Chi eleggete Imperatore?!
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Ho giocato con Cesare..e il bonus del 25% non è male se si punta ad un impero vasto
Ho giocato con Ghandi..e devo dire che lo considero il migliore se si tratta sempre di territori sconfinati brulicanti di città, la felicità diventa un ostacolo insormontabile alla lunga..
Ho giocato con Ramses II..aa le Meraviglie..le considero la vera chiave del gioco..bonus enormi..ma il 20% di velocità non è poi così tanto..
Ho giocato con Alessandro..bè non c'è che dire..superiore..superiore in ogni aspetto..perchè le città Stato sono la vera innovazione e averle a portata di mano con pochi spicci non può essere che un vantaggio DECISIVO..scelgo lui..unico problema..l'Impero tende a diventare vasto proprio per proteggere/commerciare con più città stato possibili, consigli per arginare la cavalcante infelicità?
Non ho giocato con Dario e in combo con il Chiecn Itza me lo immagino davvero forte..avviando Età dell'Oro a manetta..ma reggerebbe il confronto con Alessandro?
Ora un paio di domande:
Come usate gli specialisti? Quali mettete? In quali città? E soprattutto quando?
Prediligete imperi vasti o confinati? Numero città per Epoca? (Circa)
Sapete dove poter scaricare replay di partite giocate online?
Grazie a tutti, confido in risposte dettagliate ed esaurienti, buon Civ 5 ..
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Infatti come hai specificato te ogni leader ha punti di forza se si fanno determinate scelte, e punti deboli se se ne fanno altre.
Ad Esempio con Roma puntare sulle meraviglie non aiuta molto.
Se ti rompi le scatole a relazionare continuamente con le città stato e vuoi conquistarle, Alessandro non serve a poi molto.
Se vuoi avere un piccolo impero ma ben armato, Ghandi non è il massimo...ecc.....
Molti sottovalutano ad esempio la forza del Giappone con le unità che attaccano/difendono sempre al massimo.
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- Alessandro
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Personalmente, mi trovo molto bene con Cesare Augusto, perché, pur non fondando mai tantissime città, quelle poche crescono molto più in fretta (e pure quelle conquistate... Roma resta sempre Roma ).
Credo che alla fine ci sia buona varietà di leader e che siano, seppure meno numericamente, molto più interessanti di quelli dei vecchi Civ. In passato avevamo tratti comuni a tutti e unità (spesso poco usate, perché sorpassate tecnologicamente nel giro di pochi turni) ed edifici speciali. Non c'era moltissima differenza tra una civiltà e l'altra. Ora non è così, cambiando stile si possono sfruttare al meglio le abilità di ogni leader e questo permette di non fossilizzarsi su un solo modo di giocare.
Sul resto.
Specialisti? Capitale, preferisco concentrare i grandi personaggi in una città (così come le meraviglie). Credo che i grandi ingegneri siano utilissimi. Non male i grandi scienziati. Grandi mercanti non so, non ne ho avuti ancora ( ). Poco utili i grandi artisti.
Città? Pochi, poi finisco sempre per conquistarne tante, se l'Ia diventa aggressiva. Ma io preferisco averne poche, mi piace molto la vittoria scientifica o culturale (anche se devo ancora ottenerla, ma sono solo alla seconda partita).
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- Simone De Gennaro
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- David Zanotto
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direi che montezuma e' perfetto per una civilta deddita alle politiche culturali, pultroppo pero tenere una singola citta per tenere i costi bassi porta a trovarsi ad un certo punto ad essere indifesi contro l'aggressione di qualche supercivilta espansiva.
E poi non sono contento dei video finali, che sono scadenti
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io per ora ho utilizzato Roma Inghilterra e Stati uniti.
in una partita arcipelago le qualità di elisabetta sono utilissime, trovarsi ad avere sempre 2 punti movimento e 2 di vista in più nel mare è estremamente utile, se poi ci accoppiamo il grande faro e miglioramenti della società sul commercio siamo apposto.
qualsiasi impero per avvicinarsi a me con unità di terra si è trovato l'esercito fottuto, pur avendo la cpu una marina discreta.
in sostanza sono stati sbaragliati.
