Novembre 2011
- Ringraziamenti ricevuti 1
Leader: Bismarck
Tratto: Furor Teutonicus Quando sconfiggi un'unita di barbari all'interno di un accampamento c'è il 50% di probabilità che guadagni 25 Oro e l'unità si unisca al tuo impero. Il mantenimento delle unità terrestri costa il 25% in meno.
Civiltà: Germania
Unità unica: Lanzichenecco, sostituisce Picchiere (-50% costo di produzione, +10 Forza, +1 Movimento, )
Unità unica: Panzer, sostituisce Carro armato (bonus di combattimento in terra straniera)
Mappa: Frattale, Piccola
Rivali: 9 civiltà a livello Imperatore (6), 20 città-stato
Velocità: Epica
Vittorie:
- qualsiasi -
Altri settaggi:
Barbari furiosi
DLC necessari:
Upgrade 1
La Mongolia di Gengis Khan
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
questa PdM è più o meno l'opposto della scorsa: tante civiltà (10) in mappa Piccola (il numero di civiltà sono da mappa Grande).
Per il resto, tutto standard.
Buon divertimento, il salvataggio è disponibile da subito
cmq questa tipologia di gioco sfavorisce le nnazioni espansionistiche (tipo Russia e America) e favorisce le nazioni poco estese ma molto popolose (tipo India e Siam)... non mi sorprenderebbe se vincesse una tra queste.
Ad impossibilia nemo tenetur
scusate il palese ritardo, ma ho avuto un po' di imprevisti sia familiari che di lavoro (compreso il mio compleanno che mi ha portato via in pratica due weekend )
questa PdM è più o meno l'opposto della scorsa: tante civiltà (10) in mappa Piccola (il numero di civiltà sono da mappa Grande).
capo,
niente da ridire sul ritardo,
ma siamo solo a novembre...
hai toppato il titolo...
ps...
buon compleanno
piuttosto che niente... meglio più tosto...
griffon ha scritto:
scusate il palese ritardo, ma ho avuto un po' di imprevisti sia familiari che di lavoro (compreso il mio compleanno che mi ha portato via in pratica due weekend )
capo,
niente da ridire sul ritardo,
ma siamo solo a novembre...
hai toppato il titolo...
ps...
buon compleanno
eh... la vecchiaia....
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Ora creo anche l'evento e la news.
- elfo grigio
- Elite Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
C'e' il vicino che rompe già le scatole...
- elfo grigio
- Elite Member
ottenuta vittoria culturale al turno 629
che racconto esaustivo
m3rc ha scritto:
che racconto esaustivo
hai notato anche tu lo stile di espansione mirato al controllo delle aree collinare?
- elfo grigio
- Elite Member
griffon ha scritto:
m3rc ha scritto:
che racconto esaustivo
hai notato anche tu lo stile di espansione mirato al controllo delle aree collinare?
Nono, la vittoria culturale non tenta l'espansione
gianni ha scritto:
griffon ha scritto:
m3rc ha scritto:
che racconto esaustivo
Nono, la vittoria culturale non tenta l'espansione
devo aver visto male...
torniamo seri...
m3rc ha scritto:
azz...
personalmente, non dubito della tua vittoria (non mi permetto nel modo più assoluto)
e sicuramente anche tutti gli altri del forum ovviamente...
ma raccontaci un po delle tua avventure no?
il bello di queste partite è il confronto del metodo...
il privilegio di poterlo esporre e motivare cercando obbiezioni (e anche approvazioni)
per migliorarsi tutti in sieme...
non sai proprio raccontarci nulla della tua partita?
Ah scusate, credevo non interessasse...
cut...
noi quì rubiamo idee per crearci le strategie, figurati...
(chiedo scusa, ho scritto noi, ma devo parlare per me, altri potrebbero risentirsene)
riformulo la frase...
io quì rubo idee per crearmi le stratecie, figurati...
a volte, anche solo il sapere perchè hai passato il fiume diventa importante e motivo di
discussione
scrivi scrivi che poi leggiamo
(ps, il resto non lho ancora letto...)
- elfo grigio
- Elite Member
Ogni partita non è mai uguale, magari sono stato fortunato washington era una super potenza si è conquistato il solimano i giapponesi caterina e una parte dei romani, io ero solo un foruncolo non ho dovuto nemmeno aggiornare le mie truppe,forse gli ho fatto pena, comunque solo sul finire harun e il siam mi hanno denunciato,altrimenti sono sempre stato amico di tutti.
