commercio
- David Zanotto
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Non mi sembra che l'argomento sia già stato affrontato nel forum, qualora lo fosse.... repetita juvant!
Mentre in Civ 4 era sempre e comunque conveniente stabilire una rotta commerciale, in Civ 5 le cose sono un attimino più complicate, in quanto, come tutti saprete, le strade costano, ossia hanno un mantenimento di 1 oro/turno per casella dove c'è una strada.
Se ad esempio abbiamo fondato una città a una distanza di 5 esagoni dalla nostra capitale, e vogliamo collegarla, la risultante strada ci costerà 5 ori/turno.
Ma quanto ci renderà la rotta commerciale che verrà stabilita?
Basta moltiplicare il numero dei cittadini della città che andremo a collegare per 1.25 e avremo la quantità di oro/turno che si ricaverà (in realtà il calcolo è leggerissimamente più complicato ma come approssimazione di gioco va perfettamente bene questa).
Esempi:
1) colleghiamo una città distante 4 esagoni e con una popolazione di 5 cittadini.
Il costo è 4 ori/turno, il ricavo è di (5 x 1.25) 6.25 ori/turno, per il cui guadagno sarà di (6.25 - 4) 2.25 ori/turno.
Conviene costruire la strada.
2) colleghiamo una città distante 6 esagoni e con una popolazione di 3 cittadini.
Il costo è 6 ori/turno, il ricavo è di (3 x 1.25) 3.75 ori/turno, per cui ci sarà una perdita di (6 - 3.75) 2.25 ori/turno.
NON conviene costruire la strada.
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Visto che siamo in tema, mi permetterei di spiegare quando conviene o no stabilire una rotta commerciale in Civ 5.
Non mi sembra che l'argomento sia già stato affrontato nel forum, qualora lo fosse.... repetita juvant!
Mentre in Civ 4 era sempre e comunque conveniente stabilire una rotta commerciale, in Civ 5 le cose sono un attimino più complicate, in quanto, come tutti saprete, le strade costano, ossia hanno un mantenimento di 1 oro/turno per casella dove c'è una strada.
Se ad esempio abbiamo fondato una città a una distanza di 5 esagoni dalla nostra capitale, e vogliamo collegarla, la risultante strada ci costerà 5 ori/turno.
Ma quanto ci renderà la rotta commerciale che verrà stabilita?
Basta moltiplicare il numero dei cittadini della città che andremo a collegare per 1.25 e avremo la quantità di oro/turno che si ricaverà (in realtà il calcolo è leggerissimamente più complicato ma come approssimazione di gioco va perfettamente bene questa).
Esempi:
1) colleghiamo una città distante 4 esagoni e con una popolazione di 5 cittadini.
Il costo è 4 ori/turno, il ricavo è di (5 x 1.25) 6.25 ori/turno, per il cui guadagno sarà di (6.25 - 4) 2.25 ori/turno.
Conviene costruire la strada.
2) colleghiamo una città distante 6 esagoni e con una popolazione di 3 cittadini.
Il costo è 6 ori/turno, il ricavo è di (3 x 1.25) 3.75 ori/turno, per cui ci sarà una perdita di (6 - 3.75) 2.25 ori/turno.
NON conviene costruire la strada.
piccola correzzione: il guadagno è di 1 + cittadinix1.25. quindi una città di 5 cittadini, genera 1 + 5*1-25 = 7,25.
c'è anche da dire che molte città vengono collegate con intersezioni a Y con altre città. se, per esempio, per collegare una città uso 5 caselle, e per collegarne una 2° uso 3 di queste caselle, più altre due in un'altra direzione, conto un totale di 5+2=7 costi in oro, ma ho collegato due città.
inoltre, molto spesso non bisogna solo stare a guardare il tornaconto economico: avere città collegate con strate significa essere meno scoperti in caso di attacchi, e la possibilità di mandare unità militari sul fronte più rapidamente. per non parlare poi delle ferrovie che aumentano la produzione delle città collegate del 50%.
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Civiltà Tedesca
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Volevo solo spiegare il meccanismo con cui vengono calcolati costi/ricavi, ma poi è chiaro che ci sono anche altri motivi per cui può essere utile costruire una strada, al di là dell'aspetto puramente economico
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- Simone De Gennaro
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Supponiamo di avere una città che non può essere collegata con una strada alla capitale (nella PDM avevo una sola città in Sud America mentre la capitale in Nord America), inoltre questa città non è costruita sulla costa quindi niente porto.
E' possibile collegare questa città alla capitale per formare una rotta commerciale oppure no?
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Mi aggancio qui per una domanda.
Supponiamo di avere una città che non può essere collegata con una strada alla capitale (nella PDM avevo una sola città in Sud America mentre la capitale in Nord America), inoltre questa città non è costruita sulla costa quindi niente porto.
E' possibile collegare questa città alla capitale per formare una rotta commerciale oppure no?
bella domanda... me la sono posta proprio ieri pomeriggio...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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supponendo di avere città in 2 continenti, nel secondo continente perchè siano collegate anche le città dell'entroterra è importante che queste siano collegate da strade ad una città col porto, e che nel continente di partenza ci sia almeno una città costiera con il porto.
per tanto dici che la rete geografica dovrebbe attivare il collegamento alla capitale?
