G&K ma quanti bachi ci sono?

Di più
21/08/2012 18:10 - 21/08/2012 18:15 #1 da gianni
cari amici,
in questi giorni di piatta lavorativa,
ho cercato di studiare nuove tecniche di gioco...

ho riscontrato veramente tante anomalie e bachi, anche troppe...
il livello 8 a mio parere è ingiocabile
lo so che con le partite di sopravvivenza ho vinto,
ma su sfide normali non ho trovato possibilità di vittoria, sia con che senza il MIG...
dovendo comprendere il perchè, sono sceso al 7 e subito dopo al 6 sino al 5 e al 4...

ora, vi stupirà sapere che le IA combattevano sempre con gli stessi privilegi
sembra che se ottieni una vittoria a livelli alti, i tuoi avversari si blocchino a vantaggi spropositati...

cancello il civ
ne ricarico uno completamente nuovo...
si riparte vinco a 4, a 5, a 6 e a 7 a 8 inizio a trovare difficoltà...
torno a 7 sempre le stesse difficoltà
scendo a 6, 5, 4... di nuovo...

ora penserete che la casualità della mappa, della civiltà...

no, stiamo parlando di partite di studio, fatte sempre con la stessa civiltà e con gli stessi avversari, sulla stessa mappa...
ogni volta che gioco la partita, i miei avvrrsari sono sempre più forti, non importa il livello col quale gioco io...

questo è particolarmente seccante, come è particolarmente seccante che a ogni partita le IA abbiano sempre più vantaggi

a questo vorrei aggiungere anchele meraviglie che non fanno più quello che dicono, per esempio la grande muraglia..
insomma, non si riesce più a creare una combinazione di vittoria...

comprendo che la sfida sia batterle, ma in questo modo diventa al quanto improbabile riuscire a vincere
passa un pò la voglia di giocarci...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 21/08/2012 18:15 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2012 18:31 #2 da Emilio
Non ho riscontrato le tue stesse problematiche, ma tenterò di farci caso.

A memoria, credo d'aver (giocato e) vinto soltanto due partite dall'aggiornamento+espansione: una a livello 7 con Montezuma (la tua!) e l'altra a livello 4 con Didone; ne sto giocando stancamente un'altra a livello 4 con lo svedesone... ah, ho anche giocato e vinto un paio di volte lo scenario "caduta dell'impero romano", ma non credo che quello, essendo praticamente un MOD ufficiale, possa influenzare nulla!!!

Ad ogni modo, ti posso dire che nel passato anche a me è capitato di tirar su la Grande Muraglia senza reali effetti per gli avversari, o che le cose non quadrassero bene... son stati episodi che non si son più ripresentati ed ho creduto che si sia trattato esclusivamente di un file-partita corrotto.

In compenso, però, ho notato che le AI godono di privilegi militari che esulano le normali regole: quando in una città hanno già una guarnigione e producono o comprano un'altra unità militare (che già di per sè noi non possiamo assolutissimamente fare!) hanno la possibilità di attaccare (sia in mischia che da lontano!) e poi muovere (o meglio "teletrasportare") per evitare che due unità militari terminino il turno nello stesso esagono... questo evento è FASTIDIOSISSIMO!!! ... ed oramai capita spesso e volentieri, uff...

Di più
21/08/2012 18:50 #3 da gianni
be, parlando di privilegi, mai capitata la truppa fantasma?...
ogni tanto una truppa è dentro il tuo raggio di tiro, ma la vedi solo se attivi il mirino...
ma poi anche la creazione di truppe di altre civiltà...

ora, i romani con i balestrieri cinesi...
ma non per omaggio di una cittastato dici, ne hanno uno per errore...
no, produceva i balestrieri cinesi....

ma tante altre piccole cavolate...
una citta con arceri e difesa 45 che al massimo si potrebbe essere a 20/22
ma non stiamo parlando di tecnologioa già avanzata con truppa obsoleta,
no, la truppa era arceri a arco composto e l'epoca era quella degli arceri a arco composto...

per esempio, avete notato che la tecnologia di arco composto rende praticamente inutile i vantaggi degli arceri di babilonia?
ma anche altre cose sono particolarmente strane...

insomma, molte cose strane che... giocando una stupida partita non si notano o magari passano per casualità...
ripetendola invece più volte ci si rende conto che è proprio nel genoma del gioco...

