Pubblichiamo il changelog definitivo della patch interamente tradotto in italiano! La patch uscirà a breve, probabilmente tra stasera e domani. Ciò è confermato da questo thread nel forum 2KGames dove si scrive che il rilascio avverrà a ridosso della pubblicazione del prossimo DLC atteso per domani.
[IA]
[TATTICA DELLA IA]
- Valutazione corretta di quale unità nemica possono raggiungere le proprie unità il prossimo turno.
- Ordinamento degli obiettivi nemici per danno (all’interno di una classe)
- Utilizzo combinato del bombardamento cittadino con altre unità a distanza ove possibile.
- Le città con 1 solo punto ferita (o in prossimità di tale valore) non saranno più oggetto di attacchi a distanza.
- L’IA tenderà a fortificare le unità che non devono muovere quel turno.
- Le unità di guarnigione saranno le ultime ad essere mosse.
- Le caselle marine non verranno selezionate per attacchi dai fianchi. Non esiste finacheggiamento dal mare.
- Miglioramenti nella scelta delle caselle da saccheggiare: ora verranno privilegiate le caselle con risorse di lusso, strategiche e le rotte commerciali (non più miniere e fattorie regolari). Verrà sempre effettuato un controllo per far sì che l’IA non tenti di saccheggiare zone di influenza nemica. I barbari saccheggierano qualsiasi cosa.
- Non verranno più usate unità a distanza per gli attacchi ai fiachi.
- Ridotta la probabilità di attacchi suicidi.
- Miglioramento nella difesa della capitale o ogni altra città con nemici entro 5 caselle.
[VITTORIA]
- L’IA sarà più aggressiva nella ricerca della vittoria diplomatica se disporrà di grosse somme di denaro.
- L’IA sarà più aggressiva nella costruzione delle parti dell’astronave quando è alla ricerca della vittoria scientifica.
[CIVILTA’]
- Aggiustamenti in alcuni leader per migliorare l’utilizzo dei loro tratti caratteristici.
- Napoleone cerherà maggiormante la vittoria culturale.
[COMBATTIMENTO/UNITA’]
- L’IA non userà unità a cavallo per difendersi sulle colline (a meno di esservi costretta).
- L’IA costruirà più unità difensive.
- L’IA sarà più aggressiva nella caccia dei barbari nelle fasi iniziali della partita.
- L’IA produrrà più unità navali.
- L’IA produrrà più unità mobili ed a distanza più in linea con le preferenze della squadra – in generale ciò comporta più unità mobili.
- L’IA produrrà, disporrà ed utilizzerà le proprie unità in maniera più efficiente.
- L’IA avrà un bonus maggiore di unità sopra il livello Principe.
- L’IA tenderà a produrre più unità d’assedio negli attacchi alle città nemiche.
- Migliorati gli obiettivi nei bombardamenti.
- Non verranno costrutie unità anti-aeree se non ci saranno minacce dal cielo.
- Gli scout automatizzati e le unità controllate dall’IA tenderanno a muoversi in direzione della nebbia di guerra e oltre.
[ESPLORAZIONE/ESPANSIONE]
- L’IA utilizzerà uno scout per esplorare l’oceano al momento opportuno.
- L’IA tenderà a colonizzare anche altri continenti oltre a quello di partenza.
- L’IA colonizzerà altri continenti con più regolarità.
- La seconda ondata di espansione sarà più aggressiva.
- L’IA proteggerà in maniera più efficace le proprie unità d’assedio.
- I coloni gesiranno meglio le mappe “acquose” .
- L’IA cercherà di reclamare le capanne in altri territori.
- L’IA cercherà più spesso di conquistare gli accampamenti barbari rimasti indifesi.
[LAVORATORI/IA DELLE CITTA’]
- Le grandi città saranno più disposte a costruire edifici per incrementare felicità e oro.
- I lavoratori daranno priorità alla riparazione dei miglioramenti prima di costuirne altri.
- L’IA sarà più propensa a costruire le mura su una ex-capitale conquistata.
- La produzione cittadina terrà conto della resa approssimativa durante le Età dell’Oro e peserà le caselle secondo la produzione generale e quella specifica di un certo tipo.