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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io dico che se una città è collegata alla capitale, basta collegare questa ad una terza città.per tanto dici che la rete geografica dovrebbe attivare il collegamento alla capitale?
quindi se la prima e la seconda sono collegate col porto, puoi tranquillamente collegare la terza con una strada alla città costiera.
se questo non è possibile non è possibile connettere la città.(a meno che passando attraverso le strade di un IA con il diritto di passaggio attivo, ma questa è solo una supposizione)
io propongo un'ulteriore domanda...
il costo delle strade lo conosciamo tutti, e tecnicamente in territorio neutrale (non appartenente a nessuno) il costo della strada è sempre di chi la costruisce. ma se io ci costruisco poi una città sopra? e conquistando una città rivale? la paga ancora il vecchio proprietario?
magari appena una strada entra nel mio territorio il costo mi viene addebitato..
qualcuno sa togliermi questo dubbio?
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Mi aggancio qui per una domanda.
Supponiamo di avere una città che non può essere collegata con una strada alla capitale (nella PDM avevo una sola città in Sud America mentre la capitale in Nord America), inoltre questa città non è costruita sulla costa quindi niente porto.
E' possibile collegare questa città alla capitale per formare una rotta commerciale oppure no?
Puoi collegarla alla rete stradale di un impero straniero con una città che ha un porto, se non ricordo male dovrebbe funzionare (ovviamente la capitale o una città collegata ad essa, deve avere un porto).
L'importante è che la capitale e le città siano collegate, direttamente o indirettamente, ad un porto.
marcel ha scritto:
Le strade costruite da altri e conquistate, se non erro, non hanno costi di mantenimento, non me le fa neanche distruggere.
io dico che se una città è collegata alla capitale, basta collegare questa ad una terza città.per tanto dici che la rete geografica dovrebbe attivare il collegamento alla capitale?
quindi se la prima e la seconda sono collegate col porto, puoi tranquillamente collegare la terza con una strada alla città costiera.
se questo non è possibile non è possibile connettere la città.(a meno che passando attraverso le strade di un IA con il diritto di passaggio attivo, ma questa è solo una supposizione)
io propongo un'ulteriore domanda...
il costo delle strade lo conosciamo tutti, e tecnicamente in territorio neutrale (non appartenente a nessuno) il costo della strada è sempre di chi la costruisce. ma se io ci costruisco poi una città sopra? e conquistando una città rivale? la paga ancora il vecchio proprietario?
magari appena una strada entra nel mio territorio il costo mi viene addebitato..
qualcuno sa togliermi questo dubbio?
Dopo faccio una prova, ma dovrebbe essere così.
Ora non ricordo, sono ancora possibili i collegamenti tramite fiume?
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- Simone De Gennaro
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Puoi collegarla alla rete stradale di un impero straniero con una città che ha un porto, se non ricordo male dovrebbe funzionare (ovviamente la capitale o una città collegata ad essa, deve avere un porto).
L'importante è che la capitale e le città siano collegate, direttamente o indirettamente, ad un porto.
Quindi se nel secondo continente/penisola c'è la città incriminata e solo città stato t'attacchi?
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PCMaster ha scritto:
Puoi collegarla alla rete stradale di un impero straniero con una città che ha un porto, se non ricordo male dovrebbe funzionare (ovviamente la capitale o una città collegata ad essa, deve avere un porto).
L'importante è che la capitale e le città siano collegate, direttamente o indirettamente, ad un porto.
Quindi se nel secondo continente/penisola c'è la città incriminata e solo città stato t'attacchi?
be ma se vuoi fare l'eremita scusa... (scherzo)
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PCMaster ha scritto:
Puoi collegarla alla rete stradale di un impero straniero con una città che ha un porto, se non ricordo male dovrebbe funzionare (ovviamente la capitale o una città collegata ad essa, deve avere un porto).
L'importante è che la capitale e le città siano collegate, direttamente o indirettamente, ad un porto.
Quindi se nel secondo continente/penisola c'è la città incriminata e solo città stato t'attacchi?
Boh, prova a collegarla alla città stato, magari il porto ce l'ha.
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- Angelo Mariani
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se ho una città sulla east coast (New York) e un'altra sulla west coast (San Francisco) collegate da una strada ha senso fare il porto? E allora perchè i consiglieri indicano come priorità la costruzione del porto? Solo per il bonus della produzione di unità navali? E perchè le città fantoccio lo costruiscono ( se poi non produrranno mai unità navali)?
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Credo però che ti abbia consigliato di fare il porto perchè così acceleri la produzione di unità navali... tutto qui. Mi è capitato in una partita che in ben 5 città diverse il consigliere militare mi dicesse di costruire una caserma, ma è inutile costruirla in più di una-due max. tre città; perchè ti diminuisce soltanto i gold al turno.
Quindi considera i consigli dei consiglieri ma nn dargli troppo peso.
\"Non sopravvive la specie più forte, ma quella più adatta al cambiamento.\" - Charles Darwin
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- Angelo Mariani
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- Simone De Gennaro
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sei riuscito a disabilitare anche i consigli nella produzione? (intendo le icone dei consiglieri vicino agli edifici e unità nella schermata di cambio produzione)Io li ho disabilitati
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- Simone De Gennaro
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