Come annunciato in settimana è stata rilasciata la patch estiva che comprende anche il DLC Nubia Civilization & Scenario Pack.

 

La patch introduce un paio di funzionalità richieste dalla community:

  1. un pulsante per riavviare la partita (con una mappa rigenerata) utilizzando la configurazione corrente.
  2. la possibilità di salvare la configurazione iniziale di una partita (funzionalità che a me torna particolarmente utile tongue-out n.d.e)

Qui di seguito riportiamo il changelog (preso dal sito di Steam a questo indirizzo):

[NOVITÀ]

  • Aggiunto un pulsante Riavvia che permette di rigenerare la mappa.
  • Ora è possibile salvare la configurazione delle impostazioni e utilizzarla all'avvio delle partite successive.

[MODIFICHE GENERALI AL BILANCIAMENTO]

  • Il costo degli Acquedotti è stato ridotto del 30%, quello delle Fognature del 50%.
    • Il costo di tutti gli altri distretti è stato ridotto del 10%.
    • Lo sconto per i distretti che possiedi in minor numero è aumentato dal 25% al 40%.
  • Il costo degli edifici nei distretti è aumentato del 10% (con l'eccezione degli Aerodromi), mentre l'incremento progressivo del costo dei Coloni è aumentato del 50%.
  • Il costo di tutte le spie è stato ridotto del 25%.
  • Ora i Giardini Pensili forniscono +2 Abitazioni nella città in cui sono costruiti.
  • Ora le Mura forniscono Turismo e non comportano spese di manutenzione.
  • Gli Arieti e le Torri d'assedio ora si aggiornano nell'unità di supporto Medico e non sono più utili contro le città dotate di Difese urbane.
  • James di St. George ha una carica aggiuntiva.
  • Aggiornato il bonus della Monarchia per le Mura medievali come segue: "+50% alla Produzione per la costruzione di edifici difensivi. +1 Abitazioni per ogni livello di mura".
  • La promozione Proselitismo degli Apostoli ora rimuove solo il 75% della pressione esistente delle altre religioni, non il 100%.
  • Ora l'Arruolamento forzato è sbloccato dall'Esplorazione e la Conquista dei nativi dal Colonialismo.
  • Tutti i valori di Forza antiaerea sono stati aumentati di 5. La forza AA dei Cacciatorpediniere è stata aumentata per farla corrispondere a quella delle altre unità della stessa epoca.
  • Modifiche a scopo di bilanciamento: Arciere (costo +10) e Arciere maryannu su carro (costo 20, combattimento +2, Forza a distanza +2).
  • Il costo della riparazione delle difese esterne delle città è aumentato.

[MODIFICHE AL BILANCIAMENTO DELLE SPECIFICHE CIVILTÀ]

  • Norvegia:
    • Folgore del nord fornisce +50% alla Produzione per la costruzione di unità navali da mischia.
    • La Chiesa di legno fornisce +1 Produzione per ogni risorsa acquatica della città.
  • Spagna:
    • L'Oro fornito dall'abilità della civiltà Flotta del tesoro per il commercio internazionale è aumentato da +4 a +6.
    • Missione: aumento da +1 Scienza a +2 Scienza se si trova accanto a un Campus.
  • La capacità curativa della Scizia è diminuita da 50 a 30.
  • Congo: anziché il doppio, ottiene il 50% di punti Grande Personaggio in più.
  • Grecia: ottiene un Emissario ogni volta che completa un'Acropoli.
  • Lo Squadrone Volante di Caterina: ora la tecnologia Castelli fornisce una spia gratuita insieme all'incremento del numero massimo di spie. Tutte le spie entrano in gioco al livello Agente con una promozione gratuita.

[GENERAZIONE DELLA MAPPA]

  • Ora la risorsa Alluminio può comparire in una pianura.
  • La generazione dei laghi è stata incrementata.
  • La generazione delle risorse bonus e strategiche nel mare è stata riveduta.
  • Le mappe Mare interno ora possono avere fiumi.

[MIGLIORAMENTI ALL'INTERFACCIA UTENTE]

  • Aggiunta una notifica che blocca il turno quando le città possono attaccare a distanza un'unità nemica.
  • Sono stati apportati molti miglioramenti all'interfaccia dell'anteprima del combattimento.
  • Ora la Civilopedia indica il numero di spie/Emissari forniti da un Progresso civico.
  • Quando un'unità viene riselezionata, viene visualizzato il cammino dei movimenti che richiedono più turni.
  • Aggiunta una scheda Relazioni al rapporto intel delle città-stato; qui viene visualizzato lo stato diplomatico (guerra/pace) di ogni città con le altre civiltà e città-stato.
  • Ora si usa una finestra pop-up per modificare i valori degli oggetti usati negli scambi.
  • Aggiunti dialoghi dei leader per doni e richieste.
  • Gli scenari non visualizzano più schermate di interfaccia superflue.
  • I rapporti ora visualizzano informazioni su Capolavori, distretti e bonus per la posizione.
  • Ora il comando usato per la scelta delle Rotte commerciali seleziona automaticamente la Rotta commerciale appena completata.
  • Altri miglioramenti al meccanismo di scelta delle Rotte commerciali.