- L’economia verrà consolidata prima.
- Vari miglioramenti all’IA dei lavoratori.
[MISCELLANEA]
- Migliorata la Strategia Generale della IA.
- Le truppe obsolete verranno congedate anche quando non si sta perdendo denaro.
- Le unità verranno aggiornate più spesso.
- Miglioramento nella scelta delle Politiche Sociali.
- La scelta delle Politiche Sociali verrà effettuata in base alla Strategia Generale.
- La Strategia Generale della IA terrà in maggiore considerazione la scelta delle tecnologie.
- L’IA non invierà truppe a caccia di barbari se le sue città sono in pericolo.
- L’IA sarà meno propensa a scegliere una città costiera su mari “chiusi” per la produzione massiva di unità navali.
- Miglioramenti nella ricerca dei percorsi ottimali (cosidetto pathfinding).
[MECCANICHE DI GIOCO]
[CITTA’/EDIFICI]
- Aggiunta la meraviglia nazionale “Tesoreria Nazionale” che richiede il Mercato in ogni città. Fornirà +8 oro per turno nella città che la costruisce.
- La Biblioteva adesso non avrà slot specialisti.
- Aggiunta la meraviglia nazionale “Circo Massimo” che richiede il Colosseo in ogni città. Fornirà +5 felicità.
- Il Wat avrà adesso due slot specialisti.
- La Scuola Pubblica adesso genererà +1 ampolla per popolazione, +1 punto Grande Scienziato e +1 punto Cultura per 3 oro di mantenimento.
- L’Osservatorio avrà uno slot specialisti.
- Il Laboratorio di Ricerca avrà due slot specialisti.
- Il Mulino ad Acqua produrrà +2 oro e +1 di produzioneper per 2 oro di mantenimento.
- La Cartiera adesso non avrà più slot specialisti.
- Il Circo adesso produrrà +2 felicità e nessun mantenimento.
- Il Teatro adesso produrrà +5 felicità.
- Lo Stadio adesso produrrà +5 felicità.
- Ridotto il costo di produzione e di mantenimento del Palazzo di Giustizia.
- Il Palazzo di Giustizia potrà essere acquistato in una città (sebbene sarà molto costoso).
- Rimossi I costi di mantenimento degli edifici difensivi (Mura, Castelli, Base Militare).
- Gli edifici difensivi velocizzeranno il recupero dei punti ferita delle città.
- Aumentata la forza difensiva della città in base alle tecnologie conseguite.
- Ridotto l’effetto del Palazzo Proibito e della Meritocrazia (felicità per città).
- Ridotta la quantità di cibo per la crescità delle città di grandi dimensioni.
- La felicità generata dagli edifici non potrà essere più alta della popolazione della città (escluse le meraviglie)
- La Ferriera fornirà +10 produzione invece che una percentuale.
- Il Collegio Nazionalre fornirà +5 ampolle oltre al bonus percentuale.
- L’Hermitage aggiungerà +5 cultura in aggiunta ai suoi bonus.
- Sistemato l’exploit nella scelta di radere al suolo la città.
- Le città che verranno rase al suolo produrranno infelicità (fino al completamento del processo).
- Le città guariranno più in fretta.
[UNITA’/PROMOZIONI]
- La Cavalleria diventerà obsoleta con la Combustione.
- I Bombardieri Stealth non potranno usare le Portaeree.
- Una sola promozione dalle capanne.
- Aggiunta una seconda promozione d’imbarco (“Imbarco difensivo”).
- Aumentato il danno negli attacchi navali.
- Le unità a cavallo riceveranno una penalità quando attaccheranno le città.
- Aumentata la penalità di attacco alle città per unità a cavallo e corazzate del 50% (dal 40%).
- I Lanceri (e le rispettive UU) si aggiornerano agli Elicotteri.
- Diminutia la forza di combattimento dei Cavalieri e della Cavalleria dei Compagni.
- Le promozioni dovranno essere scelte il turno in cui vengono conseguite.
- Non sarà consentito scegliere la promozione il turno in cui la promozione è stata sbloccata tramite combattimento (sarà disponibile il turno successivo).
- Catapulte e Trabocchi saranno più deboli contro le unità ma più forti contro le città.