Detto questo non sono riuscito ad utilizzare bene i romani, perchè Roma era in una zona desertica, con una produzione ridicola. quindi il bonus mi è servito a poco.
sugli stati uniti non so che dire.. non mi hanno entusiasmato .
riguardo gli specialisti:
il grande ingegnere è utilissimo, io inizialmente pensavo che con i grandi personaggi conveniva costruire i miglioramenti in zone desertiche che altrimenti non verrebbero utilizzate. ma adesso sono dell'idea che bisogna massimizzare le proprietà della casella con il miglioramento del personaggio.
il complesso manifatturieri per forza su una collina.
grande mercante.... molto buono se costruisci a fianco ad un fiume o cmq al posto dei punti commerciali (non ricordo il nome). oppure se hai bisogno di un gruzzoletto subito senza turni, lo si può spedire verso una città stato... (forse però in puri termini economici conviene entrare in un' età d'oro)
grande scienziato, utile per scoprire nuove tecnologie, sopratutto quelle che richiedono tantissimi turni, altimenti l'accademia la costruirei solo su suolo desertico.
grande artista, qui bisogna valutare in base alle circostanze.
in un caso mi ha salvato il culo, ok mi ha fatto entrare in guerra ma mi ha salvato il culo; ho usato la bomba culturale affianco ad un vicino troppo espansivo, e l'ho utilizzata affianco a risorse estremamente importanti per i miei fini bellici.
invece il "monumento" che costruisce il grande artista lo ritengo utile solo in città dove risiedono varie meraviglie che garantiscono il 100% in più di cultura o altre similari.
un consiglio, se non vi frega più di tanto della cultura, fatevi amici solo città stato marinare, perchè permettono di crescere velocemente come città, e permettono in caso di guerra o similare di focalizzare la produzione sulla produttività senza che le città vadano in stagnazione/carestia.
con chi mi consigliate di fare la prossima partita?
ps in parite aricpelago/qualsiasi altra, conviene tantissimo costuire vicino al pesce, altro che colline o meno, perchè col pesce e con la chiatta si produce tanto cibo, oro e dopo la costruzione del cantiere navale (credo) queste caselle danno anche produttività, tutto utilizzando un solo cittadino.
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Ovviamente mai scarsa come Mehmet o Bismark.
Diciamo che identificherei 3 categorie:
Civiltà forti (bonus facili da usare e che fanno la differenza)
Siam
Grecia
India
Giappone
Francia
Civiltà interessanti (niente di che, ma il loro bonus può essere usato nel modo giusto)
Aztechi
Irochesi
Russia
Egitto (ottimo UB, felicità gratuita)
Persia
Arabia
Roma (solo per i legionari)
Cina
Civiltà scarse (il bonus non influirà sull'esito della partita)
Inghilterra (utile solo in arcipelago... ma su arcipelago è vittoria automatica anche con le altre civiltà)
USA
Songhai
Civiltà pessime (è come non avere bonus)
Germania
Turchia
In generale preferivo i tratti di Civ4, ma alcuni bonus come quelli degli irochesi sono interessanti
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La bomba culturale del grande artista ti annette fino a 7 caselle aggratisse... Non mae dai
Sei sicuro che sono 7?
Cmq io lo trovo un ottimo modo per ottenere delle risorse uniche, che sono all'interno dei confini di altre civiltà o città stato, senza dover dichiarare guerra. Occhio che la ia si incazza parecchio quando gli rubate caselle in questo modo.
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- alessandro
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in questo modo pur essendo piccolo produci una cultura e una ricerca scientifica enormi superiori a grandi imperi di 30,40 citta .
naturalmente per difendersi suggerisco anche di costruire il castello di jimei che in combo col tradizionalismo da un bonus del 60% in combattimento in terreno amico ,costruisci forti nella frontiera nei punti in cui serve mantieni lesercito aggiornato con le piu recenti tecno e il gioco e fatto ,io nella partita che sto facendo ho un impero americano grosso 6 volte me con un esercito gigantesco ma mantengo sempre quello stacchetto tecnologico, lunico rischio o problema e reperire tutte le risorse strategiche in un territorio limitato da cui sarai costretto a fare amicizia con una citta stato o fondarne una che sia una in un posto con tali riasorse e che sia possibile mantenere
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Il bonus dei barbari non è da sottovalutare perchè a livelli alti i barbari spuntano com funghi e danno parecchio fastidio.
Qualche soldato in piu' e qualche accampamento in meno non mi dispiacciano, soprattutto a inizio partita.
I lanzichenecchi pestano come gli spadaccini, costano meno, non richiedono ferro, hanno il bonus contro i cavalli e in tempi di pace sono un'ottima fonte di oro.
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- Simone De Gennaro
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I lanzichenecchi pestano come gli spadaccini, costano meno, non richiedono ferro, hanno il bonus contro i cavalli e in tempi di pace sono un'ottima fonte di oro.
Oddio, che intendi con questa frase?
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Il bonus dei barbari non è da sottovalutare perchè a livelli alti i barbari spuntano com funghi e danno parecchio fastidio.
Qualche soldato in piu' e qualche accampamento in meno non mi dispiacciano, soprattutto a inizio partita.
cosa intendi con alti livelli? Perchè su immortal i barbari sono normali, come numero. Non so se c'è l'opzione raging barbarians come sul IV, ma in generale i barbari hanno sempre unità inferiori alla norma ed alla fine il vantaggio si risolve in una manciata di unità che ti risparmia qualche turno di produzione.