[MIGLIORAMENTI ALLA DIPLOMAZIA]

  • Aggiunti suggerimenti temporanei per spiegare perché non è possibile dichiarare un particolare tipo di guerra o eseguire un'altra azione diplomatica.
  • Aggiunta la verifica "Confermi di voler denunciare?".
  • Cambiamenti al meccanismo di liberazione delle città:
    • La liberazione delle città ora si verifica anche quando queste sono ottenute come parte di uno scambio (il caso più comune sono i negoziati di pace).
    • Risolto un problema specifico che affliggeva il giocatore persiano, che nella schermata per gli accordi di pace non avrebbe avuto l'opzione di cedere o restituire alcune città.
    • Quando un giocatore libera una città-stato, le sue unità militari sono espulse dal primo cerchio di caselle immediatamente adiacenti alla città stessa, non più dal suo intero territorio.

[REGOLAZIONE DELL'IA]

  • Ora l'IA è più brava a spostare Capolavori tra gli edifici per ottenere i bonus per il tema comune
  • L'IA gestisce meglio gli attacchi aerei:
    • I Bombardieri attaccheranno prima i distretti nemici, poi i miglioramenti e infine le unità, in quest'ordine.
    • I Caccia preferiranno attaccare le altre unità aeree.
  • L'IA cercherà di saccheggiare le città più spesso.
  • La pianificazione delle città è migliorata per quanto riguarda lo sfruttamento dei bonus per la posizione.
  • Durante gli attacchi alle città l'IA concentrerà la sua attenzione sulle unità più pericolose anziché suddividere gli attacchi su più bersagli.
  • Eliminato un errore che faceva sì che l'IA sovrastimasse il valore di un tributo richiesto.
  • Modificato il meccanismo in base al quale l'IA accetta le ambasciate, che ora funziona più o meno in modo analogo all'accettazione delle delegazioni.
  • Specificatamente, le ambasciate saranno probabilmente rifiutate se le relazioni diplomatiche sono ostili, accettate con relazioni neutrali (a meno che non ci sia una ragione specifica per non farlo) e accettate quasi sempre in presenza di relazioni amichevoli, a meno che non ci sia una forte ragione per fare il contrario.
  • Nella valutazione degli scambi, l'IA indicherà quali elementi di un accordo sono inaccettabili indipendentemente dal prezzo e lo comunicherà al giocatore.
  • Migliorata l'abilità di usare le città-stato, al di là dell'ottenimento della sovranità.
  • Man mano che un giocatore si avvicina alla vittoria, l'IA diventerà meno amichevole e più aggressiva.

[MULTIGIOCATORE]

  • Migliorata la stabilità dopo aver ricevuto un messaggio di errore nel collegamento a una sessione multigiocatore.
  • Eliminato un trasferimento dell'host superfluo all'uscita di una partita in rete locale.
  • Eliminata una rara causa di blocco del gioco durante una guerra in modalità a turni dinamici.
  • Vari miglioramenti all'IA e alla stabilità.

[ERRORI CORRETTI] 

  • Risolto un errore che faceva comparire dei suggerimenti nelle caselle nel momento sbagliato.
  • Ora gli sbarchi paracadutati non possono più includere altre unità in formazioni di scorta.
  • Risolti vari problemi relativi al combattimento aereo.
  • I banner cittadini non si adeguavano correttamente agli eventi che modificavano la popolazione.
  • Ora la grafica degli Avamposti barbarici si aggiornerà man mano che il gioco procede nelle epoche successive.
  • Eliminato un errore che faceva sì che i miglioramenti saccheggiati perdessero per sempre i loro bonus del Pantheon.
  • Il costo di riparazione dei distretti ora è calcolato correttamente in base alla velocità della partita e all'epoca iniziale, e sarà sempre pari al 25% del costo della costruzione di un nuovo distretto del tipo in questione.
  • Corretta l'abilità curativa di Alessandro "Fino ai confini del mondo", che ora si attiverà solo se la città catturata contiene una Meraviglia COMPLETA.
  • Ora dovrebbe sempre essere possibile riparare le Meraviglie colpite da esplosioni nucleari.
  • Le incursioni costiere possono essere usate per esplorare Villaggi tribali vicini all'acqua.
  • Risolto un errore che faceva sì che i totali visualizzati nella schermata dei Rapporti non fossero corretti.
  • Molti altri errori corretti.

[VARIE]

  • Aggiunta nuova grafica per visualizzare le montagne nel deserto.
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Avatar di Valestone
Valestone ha risposto alla discussione #1 Ieri 11:56
[...Il costo degli Acquedotti è stato ridotto del 30%, quello delle Fognature del 50%.

Il costo di tutti gli altri distretti è stato ridotto del 10%.
Lo sconto per i distretti che possiedi in minor numero è aumentato dal 25% al 40%.

Il costo degli edifici nei distretti è aumentato del 10% (con l'eccezione degli Aerodromi), mentre l'incremento progressivo del costo dei Coloni è aumentato del 50%.]

Bene per i costi dei distretti e delle fognature, acquedotto in realtà l'ho sempre usato poco. Il costo degli edifici, potevano lasciarlo com'era ma è comunque sopportabile in partita....

Coloni, incremento progressivo del costo aumentato del 50%, perchè???? era già abbastanza seccante l'aumento com'era in precedenza, in mia opinione.