- Arcieri e balestrieri (e le rispettive Unità Uniche) saranno meno forti contro le città.
- Ridotti alcuni bonus di combattimento: Fiancheggiamento (da 15 a 10), Grandi Generali (da 25 a 20), Disciplina (da 15 a 10), Tradizione Militare (da 2x a 1.5x).
- Rimosso il requisito di alluminio per le Unità SAM Mobili.
- Diminuito il malus nei combattimenti su terreni aperti (pianura, prateria, ecc. ecc.) al 10%.
- Entrare in una palude costerà 3 punti movimento (le Catapulte non potranno più muoversi velocemente attraverso di esse).
- La Cavalleria si aggiornerà ai Carri Armati.
[CITTA’ STATO]
- Ridotti I bonus dalle città-stato marittime: amiche +2 cibo nella capitale, +0 nelle altre città; alleate +3 cibo nella capitale, +1 nelle altre città.
- Solo le prime 3 unità donate alla città-stato aumenteranno l’influenza su di essa.
- Uccidere un barbaro nel territorio di una città-stato fornirà 5 turni di bonus di permanenza dell’unità senza penalità.
[FELICITA’]
- Se un impero raggiungerà -20 di felicità, esso enterà in rivolta con la comparsa di ribelli nel territorio, in base al numero di città.
- Ridotta la quantità di felicità per sbloccare un’Età dell’Oro.
- La quantità di felicità necessaria a sbloccare un’Età dell’Oro aumenterà in base al numero di città dell’impero.
[POLITICHE SOCIALI]
- Nobiltà Terriera (Ramo Tradizionalismo) adesso ridurrà il costo dell’acquisizione di nuove caselle di 2/3.
- Monarchia (Ramo Tradizionalismo) adesso fornirà +1 oro ogni 2 cittadini nella capitale.
- Il bonus sulla produzione del colono derivato dal ramo Libertà adesso si applicherà solo alla capitale.
- Il ramo Tradizionalismo fornirà ora un bonus di crescita del 50% nella capitale.
- Teocrazia ridurrà ora l’Infelicità del 25%.
- L’Età dell’Oro sbloccata dalla politica sociale Riforma ora durerà 10 turni.
- L’adozione del ramo Razionalismo sbloccherà un’Età dell’Oro di 4 turni e non più 5.
[ALBERO DELLE TECNOLOGIE]
- Aggiunto link tra Scienza Militare e Dinamite.
- Aggiunto link tra Pubblica Amministrazione ed Educazione.
- Aggiunto link tra Economia e Acustica.
- Aggiunto link tra Codice Cavalleresco e Acustica.
- Il surplus di ricerca funzionerà correttamente (le ampolle extra dopo il completamento di una tecnologia verranno conteggiae per quella successiva).
[GENERALE]
- Il click sulla città ora selezionerà correttamente l’unità di guarnigione.
- Le Meraviglie Naturali forniranno cultura (se la casella è lavorata) e felicità (se nel territorio cittadino) se il tratto in questione è assegnato alla meraviglia nel file XML.
- Le Politiche Sociali dovranno essere scelte il turno in cui vengono sbloccate.
- Il costo delle Politiche Sociali non diminuirà mai (eliminato l’exploit derivato dalla vendita delle città) ma non aumenterà quando si decide di radere al suolo le città conquiestate.
- Ridotta la cultura necessaria per l’acquisizione della prima casella da 20 a 15.
- 3 nuove Meraviglie Naturali per il gioco base e per lo scenario Nuovo Mondo.
- Ridotto il punteggio per le Meraviglie (da 40 a 25) e per le Città (da 10 a 8), aumentato il punteggio per la popolazione di 1 (da 3 a 4).
[DIPLOMAZIA]
- L'atteggiamento dell'IA nei tuoi confronti sarà visibile nella schermata della diplomazia.
- Aggiunto un tooltip per detagliare l'umore di un leader: elencate le cose che aumentano o diminuiscono l'attitudine di una civiltà controllata dall'IA.
- Nuovo sistema diplomatico: Dichiarazione di Amicizia (dichiarazione pubblica con ripercussioni diplomatiche).