Di più
21/08/2012 18:57 #4 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

cut...
hanno la possibilità di attaccare (sia in mischia che da lontano!) e poi muovere (o meglio "teletrasportare") per evitare che due unità militari terminino il turno nello stesso esagono... questo evento è FASTIDIOSISSIMO!!! ... ed oramai capita spesso e volentieri, uff...

su questo si potrebbe scriverre un romanzo...
mitraglieri a contatto che sparano e poi si muovono...
arceri a cavallo che si spostano di 4 caselle scoccano la freccia e poi scompaiono...
artiglieria che viene distrutta da un guerriero al primo assalto...
cannoni che provocano danno 1... santo dio, uno...
aerei nelle nostre città precisamente segnalati, mentre nelle loro non si vedono mai o quasi...
sam mobili che non rispondono agli attacchi aerei...
questa vi piacerà...
lavoratori in mare che danneggiano una corazzata di 10 punti...

insomma, ci sono un bel pò di cosette che non vanno...
dieri che sono un bel po di pasticci...

ps.: qualc'uno è riuscito a capire come si entra in citta con le navi?...
loro lo fanno, ma tu non lo puoi mica fare...

Di più
21/08/2012 20:17 #5 da Emilio
gianni ha scritto:

ps.: qualc'uno è riuscito a capire come si entra in citta con le navi?...
loro lo fanno, ma tu non lo puoi mica fare...

Io, se non ricordo male, ci son riuscito: le navi attaccano in mischia... se la città è "debole" la nave conquista...

E, sì, da quando le unità a nuoto non vengono affondate gratis dalle navi, tutti hanno potere di difesa... anche le unità che sulla terra non combatterebbero mai (grandi personaggi e lavoratori!)... :S

Di più
22/08/2012 19:08 #6 da Francesco Garofano
gianni ha scritto:

mai capitata la truppa fantasma?...
ogni tanto una truppa è dentro il tuo raggio di tiro, ma la vedi solo se attivi il mirino...
ma poi anche la creazione di truppe di altre civiltà...

ora, i romani con i balestrieri cinesi...

per esempio, avete notato che la tecnologia di arco composto rende praticamente inutile i vantaggi degli arceri di babilonia?
ma anche altre cose sono particolarmente strane...

insomma, molte cose strane che... giocando una stupida partita non si notano o magari passano per casualità...
ripetendola invece più volte ci si rende conto che è proprio nel genoma del gioco...

Allora: sì la truppa fantasma è capitata anche a me ed a mio avviso è la cosa più fastidiosa tra tutti i bachi :angry:

così come i balestrieri cinesi prodotti da altre civiltà...

per la truppa unica dei babilonesi sono nuovamente d'accordo: non che questa sia inutile, ma sicuramente per essere la UU è decisamente ridimensionata...

Segnalo un altro errore: un IA costruisce grande muraglia, ma questa non si palesa. Diventa evidente solo quando, entrando in territorio nemico, le proprie truppe diventano tartarughe...

In effetti, per averci lavorato i programmatori da così tanto tempo, tali stupidi errori potevano essere serenamente evitati...

Di più
23/08/2012 15:42 - 23/08/2012 15:47 #7 da gianni
Gravellu ha scritto:

cut...

ben tornato, era un pò che non ti leggevo... ;)

nuovo baco ma veramente stro*zo...

diciamo che ofro mele e pere per 100 pezzi d'oro...
ora si va in guerra il contratto salta...
io di mele ne ho 1 e di pere ne ho 2,
ma al fine del MIG poco mi frega...

finisce la guerra...

il furbone (furbona in effetti perchè è la cinesina) mi dice...
prima avevamo questo accordo...
100 di oro per 1 di mele e 1 di pere, vogliamo ripeterlo?

fino a quì tutto mi sembra corretto...
ho rifiutato, e sono andato a guardare le mie risorse...
le mele da 1 erano 2
le pere da 2 erano 3

sto cornuto mi ha maggiorato le risorse per ingannarmi...
se avessi accettato avrei perso felicità...

ed eccone una nuova...
guardo la resa delle civiltà, vedo l'arabo che ha oro 400 (e briciole)
entro nei dettagli...
l'oro scende a 240...
chiudo mi mostra oro -220
torno nei dettagli
l'oro è sceso a 20 pezzi...
le IA hanno scambiato oro mentre stavo giocando io...

Ultima Modifica 23/08/2012 15:47 da gianni.

Di più
23/08/2012 17:32 #8 da Emilio
gianni ha scritto:

diciamo che ofro mele e pere per 100 pezzi d'oro...
ora si va in guerra il contratto salta...
io di mele ne ho 1 e di pere ne ho 2,
ma al fine del MIG poco mi frega...

finisce la guerra...

il furbone (furbona in effetti perchè è la cinesina) mi dice...
prima avevamo questo accordo...
100 di oro per 1 di mele e 1 di pere, vogliamo ripeterlo?

fino a quì tutto mi sembra corretto...
ho rifiutato, e sono andato a guardare le mie risorse...
le mele da 1 erano 2
le pere da 2 erano 3

sto cornuto mi ha maggiorato le risorse per ingannarmi...
se avessi accettato avrei perso felicità...

