La scorsa notte è apparso sul forum 2KGames un nuovo post con il changelog di un'imminente patch, probabilmente per preparare il gioco all'introduzione della nuova espansione.

Eccone il contenuto tradotto. Buona lettura Sorridente

MULTIPLAYER

  • Nuova Modalità: Sequenziale. Simile alla modalità a turni del gioco in singleplayer.
  • Nuova Modalità: Ibrida. I turni sono simultanei come sempre, tuttavia quando c’è una dichiarazione di guerra, tutti i giocatori coinvolti passano alla modalità sequenziale fino a che la guerra non finisce. Tutti i giocatori non coinvolti nel conflitto rimangono in modalità simultanea.
  • Nuova Modalità: Pitboss. La partita può essere eseguita in modalità server, consentendo ai giocatori di connettersi, fare i propri turni, disconnettersi e rientrare in seguito. Il sistema può inviare notifiche via Steam o via email. Una volta che questa modalità ha raggiunto una certa stabilità includeremo un server Pitboss stand-alone che non richiederà l’account Steam.
  • Aggiunta una modalità “Osservatore” per guardare le partite multiplayer.
  • Aggiunta la possibilità di giocare mappe custom. L’host ed i giocatori devono copiare la mappa personalizzata nella cartella “maps” del gioco per poterla utilizzare.
  • Aggiunta la possibilità di cacciare una giocatore durante la partita.
  • Aggiunta la possibilità di salvare una configurazione nella Stanza d'allestimento da poter utilizzare in seugito.
  • Riscritto il codice per la connessione “a caldo” in modo da rendere la funzionalità più affidabile.
  • Riscritto il codice per la migrazione dell’host in modo da rendere la funzionalità più affidabile.
  • La lobby è stata modificata: aggiunte diverse migliorie alla configurazione delle partite, aggiunta più flessibilità quando si carica una partita senza che tutti i giocatori coinviolti siano presenti ed infine aggiunto un menu a discesa per la scelta dello slot (Aperto, Richiesto Giocatore Umano, IA, Chiuso).
  • La partità si avvia automaticamente quando tutti i giocatori umani spuntano l’opzione “Pronto”.
  • Aggiunte l’etichetta ore/secondi alla configurazione del timer.
  • Rintracciate ed eliminate molte più cause di problemi di connessione, out-of-sync ed altri bug generici.
  • Miglioramenti vari nelle notifiche per la rimozione dei giocatori, disconnessioni, riconnessioni, modifiche all’host, tooltp, interfaccia utente, ecc. ecc.

GAMEPLAY

  • Sistemato un problema che cuasava il continuo risveglio del lavoratore anche senza la presenza nei paraggi di un’unità ostile.
  • La promozione Ariete degli Unni (attacco solo alle città) viene persa con l’upgrade.
  • La casella sotto la città rimane lavorabile anche se l’eventuale risorsa presente viene scambiata o regalata.
  • I Granchi non appaiono più nei laghi.
  • Molti piccoli aggiornamenti ai tooltip ed alle informazioni presentate ai giocatori.

SUONI E IMMAGINI IN-GAME

  • Nuovo aspetto per foresta e giungla su tutti i tipi di terreno.
  • Nuovo aspetto per Strade e Ferrovie.
  • Ritoccato il colore di vari terreni, così come alcune transizioni di texture.
  • Sistemata la Rocca di Gibilterra in modo che il terreno circostante venga visualizzato correttamente (con alcune rare eccezioni).
  • Ridotta la dimensione delle texture su diversi modelli in-game (edifici, miglioramenti, alcuni leader, ecc.).
  • Aggiunto il suono di “selezione” per alcune unità base (era mancante).

IA

  • Militare: aumentata l’aggressività negli attacchi cittadini.
  • Militare: ritoccata la formazione di grandi eserciti che l’IA può ora usare anche contro le Città Stato.
  • Militare: i Grandi Generali sono più attenti ai pericoli nelle vicinanze.
  • Militare: priorità maggiore nella riconquista della proria capitale e delle proprie città in origine.

INTERFACCIA UTENTE

  • L’interfaccia utente cambia in base alla espansione attiva (gioco base, Gods and Kings o Brave new World).
  • Nuovo popup per la dichiarazione di guerra che include tutti gli eventi connessi (rotte commerciali cancellate, Città Stato alleate, ecc.).
  • Nuove classifiche singleplayer per il gioco principale, DLC e mod. Per attivare le classifiche nei mod aggiungere la proprietà “SupportsLeaderboards” nel file modinfo.
  • Aggiunto un popup che avvisa l’utente che i dati del gioco stanno per essere cambiati con l’attivazione/disattivazione di DLC o Scenari.
  • Il numero di unità gratuite viene correttamente conteggiato nella Panoramica economica.
  • Aeroplani e Bombe Atomiche sono considerate Unità Militari nella Panoramica militare.
  • Sistemato un problema con il raggio di tiro della Guarnigione cittadina che ora viene visualizzato correttamente.
  • Le Meraviglie Naturali che creano felicità ora mostrano la resa nel tooltip della casella.
  • Sistemate alcune imperfezioni e mancanze nella visualizzazione della resa del terreno.
  • Religione: sistemato un bug di visualizzazione di civiltà non ancora incontrante nella Panoramica sulla religione.
  • Aggiunta un’opzione chiamata “Avanzamento Veloce della Selezione” che consente l’avanzamento all’unità successiva senza attendere il completamento dell’animazione.
  • All’inizio del turno, le icone per l’attacco a distanza delle città sono ora corrette.
  • Miglioramenti e fix vari al supporto touch-screen.
  • I grafici nel replay sono molto più accurati.
  • Sistemato un bug di ordinamento alfabetico nella Panoramica militare.
  • Corretto il problema di scomparsa di alcune icone di unità.
  • Diversi piccoli miglioramenti all’interfaccia utente.

MODS E STEAM WORKSHOP

  • Sistemato un problema di download continuo di alcuni mod dal Workshop di Steam.
  • Modificato il modo con cui viene realizzato il database dei mod. Ora la libreria dei mod viene gestita correttamente.
  • Sistemato un problema con il World Builder che non si  avviava correttamente su alcuni computer.
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