Come promesso con la pubblicazione dell'ultima news ecco il changelog completamente localizzato.

Buona lettura Sorridente

[UI]

  • Nuove opzioni della mappa nel Setup della partita. Ora le mappe DLC sono raggruppate in cartelle, senza dover andare nella Configurazione avanzata. Inoltre, tutte le mappe aggiuntive sono collocate nella cartella “Mappe aggiuntive”.
  • Miglioramenti all'UI durante la guerra:
    • Ora ci sono 4 diversi livelli di preoccupazione dell'IA circa l’attitudine del giocatore alla guerra.
    • Aggiunto un tooltip al banner delle città di proprietà di un civ con cui si è in guerra che mostra la penalità per la conquista e/o il bonus per la sua liberazione.
    • Aggiunta la penalità e/o il bonus per la liberazione al popup di gestione della città conquistata (Annessione/Liberazione/Fantoccio).
    • Miglioramento alle rotte commerciali: se si sceglie una politica sociale che ha impatto sulla resa delle rotte commerciali ciò viene mostrato nell'interfaccia utente.
    • Aggiunti i radio button “Click per spostare” e “Click per visualizzare” per migliorare la gestione dei Capolavori nel tab “La tua cultura”.
    • Il tab “Cronologia Accordi” sulla schermata diplomatica ora mostra le informazioni più rilevanti.
    • Anteprima combattimenti aerei: aggiunta l’anteprima del danno subito dalla propria unità di bombardamento. Notare che queste informazioni non includono i danni da intercettazioni di unità aeree o anti-aeree.

[BILANCIAMENTO]