Non ho capito una mazza!!!

Post Scriptum - (e lo sto scrivendo da una vita!) Se le risorse fossero FINITE e DISCRETE (ovvero, per esempio, la mia miniera di ferro produce 2 risorse di ferro a turno per un totale di 300 pezzi) non ci sarebbe alcun modo per inventare sotterfugi: venderei o 100 pezzi di ferro o 2 pezzi di ferro per 50 turni al miglior offerente, e se anche io ed il compratore dovessimo litigare l'accordo salterebbe senza avvantaggiare nessuno!!!

Di più
23/08/2012 18:24 #9 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

cut...
Non ho capito una mazza!!!
cut...

infatti non parlavo di mazze... :woohoo:
ok, ci riprovo... :P

(per esempio) la capitale dispone di 2 risorse di cotone e una risorsa di avorio...
tutte pronte per essere scambiate... (togliamo mele e pere)

io faccio alla Cina un MIG ofro cotone e avorio per 100 pezzi d'oro... (ci sei fino a quì? ;) )

ora gli dichiaro guerra, ovviamente il contratto salta... (dimmi che non ti sei perso. :silly: )

ora con la cina si fa la pace...

l'IA della cina mi invita a ripristinare il contratto cotone+avorio per 100 di oro...
(contratto che ovviamente io non riattivo...)

di solito chiudo la schermata di trattativa...
ma oggi casualmente ho rimosso le voci di contratto
e sono andato a quardare le mie risorse...

il pannello mi mostrava 3 risorse cotone e 2 risorse avorio,
anche se io in effetti ne avevo solo 2 di cotone e 1 di avorio...

morale, le IA quando chiedono di fare gli scambi, barano,
visualizzandoti più risorse di quante effettivamente hai...

più chiaro?...
sappi che non si parla ne di mazze ne di arbusti...

Peter__Pan ha scritto:

Post Scriptum - (e lo sto scrivendo da una vita!) Se le risorse fossero FINITE e DISCRETE (ovvero, per esempio, la mia miniera di ferro produce 2 risorse di ferro a turno per un totale di 300 pezzi) non ci sarebbe alcun modo per inventare sotterfugi: venderei o 100 pezzi di ferro o 2 pezzi di ferro per 50 turni al miglior offerente, e se anche io ed il compratore dovessimo litigare l'accordo salterebbe senza avvantaggiare nessuno!!!

ma uqesta è una cosa differente...
si tratta di metodo di gioco...
la mia segnalazione è un imbroglio voluto...

Di più
23/08/2012 19:16 - 23/08/2012 19:22 #10 da gianni
questo invece non è un baco (spero)...
ma mi sembra proprio uno schifo...

io sto giocando con gli americani a livello 5...
ho provato a curiosare dentri una citta avversartia ove ho messo una spia...

vado a bactra, dei persiani...
se guardate a sinistra,
conta come oro 15 monete per turno...
se invece contate le monete che realmente producono i cittadini, sono solo 6

la produzione dice che è 11,55 (mai capiti sti decimali)
ma se contate i martelli realmente sfruttati sono solo 9

ora, io capisco che debba essere agevolata la IA per vincere (anche se quì le sta prendendo)...
ma se già a 5 hanno una così elevata agevolazione, capite che non è possibile competere a 8?

altra piccola particolarità...
la ma spia chiede ancora 138 turni per poter rubare una tecnologia...
che hanno sicuramente perchè io non ho trewso i fucilieri e loro si...
ma in città non esiste nessun costambulario o nessuna spia che mi fermi...
perchè tutti questi turni?

quello che voglio dire è che lo spionaggio non è gestito in modo chiaro...
ruberò qualche cosa tra 138 turni (e ne ho già fatti una ventina)
ma perchè ci metto 138 turni?
se io la studio, canne rigate, cimetto solo 5/6 turni...
non capisco...

Allegati:
Ultima Modifica 23/08/2012 19:22 da gianni.