I lanzichenecchi sono spammabili con facilità, ma il loro mantenimento pesta se al prezzo in produzione di un picchiere tu fai due lanzichenecchi.
Per avere un esercito buono in epoca medievale, il Giappone è una scelta di gran lunga superiore. E la Germania ha solo vantaggi militari... quindi non ha molto senso sceglierla, se c'è una fazione che è migliore nello stesso campo.
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Praticamente ogni generale che mi nasce lo uso per l'età dell'oro e in poche parole ho incassi elvatissimi per molti turni (probabilmente almeno il 35% dei turni totali di gioco).
Inoltre nell'età dell'oro le unità attaccano +10% (trascurabile) ma muovono di una casella in più. Questo implica che con un cannone (o simili) è possibile fare un passo avanti, setuppare e sparare lo stesso turno!
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Luca_zbr ha scritto:
I lanzichenecchi pestano come gli spadaccini, costano meno, non richiedono ferro, hanno il bonus contro i cavalli e in tempi di pace sono un'ottima fonte di oro.
Oddio, che intendi con questa frase?
Intendi con pestano ?
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- Simone De Gennaro
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deggesim ha scritto:
Luca_zbr ha scritto:
I lanzichenecchi pestano come gli spadaccini, costano meno, non richiedono ferro, hanno il bonus contro i cavalli e in tempi di pace sono un'ottima fonte di oro.
Oddio, che intendi con questa frase?
Intendi con pestano ?
No, con " in tempi di pace sono un'ottima fonte di oro".
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Questo trucchetto ovviamente vale anche per le altre unita' militari e non.
Se preferisci le puoi regalare a qualche citta' stato tua alleata per aumentare il suo esercito o qualche citta' neutra per fartela amica.
Insomma in questo civ V si possono fare un sacco di cose l'unico limite è la nostra fantasia
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in più se si sblocca la prima politica sociale(non mi ricordo come si chiama)costruisci le meraviglie ancora più velocemente.30%+20%alla fine dimezzi la velocità di costruzioni rispetto agli altri.in più hai la possibilità di tener leggermente a bada la felicità con il sepolcro.
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curiosità...secondo te quali sono le civilità più avvantaggiate(dando ovviamente per scontato che tutto poi dipende dalla strategia che vuoi adottare).
io trovo particolarmente inconsistenti i vantaggi degli americani ad esempio.è la civiltà che non sceglierei mai per una partita MP ma neanche SP.
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Non è questione del bonus che danno le meraviglie, è questione di quante ne puoi fare (se riesci a farle tutte, allora potresti considerare un livello di difficoltà più alto) e di cosa perdi per farne una. Stonehenge è molto pesante all'inizio, probabilmente a lungo andare significa 2 politiche sociali in più... ma per farlo in tempo devi rimandare il primo colono, non riesci a fare scout+lavoratore+colono e poi completare stonehenge in tempo. quindi ok le meraviglie, ma non sono gratis, e quasi mai concentrarsi sulle meraviglie paga, a meno che non le si fanno per fermarsi a 1 turno e raccogliere più tardi i soldi
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avevo classificato le civiltà secondo la mia opinione qualche post più sopra. Per me i migliori in assoluto sono greci e giapponesi, i peggiori ottomani e tedeschi.
Non è questione del bonus che danno le meraviglie, è questione di quante ne puoi fare (se riesci a farle tutte, allora potresti considerare un livello di difficoltà più alto) e di cosa perdi per farne una. Stonehenge è molto pesante all'inizio, probabilmente a lungo andare significa 2 politiche sociali in più... ma per farlo in tempo devi rimandare il primo colono, non riesci a fare scout+lavoratore+colono e poi completare stonehenge in tempo. quindi ok le meraviglie, ma non sono gratis, e quasi mai concentrarsi sulle meraviglie paga, a meno che non le si fanno per fermarsi a 1 turno e raccogliere più tardi i soldi
bhè in partite pacifiche dove ormai i confini sono definiti. piuttosto che costruire unità o strutture con mantenimento non necessarie, io spesso faccio faccio le meraviglie (ovviamente seleziono quelle che mi sembrano più utili.)
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Se si parla di partita pacifica con vantaggio scientifico, in pratica si parla dello scenario "so che ho vinto, mi ci vogliono altri 200 turni per farlo". Ma in quel caso serve fare solo ciò che è funzionale alla vittoria... per dire, se si punta alla vittoria scientifica, un laboratorio vale ben più della torre eiffel
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Gli specialisti forniscono 1 produzioneemm non è che mi ricordi un attimino a che serve la statua della libertà?
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