  • Penalità per i guerrafondai:
    • La penalità per la conquista di una città è dimezzata per le altre civ che sono anch'esse in guerra con l’avversario di turno.
    • La minaccia per i guerrafondai cresce con curva esponenziale e non più lineare (Minore, Maggiore, Grave, Critica).
  • Accordi di ricerca:
    • Proporzionato il costo per gli accordi di ricerca sulla base delle epoche. Aumentato in proporzione all'oro per turno lordo delle altre civ, diminuito nelle fasi iniziali quando vengono sbloccati.
    • Ora si annullano solo con una dichiarazione di guerra o lo sterminio di una delle civ coinvolte. Le Denunce non causano più l’azzeramento delle ampolle prodotte al termine dell’accordo.
    • Le civ ora ottengono solo il minimo tra il valore delle ampolle conteggiate per entrambe (per frenare la crescita delle civ più ricche).
  • Turismo: ulteriori benefici dal turismo quando la civ è Influente nei confronti di un'altra civiltà.
  • Scienza (dalle rotte commerciali):
    • Familiare: +1 Scienza per rotta commerciale.
    • Popolare: +2 Scienza per rotta commerciale.
    • Influente: +3 Scienza per rotta commerciale.
    • Dominante: +4 Scienza per rotta commerciale.
  • Diplomazia/Spionaggio:
    • Familiare: solo 1 turno per Stabilire una Sorveglianza nelle città della civ influenzata.
    • Popolare: aumentata la Sorveglianza (da Familiare), inoltre le Spie operano ad un rango di 1 livello superiore nelle città-stato alleate della civ influenzata.
    • Influente: aumentata la Sorveglianza (da Popolare), inoltre le Spie operano ad un rango di 1 livello superiore nelle città-stato alleate e nelle città della civ influenzata.
    • Dominante: aumentata la Sorveglianza (da Influente), inoltre le Spie operano ad un rango di 2 livelli superiori nelle città-stato alleate e nelle città della civ influenzata.
  • Conquista:
    • Familiare: -25% della durata della Resistenza e della diminuzione di popolazione.
    • Popolare: -50% della durata della Resistenza e della diminuzione di popolazione.
    • Influente: -75% della durata della Resistenza e della diminuzione di popolazione.
    • Dominante: nessuna Resistenza e nessuna perdita di popolazione.
  • Le abilità del Grande Musicista, Grande Scrittore e Grande Scienziato ora scalano correttamente in base alla velocità del gioco.
  • Politiche Sociali e Ideologie:
    • Aggiunto l’Esercito Mercenario alla PS Commercio (consente l' acquisto dei lanzichenecchi). Il vecchio effetto della PS Unione Economica (minori costi di mantenimento di strade e ferrovie) è spostato alla PS File di Carri.
    • Il vecchio effetto della PS Commercio (raddoppio dell’oro nelle missioni dei Grandi Mercanti) è spostato nella PS Imprenditorialità.
    • Aumentato il bonus delle rotte commerciali con le città-stato da +1 oro a +2 oro nella PS Federazione mercantile.
    • La PS Flotta mercantile ora fornisce 4 Cultura e 4 di produzione nella città con la Compagnia delle Indie Orientali.
    • Teocrazia: i Templi incrementano la produzione di oro della città del 25% invece del 10%.
    • La generazione dei Grandi Generali è aumentata del 50% e non più del 25% nella PS Codice del guerriero.
    • La generazione dei Grandi Ammiragli è aumentata del 50% e non più del 25% nella PS Scuola di navigazione (per rispecchiare il cambiamento della PS Codice del guerriero).
    • Rinominata la PS Etiche (del ramo Estetica) in Scambio culturale (aumento del modificatore al Turismo per Diritti di Passaggio, religione in comune e rotte commerciali del 15% ciascuno). La PS dà ora bonus a Diritti di Passaggio e rotte commerciali.
    • Ordine: Cortina di ferro ora aumenta anche i rendimenti delle rotte commerciali interne del 50% (sulle rotte navali il bonus sale dal 100% al 150%, e quindi l’aumento effettivo è del 25%, dal 200% al 250%).
    • Autocrazia: Futurismo adesso fornisce +250 Turismo alla comparsa di ogni Grande Scrittore/Artista/Musicista (invece di 100).
    • Indeboliti entrambi i bonus dell’Arsenale della Democrazia.
    • Pionieri Spaziali: rimosso il +10 scienza nel capitale; aggiunto invece un Grande Ingegnere ed un Grande Scienziato gratis.