Di più
23/08/2012 20:10 #11 da Emilio
gianni ha scritto:

(per esempio) la capitale dispone di 2 risorse di cotone e una risorsa di avorio...
tutte pronte per essere scambiate... (togliamo mele e pere)

io faccio alla Cina un MIG ofro cotone e avorio per 100 pezzi d'oro... (ci sei fino a quì? ;) )

ora gli dichiaro guerra, ovviamente il contratto salta... (dimmi che non ti sei perso. :silly: )

ora con la cina si fa la pace...

l'IA della cina mi invita a ripristinare il contratto cotone+avorio per 100 di oro...
(contratto che ovviamente io non riattivo...)

di solito chiudo la schermata di trattativa...
ma oggi casualmente ho rimosso le voci di contratto
e sono andato a quardare le mie risorse...

il pannello mi mostrava 3 risorse cotone e 2 risorse avorio,
anche se io in effetti ne avevo solo 2 di cotone e 1 di avorio...

morale, le IA quando chiedono di fare gli scambi, barano,
visualizzandoti più risorse di quante effettivamente hai...

Sembra un chiarissimo BUG, di quelli da segnalare e risolvere: non ha alcuna altra spiegazione!

Di più
24/08/2012 08:12 #12 da Nadia
Risposta da Nadia al topic Re:G&K ma quanti bachi ci sono?
Buongiorno a tutti :)
sto giocando pochissimo in questi giorni, lavoro troppo e ho sempre sonno ... ma a parte questo, vi faccio un saluto mentre leggo con raccapriccio questo post :(
Mi ero accorta della "truppa fantasma" ma non di come venga falsata la difficoltà e di come le IA barino....
Sinceramente mi ero un po' scoraggiata, perchè se a livello 4 riesco a vincere senza troppe difficoltà, a livello 5 mi viene un nervoso senza pari... Nell'ultima partita fatta, con la scelta di vittoria solo per dominazione, ero avanti con la tecnologia, non di tanto, ma in vantaggio. Avevo una mappa continenti abbastanza favorevole... peccato che... ad un certo punto tutte le civlità si siano coalizzate e io mi sia ritrovata in guerra contemporaneamente con 3 avversari come minimo... Nemmeno convertendo tutte le città ad oro e produzione riuscivo a stare dietro alle truppe che sfornavano loro, ho dovuto rinunciare, questo tutti contro uno non era sotenibile :angry:
A quel punto mi sono rotta e sono tornata a livello 4... ma mi girano abbastanza le scatole...
Sopra ho letto delle città conquistate con le navi, non so se ho capito bene, ma x amore di statistica vi dico che mi è capitato diverse volte di conquistare le città con il corsaro, non so se fosse questo che intendevate.

Di più
24/08/2012 09:05 #13 da gianni
nadiateo ha scritto:

Buongiorno a tutti :)
sto giocando pochissimo in questi giorni, lavoro troppo e ho sempre sonno ... ma a parte questo, vi faccio un saluto mentre leggo con raccapriccio questo post :(
Mi ero accorta della "truppa fantasma" ma non di come venga falsata la difficoltà e di come le IA barino....
Sinceramente mi ero un po' scoraggiata, perchè se a livello 4 riesco a vincere senza troppe difficoltà, a livello 5 mi viene un nervoso senza pari... Nell'ultima partita fatta, con la scelta di vittoria solo per dominazione, ero avanti con la tecnologia, non di tanto, ma in vantaggio. Avevo una mappa continenti abbastanza favorevole... peccato che... ad un certo punto tutte le civlità si siano coalizzate e io mi sia ritrovata in guerra contemporaneamente con 3 avversari come minimo... Nemmeno convertendo tutte le città ad oro e produzione riuscivo a stare dietro alle truppe che sfornavano loro, ho dovuto rinunciare, questo tutti contro uno non era sotenibile :angry:
A quel punto mi sono rotta e sono tornata a livello 4... ma mi girano abbastanza le scatole...
Sopra ho letto delle città conquistate con le navi, non so se ho capito bene, ma x amore di statistica vi dico che mi è capitato diverse volte di conquistare le città con il corsaro, non so se fosse questo che intendevate.

anche questa è una novità di G&K...
se si diventa troppo forti,
tutte le IA ti dichiarano guerra e tutte le risorse militari vengono gestite con un unico algoritmo...

nella versione precedente se 2 IA ti attaccavano una città,
entrambi cercavano di avere il sopravvento...
e se poi erano in guerra tra loro, ciao, non dovevi neanche combattere, si ammazzavano a vicenda...
in questa versione invece....
i cornuti anche se sono in guerra tra loro...
danno la precedenza all'assalto alla città, e tra loro non combattono più...
ma non solo, la gestione dell'attacco viene fatta in unisono,
ovvero le 2 ia muovono le truppe come se fossero una sola...
azz... diventa veramente complicato...

