E' stata rilasciata la patch primaverile che contiene i DLC Macedonia e Persia oltre ad una serie di fix e bilanciamenti al gioco.

Qui di seguito riportiamo il changelog, sul sito ufficiale del gioco potete inoltre trovare le caratteristiche delle due nuove civ.

[MODIFICHE AL BILANCIAMENTO]

  • I Porti ora forniscono un grande bonus per la posizione quando sono adiacenti a un Centro cittadino, +1 Cibo a tutte le caselle costiere dopo la costruzione del Faro e +2 Oro a tutte le caselle costiere dopo la costruzione del Porto internazionale.
  • L'Australia ora riceve +1 per un Appeal Delizioso e +3 per un Appeal Mozzafiato nei quattro distretti coinvolti (in precedenza era +2/+4) per compensare il potenziamento del Porto,
  • Il Cantiere della Marina Reale ora aggiunge sempre +1 alla capacità delle Rotte commerciali, anche se la città possiede già uno Snodo commerciale. Questo lo rende ancora più utile, anche quando l'Inghilterra lo costruisce sul suo continente d'origine.
  • Alla fine dell'Albero dei Progressi civici è stato aggiunto un Progresso civico futuro, che si può scoprire più volte e incrementa il punteggio del giocatore.
  • I Bombardieri sono più efficaci contro le città.
  • La Forza di combattimento degli Spadaccini è stata ridotta a 36.
  • Ora i danni inflitti ai Centri cittadini e ai distretti Accampamento rimangono presenti quando una città viene scambiata.
  • Le unità d'assedio che godono di bonus al movimento (per esempio per la presenza di un Grande Generale o per l'abilità persiana di sfruttare le guerre a sorpresa) possono attaccare dopo aver mosso se hanno ancora a disposizione 2 punti movimento.
  • La penalità per la bellicosità è stata modificata in base allo stato diplomatico:
    • -20% alla bellicosità se il giocatore obiettivo dell'azione era stato precedentemente denunciato da te.
    • -40% alla bellicosità se sei in guerra contro il giocatore obiettivo dell'azione.
    • Quando si applica la penalità per la bellicosità per una dichiarazione di guerra o per la cattura di una città, tale penalità è ridotta se sei nemico dichiarato dell'obiettivo dell'azione bellicosa:
    • NOTA: questo non si applica nelle situazioni in cui stai combattendo una guerra congiunta contro la civiltà avversaria o quando la Sumeria si unisce a una guerra come alleata (in entrambi i casi la penalità per la bellicosità resta pari a zero).
    • ESEMPIO: la Macedonia è in guerra con la Persia. Se l'India entra in guerra con la Persia in qualsiasi momento durante il conflitto Macedonia/Persia e cattura una città persiana, la Macedonia ridurrà del 40% la propria penalità per la bellicosità contro l'India.
  • La penalità per la bellicosità è stata modificata in base alla popolazione delle città:
    • Se la popolazione della città dopo la conquista è inferiore alla popolazione media di tutte le città in gioco, la penalità per la bellicosità è ridotta della stessa percentuale.
    • Quando si applica la penalità per la bellicosità per la cattura di una città, tale penalità è ridotta se la città in questione ha una popolazione inferiore alla media, come segue:
    • ESEMPIO: Persepoli viene conquistata; a seguito della conquista la sua popolazione è 6 e la dimensione media delle città nella partita è 8. Ne consegue che questa città è 2/8 = 25% al di sotto della media delle città in gioco; quindi la penalità per la bellicosità è ridotta del 25%.