    • Diplomazia delle armi rende ora le unità militari il 50% più efficaci nell'intimidire le città-stato. Riorganizzato anche il testo nel tooltip in modo che i fattori positivi siano sempre in primo piano, per migliorare la leggibilità.
  • Bilanciamenti specifici delle civ:
    • Germania: aggiunto l'edificio unico Hansa (sostituisce la Banca, include i bonus bancari e +5% Produzione globale per ogni rotta commerciale con le città-stato, non solo nella città che ha l’edificio).
    • Germania: aumentato il tasso di conversione dell’accampamento barbaro al 67%.
    • Germania: diminuito il desiderio di Bismarck di conquistare le città-stato da 7 a 4.
    • Giappone: il punto di partenza è tendenzialmente su una casella costiera.
    • Giappone: il Samurai imbarcato può costruire una Chiatta in un turno (senza essere sacrificato).
    • Giappone: il Samurai si aggiorna a Fuciliere invece che a Soldato con Moschetto (diventa obsoleto più tardi).
    • Giappone: il Bushido ha un nuovo effetto aggiuntivo: +1 Cultura dalle Chiatte e +2 Cultura dagli atolli.
    • Giappone:l’unità Zero non richiede più Petrolio.
    • Indonesia: il Candi non richiede più acqua fresca.
    • America: il Minuteman ha ora un’ulteriore promozione per guadagnare punti verso l’età dell’Oro quando uccide un’unità.
  • Vittoria scientifica: le parti dell’astronave richiedono il doppio del tempo per essere costruite (o due volte l'oro per essere acquistate) per aumentare il valore delle Ideologie associate alla vittoria spaziale.
  • Congresso Mondiale:
    • Guadagno di 2 delegati dal fallimento della risoluzione Leader del Mondo (era 1).
    • La Vittoria diplomatica è più difficile ora: aumentato il numero di delegati necessari per vincere (altri 2 su mappa Duello, 7 su mappa Standard, 9 su mappa Enorme). Pubblicata l’equazione sui file XML per eventuali modding futuri.
    • Influenza Città-Stato: resettata l’influenza quando una città-stato viene conquistata, al fine di garantire al futuro liberatore di essere l’indiscusso alleato e ricevere la ricompensa prevista.
    • L’influenza Alleato è impostata a 45 (diventa Amici).
    • L’influenza Amico è impostata a 15 (diventa Neutrale).
    • L’influenza Neutrale è impostata a 0.
    • L’influenza negativa rimane com'era.
    • Quando liberata, l'influenza del liberatore è impostata a 150 (diventa Alleato).
  • 3 Nuovi Pantheon:
    • Terra Madre: +1 Fede da Rame, Ferro e Sale.
    • Dio-Re: +1 Cultura, Fede, Oro, Produzione e Scienza dal Palazzo.
    • Dio Sole: +1 Cibo da Banane, Agrumi e Grano.
  • Rotte commerciali: tutte le rotte commerciali con le città-stato prendono +1 Oro Base. Il bonus in oro dalle rotte commerciali con una città che possiede un Mercato o una Banca è dimezzato (da 2 a 1). Si applica anche alle versioni uniche di questi edifici.
  • I Grandi Ammiragli hanno ora un comando “Cambia Porto”: può spostarsi istantaneamente da un Porto ad un altro della propria civ spendendo tutti i suoi punti movimento.
  • Archeologia:
    • Capolavori Letterari (come la Stele di Rosetta) sono ora disponibili dal 30% dei siti archeologici nascosti. Un uso alternativo di questi siti è quello di creare una “Rinascita culturale” (pari al Trattato politico di un Grande Scrittore).
    • Ora ci sono bonus diplomatici per la costruzione di Punti di Riferimento nel territorio di città-stato o città di altre civ.
  • Combattimento aereo:
    • Nuovo limite di accumulo di unità aeree in città: impostato a 6 inizialmente, aumentato a 10 quando si costruisce un Aeroporto. Il testo nella sezione Concetti di Gioco è aggiornato di conseguenza.
    • Il giocatore ora riceve un avvertimento che il danno subito previsto può aumentare se l'unità aerea viene intercettata; nell'anteprima del combattimento viene mostrato anche il numero di unità anti-aeree nemiche visibili che non hanno sparato.
    • Si guadagna esperienza quando si compiono intercettazioni (sia unità aeree che anti aeree).
  • Cambiate le regole per radere al suolo le città: la città santa di una religione non può essere rasa al suolo.
  • Ridotta la forza di combattimento della Squadra XCom da 110 a 100.
  • I punti influenza verso le città-stato dalla promessa di protezione è ora 5 (era 10).