ma non solo, ci troviamo di fronte anche a coalizioni per difesa che mi fanno di un inca**are che non vi dico...
nella partita di babilonia proposta da nadiateo, ho attaccato il libico (o quello che era)...
la viennese a circondato le città del libico per non farmi entrare...
io non ero in guerra con la viennese, e non potevo fare altro che.... prenderle...

parlando poi degli obbiettivi tecnologici...
ci troviamo di fronte a una sessantina di tecnologie...
se le vuoi studiare tutte per ottenere la vittoria scentifica
devi per forza essere il padrone del mondo...
4/5 città infatti non riusciranno mai a avere sufficiente ricerca per concludere la vittoria tecnologica prima degli avversari...
(prima erano sufficienti)
ma a questo punto, ho già ottenuto la vittoria per dominazione... a che mi serve?

ora, e vero che Pyroo ha vinto con 400 turni, ma hannche lui ha dovuto risparmiare una capitale (roma mi pare)
non si tratta più di abilità o strategia... solo di guerra...

la vittoria culturale...
2 città non riusciranno a ottenerla...
verranno sopraffatte dalla forza degli avversari ottenuta con la potenza tecnologica...
devi nuovamente conquistare il mondo e fare le fantoccio...

non sono bachi... ma che dubal...

Di più
24/08/2012 09:58 #14 da Nadia
gianni ha scritto:

Eh si che dubal :laugh:
il risultato è che mi stava passando la voglia di giocare, per fortuna a livello 4 va bene... il fatto è che va fin troppo bene, e non ci provo tanta soddisfazione..
Non so se magari, lasciando aperte tutte le possiblità di vittoria anzichè limitarle ad una sola, le IA si concentrino meno sullo sterminarmie mi lascino vivere, dovrei provare...
Certo è che, andando così le cose, non ci arriverò mai ai livelli a cui giocate voi... mi demoralizzo e mi passa la poesia :dry:

Di più
24/08/2012 10:16 #15 da gianni
nadiateo ha scritto:

gianni ha scritto:

Eh si che dubal :laugh:
il risultato è che mi stava passando la voglia di giocare, per fortuna a livello 4 va bene... il fatto è che va fin troppo bene, e non ci provo tanta soddisfazione..
Non so se magari, lasciando aperte tutte le possiblità di vittoria anzichè limitarle ad una sola, le IA si concentrino meno sullo sterminarmie mi lascino vivere, dovrei provare...
Certo è che, andando così le cose, non ci arriverò mai ai livelli a cui giocate voi... mi demoralizzo e mi passa la poesia :dry:

di fatto, la dominazione non la puoi mai togliere...
anche se la rimuovi dalle vittorie, loro possono farti perdere se ti distruggono...

be,
non sono certo un campione, ma nella versione precedente giocavo solo a 7/8
in G&K, se può consolarti io ho ricominciato a giocare al 5° livello...

anche se il fatto che prendano le impostazioni da applicare alle IA avversarie
dalla classivica delle tue vittorie
non mi piace molto...
credo che per vincere a livelli alti dovro azzerare sempre le classifiche...
altre dubal...

ma anche per la religione ho visto qualche cosa che non mi è piaciuta molto...
sempre la partita di studio...
iniziamo e si fonda il primo panteon, io ovviamente non posso neanche pensarlo,
loro sono già a 5000 anni fà e io sono ancora nel carbonifero...

passo sopra il panteon e mi dice...
dario (lo avevo già incontrato)
ha fondato il panteon cultura dalle caselle di giungla
con +2 di cultura per piantagioni di vino e incenso...

dico, vi sembra un panteon regolare?

Di più
24/08/2012 11:02 #16 da Nadia
gianni ha scritto:

be,
non sono certo un campione, ma nella versione precedente giocavo solo a 7/8
in G&K, se può consolarti io ho ricominciato a giocare al 5° livello...

sei un campine si ;)
ma mi consola molto che giochi a livello 5, mi tira un po' su di morale perchè davvero mi sta passando la voglia e mi sento mezza deficiente

sul patheon l'ho notato anche io.. non ho ancora fatto un misero tempio e loro fondano... e in più andando avanti, sfornano missionari alla velocità della luce, che ti mandano a rompere le palle nelle tue città, così, se avevi qualche beneficio legato alla fede, lo perdi... e non è che puoi ogni tre per due prendere l'inquisitore, perchè costa caro e non è che 800 punti di fede li fai in qualche turno...

un'altra cosa che ho notato, è la grande biblioteca, di solito cerco sempre di accaparrarmela, ma spesso... pur cercando di avere l'occorrente il prima possibile, me la soffiano a una decina di turni, vuol dire che hanno una produzione che nemmeno me la sogno io all'inizio...