[REGOLAZIONE DELL'IA]

  • Migliorato il coordinamento tra le unità che attaccano insieme.
  • Le unità che attaccano a distanza ora sono più efficaci nella cattura delle unità civili.
  • L'IA ora dovrebbe accettare le ambasciate proposte da civiltà neutrali e rifiutarle quando sono ostili.
  • Quando un giocatore chiede di rendere più equo uno scambio che ha elementi presenti in entrambe le parti, l'IA prenderà in considerazione uno scambio che coinvolge solo una somma d'oro prima di valutare le altre possibilità.
  • Ora l'IA sarà più pronta a riparare edifici e distretti saccheggiati.
  • Le civiltà minori non cercheranno più di ottenere politiche che diano loro influenza extra che non potranno mai sfruttare.
  • Ora sarà più facile soddisfare la parte positiva dell'agenda ambientalista.
  • L'IA ora costruirà più di un Quartiere residenziale.

[ERRORI CORRETTI]

  • Il suggerimento temporaneo relativo ai Capolavori nella schermata degli scambi ora mostra più informazioni.
  • Le unità da mischia non possono più attaccare unità imbarcate.
  • I miglioramenti saccheggiati non forniscono più i relativi bonus del Pantheon.
  • Eliminato un errore che portava al doppio conteggio dell'Appeal dai miglioramenti.
  • Eliminato un messaggio di gossip errato riguardante i Villaggi vacanze che faceva riferimento a una fantomatica "città perduta".
  • John Curtin ora è correttamente chiamato Primo Ministro e non Presidente nello scenario "Tycoon dell'outback".
  • Risolto un errore che faceva sì che gli edifici già costruiti non venissero visualizzati correttamente nel Selettore della produzione.
  • Il tracciamento mondiale ora mantiene il proprio stato (aperto/chiuso) da un turno all'altro.
  • Molti altri errori corretti.

[MULTIGIOCATORE]

  • Aggiornata la condizione di vittoria Guerra per procura nelle scenario "Guerra termonucleare globale" per supportare il gioco a squadre.
  • Ora la lista di partite su Internet mostrerà anche i risultati da altre regioni.
  • Risolto un problema di interfaccia che faceva sì che la lista non mostrasse tutte le partite disponibili.

[VARIE]

  • Aggiunte nuove civiltà alla mappa terrestre con posizione di partenza storica.
  • Le notifiche di guerra e di pace ora sono separate fra civiltà principali e città-stato.
  • Aggiunte informazioni extra alle schermate di vittoria e sconfitta: ora i giocatori sapranno più chiaramente i motivi della loro sconfitta.
  • Aggiunte stelle "abilità speciale" alle tecnologie e ai Progressi civici che sbloccano nuove funzionalità.
  • Aggiunti avvertimenti riguardanti le invasioni allo scenario della Polonia.
  • Aggiunta una nuova tabella di database Capacità (Capabilities) per disattivare specifici sottosistemi di gioco negli scenari e nei mod.
  • La funzionalità ARX è stata aggiornata per gli scenari.
  • Aggiunte etichette di testo che differenziano i contenuti ufficiali e quelli della comunità nella schermata della Lobby.

[CONTENUTI AGGIUNTIVI]

  • Nel gioco
    • Risolti i problemi che affliggevano il menu Contenuti aggiuntivi quando un mod conteneva stringhe molto lunghe.
    • L'azione di modding "ImportFiles" ora funziona come azione Frontend.
    • L'azione "UpdateIcons" ora supporta file SQL oltre che XML.
    • Ora è possibile specificare più file nell'azione Ingame "AddGameplayScripts".
    • Aggiunta un'azione Frontend e Ingame "DoNothing". Questa è utile come segnaposto o come contenitore che include altre azioni.
    • Il database della localizzazione ora è trascritto nella cartella della cache.
  • Strumenti di sviluppo
    • Il programma di lancio dell'SDK si chiuderà dopo che l'utente ha cliccato su un'applicazione da lanciare.
    • ModBuddy non visualizzerà più l'errore 'Parameter "escapedValue" cannot be null' quando le risorse di sviluppo (Development Assets) non sono installate.
    • Aggiunta la colorazione della sintassi SQL in ModBuddy.
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