Strano, washington nella mia partita ha fondato tante di quelle città che ero praticamente circondato. Me ne ha messe 3 a sud-ovest, ovest e nord della mia capitale. Nel frattempo io ho conquistato i giapponesi e mi sono ritrovato attaccato agli stati uniti. Poi mi ha attaccato da est...
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Ad esempio nella mia la partita è entrata subito nel vivo.
Il giapponese mi ha denunciato immediatamente (erano passati sì e no 15 turni), l'americano mi ha convinto ad entrare in guerra contro di lui e ciò mi ha permesso di conquistare Tokio (ho avuto un buon esercito fin da subito grazie a ben tre unità convertite dagli accampamenti barbari più quelle che ho prodotto normalmente).
Finita la prima guerra mi sono assestato ed ho piazzato le mie truppe nella nuova città fantoccio vicino i confini con gli americani che si sono subito innervositi.
Nonostante il loro esercito fosse in numero maggiore ho comunque dichiarato guerra sfruttando la contemporanea dichiarazione di guerra di Solimano (o l'arabo non ricordo) in modo da costringerlo a gestire il doppio fronte.
Dopo aver preso Boston e New York ho salvato ieri sera che stavo per entrare a Washington.
Ho sganciato 1000 cocuzze a Firenze se non sbaglio appena li ho avuti, ottima mossa direi xche la russa che mi aveva dichiarato guerra non è riuscita nemmeno a entrare nei mie confini.Io avevo il guerriero e un arciere comprato appena ho potuto schierati nella strettoia alta tra le montagne e l'alleato a nord teneva occupato la forza d'invasione un po misera!!Distrutta!!
Quel copodoglio assetato di sangue appena si e ripreso ha conquistato tutta l'america e io convinto di fare una partita sulla difensiva ho dovuto difendermi dal giappo che ho poi sbaragliato dopo diiversi trattati di pace grazie ai lanzachi....quelli li ne sfornavo uno ogni tre nella capitale e uno ogni 4\5 giu a sud dove ho marmo ferro pecore mucche e 2 pesciolini CREDO (vado a memoria) Niente perle erano già della città stato.
Ora abbiamo fatto fuori sia il giappa che lo yankee lei superpotenza dell'epoca l'ho indebolita con un paio di scambi mig e quando i due eserciti si sono incontrati ho sfondato subito lei era impegnata su 2 fronti l'ottomano credo e ho preso tutto l'ex america.
Cosi ora ho due alberi interi di ps(i primi a sx) e ho cominciato il terzo, due citta mie + tokio e tre fantoccio, otto meraviglie contro le 5 di lei, presa boston l'ultima americana la più dura (l'ottomano out e soprattutto la grande muraglia terribile) sono passato in testa come punteggio, ho un'altra citta culturale alleata quella delle perle e miro al big ben.Il turno non lo ricordo magari stasera ci guardo ora non riesco.
PS: ci sta il big ben con un ingeniere quanto vale???
vediamo chi li mazzola meglio...
per ora ho capito che abbiamo a che fare con
- america
- arabia
- giappone
- russia
e se non ho capito male il siam...
devo dire che ame la russa (in generale) non ha mai dato molto fastidio...
in questa, quando riuscirò a incontrarla, vedremo come gli gira....
buon civ a chi gioca, io stacco per 10 minuti di pappa...
a più tardi...
- elfo grigio
- Elite Member
progetto utopia al turno 573...
vittoria culturale...
m3rc...
mi sa che ti ho battuto...
la cronaca è in allestimento...
non è molta però...
vittoria per dominazione al turno 395... un po' prima
cmq se qualcuno non mi crede la foto spiega tutto
Ho cominciato conquistando con balestrieri e lanzichenecchi Giappone, America, Russia, Turchia e Roma.
Poi, con fucilieri e cannoni e fregate ho invaso il siam e in seguito con fanterie e cannoni e fregate mongolia e Grecia.
Infine ho fatto un rush per elettronica e combustione e sono patito con fanterie meccanizzate, artiglierie, panzer e cacciatorpediniere ho fatto l'assalto a La Mecca, conquistata al turno 395.
Non ho ripulito completamente la mappa (Il Mongolo aveva ancora una città su un isola, quasi idem per il romano, e il siamese aveva una città poco popolosa e inutile).
In concusione... questa partita era facilissima!!!
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Partite del Mese
- Novembre 2011