Alla fine della fiera, il 4 era più bello? perchè... potrei anche prenderlo... ci pensavo giorni fa.... ho solo la versione xbox che è totalmente diversa.

Di più
24/08/2012 11:42 #17 da gianni
nadiateo ha scritto:

cut...

sul patheon l'ho notato anche io.. non ho ancora fatto un misero tempio e loro fondano... e in più andando avanti, sfornano missionari alla velocità della luce, che ti mandano a rompere le palle nelle tue città, così, se avevi qualche beneficio legato alla fede, lo perdi... e non è che puoi ogni tre per due prendere l'inquisitore, perchè costa caro e non è che 800 punti di fede li fai in qualche turno...

un'altra cosa che ho notato, è la grande biblioteca, di solito cerco sempre di accaparrarmela, ma spesso... pur cercando di avere l'occorrente il prima possibile, me la soffiano a una decina di turni, vuol dire che hanno una produzione che nemmeno me la sogno io all'inizio...

Alla fine della fiera, il 4 era più bello? perchè... potrei anche prenderlo... ci pensavo giorni fa.... ho solo la versione xbox che è totalmente diversa.

andiamo per gradi...
per fondare il primo panteon servono 8 di fede...
il panteon può essere fondato relativamente infretta solo in due condizioni...
1à: trovi citta stato che ti danno fede se sei il primo te ne danno 8 altrimenti 4...
2à: trovi le rovine che ti danno 20 di fede(mi pare)

ora, se non hanno fondato nessun panteon... puoi fondarlo tu...
se invece ne hanno già fondato uno, be caccia al tesoro...

di fatto però il panteon non da la certezza di fare una religione...
e quì abbiamo i santuiari che... costano soldi e danno 1 per turno
la prima religione la fondi a 300 mentre già stai piangendo perchè ti mancano i soldi per pagare affitto e cibo...
ma sono 300 turni... una marea...
è più che ovvio che non ci si riesce...

in pratica, il panteon lo fondi solo di fortuna...
e la religione arriveresti a averla almeno al turno 150, ipotizzando che fai 2 citta e ci piazzi dentro fede...
ma la tua religione, non si sa come mai, è sempre più debole delle altre...
avevo il cristianesimo di budica (sempre nella babilonese) che anchedopo l'inquisitore...
prendeva il controllo della città, con o senza missionario...
la mia invece non veniva considerata per nulla...

il primo vero vantaggio potrebbe essere dato dal panteon che, come abbiamo detto... non riesci quasi mai a fare...
ma alla lunga questi vantaggi non te li ritrovi in tutte le città...
solo in quelle che decidono in modo del tutto arbitrario di aderire...
arbitrario... forse e meglio dire casuale e privo di controllo...

ora, alla luce di questo, conviene puntare a fede? e per ottenere cosa?
se hai la religione non riesci più a avere i personaggi per fede, ti continua a dare profeti che... in effetti non ti servono a molto...
senza religione, se accumuli fede puoi prendere un grande personaggio... o un guerriero...
meglio trascurate la religione in fase di crescita...

da questo ne ricaviamo che le meraviglie della fede non ci interessano... stonhenge lo lasciamo a loro...
ma anche molte altre meraviglie iniziano a non valere più molto...
senza faren un elenco, direi che iniziano a essere poche le meraviglie che possono essere interessanti...

a livelli oltre il 5 diventa impossibile fare tante meraviglie, e già nel 5 si tribula parecchio a non perderne almeno un bel pò...

Di più
24/08/2012 12:00 #18 da Nadia
concordo con te sul fatto che la fede debba per forza essere considerata come una cosa marginale, se riesci bene, altrimenti è inutile sprecare risorse rincorrendo quegli obiettivi... se poi x vicino di casa hai Baudicca ci puoi proprio rinunciare...
E' un peccato perchè i bonus di felicità fanno sempre comodo...
Nell'ultima partita che mi sto portando avanti da giorni e giorni, sono riuscita ad avere dei vantaggi invece dalla politica legata al commercio. In pratica ho un bonus per tutte le risorse di lusso, anche se sono doppie, triple ecc... se sono scarsa di felicità non le scambio, e mi danno 2 punti, se invece posso le vendo. Quando ti ritrovi con un territorio vasto e molto ricco è d'aiuto... compensa l'infelicità prodotta dalla crescita e dalle nuove città acquisite per domniazione.
Tutto questo a livello 4, al 5 per ora non provo perchè ho solo un fegato ;)

Di più
24/08/2012 12:23 #19 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:G&K ma quanti bachi ci sono?
Ciauuu,

allora sto giocando a liv 8 e per quel che posso dire io...e' che a questo livello a meno che non imposti determinate condizioni quando crei la mappa ( scelta di civilta'. tipo di mappa , avversari ecc..) è diciamo difficilissimo vincere ( non voglio usare la parola impossibile ;) ) : l'unica che vedo possibile e' dominazione ma impostando da subito molto aggressivi.