[IA]

  • Cambiamenti specifici per le civiltà:
    • Codice personalizzato per il lavoratore brasiliano: i lavoratori automatizzati non rimuovono più la giungla a meno che ci sia una risorsa su di essa (ad esempio le banane). I lavoratori possono rimuovere la giungla per le risorse (come le Spezie e le Banane ), altrimenti continuano a privilegiare i Campi di Pernambuco.
    • Logica personalizzata per l’insediamento delle città brasiliane: include nei suggerimenti dei siti adatti le caselle vicino alle giungla.
    • Logica personalizzata per l’insediamento delle città indonesiane: raddoppiata la fertilità su siti lucrativi che non sono nello stesso continente delle città precedenti. Questo dovrebbe aiutare l'Indonesia a utilizzare meglio il suo tratto unico.
    • Logica personalizzata per l’insediamento delle città olandesi: ora tendono a favorire le paludi e le pianure alluvionali nella scelta di un sito.
    • Logica personalizzata per l’insediamento delle città marocchine: ora dovrebbero considerare il deserto favorevole per l’insediamento o come suggerimento.
    • Logica personalizzata per l’insediamento delle città spagnole: aumentato il valore delle caselle vicine ad una Meraviglia Naturale.
    • Logica personalizzata per l’insediamento delle città inca: gli Inca ora dovrebbero prendere maggiormente in considerazione le colline; le colline vicino ad una o più montagne ottengono un ulteriore bonus.
  • IA combattimento aereo: non è più possibile cambiare base in una città che sta per essere rasa al suolo.
  • Commercio:
    • L'IA non accetta più qualcosa dal giocatore umano che non considera di alcun valore (come il Diritto di Passaggio da un civ distante).
    • L'IA considera meglio la concessione del Diritto di Passaggio con le civ vicine alla Vittorie Culturale.
    • L'IA ora non paga mai più di 15 oro per turno (all'incirca). Ci sono stati casi in cui pagava 40 oro per turno.
    • Corretto un vecchio bug che impediva la presentazione di offerte che coinvolgevano beni di lusso a dispozione del giocatore umano.
    • Corretta la valutazione del Diritto di Passaggio in modo da impedire comportamenti anomali dell'IA (“Voglio negoziare il Diritto di Passaggio” senza mettere mette niente sul tavolo).
    • Ora l'IA accetta in toto scambi equi con il giocatore umano (prima volevano sempre qualche piccolo bonus, perfino per lo scambio di ambasciate… Ammesso che non stavano mettendo loro stesse le ambasciate sul tavolo).
    • L'IA ora capisce come mettere le cose dalla TUA parte del tavolo.
    • Le Ambasciate ora valgono 35 Oro di base (l'IA le valorizzerà più o meno 1 oro per turno).
    • Il costo dell'Ambasciata scala in base alla durata dell’affare (quindi 1 oro per turno su 45 turni ha il suo valore a velocità più basse)
    • L'IA valuta meglio i prestiti in denaro, quindi sui 30 turni non scambia più 150 per 5 oro per turno ma si limita all'85% del totale.
    • Leggero incremento (circa il 7%) della resa degli scambi con l'IA sia nella vendita secca che in quella rateizzata (oro per turno), questo consente all'IA di valutare sempre le Ambasciate 1 oro per turno.
    • Non c’è più lo sconto enorme (90%) sul Diritto di Passaggio con le civiltà amiche. Ridotto al 65%.
  • Tattica:
    • Ridotta la percentuale per l’attacco decisivo dal 50% al 25%. In precedenza, l'IA ammassava più unità di quelle necessarie prima di tentare di uccidere un’unità nemica, cosa che portava al rallentamento delle campagne militari.
    • Le unità che si muovono in formazione non sprecano punti movimento per “divagare” di una o due caselle dopo la loro mossa primaria per completare il turno.
  • Operativa:
    • Nelle mappe acquatiche (Arcipelago, Isole, ecc.) l'IA imbarca meno unità terrestri in modo da non rallentare l’avanzata verso l’obiettivo. Inoltre l'IA non usa più la formazione di attacco per le grandi città (16 unità) su tali mappe (12 unità invece).
    • Gli accampamenti barbari nel raggio di 10 caselle da una città hanno un peso maggiore, le operazioni per debellarli sono avviate più rapidamente.
  • Militare:
    • Civiltà con impostazioni FLAVOR_OFFENSE molto alte (>= 7) comprano unità militari più di frequente. Il numero di attacchi in fase iniziale di gioco aumenta, specialmente su alte difficoltà.
    • Le Portaerei coinvolte in operazioni militari hanno priorità maggiore rispetto a quelle che non sono assegnate ad alcuna operazione.
  • Domestica: sistemato un bug nella funzione ExecuteMovesToSafestPlot(), ora le mosse residue delle altre unità non sono più prese in considerazione. Questo rende migliore la scelta della casella di arrivo quando un’unità deve fuggire dal pericolo.
  • Politica/Città: aggiunta una strategia per concentrarsi maggiormente su meraviglie e edifici religiosi se l'IA ha sbloccato il ramo Devozione.
  • Diplomazia: aumento della probabilità di conquista di una città-stato, se essa è nei pressi di una civiltà avversaria su cui è stato puntato l’obiettivo.
  • Ideologia: se è possibile prendere un principio di livello 3, l’IA sceglie sempre quello disponibile che corrisponde al “Grande Disegno”.
  • Corsa allo Spazio: le capitali non sono più considerate come “città medie”. Questa modifica consente di avviare il Programma Apollo molto prima nell'Era dell’Informazione dove poche città sono “larghe”.
  • Grande Generale: sistemato un raro bug dove l'IA cercava di costruire una Cittadella dove ce n’era già una.
  • Grande Ammiraglio:
    • L'IA ora prende vantaggio della mossa Cambia Porto per spostare i Grandi Ammiragli fuori dalle città pericolose e dentro i grandi bacini d' acqua.
    • L'IA invia Grandi Ammiragli nelle operazioni navali più spesso e li protegge come i Grandi Generali.
    • Migliorato l’algoritmo di movimento de i Grandi Ammiragli.
  • Cambiato MINIMUM_SETTLE_FERTILITY a 20000 (da 5000) per evitare che le civiltà creino città in caselle senza valore. Aggiunto del codice di log per tenere traccia dei valori dell’esagono.
  • Congresso: quando si propone un embargo su un giocatore IA , quel giocatore utilizza sempre tutti i suoi delegati per prevenirlo.
  • Archeologia: l'IA può scegliere se ottenere il beneficio diplomatico creando un Punto di riferimento nel territorio di una città-stato.
  • Scienza: aumentata la priorità di Biblioteche, Università, Scuole Pubbliche e Laboratori di Ricerca. Rimosso il flavor ‘MILITARY_TRAINING’ a Biblioteche e Università. Aggiunto il flavor culturale alle Università per supportare la generazione degli Archeologi.

