da 10 a 9 la forza del Chu-ko-nu.
- Raddoppiata la cultura nelle uccisioni da parte degli Aztechi.
- Il Krepost fornirà ora uno sconto del 25% (sia cultuale che in oro) per l’acquisizione di nuove caselle per la città in cui verrà costruito.
- La Cartiera fornirà solo 2 oro ma non avrà più costi di manteniemento.
Modifiche al generatore di mappe
- Aumentata la quantità di Petrolio per risorsa.
- La quantità minima di Uranio sarà di 2.
- Ridotta la presenza di Cervi nelle zone artiche.
- Aggiustato il posizionamento delle Pecore in modo da essere più diffuse.
- Diminutia la presenza di Frumento nelle Pianure.
- Aumentata in generale la presenza di Bestiame; nelle posizioni di partenza fortemente pianeggianti potranno apparire fino a 2 caselle di tale risorsa.
Traduzione a cura di deggesim. Diamo a Cesare quel che è di Cesare (Augusto :D)