Se si gioca in Pangea o continenti con configurazione normale bisognerà per forza abbandonare idee come lo sviluppo della capitale e mettersi subito a barricarla di unità perche' una o piu' IA ci dichiareranno guerra nell'arco di pochi turni e subito saranno sotto la nostra capitale con millemilioni di unità ( mi e' capitato addirittura un attaco di 4 guerrieri 2 arcieri e 2 catapulte ,cioe dico 2 catapulte , circa verso il 3000 ac....bah.... ) e la conquisteranno o cmq rallenteranno il nostro sviluppo gia arretrato.. .....comunque ritornando al discorso:

al momento almeno per me il liv 8 lo si puo' vincere proprio al limite solo con arcipelago o roba simile con un 'ottima posizione di partenza e nemmeno con tutte le civilta' (parlo culturalmente oppure con spazio sufficiente per mettere giu 2-3 città e giocarsela con le unità navali un po' avanti con la partita per una vittoria dominazione, non credo che anche mettendo via fin da subito un sacco di oro si possa tentare una sortita prima delle votazioni per una vittoria diplomatica - sarebbe da verificare - o al limite come detto sopra - solo con determinate condizioni - impostare fin da subito una politica ultra difensiva/aggressiva tralasciando tutto il resto.

In sostanza e concludo :P , il liv 8 al momento e secondo me non ti permette di giocare come vuoi o vorresti ma ti obbliga per forza a seguire determizati percorsi per tentare una vittoria ( tra l 'altro rigidissimi ) e questo toglie un po' del bello di Civ e cioè la varietà delle possibilitò di gioco ^^

Ciuauu

Di più
24/08/2012 15:14 - 24/08/2012 15:14 #20 da gianni
Pyroo ha scritto:

Ciauuu,

allora sto giocando a liv 8 e per quel che posso dire io...e' che a questo livello a meno che non imposti determinate condizioni quando crei la mappa ( scelta di civilta'. tipo di mappa , avversari ecc..) è diciamo difficilissimo vincere ( non voglio usare la parola impossibile ;) ) : l'unica che vedo possibile e' dominazione ma impostando da subito molto aggressivi.

Se si gioca in Pangea o continenti con configurazione normale bisognerà per forza abbandonare idee come lo sviluppo della capitale e mettersi subito a barricarla di unità perche' una o piu' IA ci dichiareranno guerra nell'arco di pochi turni e subito saranno sotto la nostra capitale con millemilioni di unità ( mi e' capitato addirittura un attaco di 4 guerrieri 2 arcieri e 2 catapulte ,cioe dico 2 catapulte , circa verso il 3000 ac....bah.... ) e la conquisteranno o cmq rallenteranno il nostro sviluppo gia arretrato.. .....comunque ritornando al discorso:

al momento almeno per me il liv 8 lo si puo' vincere proprio al limite solo con arcipelago o roba simile con un 'ottima posizione di partenza e nemmeno con tutte le civilta' (parlo culturalmente oppure con spazio sufficiente per mettere giu 2-3 città e giocarsela con le unità navali un po' avanti con la partita per una vittoria dominazione, non credo che anche mettendo via fin da subito un sacco di oro si possa tentare una sortita prima delle votazioni per una vittoria diplomatica - sarebbe da verificare - o al limite come detto sopra - solo con determinate condizioni - impostare fin da subito una politica ultra difensiva/aggressiva tralasciando tutto il resto.

In sostanza e concludo :P , il liv 8 al momento e secondo me non ti permette di giocare come vuoi o vorresti ma ti obbliga per forza a seguire determizati percorsi per tentare una vittoria ( tra l 'altro rigidissimi ) e questo toglie un po' del bello di Civ e cioè la varietà delle possibilitò di gioco ^^

Ciuauu

ne deduco che...
anche secondo te è ingiocabile se non sono state applicate un pò di agevolazioni come in sopravvivenza 1 e 2 :silly:

dove, per ingocabile intendo
una partita con un divario forze così spropositato che
con tutta la più attenta strategia
sarebbe veramente difficilissimo raggiungere una vittoria
e per inciso concordo anche sul fatto che potrebbe essere solo per dominazione,
non vi è spazio per nessuna altra strada...

domani inizio una livello 8 per studio :woohoo:
la publico anche...
ci riprovo...
credo di aver intercettato bachi a sufficienza per perdere abbastanza bene...
ma soprattutto credo di aver trovato una combinazione stabile per i primi 200 turni...
che non è per niente poco...

ma gli tolgo tutte le altre vittorie... :blush: :blush: :blush:

Ultima Modifica 24/08/2012 15:14 da gianni.