[GAMEPLAY]

  • 19 nuove Grandi Opere d'Arte. Serve ad evitare l’esaurimento di Grandi Opere in partite grandi.
  • Aggiunte altre 3 città-stato (Vilnius, Bogotà e Wellington, una di ogni tipo).

[SDK]

  • L'SDK richiede una password beta per l’accesso al nuovo contenuto.
  • Aggiunta la possibilità di scambiare gli slot giocatore nella sala d’attesa.
  • L'app server standalone Pitboss ora inclusa con l'SDK .
  • Nuovo launcher SDK che include il server Pitboss (vedi addendum alla guida di avvio rapido).

[MULTIPLAYER]

  • Server dedicato aggiunto tramite SDK .
  • L’icona della civ di un giocatore è ora quella della civ sconosciuta fino a quando il giocatore locale non ha incontrato quella civiltà. Il nome del giocatore umano è conosciuto anche prima dell’incontro. Ciò si riflette nella schermata del punteggio e nella coda dei turni.
  • Ulteriori rifiniture all'ingresso a caldo nelle partite multiplayer.
  • I giocatori che si uniscono alle partite multiplayer entrano nella sala d’attesa solo se sono completamente registrati alla partita.
  • La modalità di rete Pitboss è selezionabile dal menu multiplayer.
  • Ora è possibile scambiare gli slot giocatore/civiltà nella sala d’attesa. Questo permette ai nuovi giocatori di selezionare l'IA che vogliono sostituire quando si uniscono a caldo o al caricamento di una partita salvata.
  • Ulteriori fix per migliorare la stabilità.

[SCENARI]

  • Bilanciamento allo Scenario Guerra Civile: applicato uno leggero scaling alla forza difensiva della città in base alla percentuale di albero tecnologico ricercato.

[MODDING]

  • Modding del suono ora supportato. Aggiunta un’opzione “Ricarica Sistema Audio” per ModBuddy. Mod di esempio verranno caricati nello Steam Workshop al momento del lancio.

[BUG]