- Nuovo sistema diplomatico: Denuncia (dichiarazione pubblica con ripercussioni diplomatiche).
- Risposte personalizzate dei leader (avviso di espansione, militare aggressivo, scambio beni di lusso, scambio frontiere, richieste di regalo, ecc. ecc.).
- Rispondere negativamente ad una richiesta avrà impatto sulle relazioni diplimatiche con la civiltà in questione.
- In seguito ad una Dichiarazione di Amicizia o Denuncia, una terza IA potrà esprimere il proprio parere in base ai rapporti con la civiltà coinvolta: una civiltà che è in cattivi rapporti con la civiltà con cui diventiamo amici, potrebbe farlo presente rimproverandoci, ad esempio.
- L’IA potrà richiederci una dichiarazione pubblica di Denuncia con una civiltà terza con cui sono in cattivi rapporti. Rifiutarsi implicherà una forte penalità nei rapporti diplomatici.
- L’IA sarà in grado di denunciare gli amici (“Pugnalata alle spalle”) e tale atto sarà visibile nella schermata diplomatica.
[INTERFACCIA]
- Aggiunta la barra dei Punti Esperienza per tutte le unità aeree, i bombardamenti aerei sulle città che hanno già il livello minimo di punti ferita non forniranno XP.
- Cambiato il nome del giocatore attivo in “Tu” nella schermata del punteggio in modalità single player.
- Aggiunta l’opzione per evitare che il lavoratore automatizzato rimuova i miglioramenti sulle caselle già lavorate.
- La felicità prodotta dalle unità di guarnigione in città sarà ora visibile nel tooltip informativo.
- La funzione di caricamento mappe visualizzerà ora correttamente le informazioni sulla dimensione ed il tipo.
- Nuova schermata di caricamento per Gangis Kahn (apparirà più rabbioso).
- Aggiunta l’opzione per differire la scelta delle politiche e delle promozioni.
- Verrà evidenziata la penalità quando si attacca una città da una sponda all’altra sponda del fiume (la penalità era presente ma non visibile nell’anteprima).
- La schermata delle Politiche Globali verrà aggiornata per adeguarsi alle nuove opzioni diplomatiche.
- Non si potrà più forzare la fine del turno (MAIUSC-ENTER) in presenza di notifiche bloccanti. Si potrà usare per attivare unità che ancora attendono ordini.
- Miglioramenti e bug fix vari.
[MISCELLANEA]
- Sistemato un piccolo bug quando si aggiungono strade lunghe intorno a caratteristiche già esistenti.
- Sistemata la freccia di bombardamento ai limiti della mappa.
[MODDING]
- Il conteggio delle categorie padre adesso includerà il conteggio delle categorie figlie.
- La selezione/deselezione di una categoria padre adesso implicherà la selezione/deselezione delle categorie figlie.
- Ottimizzazione del nome breve della categoria (adattamento al nome).
- Nascoste le categorie senza figli e senza mod.
- Aggiunto il supporto alla lingua di default (se il mod non è tradotto, verrà utilizzato l'inglese come lingua di default per evitare la comparsa delle chiavi testuali).
- Il paginatore per il tab dei mod installati verrà visualizzato nella giusta posizione.
- Le proprietà i cui valori assumono una certa lunghezza non oltrepasseranno i margini del browser dei mod.
- Le categorie si aggiorneranno più velocemente nel browser dei mod.
- Diversi miglioramenti e bug fix al browser dei mod.
- Supporto maggiore per i mod che hanno come obiettivo l’albero delle tecnoologie (aggiunta, eliminazione e aggiornamento tecnologie, edifici ed unità).
- Aggiunto un sistema ad eventi per ridefinire le funzionalità descritte nelle DLL del gioco.
- Sistemato il flag “Reload Landmark System”: ora i punti di riferimento verranno aggiornati in base al valore di “ArtDefine_Landmarks”
- Vari aggiornamenti al SDK.
[SERIALIZZAZIONE/SALVATAGGI]
- Sistemato il formato dei salvataggi per evitare l'incremento dell'occupazione di memoria nel caso in cui le partite venivano ricaricate spesso. Ciò aumentava la probabilità di crash dovuti ad out-of-memory.