Di più
24/08/2012 16:29 #21 da Fabio
gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:

Ciauuu,

Ciuauu

ne deduco che...
anche secondo te è ingiocabile se non sono state applicate un pò di agevolazioni come in sopravvivenza 1 e 2 :silly:

dove, per ingocabile intendo
una partita con un divario forze così spropositato che
con tutta la più attenta strategia
sarebbe veramente difficilissimo raggiungere una vittoria
e per inciso concordo anche sul fatto che potrebbe essere solo per dominazione,
non vi è spazio per nessuna altra strada...

esattamente ;)

Sono indeciso se tentare una liv 8 con strategia super aggressiva tralasciando le mie amate meraviglie :laugh: oppure una liv 7 muovendomi come di consueto...anche perche' devo fare i nuovi achievements con le nuove civilta' ( se faccio la liv 8 mi sa che uso una civiltà pre G&K che hanno UU migliori come partenza eccetto forse i Maya che hanno quegli mezzi-arcieri che costano poco :P - e valgono anche poco -, non volevo usare Attila...... adesso vedo )

Di più
24/08/2012 17:08 #22 da gianni
Pyroo ha scritto:

cut...
Sono indeciso se tentare una liv 8 con strategia super aggressiva tralasciando le mie amate meraviglie :laugh: oppure una liv 7 muovendomi come di consueto...anche perche' devo fare i nuovi achievements con le nuove civilta' ( se faccio la liv 8 mi sa che uso una civiltà pre G&K che hanno UU migliori come partenza eccetto forse i Maya che hanno quegli mezzi-arcieri che costano poco :P - e valgono anche poco -, non volevo usare Attila...... adesso vedo )

che ne dici di gandi...
ha come andicap di non potersi espandere troppo
ma se le città sonopoche, l'infelicità è più controllata...
e poi ha gli elefanti da guerra...
per difendersi non mi sembra male...

Di più
24/08/2012 21:35 #23 da Emilio
gianni ha scritto:

ma anche per la religione ho visto qualche cosa che non mi è piaciuta molto...
sempre la partita di studio...
iniziamo e si fonda il primo panteon, io ovviamente non posso neanche pensarlo,
loro sono già a 5000 anni fà e io sono ancora nel carbonifero...

passo sopra il panteon e mi dice...
dario (lo avevo già incontrato)
ha fondato il panteon cultura dalle caselle di giungla
con +2 di cultura per piantagioni di vino e incenso...

dico, vi sembra un panteon regolare?

Magari in quella città aveva un MONASTERO???

Di più
25/08/2012 00:17 #24 da Fabio
gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:

cut...

che ne dici di gandi...

Ho iniziato una liv 8 con i Celti, in effetti non avevo considerato i guerrieri Pitti :P decisamente forti ,
però non sono stato fortunatissimo quanto a posizione iniziale e avversari IA ( per ora ho trovato Montezuma, Attila e Solimano tutti aggressivi e espansivi :( ),

domani posto qualche screenshot di come si sta sviluppando la partita e se volete anche il file iniziale

Ciau

P.S. Gandhi imho non va bene per una partita aggressiva , dominazione = tante città ----> bonus non va bene ;)
Intanto vedo come si sviluppa questa partita coi Celti

Di più
25/08/2012 07:17 #25 da gianni
Pyroo ha scritto:

gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:

cut...

che ne dici di gandi...

Ho iniziato una liv 8 con i Celti, in effetti non avevo considerato i guerrieri Pitti :P decisamente forti ,
però non sono stato fortunatissimo quanto a posizione iniziale e avversari IA ( per ora ho trovato Montezuma, Attila e Solimano tutti aggressivi e espansivi :( ),

domani posto qualche screenshot di come si sta sviluppando la partita e se volete anche il file iniziale

Ciau

P.S. Gandhi imho non va bene per una partita aggressiva , dominazione = tante città ----> bonus non va bene ;)
Intanto vedo come si sviluppa questa partita coi Celti

si, passa l'anno iniziale e gli screen
metti tutto dentro
G&K Studio Livello 8 Celti - 12824

seguiamo la partita e tutte le sua sfaccettature...

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.829 secondi