  • Risolto un problema dovuto all’ottenimento di un edificio gratuito in una città che aveva già costruito lo stesso edificio. Ora l’effetto dell’edificio gratuito viene correttamente applicato (prima la cessione del vecchio edificio causava la mancata applicazione dell’effetto del nuovo). Valido per l’Acquedotto gratuito ottenuto dal finisher del ramo Tradizione, per il Ripetitore gratuito dopo la costruzione della meraviglia CN Tower, ecc.
  • Risolto un problema che consentiva all'Indonesia l’ottenimento di beni di lusso unici con l’acquisizione di una città su un altro continente, attraverso la conquista o il commercio.
  • Il +1 Produzione della Statua della Libertà si applica ora agli specialisti Scrittore e Musicista.
  • Corretto un errore logico nell’IA del Congresso in cui il numero dei miglioramenti dei Grandi Personaggi non veniva conteggiato in modo corretto.
  • Corretto un errore logico nell’IA del Congresso in cui civiltà “culturali” valorizzavano alcune risoluzioni meno di quanto avrebbero dovuto.
  • Scenario Mongoli: ripristinati i nomi personalizzati per le unità iniziali mongole.
  • Risolto un bug dove l'oro per turno acquisito dalle risoluzioni non veniva visualizzato correttamente. Non ci sono risoluzioni che danno oro per turno ma i modder possono usarlo.
  • Il contatore Denuncia (pop-up dichiarazione di guerra) ora conta alla rovescia correttamente piuttosto che segnare sempre 49.
  • Il tooltip del Porto è ora coerente con altri edifici, come il Mercato e la Banca (la dicitura comune è “1 Oro addizionale” al posto di 2 oro, questo viene poi moltiplicato per 2 prima che la quantità d'oro finale è elencata nelle rotte commerciali marine).
  • Risolto un problema in cui il numero totale di tecnologie che un giocatore poteva rubare veniva azzerato prematuramente, lo spionaggio non si risolveva mai .
  • La restrizione sulla scoperta del pantheon quando una religione viene potenziata, e quando il numero di pantheon esistenti è pari alle religioni possibili per quella mappa, è ora correttamente applicata.
  • Tutorial: il tutorial ora usa soltanto le regole del gioco e l’interfaccia utente base.
  • Ulteriori correzioni di bug.
  • Le unità civili imbarcate dell’IA potevano saccheggiare le rotte commerciali nemiche. Ciò è stato risolto.
  • Multigiocatore: risolto un Out Of Sync all’inizio del gioco (con conseguente match abortito) che poteva verificarsi quando la partita comprendeva un giocatore con DX9 ed uno con DX11 su alcune mappe.
  • La scelta di liberare una città (o città-stato), dopo aver messo in pausa, a seguito di un regalo dall’IA poteva causare un blocco nel gioco. In tal caso il prompt di produzione per la città (che non era più sotto controllo) si apriva comunque, bloccando il passaggio del turno. Ciò è stato corretto.
  • Corretto un bug che impediva al Paracadutista di apparire dopo la mossa dell’IA e che rendeva sempre visibili gli aerei dopo un cambio base.
  • Corretto un bug che causava nelle partite pre-patch la visualizzazione del tooltip “1 turno al completamento della Chiatta” sulle caselle di Tundra. Se avete già salvato il gioco ed il bug si presenta, il problema rimarrà ma non avrà conseguenze sulla partita.
  • UI: corretta la logica per il calcolo del numero totale delle capitali originali che una squadra possiede per determinare se c'è una squadra vincente.
  • UI: sistemata la logica per avere, nel messaggio di notifica, l’evidenza del “vincitore” che possiede la maggior parte delle capitali originali (coerente con la schermata della Vittoria).
  • UI :sistemata l’interfaccia “Discuti” in modo che non compaia più l’opzione relativa alla Dichiarazione di Amicizia se già ce n’è una in corso.
  • Fix Crash: se si trovava un Capolavoro Letterario e non si disponeva di uno slot disponibile, l’UI controllava in modo errato la presenza di uno slot per un Capolavorto Artistico (invece che Letterario) prima di dare la scelta di far tornare l’opera a casa (invece del Rinascimento Culturale). Ma se la scelta venifa fatta e non c’erano slot disponibili il gioco andava in crash.
  • Multiplayer : Il tooltip “In attesa del Giocatore” ora mostra “non incontrato” per le civiltà dei giocatori umani sconosciute.
  • Multiplayer: il server dedicato è ora aperto in finestra di default per evitare un crash che si verificava se lo si avviava tramite una connessione desktop remota, mentre si era in modalità fullscreen. Se si è già incappati nell'errore, aprire il file GraphicSettingsDX9.ini e impostare FullScreen=0.
  • Multiplayer: risolto un problema per cui i giocatori non erano in grado di aprire le proposte diplomatiche in entrata se avevano già presentato una propria proposta.
  • Multiplayer: nelle partite hotseat, la diplomazia con il giocatore 0 poteva bloccare la diplomazia con altri giocatori umani.
  • Windows 8 touch: il Layer Steam in-game (per invitare gli amici al multiplayer, ecc.) non era utilizzabile. I comandi touch agivano sul gioco e non sul layer Steam. Ciò è stato corretto.
  • Risolto un problema che causava un rallentamento nei tempi dei turni.
  • Il punteggio per intimidire una città-stato è ora determinato dalle unità militari nei pressi di essa e non più dalla classifica militare globale del giocatore.
  • I giocatori ricevevano dichiarazioni pubbliche da civ non incontrate (come dichiarazioni di protezione delle città-stato) che rivelavano il nome del giocatore.
  • Germania: il bonus dell’Hansa tedesca riflette solo la produzione.
  • UI: c’erano due azioni di pesca visibili nella tecnologia Vela. Ciò è stato corretto.
  • UI: rettificata la logica per il calcolo dei turni rimanenti per la prossima politica sociale (a volte era sbagliato di 1).
  • UI: sistemate alcune finestre di dialogo pop-up che non venivano innescate correttamente.
  • Multiplayer: i giocatori che si riconnettevano riottenevano l'handicap multiplayer di default. Ora viene memorizzato in cache l’handicap dell’ultimo giocatore umano che possedeva la civ.
  • Multiplayer: l’invito a partite multiplayer standard portava il giocatore al menu principale se la partita non era ancora iniziata.
  • Modding: Esposte le funzioni CvPlot:GetPurchaseCityID e CvPlot:SetPurchaseCityID in Lua.
  • Diverse correzioni ai cicli Lua che non tenevano conto che il ciclo for di Lua è un <= e non un <.
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